E3 2015: La Conferenza Sony
Sin dalla presentazione di PlayStation 4 Sony ha incessantemente ripetuto la frase “This is for the Players”: questo é per i giocatori. Né bambini né vecchi, né casual né hardcore, né passati né futuri, semplicemente giocatori, e i giocatori hanno un cuore. Ed é a quel cuore, oltre che alla pancia – che riempirà comunque – che Sony ha deciso di parlare nel corso della conferenza dell'E3 2015. Ma andiamo con ordine.
Sono le 3 di notte in Italia quando, puntualissima, la casa Giapponese sale sul palco, nella persona di Shawn Layden, e esordisce immediatamente con un filmato di gameplay tratto da un titolo a lungo atteso, presentato addirittura nel lontano 2009 dal Team Ico di Fumito Ueda e che ora si avvia alla pubblicazione grazie alla collaborazione di Japan Studio e al nuovo team di Ueda, denominato genDESIGN: avete già capito che parliamo di The Last Guardian. La sezione di gioco presentata ci mostra come il protagonista e il grosso animale che risponde al nome di Trico collaborino per superare una serie di ponti sospesi e pericolanti. Il ragazzino può correre, saltare ed arrampicarsi, ma più di una volta deve fermarsi a dare indicazioni al suo colossale amico perché questo lo raggiunga o si posizioni in punti per lui altrimenti irraggiungibili. Contemporaneamente, deve barcamenarsi per rimuovere certi ostacoli insormontabili per il bestione o procurargli degli appigli solidi. La demo si conclude con la promessa da parte di Shuhi Yoshida di una release entro il 2016 su PS4 e con gli applausi per Fumito Ueda, presente in sala.
E' ora il turno delle novità, e sul palco sale Guerrilla per presentare Horizon: Zero Dawn. Il trailer di presentazione ci mostra un mondo in cui il progresso tecnologico ha fatto ripiombare l'umanità in una sorta di struttura preistorica e tribale: gli uomini vestono di pelli e vivono nelle grotte, ma osservano da lontano i resti di enormi metropoli decadute. L'azione poi sfuma rapidamente in grafica di gioco e facciamo conoscenza con una protagonista femminile che si muove agilmente tra le rocce e furtivamente tra l'erba alta mentre cerca di evitare dei grossi robot che vagano per la prateria, attaccandoli di sorpresa con il suo arco e il suo pugnale in modo da finirli silenziosamente. La sua premura é però inutile quando un colossale robot spunta dalla boscaglia costringendola a una lotta senza quartiere utilizzando l'arco, bombe, armi da fuoco, rampini con cavo: man mano che riceve danni localizzati, il robot perde vari pezzi tra cui il proprio armamento che la donna raccoglie e gli scarica contro. La demo finisce con un'altra breve sequenza animata e l'arrivo di un uccellaccio robot grosso quanto il precedente: per ora non é nota la data di release, ma le attrattive ci sono tutte.
Sale poi sul palco Square Enix, che nonostante abbia in serbo una conferenza specifica il giorno dopo ha evidentemente qualcosa da mostrare in casa Sony. Si comincia con il nuovo capitolo di un Brand molto amato riportato in auge da Io Interactive: il nuovo Hitman é intitolato World of Assassination. Il trailer mostra molte ambientazioni, dalle metropoli alle distese innevate, e vedrà l'Agente 47 impegnato in un gran numero di contratti, nel più autentico degli Stealth-Assassination games open world. Su PlayStation il gioco offrirà 6 contratti esclusivi, nonché l'accesso alla Beta attraverso il Pre-Order. Detto questo, Square Enix si fa da parte, ma tornerà – uh, se tornerà…
vimager2, 3, 4
E' il turno di Capcom con Street Fighter V, già annunciato da tempo, di fare una capatina sul palco con un breve trailer in cui vengono mostrati due nuovi lottatori: Birdie (direttamente dal primo SF), é l'arcinota Cammy. Non c'é spazio però per mostrarne il gameplay, quanto piuttosto per promettere l'avvio di una Beta esclusiva PlayStation 4 che comincerà il prossimo 23 Luglio.
No Man's Sky é un altro titolo che Sony e il devteam Hello Games hanno mostrato con il contagocce. Questa sera possiamo contare su una dimostrazione di gameplay piuttosto concreta: si comincia viaggiando per lo spazio fino ad un sistema noto in cui é in corso una battaglia tra le forze di tre differenti fazioni a cui il giocatore potrà aderire e partecipare. Fuggendo dal campo di battaglia, però, il dimostratore Sean Murray opta per recarsi in un sistema solare scelto a caso nella sterminata mappa stellare, fino ad approdare su un pianeta inesplorato. Lo scanner non mostra forme di vita, così Murray si diverte a demolire rocce e flora per mostrare la flessibilità del motore di gioco, attirando però così le “sentinelle robot” che difendono i pianeti: fuggendo sott'acqua, mostra la presenza di fauna ittica. Infine, si avvicina ad un'apposita antenna per effettuare l'upload delle sue scoperte, in modo che chiunque d'ora in poi possa esplorare il medesimo pianeta. La data di release non é ancora nota, anche se Murray promette che sarà comunicata “ben presto”.
Sale poi sul placo uno dei team che nell'era PS3 ha saputo ritagliarsi una consistente fetta nel cuore dei fan: Media Molecule (sapete, no? Quelli di LittleBigPlanet). Nonostante il team abbia un Tearaway Unfolded in dirittura d'arrivo, come tutti sul palco di Sony guarda al futuro e presenta una nuova Ip intitolata Dreams. Come LBP, il concetto di Dreams é quello di creare facilmente… qualsiasi cosa! L'editor mostrato in azione sembra immediato, plastico e completo: abbiamo visto creare una figura umana e poi vederla muoversi, e poi una serie di esempi talmente vasti dal togliere il fiato.
Ancora spazio ad uno sviluppatore Indie: CampoSanto presenta la sua avventura Firewatch. Stando al trailer si tratta di una classica avventura grafica in cui il protagonista – che a pelle sembrerebbe essere una guardia forestale antincendio – deve risolvere un mistero in un bosco, ed il suo unico contatto col mondo é una donna con cui comunica tramite una radio. Anche su questo titolo la release é per ora ignota.
Negli ultimi anni Sony ha stretto una solida partnership con Activision: ne é stato indice il lancio mirabolante di Destiny di Bungie. Questa sera questa partnership si rafforza in vista dell'uscita di The Taken King, la nuova espansione dello sparatutto fantascientifico, mostrata in un nuovo trailer. Potete segnare sul calendario la data del 15 Settembre – ossia un anno dopo il lancio del gioco base. Detto questo, anche Activision si allontana temporaneamente dal palco e lascia spazio ad Ubisoft: sebbene Assassin's Creed Syndicate sia stato già mostrato in altra sede, la casa Franco-Americana sceglie casa Sony per confermare qualcosa che non era ancora totalmente esplicito: Evie Frye, sorella di Jacob, sarà giocabile nel prossimo capitolo della saga e sarà protagonista di una serie di indagini ispirate ai romanzi dell'epoca Vittoriana (Sherlock Holmes?). Gli utenti Sony potranno inoltre contare su ben 10 missioni esclusive per la versione PS4 del gioco.
vimager7, 8, 9
Come anticipato, Square Enix torna sul palco, e stavolta con il suo brand principe annunciando World of Final Fantasy, una nuova Ip per PS4 e PS Vita la cui release é prevista nel 2016 (si tratta dell'unico annuncio PS Vita della fiera). Il trailer mostrato non é sufficiente per determinare esattamente le meccaniche dell'RPG, ma certamente lo é per trasmettere l'idea di un mondo allegro e colorato, oltre che “Super deformed”, in cui troveranno spazio personaggi provenienti da vari capitoli del brand. Ma nelle ultime 24 ore é girato un rumor devastante… davvero é tutto qui? Ebbene no, mettetevi comodi.
