E3 2015: La Conferenza Ubisoft

di Simone Rampazzi
La trafila di conferenze dedicate al mondo videoludico sono ormai partite da un po', e nella tarda serata nostrana é toccato ad Ubisoft cercare di assecondare il ritmo frenetico impostato da Microsoft ed Electronic Arts. Neanche il tempo di vedere qualche inquadratura del padiglione. La software house é già sul pezzo e ci mostra il primo gioco in arrivo mediante un trailer animato che, al posto di metterci di fronte ad un protagonista in carne ed ossa ci mostra invece un .. bastone fluttuante in un gabinetto.
Scherzo di cattivo gusto?! In realtà gli appassionati hanno già capito che si tratta dello Stick of Truth visto nell'ultimo titolo dedicato a South Park, trasformato quest'oggi in un sequel ben disegnato, che al posto di seguire i toni medievali del suddetto capitolo prende invece la forma ed i costumi di una serie di supereroi noti, adattati però all'irriverente saga animata. Ed il risultato é esplosivo.



South Park: The Fractured But Whole chiama a se gli applausi senza alcuna fatica, mentre in sottofondo al termine dell'annuncio del titolo segue un semplice, ma secco: available for pre-order.
Sparato dunque il primo colpo di fucile, il palco si anima con la presenza seducente di Aisha Tyler accompagnata poco dopo dagli sceneggiatori di South Park Trey Parker e Matt Stone, i quali hanno subito voluto sottolineare che non era loro intenzione fare un nuovo gioco, ma che poi non hanno resistito alla tentazione buttandosi in questa nuova, sfacciata, avventura videoludica. Grazie ragazzi, ne avevamo bisogno!



Un lungo discorso sull'industria videoludica, seguito dal ricorrente pregio sull'ascolto dei feedback degli utenti, é stato solamente preparatorio all'ingresso del CEO di Ubisoft Yves Guillemot, che ha presentato una ip esclusiva pronta ad esplorare un genere videoludico mai affrontato dalla software house. Stiamo parlando di For Honor, un titolo interessante dalle connotazioni ruolistiche che ci permette di scendere in campo per affrontare battaglie sanguinarie, guidando un alter ego a seconda della fazione che sceglieremo, ovvero: Samurai, Vichinghi e Cavalieri.

Durante la sessione di gameplay commentato, presentato alla “Gladiator Style” da un esaltato Jason Vandenberghe (creative director di Ubisoft Montreal), abbiamo alzato il sopracciglio sorpresi, borbottando a bassa voce “dinasty warrior, coff coff” vista la presenza di elementi molto somiglianti. E' comunque apprezzabile che Ubisoft tenti di fare un salto più in là del solito, cercando di cimentarsi in qualcosa di completamente diverso dai loro standard. Chiaro, vedere tutti questi smembramenti ed uccisioni spettacolari ha un po' ravvivato la nottata, ma sappiamo che le nuove ip possono sempre rivelarsi una sgradevole lama a doppio taglio se sviluppati nel modo sbagliato.
Torniamo alla conferenza, torniamo ai nuovi titoli presentati.



Corse automobilistiche frenetiche nel game-footage mostrato per l'espansione The Crew: Wildrun, dove macchine modificate, monster truck e motociclette sfrecciano in nuove location molto più selvagge e meno urbane. Le corse avranno inizio quest'anno, precisamente il 17 novembre. Il pathos però non scende, ed anzi, alcuni fotogrammi del filmato successivo ci hanno fatto stringere i braccioli delle nostre poltrone, gridando diversi nomi di qualsiasi cosa speravamo –primo fra tutti Prince of Persia- ma alla fine, una volta allargata l'inquadratura, abbiamo ammirato la copia più tamarra di Puss-in-boots cavalcare un unicorno con il pizzetto viola che spara fuoco dal naso. Ok, momento. Di cosa stiamo parlando?

