Drakensang Online

di
Ben più di una semplice alternativa: con questo concetto potremmo riassumere in modo più che degno ciò che rappresenta il brand di Drakensang fuori e dentro dal contesto videoludico. In un passato non troppo lontano, quando il gioco di ruolo cartaceo per antonomasia rispondeva al nome di Dungeons & Dragons alcuni giocatori, sospinti da un desiderio di maggiore immedesimazione e meno regole, diedero vita ad un nuovo ruleset dal nome "Uno sguardo nel Buio": ben più di una semplice alternativa a cui si é ispirata la serie Drakensang.

Ai più ferrati sul genere RPG (e con qualche primavera sulle spalle) "Uno Sguardo al Buio" dovrebbe suonare familiare. La serie infatti giunse in Italia sotto forma di Libri Game diventando, guarda un po', ben più di una semplice alternativa al celebre Lupo Solitario avendo come principale caratteristica l'obbligo di dover essere letto e giocato unicamente in gruppo.
Qualche annetto dopo Radon Labs permetterà a diversi videogiocatori di calpestare con il proprio alterego le ambientazioni di Aventuria con due giochi e un'espansione che, seppur non entusiasmando, rimasero fedeli al concetto di "più immedesimazione e meno regole" tipico di “Uno Sguardo al Buio” diventando, proprio per questo motivo, ben più di una semplice alternativa alla molteplicità dei titoli RPG che già riempivano gli scaffali dei negozi. Ma come si presenta oggi il titolo di Bigpoint?



Diciamolo subito: Drakensang Online non ha nulla da spartire con il passato videoludico del brand e l'aver giocato i primi due capitoli non non é un requisito essenziale per poter apprezzare come si deve questo adattamento online. Tecnicamente il gioco di Bigpoint é un browser game anche se definirlo in questo modo é estremamente riduttivo, mirabolante prodigio figlio di un web 2.0 sempre più progredito. Se eseguito a pieno schermo diventa estremamente difficile non pensare ad un classico gioco scatolato (e a pagamento, aggiungiamo...)

Drakensang Online é catalogabile come Hack'n'Slash, ovvero un RPG con forti connotazioni action. L'ambiente, realizzato in 3D, viene ripreso dalla telecamera mantenendo un'inquadratura isometrica e il controllo del personaggio é possibile solo tramite l'utilizzo del mouse. Probabilmente i più maliziosi dopo una prima occhiata al gioco punteranno il dito verso il monitor evocando lo spirito vendicativo del più celebre Diablo e per certi versi potrebbe anche essere vero. Tuttavia i più attenti si accorgeranno presto che, ancora una volta, siamo di fronte a ben più di una semplice alternativa.


Prima di tutto, Drakensang Online si gioca direttamente dal sito e gratuitamente, nessun download, nessuna installazione: basta semplicemente avere un browser recente e una versione di Java installata. In secondo luogo, é pur sempre un browser game, quindi potrete giocare da qualsiasi computer connesso a internet ovunque vi troviate e con il vostro account. Terzo, integrando sapientemente decisi elementi MMO, é possibile condividere le avventure con i vostri amici in party o in quest condivise e le potenzialità online non finiscono di certo qui: Drakensang Online é in continua espansione perciò non c'é da stupirsi se, di tanto in tanto, compariranno nuove feature, eventi speciali o nuovi punti esplorabili della già vasta mappa di Aventuria.

Al primo accesso sarà possibile creare il vostro personaggio potendolo scegliere tra le tre (in futuro saranno quattro) classi disponibili: Maghi del Cerchio, Guerrieri del Drago e Cacciatori (i classici maghi, guerrieri e arcieri). La prima sessione di gioco avviene su istanza, in una mappa che servirà sostanzialmente per prendere confidenza con l'interfaccia e avanzare verso il livello successivo. Completata questa sessione, vi ritroverete in una delle sette (per ora) regioni esplorabili di Aventuria dove potrete fare amicizia in città, completare le quest dei vari NPC e visitare i molti dungeon disseminati per la grande mappa messa a disposizione da Bigpoint. Inoltre, e possibile sottoscriversi dall'apposito NPC per entrare in modalità PVP e poter anche attaccare e essere attaccati dagli altri giocatori.



