Countdown per PlayStation 4

di
La potenza é nulla, senza i giochi

A noi di GameSurf piace dare spettacolo, e quale modo migliore di tenersi il meglio per ultimo? Possiamo spendere righe infinite su nuove tecnologie, servizi sempre più moderni e chincaglierie sì utili ma comunque secondarie, ma noi - proprio come voi - siamo in primis videogiocatori, e capiamo benissimo come grafiche spettacolari e mondi al limite del credibile lascino il tempo che trovano, senza un degno software a supportarli. PS4 é una macchina da gioco, non un super-computer, e in qualità di macchina da gioco va giudicata principalmente per la sua offerta titoli, soprattutto esclusivi. I giochi principali attesi per il lancio sono Knack e Killzone: Shadow Fall. In verità doveva esserci anche DriveClub, ma é notizia di qualche giorno fa di come sia stato rimandato ad inizio 2014.

Knack é un platform vecchio stile palesemente diretto ad un'utenza più giovane. Il gioco tratta di Knack, un esperimento da laboratorio creato appositamente dagli esseri umani per contrastare un'invasione aliena goblinoide. Il titolo unisce un sistema di combattimento simile a quello di God of War (con colpi leggeri e pesanti alternati da schivate con la levetta destra) ad un platforming più classico. Tra l'altro, raccogliendo gli oggetti disseminati per i livelli, Knack potrà unirli al suo corpo per diventare sempre più grosso. Dipendentemente dal materiale della sua composizione, diventerà più o meno resistente ad alcuni tipi di attacchi.

Countdown per PlayStation 4


Invece, Killzone: Shadow Fall é il vero pezzo grosso della line-up di lancio. Quarto episodio di una saga già consolidata (sesto, se si considerano le iterazioni portatili), Shadow Fall é lo sparatutto che tra tutti si é accollato l'arduo fardello di mostrare i rinnovati muscoli della nuova generazione. Alternando livelli lineari ad altri a percorso aperto, Shadow Fall é tanto spettacolare quanto appagante, facendosi carico delle tante feature passate ed evolvendole ad un livello mai raggiunto prima. Ambientato 20 anni dopo il precedente capitolo, questo Killzone ci catapulterà in una delicata guerra fredda che vede ISA e Helghast condividere lo stesso pianeta. Qualcosa nella tregua sembra essere andato storto e starà a noi, Maresciallo Ombra, infiltrarci dietro le linee nemiche e sciogliere i nodi di questo intricato complotto. Il titolo promette più di 10 ore di campagna in singolo ed almeno altre 100 per il completamento del multigiocatore, perno portante di ogni sparatutto che si rispetti. Tornerà quindi la modalità Guerriglia, in cui varie modalità si alterneranno in tempo reale durante la partita stessa, accompagnata da un sistema di gestione delle armi e delle classi completamente rinnovato, oltre che da una personalizzazione totale da parte del giocatore per quanto riguarda partite e regole dei match.

Come dicevamo, Driveclub - che avrebbe dovuto completare la famosa triade - é stato rimandato ad un generico "inizio 2014", ma c'é comunque molto altro di cui poter parlare. Rimanendo in campo esclusive, sottolineamo la presenza di free-to-play come Blacklight: Retribution, DC Universe Online, Deep Down, Dragon's Prophet, DUST 514, Planetside 2, War Thunder e Warframe. Senza dimenticare la vagonata di multipiattaforma del calibro di Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts e Assassin's Creed 4: Black Flag, sempre attesi per il lancio. Vero, anche qui ci sono stati degli slittamenti - e Watch Dogs ne é l'esempio più lampante - ma già ora come ora c'é abbastanza roba per tenersi occupati un anno intero.