Silenzio in sala. Sudori freddi. Una voce in sottofondo. Si vede una città futuristica, e un fiore. Panico. Scene di follia collettiva in sala. Si vede una mitragliatrice a canne rotanti montata al posto della mano sul braccio di un uomo di colore, una spada enorme con due fori circolari, una capigliatura bionda…. E' lui. E' VERAMENTE lui. Sullo schermo si compone il logo che innumerevoli fan sognano da anni: Square Enix annuncia il Remake di Final Fantasy VII. E mentre molti pensano “basta, chiudete la fiera, mandate tutti a casa”, viene specificato che il gioco arriverà su PS4 “prima che su qualsiasi altra piattaforma”; la data non é nota, ma il 31 Gennaio 2017 si festeggia il ventennale dell'originale gioco PS1, pertanto…
Sony a questo punto ci fa un po' respirare invitando sul palco Devolver Digital, la quale ha 4 nuovi titoli da annunciare: Ronin, Eitr, Mother Russia Bleeds e Crossing Souls. Si tratta di quattro Ip squisitamente retrò: la prima é un Platform bidimensionale, le altre tre degli action/arcade/picchiaduro con diverse ambientazioni, tutti realizzati con un taglio grafico “da 8 Bit” indubbiamente destinati alla release digitale.
E' un riposo breve, d'altronde: la platea non ha ancora assorbito la “botta” di FFVII che sul monitor arrivano le immagini di un'altra saga indimenticabile, ossia Shenmue. Un porting? Un remake? O il tanto atteso terzo episodio? Ebbene si, si tratta di Shenmue III! E lo conferma lo stesso Yu Suzuki, anche se c'é un però: il gioco ha bisogno dei fan per esistere. L'annuncio é dunque quello del varo del Kickstarter, accompagnato da un vero e proprio countdown. La cifra richiesta é di 2 Milioni di dollari: sarà un problema? Assolutamente no, visto che é stata raggiunta in meno di 12 ore…
0
Da un mito all'altro, questa volta vestito di nero e associato al pipistrello. Parliamo di Batman: Arkham Knight di Rocksteady e WB, ovviamente, ma stranamente il “buon” Bruce Wayne non compare sullo schermo. La scena ci descrive invece un bar dove un poliziotto entra per prendersi un caffé e si ritrova circondato da zombie assassini. Che é successo? Non si sa bene, ma naturalmente centra lo Spaventapasseri: gli utenti PlayStation potranno infatti contare su una missione esclusiva legata proprio al supercattivo in questione. Il gioco, per chi non lo sapesse, sarò sugli scaffali la prossima settimana.
Andrew House sale sul palco per parlare un po' di servizi, primo fra tutti Project Morpheus: la periferica VR di Sony non ha ancora una data di uscita ma é presente in fiera e sarà possibile testarla. House si sofferma sul fatto che tramite essa é possibile non solo vivere esperienze in prima persona ma anche creare delle sale virtuali in cui incontrarsi con gli amici e giocare insieme a loro a qualsiasi gioco come se si fosse fisicamente nella stessa stanza. House é orgoglioso del fatto che moltissimi sviluppatori, interni ed esterni, stiano dedicando tempo e risorse allo sviluppo di software per l'apparecchio, e cita come primo esempio Guerrilla che ha portato in fiera uno sparatutto intitolato RIGS. Per quanto riguarda i servizi digitali, House festeggia i 5 Milioni di download di Spotify e il successo di PlayStation.Vue, per quanto quest'ultimo sia ancora limitato a poche metropoli statunitensi a cui però proprio stanotte si sono aggiunte Los Angeles e San Francisco.
Activision torna sul palco, e lo fa con quello che negli anni é diventato il suo brand di punta: Call of Duty, e Treyarch mostra una corposa sessione multiplayer di Black Ops III, ambientato al Cairo nel 2065. A questa dimostrazione tecnica segue un annuncio che, visti i precedenti, ha dell'incredibile: CoD: BO3 sarà “first on PlayStation” per tutte le mappe aggiuntive e i DLC, e persino la Beta Multiplayer sarà esclusiva sulla macchina Sony. La data di release del gioco é già fissata nel 6 Novembre.
Esclusive anche da parte di Disney e Star Wars in Disney Infinity 3.0: John Vignocci mostra infatti il pack Rise Against of the Empire contenente i personaggi della trilogia originale, tra cui anche Boba Fett. Questo pack é previsto in release un mese dopo il precedente Twilight of the Republic, ma sarà anche disponibile su PS4 nell'esclusiva Limited Edition contenente i due pack simultaneamente (dunque un mese prima).
4
La conferenza volge al termine: dal palco e sulla platea sono volate bombe notevoli, eppure tutti sentono che manca ancora qualcosa, o qualcuno. Di chi parliamo? Ovviamente di lui: Nathan Drake! Ma non preoccupatevi: Naughty Dog sale sul palco pronta a mostrare un gameplay di Uncharted 4: a Thief's End.
Beh… proprio pronta pronta no! Per qualche disguido tecnico (pare un controller scarico), inizialmente la demo non parte, e quando poi si avvia Drake non si muove. Qualche minuto di imbarazzo e tutto si sistema: la demo riparte e vediamo il buon Nathan aggirarsi nel popolato mercato di una cittadina, tra ceste di frutta e chincaglierie. Ben presto arrivano le camionette dei “cattivi” (Guerriglieri? Guardie? Soldati?) e cominciano le sparatorie: ammiriamo pertanto lo sfarzo tecnico di Naughty Dog, con coperture di legno che si frantumano progressivamente al fuoco nemico e numerosi elementi dinamici (bellissimi i meloni che volano da tutte le parti investiti dall'onda d'urto di una granata). Drake combatte a distanza e in corpo a corpo, si arrampica e salta tra i banchi del mercato, fino ad atterrare su una camionetta. Ha così inizio la fuga, con la possibilità di scegliere tra vari percorsi alternativi nel caos cittadino, distruggendo ostacoli e cercando di evitare il fuoco nemico. Alla fine, per mettersi in salvo Drake si appende a una gru mobile con un rampino. Il gioco, si sa, é atteso per la prossima Primavera.
E con Uncharted si conclude la conferenza: rispetto agli anni scorsi Sony ha preteso dal suo pubblico meno tempo del solito (circa 90 minuti), ma non per questo sono mancati i contenuti, tutti – con l'importante eccezione di Batman – proiettati ad un futuro non immediato, com'é tradizione per la casa Giapponese all'E3. Soprattutto, come s'é detto all'inizio, una conferenza in cui Sony ha parlato al cuore dei giocatori, presentando interessanti novità, annunci strepitosi, ma soprattutto grandissimi ritorni. Ma un dubbio ci rimane: e PS Vita?
6
Sono le 3 di notte in Italia quando, puntualissima, la casa Giapponese sale sul palco, nella persona di Shawn Layden, e esordisce immediatamente con un filmato di gameplay tratto da un titolo a lungo atteso, presentato addirittura nel lontano 2009 dal Team Ico di Fumito Ueda e che ora si avvia alla pubblicazione grazie alla collaborazione di Japan Studio e al nuovo team di Ueda, denominato genDESIGN: avete già capito che parliamo di The Last Guardian. La sezione di gioco presentata ci mostra come il protagonista e il grosso animale che risponde al nome di Trico collaborino per superare una serie di ponti sospesi e pericolanti. Il ragazzino può correre, saltare ed arrampicarsi, ma più di una volta deve fermarsi a dare indicazioni al suo colossale amico perché questo lo raggiunga o si posizioni in punti per lui altrimenti irraggiungibili. Contemporaneamente, deve barcamenarsi per rimuovere certi ostacoli insormontabili per il bestione o procurargli degli appigli solidi. La demo si conclude con la promessa da parte di Shuhi Yoshida di una release entro il 2016 su PS4 e con gli applausi per Fumito Ueda, presente in sala.
E' ora il turno delle novità, e sul palco sale Guerrilla per presentare Horizon: Zero Dawn. Il trailer di presentazione ci mostra un mondo in cui il progresso tecnologico ha fatto ripiombare l'umanità in una sorta di struttura preistorica e tribale: gli uomini vestono di pelli e vivono nelle grotte, ma osservano da lontano i resti di enormi metropoli decadute. L'azione poi sfuma rapidamente in grafica di gioco e facciamo conoscenza con una protagonista femminile che si muove agilmente tra le rocce e furtivamente tra l'erba alta mentre cerca di evitare dei grossi robot che vagano per la prateria, attaccandoli di sorpresa con il suo arco e il suo pugnale in modo da finirli silenziosamente. La sua premura é però inutile quando un colossale robot spunta dalla boscaglia costringendola a una lotta senza quartiere utilizzando l'arco, bombe, armi da fuoco, rampini con cavo: man mano che riceve danni localizzati, il robot perde vari pezzi tra cui il proprio armamento che la donna raccoglie e gli scarica contro. La demo finisce con un'altra breve sequenza animata e l'arrivo di un uccellaccio robot grosso quanto il precedente: per ora non é nota la data di release, ma le attrattive ci sono tutte.