Con l'avanzamento del livello si otterranno punti utili per ottenere nuove abilità acquisibili a scelta tra due a disposizione e correlate all'utilizzo del tasto destro del mouse o dei tasti numerati della tastiera, mentre con il tasto TAB potremmo effettuare un rapido cambio tra le abilità che più ci interessano tra quelle ottenute.

Oltre al sistema monetario tradizionale, basato su monete d'oro e derivati, il gioco propone un sistema di pagamento basato sulle Altergemme, cristalli collezionabili in minor parte durante l'esplorazione e acquistabili con euro veri direttamente dall'interfaccia di gioco.
Bigpoint ha lavorato molto sulla semplicità e sull'immediatezza, offrendo un titolo che basa il suo gameplay essenzialmente sul divertimento vecchia scuola che questo genere di giochi sa trasmettere. La frenesia con cui vi ritroverete ad affrontare orde di mostri, infatti, metterà in serio pericolo l'integrità fisica del vostro mouse in pochissimo tempo. Detto questo bisogna ammettere che i controlli in alcune circostanze non sono ottimali, ma essendo il gioco ancora in fase beta possiamo chiudere un occhio considerando che le varie defezioni non comprometteranno minimamente l'esperienza di gioco.

Graficamente Drakensang Online é ben curato. Gli ambienti sono realizzati con estrema cura e varietà non risultando mai banali. Anche le animazioni e la caratterizzazione tecnica dei mostri che affronterete é degna di nota, decisamente sopra la media per essere (é meglio ricordarlo) un browser game. L'engine di gioco, tuttavia, risente della mancanza di alcuni effetti tipici dei motori next gen mostrando, sopratutto a pieno schermo, qualche sbavatura di troppo. Ultimo cenno sul comparto audio, purtroppo decisamente sotto tono: i pochi temi musicali presenti sono estremamente ripetitivi e alla lunga anche un pelino fastidiosi, mentre gli effetti audio sono purtroppo decisamente migliorabili.

Concludendo potremmo dire che Drakensang Online appare subito come un gioco immediato, ideale sia per chi ha del tempo da dedicarci sia, in particolar modo, per chi ha solo qualche minuto al giorno e vuole divertirsi subito senza impegnarsi troppo. E' vero, i browser game oramai sono diventati una mania e alcuni non dormono la notte per calcolare le ore che passeranno lontani dalla rotta della propria navicella... ma da oggi esiste anche Drakensang Online, ben più di una semplice alternativa m, soprattutto, da oggi potrete giocare Drakensang anche su Gamesurf, andando semplicemente su questo indirizzo, iscrivendovi gratuitamente e iniziando con noi questo meraviglioso viaggio. Ci si becca sui server!
Drakensang Online

Drakensang Online

Bigpoint propone un Hack'n'Slash con forti connotazioni MMO molto immediato e divertente. Tre classi disponibili tra maghi, guerrieri e arcieri con stupefacenti effetti grafici e abilità ben bilanciate. Drakensang Online é giocabile gratuitamente dal proprio browser senza la necessità di doverlo installare ma non chiamatelo browser game, potrebbe offendersi. Graficamente ben curato e, salvo alcune lacune onestamente trascurabili, adempie il suo dovere in modo molto eccellente. L'audio invece é decisamente sottotono ma si spera che la cosa possa migliorare con il tempo, essendo sostanzialmente il titolo ancora in fase beta. Drakensang Online é consigliato sia agli amanti del genere sia a chi ha pochi minuti per stare davanti al PC e vuole comunque svagarsi con un titolo immediato senza impegnarsi eccessivamente.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI