E3 2012

di
Le Major scendono in campo

Dopo aver analizzato la situazione delle grandi produttrici, vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci dai grandi publisher del settore.

Come da tradizione, EA dovrebbe scendere in campo con la classica pletora di titoli. Su tutti capeggia ovviamente Crysis 3, già analizzato nella nostra anteprima fatta in quel di Londra non molto tempo fa. Non meno importante si rivelerà la presenza del nuovo Medal of Honor: Warfighter, delle espansioni di Battlefield 3 e ovviamente del ritorno in grande stile di Sim City. Non mancheranno nemmeno i titoli sportivi con tutta line up 2013 delle serie rese famose da EA Sports tra cui ovviamente l'attesissimo - per noi europei! - FIFA13. Il publisher americano solitamente coglie anche l'occasione per annunciare qualche nuovo titolo e non quest'anno scommettiamo - ci piace vincere facile! - sui già “likkatissimi” Dead Space 3 e il nuovo Need For Speed che dovrebbe segnare un ritorno alle origini. Tanto spazio al mobile con Chillingo e PopCap e ovviamente la presenza di titoli per le portatili che dovrebbero chiudere il cerchio di quella che si preannuncia una line up di tutto rispetto.

Decisamente più defilata la situazione di Activision che pur non avendo annunciato niente di ufficiale, dovrebbe mostrare - e probabilmente far giocare! - l'ultimo Call of Duty, ovvero Black Ops 2. Dovremmo anche trovare tra i titoli presenti il nuovissimo Skylanders: Giants dopo il successo ottenuto dal primo capitolo. Infine non mancheranno nemmeno i classici titoli su licenza come The Amazing Spiderman, Transformers e l'ultimissimo 007: Legends che promette di farci ripercorre i momenti più salienti della lunga carriera dell'agente segreto. Pochissime, se non addirittura nulle, le possibilità di vedere Destiny, il progetto in collaborazione con Bungie.

Superiamo l'oceano pacifico per parlare di Ubisoft. Il publisher francese nei mesi scorsi ha fatto salire l'hype a mille definendo più volte il loro E32012 come fenomenale. Su tutti spicca ovviamente Assassin's Creed III, che abbandonata la cara vecchia Italia ci trasporterà in piena guerra di indipendenza americana. A questo si aggiunge sicuramente Far Cry 3 che da quanto é trapelato negli ultimi mesi sembra davvero un titolo da tenere in stretta osservazione. A questi si aggiungono titoli di grosso calibro, non ancora confermati che potrebbero essere i nuovi capitoli di Splinter Cell e Rainbow Six. Tra i tanti titoli speriamo anche di provare il nuovo Rayman per WII U.

Dall'Europa al Giappone per parlavi dei titoli che saranno mostrati dalle grandi Major del Sol Levante. Tra tutte, quella che sicuramente offrirà il piatto più ricco é Square Enix che continua la sua espansione nel mercato occidentale con l'acquisizione di licenze importanti quali Hitman Absolution, il nuovo capitolo di Lara Croft e il particolare Quantum Conundrum, titolo sviluppato dall'ideatore di Portal. A questi dovrebbero aggiungersi Sleeping Dogs ( ex true crime ) e altri prodotti di stampo tipicamente più giapponese.

Non sarà da meno SEGA che porterà alla fiera il secondo capitolo della saga su kart di Sonic e compagni ( che abbiamo già trattato nella nostra esclusiva!) il rimandato Alien: Colonial Marines e probabilmente ( incrociamo le dita!) un nuovo Virtua Fighters. A questi poi si dovrebbero aggiungere altri titolo magari su licenza o per portatili, mercato da sempre molto supportato dalla major giapponese.

Citando Capcom molti fan avranno già pensato a Resident Evil 6 che dovrebbe essere presente in forma giocabile sotto forma di demo. Probabilmente la stessa che gli acquirenti di Dragon's Dogma potranno testare tra non molto tempo. A questi si aggiungono il già citato Steel Battallion: Heavy armor capitolo Kinect e il chiaccherato remake di Devil May Cry realizzato da Ninja Theory. Infine, nonostante la release per il 2013 dovremmo anche vedere nuovamente ( anch'esso già trattato in anteprima!) in azione il terzo capitolo di Lost Planet. Noi scommettiamo anche su qualche annuncio particolare e inaspettato!

E3 2012

E3 2012

L'E3 si avvicina e noi siamo pronti sui blocchi di partenza, in attesa di un'altra entusiasmante edizione della fiera più importante di tutto il settore videoludico.