Sale poi sul palco Square Enix, che nonostante abbia in serbo una conferenza specifica il giorno dopo ha evidentemente qualcosa da mostrare in casa Sony. Si comincia con il nuovo capitolo di un Brand molto amato riportato in auge da Io Interactive: il nuovo Hitman é intitolato World of Assassination. Il trailer mostra molte ambientazioni, dalle metropoli alle distese innevate, e vedrà l'Agente 47 impegnato in un gran numero di contratti, nel più autentico degli Stealth-Assassination games open world. Su PlayStation il gioco offrirà 6 contratti esclusivi, nonché l'accesso alla Beta attraverso il Pre-Order. Detto questo, Square Enix si fa da parte, ma tornerà – uh, se tornerà…
vimager2, 3, 4
E' il turno di Capcom con Street Fighter V, già annunciato da tempo, di fare una capatina sul palco con un breve trailer in cui vengono mostrati due nuovi lottatori: Birdie (direttamente dal primo SF), é l'arcinota Cammy. Non c'é spazio però per mostrarne il gameplay, quanto piuttosto per promettere l'avvio di una Beta esclusiva PlayStation 4 che comincerà il prossimo 23 Luglio.
No Man's Sky é un altro titolo che Sony e il devteam Hello Games hanno mostrato con il contagocce. Questa sera possiamo contare su una dimostrazione di gameplay piuttosto concreta: si comincia viaggiando per lo spazio fino ad un sistema noto in cui é in corso una battaglia tra le forze di tre differenti fazioni a cui il giocatore potrà aderire e partecipare. Fuggendo dal campo di battaglia, però, il dimostratore Sean Murray opta per recarsi in un sistema solare scelto a caso nella sterminata mappa stellare, fino ad approdare su un pianeta inesplorato. Lo scanner non mostra forme di vita, così Murray si diverte a demolire rocce e flora per mostrare la flessibilità del motore di gioco, attirando però così le “sentinelle robot” che difendono i pianeti: fuggendo sott'acqua, mostra la presenza di fauna ittica. Infine, si avvicina ad un'apposita antenna per effettuare l'upload delle sue scoperte, in modo che chiunque d'ora in poi possa esplorare il medesimo pianeta. La data di release non é ancora nota, anche se Murray promette che sarà comunicata “ben presto”.
Sale poi sul placo uno dei team che nell'era PS3 ha saputo ritagliarsi una consistente fetta nel cuore dei fan: Media Molecule (sapete, no? Quelli di LittleBigPlanet). Nonostante il team abbia un Tearaway Unfolded in dirittura d'arrivo, come tutti sul palco di Sony guarda al futuro e presenta una nuova Ip intitolata Dreams. Come LBP, il concetto di Dreams é quello di creare facilmente… qualsiasi cosa! L'editor mostrato in azione sembra immediato, plastico e completo: abbiamo visto creare una figura umana e poi vederla muoversi, e poi una serie di esempi talmente vasti dal togliere il fiato.
Ancora spazio ad uno sviluppatore Indie: CampoSanto presenta la sua avventura Firewatch. Stando al trailer si tratta di una classica avventura grafica in cui il protagonista – che a pelle sembrerebbe essere una guardia forestale antincendio – deve risolvere un mistero in un bosco, ed il suo unico contatto col mondo é una donna con cui comunica tramite una radio. Anche su questo titolo la release é per ora ignota.
