Datel Action Replay PSP

di Davide Ottagono
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ma quando si fa ancora più duro, perché non imbrogliare? Dopotutto, chi ci vieta di darci una piccola “spintarella” verso l'ambita vittoria? Action Replay, ora disponibile anche per PSP, viene incontro ai giocatori più smaliziati o che meno hanno voglia di guadagnarsi qualcosa. In allegato al pacchetto troverete, in più, il cosiddetto Battery Enabler e una memory stick con caricato il software e i relativi codici. La modalità di “installazione”, premettiamolo, non é delle più rapide e indolori. Vediamo perché.



Per prima cosa, dovrete esportare la batteria attuale della vostra PSP (non possiamo ancora dire quanto il tutto funzioni con la nuova Go) e inserirla nel Battery Enabler di cui prima. É una sorta di caricatore, utile per “preparare” il vostro portatile a quanto seguirà. Premuto il pulsantino sul fondo, ora non dovrete far altro che aspettare un tot di tempo prima che la spia cambi colore. Reinserite la batteria nel vano di PSP, con l'unica differenza che ora dovrete inserire anche la memory stick in dotazione. Accendete la console e vi ritroverete automaticamente al menù dell'Action Replay.

Parliamo di un menù enorme, nel quale campeggiano praticamente tutti i nomi più famosi, da Tomb Raider a Grand Theft Auto, da Dragonball a qualunque altra cosa vi venga in mente. Vi basterà selezionare il titolo che più vi interessa ed il gioco é fatto. Da qui in poi potrete decidere di attivare munizioni infinite, tempo extra per qualunque gara, salute illimitata e così via. Il non-plus-ultra del cheating, insomma. Se pensate di non poter proseguire in un gioco, o semplicemente di volervi sbizzarrire a testare i trucchetti più assurdi, allora Action Replay é quello che fa per voi. Nel caso nella lista sopraccitata non troviate il gioco per cui tanto chiedevate aiuto, la soluzione non potrà essere più semplice di così. Approfittando delle capacità multimediali di PSP, infatti, potremo aggiornare il menù dei giochi supportati in men che non si dica, sia approfittando della connessione ad internet proprietaria della console, sia collegandola con un cavo USB al PC (che, a sua volta, deve essere connesso alla rete).