E3 2012 - La Conferenza Sony

di Tommaso Alisonno
Sempre di Vita si parla, con una carrellata di loghi di terze parti impegnate nello sviluppo sulla Next Genaration Portable. Ed é in questo frangente che si parla di nuovi titoli, il primo dei quali é legato ad un brand amatissimo dai player: Call of Duty, che con Black Ops Declassified costituisce il primo caso di “porting di un certo spessore” per la saga. Purtroppo per ora non viene mostrato alcunché del titolo Activision, previsto ad ogni modo in release per il prossimo Inverno.

Più corpose, sebbene sempre limitate, le informazioni su Assassin's Creed III Liberation, spin-off della saga Ubisoft esclusivo per la nuova portatile di Sony. Ambientato a New Orleans negli stessi anni del titolo di riferimento, Liberation presenta la prima protagonista femminile della saga: Aveline ha discendenze Africane e Francesi, ma sembra in tutto e per tutto paragonabile, come abilità e equipaggiamento, ai vari Altair, Ezio e Connor. Dopo un breve filmato con scene in-game ci viene annunciata la data: il 31 Ottobre (contemporanea ad AC3), anche in bundle con la console; Tretton afferma che il capitolo sfrutterà appieno le potenzialità peculiari di Vita, come il multitouch e i sensori di movimento.

11

É tutto qui per la saga degli assassini? Assolutamente no: nonostante Connor si sia già mostrato in azione poche ore prima sul palco di Ubisoft, l'antenato di Desmond Miles ha una parte anche nello show di Sony, presentandosi nei panni di un capitano di mare. Scopriamo così che in AC3 ci troveremo a dover governare un fragile legno tra le isole dei Caraibi, evitando scogli e secche col vento in poppa mentre cerchiamo di intercettare delle golette avversarie. La dinamica continua con pesanti scariche di palle da cannone e raffiche di mitraglia, falcidiando i marinai nemici e affondando le navi, fino all'immancabile abbordaggio. Con il canonico “salto da Assassino” di Capitan Connor sulla nave nemica termina anche questo nuovo filmato in-game.

Ancora Ubisoft sul palco Sony: é il momento di Far Cry 3, anch'esso mostrato dalla casa Franco-Americana, che in questo frangente mostra una missione di multiplayer co-op a quattro giocatori. Vediamo così in azione differenti armi, dal classico fucile d'assalto, all'altrettanto classico shotgun, al reiterato sniper-rifle, fino a un meno comune lanciafiamme. Il gioco, presentato da Dan Hay, oltre alla campagna in co-op prevede un mondo openworld per il giocatore singolo e un multiplayer competitivo online.

E' il momento di parlare di PlayStation Move, e sul palco sale Andy House che, dopo una carrellata di titoli in arrivo (tra gli altri Bioshock Infinite, Epic Mickey 2 e Little Big Planet Cart), si sofferma sul progetto Wonderbook. Si tratta di un tool di lettura interattiva, che utilizza Move non solo per sfogliare le pagine dei libri virtuali, ma anche per interagire coi contenuti stessi del contesto. Wonderbook é un progetto a respiro molto ampio, ci spiega House, che abbraccia filoni quali il fantasy e la narrativa classica o quella moderna. Un'importantissima collaborazione é infatti quella sancita tra Sony e la Rowling, autrice della saga di Harry Potter su cui si basa Pottermore ed il mostrato capitolo Book of Spells.

314

La conferenza si sofferma a lungo su questo prodotto: vengono mostrate diverse applicazioni, con una donna che “impara” nuovi incantesimi dal suo libro virtuale, e così facendo sblocca progressivamente nuovi contenuti narrativi. Chiuso il libro degli incantesimi, House passa a parlare delle interazioni tra il mondo PlayStation e l'ambiente computer: viene menzionata l'esistenza del servizio PlayStation Suite per gli apparecchi (tablet) certificati, il quale é destinato ad evolversi in PlayStation Mobile con i nuovi smartphone della linea HTC. Con questa parentesi, House saluta e cede nuovamente il palco a Tretton.

La conferenza giunge ormai al termine, ma in realtà c'é ancora spazio per due titoli - e che titoli: Sony ha indubbiamente tenute per ultime le cartucce più grosse (sebbene non sia nulla di nuovo alla luce del sole). Il primo a comparire sugli schermi é il Fantasma di Sparta, in una versione un po' più “giovane” rispetto a quanto siamo abituati. God of War Ascension ci presenta un Kratos agli albori della sua carriera, ma ciò non toglie che sappia utilizzare già con maestria le iconiche Lame del Chaos.

E non solo quelle: il Dio della Guerra “in pectore” non si preoccupa di strappare spade e lance dai cadaveri dei nemici per utilizzarle come armi temporanee, e naturalmente continua le sue combo contro mostri di varietà sempre rinnovata. Demoni-capra, energumeni col martellone, umanoidi dalla testa di elefante e financo un Kraken si alternano sullo schermo. Tra un'evoluzione e l'altra, Kratos utilizza anche un potere che ripara le strutture danneggiate, in modo da poter saltare tra i pezzi mentre sono sospesi in aria, come se potesse riavvolgere il tempo. Purtroppo non c'é modo di vedere in azione la promessa modalità multiplayer, ma in compenso ci viene comunicata la data: il gioco sarà sugli scaffali il prossimo 12 Marzo.

Ed ora spazio all'ultimo gioco, e stiamo parlando proprio dell'ultimo, the last one... The Last of Us. I ragazzi di Naughty Dog ci hanno già mostrato nel corso degli scorsi mesi alcune cinematiche, ma mai parti di giocato vero e proprio. Ebbene: sul mega-schermo della conference vediamo finalmente il titolo muoversi in tempo reale, e scopriamo che la differenza con quanto visto in passato é pressoché nulla. I due protagonisti si muovono in una città parzialmente inondata, in cui l'asciutto va cercato ai piani superiori dei palazzi pericolanti. Peccato però che in queste zone si annidino degli sciacalli: persone senza scrupoli che sono pronti a uccidere chiunque gli capiti a tiro. Joel, il personaggio che controlliamo, é in grado di muoversi furtivamente fino alle spalle degli avversari per stordirli o ucciderli con prese di lotta, ma quando viene scoperto deve cercare riparo dietro ai mobili e massimizzare le poche pallottole nel tamburo del suo revolver. Ellie fa del suo meglio per rimanere al sicuro, ma quando Joel é in pericolo sotto un nemico nerboruto, la ragazza non si fa problemi a uscire dal suo nascondiglio e accoltellare il bruto alle spalle. Nel corso dell'azione assistiamo a risse, sparatorie, ostaggi utilizzati come scudo umano, armi scariche utilizzate come minaccia, assalti in carica e persino Molotov.

Con lo sfarzo tecnico di The Last of Us termina la conferenza: Tretton saluta il pubblico e la musica accompagna gli spettatori all'uscita, senza nessuna sorpresa dell'ultimo momento (peccato). Non sono state viste molte novità: le uniche in effetti sono Beyond di Quantic Dream, l'Assassin's Creed per Vita e il brand Wonderbook, mentre per il resto si é trattato di tutti Brand già annunciati e presentati. Ciò non toglie che ci sia qualità in arrivo, soprattutto negli ultimi titoli mostrati: per i prossimi mesi, Sony ci farà lavorare, seppur senza un nuovo hardware (per il momento).

718