Sony é sempre stata sinonimo di grande supporto esclusivo per le proprie console. L'ultimo anno di PS3 parla praticamente da solo, e PS4 non sembra seguire una via molto diversa. Esclusi i titoli del lancio, ci é già stato confermato di come altri grandi team interni siano al lavoro su ulteriore materiale, annunciato e non. Nel primo caso, come possiamo non parlare di InFamous: Second Son? Atteso per i primi mesi del 2014, Second Son é il terzo capitolo ufficiale della saga supereroistica di Sucker Punch e ci metterà nei panni dell'anarchico Delsin Rowe. Nuovo protagonista, nuovi poteri: questo InFamous sembra ancora più scoppiettante dei predecessori, con una metropoli totalmente esplorabile anche in tutta la sua verticalità ed un sistema di tecniche basato su fuoco e cenere davvero versatile. Ultimamente, poi, vi abbiamo anche parlato di The Order: 1886. In una nostra lunghissima ed esclusiva anteprima abbiamo infatti sezionato tutti gli aspetti principali di questo promettente shooter steampunk sviluppato da Ready at Dawn. Ovviamente, se ve la siete persa, vi consigliamo di recuperarla il prima possibile.

Altre software-house sono ufficialmente al lavoro su ulteriori esclusive di cui però, al momento, non sappiamo ancora molto. Guerrilla stessa, ad esempio, é già nel mezzo dello sviluppo di una nuova saga proprietaria ben diversa da Killzone. Stessa cosa per Naughty Dog, al lavoro su due nuovi titoli contemporaneamente. Persino nel calderone dei ragazzacci di Santa Monica - menti dietro God of War - sembra bollire ben più di un'esclusiva, grazie all'inatteso ritorno del figliol prodigo Cory Balrog. Dulcis in fundo, c'é il nuovo super-segreto progetto dei Quantic Dreams, team che ormai ha saputo imporsi nell'Olimpo dei videogame con produzioni del calibro di Heavy Rain o del recentissimo Beyond.

Se questo 2013 sembra prospettarsi esplosivo, il 2014 si ripromette davvero di scuotere il media dalle fondamenta. Il mondo si aspetta nomi forti e, prima o poi, li avrà. Non dimentichiamo quindi che PS4 sarà anche la casa di nomi grossi del calibro di Final Fantasy XIV, Final Fantasy XV, Kingdom Hearts 3, Metal Gear Solid 5, i nuovi sportivi di Electronic Arts, Beyond Good&Evil 2, Dragon Age: Inquisition, Diablo 3, The Evil Within, Thief e - si vocifera - anche di un redivivo The Last Guardian. Senza considerare tutto l'impegno che Sony ha riversato verso le cosiddette "realtà indipendenti", quei piccoli sviluppatori che ogni anno ci regalano - a prezzi davvero competitivi - piccole perle di rara bellezza. E qui possiamo fare una lista infinita, partendo da Rime e passando per Octodad, Contrast, The Witness, Everybody's Gone to Rapture, Helldivers, Resogun e così via. A questo punto citiamo anche Minecraft e Outlast, ai quali saranno riservate versioni nuove di zecca.

Parlando in termini numerici, per la nuova console sono stati attualmente annunciati 156 titoli (11 dei quali non hanno nemmeno ancora un nome ufficiale). Tra questi ci sono 61 giochi multipiattaforma, 64 esclusive temporanee e parziali (ovvero presenti anche su altre console Sony, ma non su console concorrenti) e 30 esclusive first o second-party. Nuovi annunci seguiranno sicuramente a breve.



Countdown per PlayStation 4

Countdown per PlayStation 4

PS4, nonostante manchino svariati giorni al suo arrivo sugli scaffali, é già entrata nell'immaginario comune come "la console del futuro". Performante, dall'intelligente design e dal prezzo di lancio più che competitivo, la nuova di casa Sony sembra intenzionata a risollevare il marchio giapponese a campione indiscusso dell'industria del gaming, missione in cui invece PS3 - soprattutto nel primo periodo - ha un po' arrancato. Il supporto c'é, così come anche l'amore per l'utenza: già da ora, questa quarta PlayStation sembra promettere una sapiente miscela di nuovo e vecchio, di coraggio e di nostalgia, a soli 399 Euro. E, ve lo ricordiamo, siamo solo all'inizio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI