E3 2014: la Conferenza Sony

di
Ancora una volta, é Sony a chiudere le danze del movimentato E3. Microsoft, Ubisoft e Electronic Arts si sono susseguite con giochi d'alto calibro (alcuni a sorpresa, altri molto meno), ma é arrivato il momento della casa di PlayStation. Ad un orario davvero impossibile (da noi, la conferenza é iniziata alle 3 del mattino), coloro che hanno lanciato con successo PS4 sul mercato tornano a ricordarci perché la loro piattaforma "é la migliore per giocare". E questa frase é volata davvero tante volte, nelle ultime ore.

E3 2014: la Conferenza Sony

A dare il via ai botti é Destiny di Bungie, gioco FPS a mondo aperto che già conosciamo da tempo. Abbiamo finalmente una data precisa per la Beta di Destiny, in anticipo su PS4 rispetto alla concorrenza, ora attesa per il 17 Luglio. Confermato anche un bundle con il titolo in arrivo il giorno stesso dell'uscita del gioco, ovvero il 9 Settembre. Ancora una volta, ci viene ricordato come il titolo avrà contenuti esclusivi per PS4.

Subito dopo, é tempo di The Order: 1886 di mostrarsi. Ce lo aspettavamo un po' tutti e, sebbene la sequenza di gioco (per quanto lunga) non fosse chissà quanto libera, abbiamo avuto modo lo stesso di rifarci gli occhi con la particolare visione cinematografica di Ready at Down. Grande atmosfera, regia sublime ed un'ambientazione che, più che una Londra vittoriana, questa volta sembrava presa di peso da un Resident Evil a caso. Un combattimento con una bestia di 3 metri davvero sul filo del rasoio, dobbiamo ammetterlo.

The Walking Dead: Season 2 Episode 3 - In Harm's Way

A seguire, Entwined, nuova esclusiva indie PS4 in cui prenderemo i comandi (in contemporanea, a quanto sembra) di due "esseri eterei" del tutto simili ad uccelli. Il gioco é disponibile da oggi al prezzo di 9.99 Euro. Annunciato anche un primo, vero DLC di InFamous. Dal nome di First Light, arriverà ad Agosto su PS4, e sarà fruibile anche dai non-possessori del gioco completo. A quanto pare, vestiremo i panni di Fetch, la ragazza con i poteri del neon già conosciuta in Second Son.

vimage8, 7, 3

Ed ecco arrivare la prima, vera bomba della serata. Non ce lo aspettavamo, o quantomeno non ce lo aspettavamo così presto. sua maestà Little Big Planet 3, in carne ed ossa. Il gioco sembra aver mantenuto il solito stile scanzonato e adorabile, con in più qualche novità. Ad esempio, adesso, oltre al Sackboy di base potremo anche comandare dei suoi amichetti più "particolari", ognuno con un proprio potere. C'é un cane che sfrutta la velocità a suo vantaggio (anche per scalare le pareti), una bestia obesa capace di cambiare grandezza a piacimento e un uccello che potrà librarsi in aria e superare con facilità gli ostacoli più ostici. Ancora una volta, la parola d'ordine sarà cooperazione e condivisione.
From Software mostra finalmente il suo gioco, ora ufficialmente in esclusiva PS4. Il famoso Project Beast ha ora un nome vero, ed é BloodBorne. Non sappiamo quanto possa essere collegato con i loro precedenti lavori, come Demon's e Dark Souls, ma di certo l'atmosfera generale sembra richiamarli molto da vicino. Il gioco é attualmente previsto per un generico 2015.

E' ora tempo di multipiattaforma. Dopo la conferenza Ubisoft, Far Cry 4 torna a mostrarsi in tutta la sua magnificenza anche sul palco di Sony. Torniamo quindi a vedere un video-gameplay in un'ambientazione innevata tibetana. Tante le novità, prima tra tutte la cooperativa. Ancora una volta, ogni secondo di gioco sembra essere una storia piena di casualità. Far Cry é un maestro in questo.

Trailer di presentazione di Dead Island 2. Scanzonato e fuori di testa, l'horror free-roaming di Deep Silver ha finalmente un seguito ufficiale. Non é stato fatto vedere nient'altro oltre al trailer pre-renderizzato di presentazione, quindi restiamo in attesa di scoprirne di più. Torna anche Magicka, con un secondo capitolo, annunciato da un trailer altrettanto fuori di testa.
E3 2014: la Conferenza Sony

E qui altra sorpresa. Tramite una gag ideata dal sempreverde Tim Schafer, veniamo a conoscenza di come un caposaldo delle avventure grafiche anni '90 tornerà sulle nostre console. Un "rifacimento" di Grim Fandango é ufficialmente in via di sviluppo. Non sappiamo però se si tratta di un restyling o di un capitolo totalmente nuovo.

Dopo un'ennesima carrellata di indie di qualità, primo tra tutti il già famoso No Man's Sky ed altre piccole perle apparse invece per la prima volta (come non citare l'affascinante Abzu del neo-team Giant Squid), é il momento di Let It Die, altra grande novità. in sviluppo presso gli studi di Grasshopper (e già questo ci basta ad alzare la nostra barra dell'interesse) e sarà esclusiva PS4. Dal trailer sembra un qualche tipo di gioco d'azione (o picchiaduro) davvero molto, molto violento, ma é davvero impossibile carpire altro. Anche qui, rimaniamo trepidantemente in attesa di ulteriori informazioni.
The Black Edition

il momento di tirare un po' di somme. Il Presidente di Sony America sottolinea come, attualmente, il 95% delle PS4 sia connesso a internet, che sono state spese 1.25 miliardi di ore in-game, che sono state giocate più di 1 miliardo di partite multiplayer e che sono stati condivisi (tramite il tasto Share) più di 220 milioni di "momenti topici". Tra l'altro, altra novità, a brevissimo sarà possibile condividere i propri gameplay direttamente su Youtube, e non solo su Facebook o Twitter.

