Dungeon Siege 2: La presentazione

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Gamesurf era presente allo showdown del secondo capitolo dell'RPG marchiato Microsoft, direttamente nel suo centro direzionale milanese, dove Chris Taylor (Creative Director per Gas Powered Games) ha presentato ufficialmente la sua creatura videoludica agli occhi curiosi di noi redattori, saziando la nostra fame di dettagli e rispondendo alle nostre impertinenti domande.

Chris Taylor:Grazie a tutti per la vostra partecipazione a questo importante evento nel quale finalmente posso svelare la natura di DS2 ed esibirne tutte le caratteristiche. DS2 non è un semplice sequel. E' molto di più, ed è molto più completo. Già con il primo Dungeon Siege GasPoweredGames era riuscita a produrre un titolo che soddisfaceva il palato del grande pubblico vincendo su giocabilità e coinvolgimento. Questa volta DS2 amplifica ancora di più il divertimento sostenendolo con una veste grafica rinfrescata ma allo stesso tempo perfettamente confortevole per ampie fasce di dotazioni hardware. No! Non è la quadratura del cerchio. E' solo il frutto di un laborioso progetto in cui Microsoft ha sempre creduto. Con la presentazione di DS2 cerchiamo quindi di trasmettervi l'emozione di un RPG basato sull'azione ma anche sugli elementi più classici del suo genere. Iniziando dal punto di vista del gameplay, ci sono due livelli.


Il primo è l'interfaccia di gioco, che abbiamo cercato di semplificare ma allo stesso tempo di rendere più agevole, con il raggruppamento di tutti i comandi in tre grandi classi di funzioni. In questo modo il ritmo dell'azione può mantenersi ad alti livelli, senza che lo spostamento d'attenzione verso l'interfaccia di gioco comprometta il coinvolgimento. E' l'azione quindi che richiede un'interfaccia semplice ma completa. Ma non abbiamo voluto rinunciare alla completezza, ed è a questo punto che sono lieto di introdurre il sistema di combattimento. La sua spina dorsale è l'albero delle abilità, che permette l'acquisizione di potenziamenti passivi per poi convertirli in risorse con cui sferrare micidiali colpi ai nemici. In DS2 è essenziale questo: colpire sfruttando al massimo le proprie risorse e i poteri a disposizione. La struttura principale del gioco resta quella basata sui combattimenti e sui compiti, che permettono così al giocatore di spostarsi su vaste superfici, attraversando numerosi e intricati scenari. A questo proposito abbiamo migliorato alcuni aspetti, come ad esempio i portali che consentono al giocatore trasferimenti più rapidi tra un luogo e l'altro, o come la presenza di più minimappe collegate ad una mappa generale che favorisce il senso dello spazio diminuendo il rischio di perdersi! Graficamente DS2 costituisce un forte miglioramento rispetto al suo predecessore; gli ambienti sono più dettagliati, i personaggi presentano un design più accattivante, gli effetti speciali prodotti dagli attacchi e dalle magie sono molto più visibili e godibili! Le palette cromatiche sono davvero eccezionali, così come lo sono gli effetti luce. Gli ambienti non sono mai immobili, c'è sempre qualcosa che si muove intorno, qualche foglia che cade, un rigagnolo, un raggio di sole... .

E' l'atmosfera che conta. E nell'atmosfera abbiamo cercato di integrare sia i personaggi che l'ambiente naturale. Come sintetizzare DS2? E' un grande gioco, che abbiamo cercato di rifinire in ogni aspetto nevralgico, per renderlo in sintonia con le aspettative del grande pubblico, senza imporre requisiti hardware esosi, o costringere ad imparare una nuova interfaccia di gioco. Continuità e miglioramento sono i pilastri per il successo di DS2.