Negli ultimi anni Sony ha stretto una solida partnership con Activision: ne é stato indice il lancio mirabolante di Destiny di Bungie. Questa sera questa partnership si rafforza in vista dell'uscita di The Taken King, la nuova espansione dello sparatutto fantascientifico, mostrata in un nuovo trailer. Potete segnare sul calendario la data del 15 Settembre – ossia un anno dopo il lancio del gioco base. Detto questo, anche Activision si allontana temporaneamente dal palco e lascia spazio ad Ubisoft: sebbene Assassin's Creed Syndicate sia stato già mostrato in altra sede, la casa Franco-Americana sceglie casa Sony per confermare qualcosa che non era ancora totalmente esplicito: Evie Frye, sorella di Jacob, sarà giocabile nel prossimo capitolo della saga e sarà protagonista di una serie di indagini ispirate ai romanzi dell'epoca Vittoriana (Sherlock Holmes?). Gli utenti Sony potranno inoltre contare su ben 10 missioni esclusive per la versione PS4 del gioco.
vimager7, 8, 9
Come anticipato, Square Enix torna sul palco, e stavolta con il suo brand principe annunciando World of Final Fantasy, una nuova Ip per PS4 e PS Vita la cui release é prevista nel 2016 (si tratta dell'unico annuncio PS Vita della fiera). Il trailer mostrato non é sufficiente per determinare esattamente le meccaniche dell'RPG, ma certamente lo é per trasmettere l'idea di un mondo allegro e colorato, oltre che “Super deformed”, in cui troveranno spazio personaggi provenienti da vari capitoli del brand. Ma nelle ultime 24 ore é girato un rumor devastante… davvero é tutto qui? Ebbene no, mettetevi comodi.
Silenzio in sala. Sudori freddi. Una voce in sottofondo. Si vede una città futuristica, e un fiore. Panico. Scene di follia collettiva in sala. Si vede una mitragliatrice a canne rotanti montata al posto della mano sul braccio di un uomo di colore, una spada enorme con due fori circolari, una capigliatura bionda…. E' lui. E' VERAMENTE lui. Sullo schermo si compone il logo che innumerevoli fan sognano da anni: Square Enix annuncia il Remake di Final Fantasy VII. E mentre molti pensano “basta, chiudete la fiera, mandate tutti a casa”, viene specificato che il gioco arriverà su PS4 “prima che su qualsiasi altra piattaforma”; la data non é nota, ma il 31 Gennaio 2017 si festeggia il ventennale dell'originale gioco PS1, pertanto…
Sony a questo punto ci fa un po' respirare invitando sul palco Devolver Digital, la quale ha 4 nuovi titoli da annunciare: Ronin, Eitr, Mother Russia Bleeds e Crossing Souls. Si tratta di quattro Ip squisitamente retrò: la prima é un Platform bidimensionale, le altre tre degli action/arcade/picchiaduro con diverse ambientazioni, tutti realizzati con un taglio grafico “da 8 Bit” indubbiamente destinati alla release digitale.
E' un riposo breve, d'altronde: la platea non ha ancora assorbito la “botta” di FFVII che sul monitor arrivano le immagini di un'altra saga indimenticabile, ossia Shenmue. Un porting? Un remake? O il tanto atteso terzo episodio? Ebbene si, si tratta di Shenmue III! E lo conferma lo stesso Yu Suzuki, anche se c'é un però: il gioco ha bisogno dei fan per esistere. L'annuncio é dunque quello del varo del Kickstarter, accompagnato da un vero e proprio countdown. La cifra richiesta é di 2 Milioni di dollari: sarà un problema? Assolutamente no, visto che é stata raggiunta in meno di 12 ore…
0
Da un mito all'altro, questa volta vestito di nero e associato al pipistrello. Parliamo di Batman: Arkham Knight di Rocksteady e WB, ovviamente, ma stranamente il “buon” Bruce Wayne non compare sullo schermo. La scena ci descrive invece un bar dove un poliziotto entra per prendersi un caffé e si ritrova circondato da zombie assassini. Che é successo? Non si sa bene, ma naturalmente centra lo Spaventapasseri: gli utenti PlayStation potranno infatti contare su una missione esclusiva legata proprio al supercattivo in questione. Il gioco, per chi non lo sapesse, sarò sugli scaffali la prossima settimana.
Andrew House sale sul palco per parlare un po' di servizi, primo fra tutti Project Morpheus: la periferica VR di Sony non ha ancora una data di uscita ma é presente in fiera e sarà possibile testarla. House si sofferma sul fatto che tramite essa é possibile non solo vivere esperienze in prima persona ma anche creare delle sale virtuali in cui incontrarsi con gli amici e giocare insieme a loro a qualsiasi gioco come se si fosse fisicamente nella stessa stanza. House é orgoglioso del fatto che moltissimi sviluppatori, interni ed esterni, stiano dedicando tempo e risorse allo sviluppo di software per l'apparecchio, e cita come primo esempio Guerrilla che ha portato in fiera uno sparatutto intitolato RIGS. Per quanto riguarda i servizi digitali, House festeggia i 5 Milioni di download di Spotify e il successo di PlayStation.Vue, per quanto quest'ultimo sia ancora limitato a poche metropoli statunitensi a cui però proprio stanotte si sono aggiunte Los Angeles e San Francisco.
