D&D Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste - ovvero Dungeons & Dragons per tutti!

Una guida, con tanto di video per prendervi per mano e introdurvi ad uno dei più longevi e rivoluzionari giochi di ruolo

Dungeons & Dragons è il varco d’accesso alla lore più “antica” dei giochi di ruolo per eccellenza, la fucina che ha permesso di ispirarsi a qualsiasi altro videogames rpg o carta e penna. Per questo motivo, nel tempo, le varie edizioni, espansioni, logiche e feedback di vario tipo hanno riscritto i fondamenti che permettono agli avventurieri di affrontare le sfide che il dungeon master mette davanti a loro.

Per esperienza personale, dato che gioco ormai da diverso tempo a questo gioco, spesso capita di avere nuovi amici che vogliono iniziare a giocare o capitano situazioni-eventi in cui voler fare qualche avventura one-shot o ancora non è raro sentire che ci sono persone che vorrebbero approcciarsi a D&D, ma lo scoglio di imparare molto (troppo!) li allontana da questo intento. Il D&D Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste è una delle esperienze che sto suggerendo a destra e a manca, e in qualche misura fa felici tutti e cerco di evidenziare, da giocatore navigato, per quale motivo è davvero una bomba:

  • -          costa poco: avrete in mano tutto quello che vi serve per qualcosa come quattro o cinque ore di gioco (forse anche di più) e non spenderete più di una ventina di Euro (considerate che i tre manuali del giocatore, master e mostri vuol dire un totale di quasi 150 Euro ed è comunque suggerito avere qualcuno di fianco che vi aiuta a muovere i primi passi);
  • -          vi calate immediatamente nel gameplay e siete aiutati in tutti i ruoli, grazie infatti alle schede pre-compilate degli eroi, capite perfettamente come entrare in scena e quali punti esperienza assegnare per poter fare danni fin da subito – nel mondo reale, anche chi è old in questo campo, si passa sempre almeno un’ora o due a compilare le schede, ma più che altro una volta che si avrà preso confidenza con uno o più personaggi, sarà più facile realizzare e comprendere come farne di nuovi in futuro;
  • -          la fantasia è importante, anzi fondamentale in questo gioco, ma all’inizio anche i master più prolifici potrebbero avere parecchie perplessità su come proseguire. Grazie ad un manuale dell’avventura di 48 pagine, la lore non potrebbe essere più chiara, ma anche i mostri, le situazioni e tutto ciò che serve per giocare. Questo, come quanto scritto sopra, serve anche per capire in futuro come fare le storie più personalizzate possibile.

Se tutto questo non bastasse, aggiungete che è incluso anche un set di dadi cromaticamente magnifico che, tanto per la cronaca, se voleste comprare per i fatti vostri, come minimo vi costa un quarto di tutto il pacchetto che vi trovate tra le mani, quindi sì, l'acquisto è iper-consigliato. Va da sé che se siete esperti, ovviamente, non ne avrete bisogno, per quanto comunque lo si può usare per formare giovani leve. Confesso che l'unico punto che mi sento di muovere all'esperienza in toto è quella delle mappe. Sono infatti presenti sul manuale, quindi no-problem, non dovrete creare nulla, ma essendo appunto sul manuale, non è comodissimo da mostrare al resto del party, quindi ci si deve un attimo organizzare e averlo stampato a parte non sarebbe stata una brutta idea, ma per il resto bè... non c'è nulla che vi debba frenare dal fiondarvi sull'Isola delle Tempeste.

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