E3 2011: Conferenza di Nintendo

di
E3 2011: Conferenza di Nintendo
L'azione potrà essere visualizzata anche sullo schermo del nuovo controller.

Allo scorso E3 avevamo celebrato i successi di Nintendo legati alle iperboliche vendite del Wii e del Ds, e sottolineato il tentativo delle concorrenti di seguire la strada dei motion controller inaugurata dalla grande N oramai ben cinque anni fa. A distanza di 365 giorni il Wii ed il Ds sono ancora in termini assoluti i leader nei loro rispettivi “segmenti”, ma il loro ciclo vitale sembra, se non giunto al termine, avviato perlomeno verso un meritato “autunno”. Se per quel che riguarda il Ds, abbiamo già tra le mani da quasi due mesi il suo successore, il 3DS, finalmente in procinto di ingranare sul lato software, sul fronte home console, prima della conferenza del 7 giugno un gigantesco punto interrogativo aleggiava intorno alle misteriosi indiscrezioni del Project Café.

Quest'ultimo era il nome in codice con cui veniva identificato l'ipotetico successore del Wii, su cui si é finalmente alzato il sipario. In ritardo di qualche minuto sulle 18:00 (ora italiana), la conference 2011 di Nintendo si é aperta sotto il segno di Zelda, serie che celebra quest'anno il suo 25 anniversario. Per l'occasione un'intera orchestra presente dinanzi al palco, ne ha riproposto alcuni dei suoi brani più evocativi, per ripercorrere in maniera originale la storia di una delle saghe più apprezzate di sempre. É il preludio dell'arrivo di Shigeru Miyamoto, il maestro per eccellenza in casa Nintendo (e non solo), che visibilmente emozionato ripercorre la genesi della serie, lasciandosi andare ogni tanto in simpatiche “interazioni” con l'orchestra.

Il presidente della Nintendo of America é stato uno dei mattatori della serata.
Il presidente della Nintendo of America é stato uno dei mattatori della serata.
Il pad può interagire con tutte le precedenti periferiche del Wii.
Il pad può interagire con tutte le precedenti periferiche del Wii.
Il primo Mario "3D" della storia sul nuovo portatile di Nintendo.
Il primo Mario "3D" della storia sul nuovo portatile di Nintendo.


Il 2011 sarà sotto tutti i fronti l'anno di Zelda, a partire dall'imminente The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D (17 giugno in Italia), ovviamente per 3DS, passando per il prossimo arrivo di Zelda: Link's Awakening, per la Virtual Console sempre sul 3DS. A completare il quadro c'é naturalmente anche il primo capitolo sviluppato espressamente per Wii, Zelda: Skyward Sword, che richiederà obbligatoriamente l'utilizzo del Motion Plus. Durante la presentazione il titolo ci é parso in ottima forma, ottimamente integrato con il controller del Wii, e Miyamoto si é lasciato andare ad un proclama non certo da poco, ritenendo Skyward Sword il miglior episodio della saga. Finalmente rivelata anche una data, che seppur indicativa, ci rassicura sulla possibilità di giocarci entro la fine dell'anno, presumibilmente nella vacanze di Natale.

Dopo Miyamoto é il turno del presidentissimo di Nintendo, Satoru Iwata. Il suo breve discorso é seguito da un veloce trailer in cui appaiono velocemente alcuni dei titoli più attesi per 3DS, mostrati in maniera più approfondita qualche minuto più tardi alla presenza del presidente della divisione americana Reginald Fils Aimé (Reggie per gli aficionados Nintendo). Si parte con Mario Kart (in uscita entro l'anno), decisamente diverso dagli ultimi episodi, con mezzi customizzabili, deltaplani che sbucano dai kart, e percorsi subacquei.

Diario di Sviluppo - Parte 3


Starfox 64 3D, é invece il remake dell'omonimo titolo per Nintendo 64 (Lylat Wars in Europa), che però in questa sua nuova incarnazione potrà vantare numerose caratteristiche inedite, a partire dal sistema di controllo: si potrà liberamente scegliere se utilizzare l'analogico o se muovere la propria navicella sfruttando il giroscopio interno della console. L'uscita é prevista per settembre (perlomeno negli Stati Uniti), e grande attenzione sarà dedicata alle furiose battaglie multigiocatore. Sempre entro la fine dell'anno anche il ritorno di Super Mario (titolo sicuramente provvisorio), il primo Mario 3D della storia, nel senso che sfrutterà con decisione la terza dimensione visiva del 3DS.

La struttura ricorda un po' Mario 64 ed un po' Mario Galaxy, ma il gioco pare vantare anche una precisa personalità, peraltro arricchita dal gradito ritorno della storica trasformazione in procione. Quasi superfluo aggiungere che é sicuramente tra i giochi da attendere con maggiore trepidazione. L'anno scorso fu il titolo che a sorpresa venne mostrato per primo durante la conferenza, a questo nuovo giro Kid Icarus Uprising, appare decisamente più curato, corposo ed sicuramente ad uno stadio decisamente avanzato di sviluppo. Insieme al titolo saranno prodotte anche delle carte raffiguranti i protagonisti del gioco, che potranno poi interagire tra loro (principalmente combattendo) grazie all'ausilio della Realtà Aumentata.

L'ultimo titolo marchiato Nintendo presentato per 3DS é un seguito molto atteso; Luigi's Mansion 2, che pare riprendere la fortunata formula del predecessore sul Gamecube, un servival comedy horror che potrebbe trarre grande giovamento (almeno per quel riguarda l'atmosfera) dall'utilizzo del 3D. a seguire una veloce carrellata dei titoli più importanti degli altri produttori, tra cui: Resident Evil the Mercenaries, Mario & Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012, Ace Combat 3D, Tetris (con grandi funzionalità per l'online), Cave Story 3D, Residend Evil Revelations (uno dei titoli tecnicamente più impressionanti), Driver Renegade, Pacman & Galaga Dimension, Tekken 3D (una delle sorprese più gradite)e Metal Gear Solid Snake Eater.

Il titolo più atteso sul Wii, Zelda Skyward Sword.
Il titolo più atteso sul Wii, Zelda Skyward Sword.
Il grande ritorno di Luigi sul 3DS.
Il grande ritorno di Luigi sul 3DS.
New Super Bros Mii, uno dei primi titoli mostrati per Wii U.
New Super Bros Mii, uno dei primi titoli mostrati per Wii U.


E3 2011: Conferenza di Nintendo

E3 2011: Conferenza di Nintendo

L'attenzione della conferenza Nintendo é stata calamitata quasi esclusivamente dalla presentazione della sua nuova home console, il Wii U, e soprattutto del suo rivoluzionario controller. Ancora una volta Nintendo sceglie di osare per mantenere la sua leadership nel mercato, con un pad che sembra integrare ottimamente le funzionalità di un controller tradizionale, con delle novità che potrebbero cambiare per sempre il nostro modo di giocare.