E3 2011: Sony presenta PlayStation Vita

di Tommaso Alisonno
Salutato per ora Uncharted, sul palco sono saliti gli sviluppatori di Sony San Diego, che hanno mostrato Ruin. Si tratta nella fattispecie di un Action-RPG incentrato sul Dungeon Crawling e sulla possibilità di eseguire una moltitudine di combo basate sul tempismo; l'elemento interessante é però la forte componente social del titolo: i giocatori, una volta creati i propri personaggi, potranno esplorare e “aggredire” i dungeon degli altri giocatori. Non finisce qui: Ruin é compatibile PS3 e i due sistemi saranno completamente interlacciati. Questo significa che gli utenti PS3 potranno accedere ai dungeon degli utenti NGP e viceversa, giocare insieme e condividere risorse - anche tramite social network come Facebook e Twitter.

E' il turno di Modnation Racers di fare la sua comparsa sul palcoscenico per mostrare la sua versione per Vita, e soprattutto le potenzialità che offre l'editor di gioco sulla nuova piattaforma: semplicemente tracciando il circuito col dito sullo schermo, il software realizza il percorso di base. In seguito é sufficiente selezionare i tool dal menù e, utilizzando le dita come molteplici puntatori mouse, riempire lo scenario di alberi e costruzioni o modificare i livelli del terreno.

Come Ruin, anche Modnation Racers condividerà risorse tra la console portatile e PS3. Non saranno d'altronde gli unici due giochi a fare ciò, tutt'altro: le potenzialità della nuova (e della “vecchia”) macchina sono tali che esse si estenderanno a sempre più titoli. Cloud Save, competizione online e resource sharing saranno all'ordine del giorno tra PS3 e Vita, ed il primo titolo che ne farà uso sarà - inutile dirlo - il non plus ultra del gioca-crea-condividi, ossia Little Big Planet. Il video successivo ha mostrato cosa possiamo aspettarci dalla versione Vita di LBP: comandi touch e Sixaxis, ovviamente, come ad esempio la possibilità di modificare l'ambiente circostante premendo gli oggetti dallo schermo o dal pad posteriore, oppure tanti minigiochi in cui con le dita si possano spostare ingranaggi o respingenti. Come sempre in LBP, la fantasia é l'unico limite.



Ospite speciale dell'evento, sul palco di Los Angeles é salito Yoshinori Ono di Capcom, fermandosi giusto il tempo di annunciare e mostrare in azione la versione Vita di Street Fighter X TEKKEN. Oltre ad essere sostanzialmente identica alla controparte PS3 (testabile negli stand di Sony), la versione portable del gioco presenta un personaggio esclusivo d'eccezione: tra Ryu e Kazuya si staglierà infatti Cole McGrath direttamente da Infamous 2.

La conferenza si chiude con un filmato che presenta la line-up prevista finora su Vita: l'abbiamo già riportata nel precedente Servizio, ma é bene riportarla anche in questa sede: Uncharted, Wipeout, Little Deviants, Little Big Planet, Sound Shapes, Project: Gravity, Hustle Kings, Mod Nation Racers, Super Stardust, Ruin, Reality Fighters, Hot Shots Golf, Shinobido 2: Tales of the Ninja, Virtua Tennis 4, Dynasty Warriors, Dragon Crown.
E il prezzo? Probabilmente lo saprete già: Il modello Only-WiFi sarà in vendita a 249 €, quello 3G/WiFi a 299€, il tutto entro la fine dell'anno. Concludiamo lascandovi con le specifiche tecniche dell'apparecchio:

CPU:
ARM Cortex-A9 core (4 core)
GPU:
SGX543MP4+
Dimensions:
Approx. 182.0 x 18.6 x 83.5mm (width x height x depth) (tentative, excludes largest projection)
Screen:
Touch screen 5 inches (16:9), 960 x 544, Approx. 16 million colors, OLED, Multi-touch screen (capacitive type)
Rear touch pad:
Multi-touch pad (capacitive type)
Cameras:
Front camera, Rear camera
Frame rate : 120fps@320x240(QVGA), 60fps@640x480(VGA)
Resolution : Up to 640x480(VGA)
Sound:
Built-in stereo speakers, Built-in microphone
Sensors:
Sixaxis motion-sensing system (three-axis gyroscope, three-axis accelerometer), Three-axis electronic compass
Location:
Built-in GPS, Wi-Fi location service support
Keys/Switches:
PS button, Power button, Dpad, Action buttons (Triangle, Circle, Cross, Square), Shoulder buttons (Right/Left), Right stick, Left stick, START button, SELECT button, Volume buttons
Wireless communications:
Mobile network connectivity (3G), IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1)(Wi-Fi) (Infrastructure mode/Ad-hoc mode), Bluetooth 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
Ports:
PlayStation Vita card slot, Memory card slot, SIM card slot (3G/Wi-Fi model only), Multi-use port (for USB data communication, DC IN, Audio [Stereo Out / Mono In], Serial data communication), Headset jack (Stereo mini jack) (for Audio [Stereo Out / Mono In]), Accessory port
Supported formats:
Music: MP3 MPEG-1/2 Audio Layer 3, MP4 (MPEG-4 AAC), WAVE (Linear PCM)
Videos: MPEG-4 Simple Profile (AAC), H.264/MPEG-4 AVC Hi/Main/Baseline Profile (AAC)
Photos: JPEG (Exif 2.2.1), TIFF, BMP, GIF, PNG