Activision torna sul palco, e lo fa con quello che negli anni é diventato il suo brand di punta: Call of Duty, e Treyarch mostra una corposa sessione multiplayer di Black Ops III, ambientato al Cairo nel 2065. A questa dimostrazione tecnica segue un annuncio che, visti i precedenti, ha dell'incredibile: CoD: BO3 sarà “first on PlayStation” per tutte le mappe aggiuntive e i DLC, e persino la Beta Multiplayer sarà esclusiva sulla macchina Sony. La data di release del gioco é già fissata nel 6 Novembre.
Esclusive anche da parte di Disney e Star Wars in Disney Infinity 3.0: John Vignocci mostra infatti il pack Rise Against of the Empire contenente i personaggi della trilogia originale, tra cui anche Boba Fett. Questo pack é previsto in release un mese dopo il precedente Twilight of the Republic, ma sarà anche disponibile su PS4 nell'esclusiva Limited Edition contenente i due pack simultaneamente (dunque un mese prima).
4
La conferenza volge al termine: dal palco e sulla platea sono volate bombe notevoli, eppure tutti sentono che manca ancora qualcosa, o qualcuno. Di chi parliamo? Ovviamente di lui: Nathan Drake! Ma non preoccupatevi: Naughty Dog sale sul palco pronta a mostrare un gameplay di Uncharted 4: a Thief's End.
Beh… proprio pronta pronta no! Per qualche disguido tecnico (pare un controller scarico), inizialmente la demo non parte, e quando poi si avvia Drake non si muove. Qualche minuto di imbarazzo e tutto si sistema: la demo riparte e vediamo il buon Nathan aggirarsi nel popolato mercato di una cittadina, tra ceste di frutta e chincaglierie. Ben presto arrivano le camionette dei “cattivi” (Guerriglieri? Guardie? Soldati?) e cominciano le sparatorie: ammiriamo pertanto lo sfarzo tecnico di Naughty Dog, con coperture di legno che si frantumano progressivamente al fuoco nemico e numerosi elementi dinamici (bellissimi i meloni che volano da tutte le parti investiti dall'onda d'urto di una granata). Drake combatte a distanza e in corpo a corpo, si arrampica e salta tra i banchi del mercato, fino ad atterrare su una camionetta. Ha così inizio la fuga, con la possibilità di scegliere tra vari percorsi alternativi nel caos cittadino, distruggendo ostacoli e cercando di evitare il fuoco nemico. Alla fine, per mettersi in salvo Drake si appende a una gru mobile con un rampino. Il gioco, si sa, é atteso per la prossima Primavera.
E con Uncharted si conclude la conferenza: rispetto agli anni scorsi Sony ha preteso dal suo pubblico meno tempo del solito (circa 90 minuti), ma non per questo sono mancati i contenuti, tutti – con l'importante eccezione di Batman – proiettati ad un futuro non immediato, com'é tradizione per la casa Giapponese all'E3. Soprattutto, come s'é detto all'inizio, una conferenza in cui Sony ha parlato al cuore dei giocatori, presentando interessanti novità, annunci strepitosi, ma soprattutto grandissimi ritorni. Ma un dubbio ci rimane: e PS Vita?
6
E3 2015: La Conferenza Sony
E3 2015: La Conferenza Sony
Può bastare un singolo annuncio per dare un senso tutto nuovo ad un'intera conferenza? Forse si, ma non di meno Sony raddoppia, triplica, enn-uplica. Durante la sua conferenza, la casa Giapponese ha parlato al cuore dei giocatori, mostrando esattamente quello che volevano vedere: nuove Ip interessanti, annunci strepitosi di esclusive temporali e ritorni semplicemente incredibili. This is for the Players, this is Sony PlayStation (but without Vita).