Torna il nome di PlayStation Now. Ancora una volta si parla di condivisione totale dell'intera libreria PlayStation su ogni dispositivo Sony esistente (comprese TV) tramite il solo ausilio di un joystick, ma ancora non é stato spiegato al meglio il metodo. In compenso, adesso sappiamo che arriverà negli Stati Uniti il prossimo 21 Luglio, almeno in versione Beta. Il Presidente approfitta del momento per sottolineare come PSVita TV sarà da oggi disponibile al prezzo di 99 Dollari. A proposito di periferiche "esterne", come non citare Project Morpheus? Il visore di Sony é finalmente uscito dalla fase di "prova" in privato ed é ora fruibile da chiunque sia presente in fiera. Morpheus sarà presente a vari stand dell'E3 con un paio di giochi.

112
Ora il momento della prima occhiata al sanguinoso picchiaduro che ha fatto la storia del videogaming. Parliamo ovviamente di Mortal Kombat X, ora ufficialmente al decimo capitolo. Sul palco Sony abbiamo potuto dare uno sguardo al nuovo episodio. Inutile dirlo, é violento come sempre. Anzi, forse più di sempre, per quanto possa sembrare impossibile. Presentati anche alcuni nuovi personaggi.

Prima di tornare sul discorso dei giochi, Sony si é un po' persa in chiacchiere su serie TV proprietarie (come Powers) e lungometraggi attesi al cinema per il prossimo anno (presentato anche un trailer del film di Ratchet e Clank). Chiusa la parentesi, é tempo di The Last of Us per mostrarsi. Non parliamo del secondo capitolo (che non é nemmeno mai stato ufficializzato, vi ricordiamo), ma della versione Remastered che - ora lo sappiamo ufficialmente - arriverà su PS4 il prossimo 29 Luglio. Il gioco offre una grafica completamente rinnovata per l'occasione e, dal trailer appena rilasciato, non abbiamo potuto far altro che notarlo.
Inseguimento tra i ghiacci

Poco dopo, é il momento di sua maestà Metal Gear Solid 5. Il nuovo video presentato é cattivo, violento, strappalacrime ed una vera e propria "summa" della spettacolarità che la saga ha guadagnato nel corso dei decenni. Davvero fantastico, per quanto non fosse altro che la presentazione ufficiale del video "leakato" poche ore prima. Ma facciamo finta di niente e andiamo avanti ad un altro annuncio bomba.

GTA 5 é finalmente confermato su console next-gen. O, almeno, su PS4. L'ultimo capolavoro Rockstar fa finalmente il salto nella nuova generazione e, mentre aspettiamo notizie su un ovvissimo sesto capitolo, non possiamo far altro che rallegrarci di questa notizia. Qui non sappiamo dirvi se si tratta di un'esclusiva Sony, ma ci ha dato molto da pensare la frase del Presidente Sony che - sul palco - ha precisato come sarà possibile trasferire su PS4 i dati del gioco PS3 e Xbox 360. Mettiamo le mani avanti e, per ora, preferiamo aspettare annunci precisi da parte dei diretti interessati.

Il tutto viene chiuso da un primo video di gameplay di Batman: Arkham Knight. Finalmente, oseremo dire. Il pipistrello appare in forma smagliante in una Gotham più realistica e cupa che mai. Sezioni appiedate, in auto, in volo... sembra esserci davvero tutto, e già pregustiamo il momento in cui potremo mettere le mani su questo capolavoro annunciato. Finita qui? Assolutamente no. Come sempre, era lecito aspettarsi il pezzo grosso per la fine della fiera.


E, alla fine della fiera (sì, é un gioco di parole, e anche di quelli piuttosto tristi), eccolo lì. Il nome Uncharted 4 appare per la primissima volta, e non potremmo essere più eccitati di così. Purtroppo, il magnifico video - che, sottolineamo, é completamente in tempo reale - é davvero avaro di informazioni. Un minuto scarso che fa vedere il nostro beniamino (Drake é quindi confermato per un ritorno, nessuno spin-off) risvegliarsi in una tetra foresta strapiena di cadaveri. ufficiale, é un seguito a tutti gli effetti, ora ha anche il numerino di fianco al nome. E il sottotitolo di "A Thief's End", "la fine di un ladro". Qualunque cosa voglia dire.

E3 2014: la Conferenza Sony

E3 2014: la Conferenza Sony

Una buona conferenza quella di Sony, che ha sparato varie bombe nella prima ora e che ha rallentato di molto nella seconda, pur riprendendosi in zona Cesarini con l'attesissimo Uncharted 4. Ora c'é molto da tenere d'occhio, partendo dall'ultimo di Naughty Dog e passando per il nuovo titolo dei Grasshopper, per il seguito spirituale di Dark Souls, per The Order e - ovviamente - il sempre soprendente Little Big Planet.