Devolver Digital: la conferenza del 2023 è con l'IA

Da Volvy a Volv-E è un passo - un passo pericoloso

Devolver Digital la conferenza del 2023 è con lIA

Devolver Digital è orgogliosa di annunciare ai suoi fan il grande ritorno della sua mascotte Volvy! Come sarebbe a dire che non vi ricordate di Volvy? Quella una specie di topone a forma di goccia con una mano enorme e un cappellino, disegnato da Ronathan Trodfield...? Niente? Beh pazienza, tanto non se lo ricorda neppure lo stesso Trodfield: forse è colpa del fatto che l'azienda ha mal gestito il personaggio negli anni più recenti, causandone un crollo di immagine. Oppure, semplicemente, è solo il modo che hanno quei matti di Devolver per gestire la loro conferenza per la Summer Game Fest.

È Chris Jake a condurre la kermesse in maniera spumeggiante annunciando il reboot, remake, rebirth, re-tutto di Volvy, con il nome di Volv-E: un robottone che ricorda un po' “Emiglio è Meglio” (per chi ha memoria degli anni '90) e che Winnie Calcium, Innovation Imagineer, presenta come un sistema in grado di generare tramite IA un numero infinito di titoli già pienamente giocabili. Quando gli vien chiesto di generare un Cooperative Survival Sandbox con gli stregoni, Volv-E riproduce il trailer di Wizard with a Gun, sviluppato da Galvanic Game, che è poi il primo annuncio della serata. La descrizione del gioco è ovviamente quella del “Prompt” usato dalla Calcium: visuale isometrica, ambientazione a metà strada tra il western e lo steampunk con in più quella pennellata di Fantasy che non guasta mai. Wizard with the Gun è annunciato per PC, PS5 e Xbox Series X/S, e la demo single-player è già disponibile su Steam.

Tutto generato automaticamente da Volv-E, ovviamente... che però dopo l'annuncio emette una sostanza schifiltosa da una specie di tubo di scappamento. È tutto normale: sono i residui dell'elaborazione del codice,  tutto ciò che il robot ha scartato nel processo di creazione, quindi beh... Volv-E fa la popò sciolta (e il pubblico non è molto propenso ad applaudire questa feature...). Adesso è il turno di Chris di immettere un Prompt vocale, e il presentatore nomina Talos Principle come qualcosa che vorrebbe vedere tornare sullo schermo con nuovi enigmi e nuove avventure. Detto fatto, ecco arrivare il video di gameplay di Talos Principle II (titolo peraltro già annunciato): ambientato migliaia di anni dopo il precedente, il gioco vedrà i robot umanoidi continuare a risolvere enigmi chiedendosi però il perché di questa missione, interrogandosi sullo scopo primario e sul vero fine della loro esistenza. Puzzle e filosofia arriveranno sulle nostre piattaforme entro l'anno.

Mentre uno sconcertato Ronathan sul palco continua a chiedersi che ne sia stato dell'originale Volvy (per esempio l'iconica mano gigante), generando peraltro sguardi minacciosi da parte della macchina, i presentatori vanno avanti e invitano sul palco una persona “a caso” dal pubblico per provare a inserire essa stessa un Prompt in Volv-E. La richiesta è di un “simulatore di passeggiata stranissimo in cui si controllino le gambe del personaggio indipendentemente dal resto del corpo, ed in cui ci siano persone con la testa di cavallo ed una montagna” [ma che si fuma 'sta gente?!?], richiesta a cui per altro il robot risponde senza tentennare mostrando un trailer in cui il trentacinquenne Nate viene in qualche modo assorbito dal suo televisore e teletrasportato nel bel mezzo di un lago (smaccata citazione da Another World) per poi trovarsi ad esplorare un mondo sconosciuto con evidenti problemi di deambulazione. Baby Steps è il titolo del gioco, previsto per il 2024 su PC e PS5.

La ragazza del pubblico viene accompagnata fuori dalla sicurezza prima che concepisca altri prodotti imbarazzanti, mentre Jake passa ad idee più convenzionali ed apprezzate mettendosi in collegamento col “famoso giocatore” (leggasi: influencer) Skill Up. La richiesta è semplice: il sequel di un amato e divertente gioco multiplayer online, con nuove abilità, nuovi livelli, nuovo tutto. La risposta di Volv-E è Human Fall Flat 2 di No Brakes Games, sebbene per ora ci venga mostrato solo un brevissimo teaser.

Ora è il momento di fare sul serio, e Winnie collega Volv-E alla rete perché riceva i Prompt da tutti i fan di Devolver Digital sparsi nel mondo: cosa potrebbe andare storto, dopotutto? Solo qualche problemino tecnico e... Volv-E comincia a emettere fumo e perdere liquido, e mentre sullo schermo si alternano immagini dei vecchi giochi di Volvy dalla testa del robot si protende un'enorme mano carnosa, una sorta di tentacolo che afferra la testa di Chris. Sul palco è il panico, Winnie Calcium si dà alla fuga: solo Ranathan Trodfield rimane saldo sul posto e appoggiando la sua mano sulla manona con fare paterno riesce a calmare il suo “figliolo”, che reagisce mandando sullo schermo il gameplay di Field Run 2 in cui una versione digitale dello stesso Trodifeld deve aiutare Volvy imprigionato da una tagliola. Ma Volvy non vuole essere liberato: ha bisogno di un altro tipo di aiuto. Così, mentre il Trodfield virtuale raccoglie una grossa pietra, quello reale solleva un TV a tubo catodico da 14” e lo schianta sulla testa del robot, ponendo fine alle sue sofferenze.

Devolver Digital: la conferenza del 2023 è con l'IA

La conferenza si chiude così, con tanto spettacolo divertente a contorno di alcuni annunci che non dispiaceranno ai fan dei vari generi. Devolver Digital, nel loro piccolo, sempre geniali e frizzanti: bravi!

 

devolverdigitale32023notattendskc4jpg

Devolver Digital: la conferenza del 2023 è con l'IA

Avete sentito la mancanza di Volvy, pur senza sapere minimamente della sua esistenza? Sareste attratti dalla possibilità di veder nascere giochi da un'IA come Volv-E? O forse le macchine si rivolteranno ai loro creatori, con un unico risultato possibile? La Lore della conferenza Devolver Digital è come sempre frizzante e originale, e offre comunque l'annuncio di 4 giochi che potrebbero destare l'interesse o la curiosità dei fan dei rispettivi generi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI