E3 2012

di Roberto Vicario
Pochi giorni e finalmente l'edizione 2012 dell'Electronic Entertainment Expo aprirà ufficialmente i battenti. Noi ovviamente saremo presenti sul campo per provare tutte le novità dei prossimi mesi e raccontarvele all'interno di dettagli articoli. Facciamo quindi un breve riassunto di tutto quello che si potrà vedere e di quello che probabilmente verrà annunciato.

Nuove console si o no?

Partiamo sicuramente dall'argomento più spinoso, o quanto meno, il più chiaccherato dai videogiocatori di tutto il mondo. Saranno presentate le nuove console? L'unica certezza ci viene data da Nintendo che durante la sua conferenza pre fiera, dovrebbe finalmente svelare alla stampa e al grande pubblico la data di uscita della console e la line up che supporterà al lancio. In questi mesi le voci che si sono rincorse nel sottobosco dei rumors sono state tantissime, e molte di queste sono state alimentante da twittate o frasi sibilline che gli addetti ai lavori si sono lasciati scappare. Quello che é certo riguarda solo il nuovissimo controller, che grazie al suo schermo ... a detta di Nintendo - e di molti sviluppatori - dovrebbe rivoluzionare l'approccio al videogioco. Ovviamente, tante sono anche le variabili: quanto costerà la console? come sarà supportata dopo il lancio? quali saranno le caratteristiche tecniche?. Sul fronte 3DS invece avremo l'occasione di rivedere sicuramente Luigi's Mansion 2, il nuovo Mario oltre a dei nuovi titoli per il portatile della cas giapponese. Noi puntiamo su Kirby e Donkey Kong! senza dimenticare, ovviamente, il ritorno dei Pokemon con Bianco & Nero 2 per DS, titoli che escluderebbero quindi un ipotetico annuncio del capitolo per 3DS. Tutte domande che troveranno risposta mercoledi mattina durante la conferenza Nintendo, che non seguiremo aggiornandovi in tempo reale man mano che saranno rilasciate informazioni.

Questione Microsoft. Le notizie trapelate negli ultimi mesi non regalano indizi su quella che potrebbe essere la notizia bomba di questo E3 2012, l'annuncio della nuova console. Stando alle informazioni diramate dalla grande M, dovremmo vedere la classica infornata di titolo che andranno a supportare il kinect. Dagli ormai imminenti Fable: The Journey e Steel Battalion, sino a prodotti più recenti come il nuovo titolo di Harry Potter che sfrutterà il sensore di movimento. Ben più arido sarà il terreno riguardante i titoli hardcore, con i soli Halo 4 e Forza Horizon a spartirsi l'interesse del giocatori più incalliti. Ormai la strategia di Microsoft sembra delineata: puntare tutto sullo sviluppo di nuovi IP che saranno lanciati con la nuova macchina. Noi sino all'ultimo speriamo in qualche sorpresa che speriamo possa arrivare da Rare ( che fine avete fatto ragazzi?) o qualche altro team di sviluppo interno. Anche in questo caso saremo presenti alla conferenza e vi terremo aggiornati sul suo evolversi in diretta.

Chiudiamo la parentesi dei produttori di Hardware con Sony. La grande multinazionale giapponese, così come Microsoft, non dovrebbe annunciare la nuova console durante questa edizione. Gli ultimi leak trapelati dalla rete parlano di specifiche tecniche già definite e addirittura di una data di uscita. Al di là di queste speculazioni difficilmente Sony, visti i titoli programmati su PS3 deciderà di annunciare la sua console quest'anno. Sul fronte software abbiamo invece God of War: Ascension prequel della serie ha come protagonista lo spartano Kratos. Non meno importante si dovrebbe rivelare The Last of us, nuova serie in sviluppo presso Naughty Dog che dopo lo strabiliante filmato dello scorso anno dovrebbe ripresentarsi in forma giocabile. Senza dimenticarci il nuovo Sly e Playstation All-stars battle royal. Ridotta al lumicino ( noi ci speriamo!) la presenza di The Last guardian, ultimo progetto di Team ICO così come un nuovo progetto di David Cage. Molto invece ci aspettiamo sotto il fronte PS Vita, che al contrario delle aspettative non ha inciso sul mercato, non solo per colpa del prezzo ma anche per la mancanza di titolo convincenti che ci auguriamo vengano annunciati durante la kermesse americana.