Di un espansione per Trials Fusion, titolata Awesome Level Max e prevista per l'uscita multipiattaforma il 14 luglio di quest'anno.
Altri momenti nonsense? A quanto pare no. La Tyler presenta l'ennesimo gioco che sapevamo sarebbe stato presente alla conferenza, in un video di gameplay multigiocatore dettagliato che però, a tutti gli effetti, non ci mostra niente di particolarmente nuovo. Tom Clancy's: The Division ci trasporta in un mondo crudo, ricco di insidie e pericoli che potrebbero venire non solo dai tuoi nemici, ma anche da quelli che sembrano gli amici più fidati. La sopravvivenza sembra essere il fulcro di questo nuovo titolo Ubisoft, che sarà rilasciato contemporaneamente l'8 marzo del 2016.
E poi riuscimmo a riveder le stelle. Il momento diventa catarsi quando il nuovo announcement trailer ci mostra lo spazio in tutto il suo splendore nel nuovo Anno 2205, titolo strategico che promette di farvi costruire nuove bellissime città non solo sulla nostra amata terra, ma anche nello spazio profondo.



Jason Altman prosegue il trend raggiunto fino a questo momento, ed apre le danze –in tutti i sensi- annunciando insieme alla conduttrice l'esibizione live di Jason Derulo per Just Dance 2016. Passi di ballo e moon-walk a parte, la tecnologia alle spalle del nuovo titolo sembra essere risolutamente migliorata, visto che nella versione corrente sarà possibile introdurre un numero illimitato di persone all'interno della pista da ballo –dimensioni della camera a parte-. Inoltre, sarà possibile utilizzare la camera del proprio smartphone per riprendere la scena di ballo, quindi ormai non ci sono più scuse a cui appellarci per non cominciare a sgambettare (a meno che non definestriate il disco, ma in quel caso..). Fatto sta che Ubisoft si sbottona fino all'inverosimile e cerca di invogliare gli utenti WiiU, PS4 ed XBOX ONE con un servizio di unlimited streaming che permette, persino, di ottenere nuove canzoni inedite per tutto l'anno.

Siamo quasi alla conclusione, ma sembra che Ubisoft tenga le bombe in caldo per farle esplodere lasciando gli spettatori con la solita acquolina post-conferenza.
L'attrice Angela Bassett compare, per la prima volta nel mondo videoludico, completamente scriptata in CGI nel ruolo di Six, il leader della nota unità anti terrorismo, mentre invita con un briefing i giocatori ad avviarsi per la missione del giorno in Rainbow Six: Siege, terminando con un solenne e diretto “Rainbow Six must be ready”. Ma il trailer d'iniziazione é servito solamente a precedere un gameplay footage della modalità Terrohunt, nuova feature che permette ai giocatori di giocare da soli, o in un team di sei persone, contro l'intelligenza artificiale. La community manager Genevieve Forget rassicura la platea e spiega la suddetta modalità, indicando che questo tipo di partite possono risultare incredibilmente imprevedibili..

Ottime impressioni, comunque, nei confronti del titolo e non vediamo l'ora di metterci mano per comprendere meglio il set dei comandi e la coordinazione necessaria per gestire il team dei Rainbow. Per vederlo nei negozi dobbiamo aspettare il 13 ottobre di quest'anno,
Nuovo seguito di un race-gaming famosissimo, ovvero TrackMania Turbo, con una grafica straordinariamente dettagliata e scenari vorticosi e disorientanti pronti a mettere alla prova le vostre doti di guidatore, infine passaggio di gameplay per Assassin's Creed: Syndicate, dove ammiriamo il nuovo assassino Jacob Frye tentare di recuperare una missiva dei templari, mentre al contempo cerca di far ribellare la popolazione manipolando le gang che si danno battaglia in questa Londra della rivoluzione industriale.

Tanta suspense, tanta attesa dietro all'ennesimo titolo che cercherà di ampliare, approfondire, cambiare la storia dell'eterno combattimento fra le due fazioni votate al Controllo ed alla Libertà.
Si conclude la conferenza con un titolo strano ed ambiguo, che non si é fatto totalmente comprendere in tutto il suo essere. Stiamo parlando di Tom Clancy's: Ghost Recon Wildlands, titolo sparatutto in terza persona che vi permette di accedere ad un completo open-world dinamico, pieno di mezzi da usare, nemici da uccidere ed assassini da compiere.