EA Summer Showcase 2011

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Con l'E3 ancora nell'aria e la Gamescom praticamente dietro l'angolo, Electronic Arts ha organizzato, un po' a sorpresa, l'EA Summer Showcase; evento che, al contrario dei “grandi annunci” promessi dal publisher, non ha riservato particolari sorprese.


Ad aprire le danze c'ha pensato Criterion; gli sviluppatori di Burnout hanno mostrato Burnout Crash, titolo che sarà rilasciato questo autunno su PSN e XBLA (con tanto di compatibilità Kinect)
Il gioco, a differenza degli episodi “classici”, proporrà una visuale dall'alto che ricorda i primi GTA su PlayStation 1, andando a riprendere la modalità Crash già vista in Burnout 3: Takedown.


“Burnout Crush é un mix pazzesco di un flipper e di Burnout” ha dichiarato Richard Franke, direttore creativo del gioco.


“Abbiamo sviluppato il gameplay che tutti amavano sulla nuova modalità Crush, e ampliato l'intera esperienza con la musica, lo stile e Autolog per creare quello che sentiamo come il divertimento più folle che si può avere su qualsiasi piattaforma di gioco".

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La nuova prospettiva di Burnout CRASH
La nuova prospettiva di Burnout CRASH
Uno scatto dal DLC di Dragon Age 2
Uno scatto dal DLC di Dragon Age 2
Vuoi un sorso?
Vuoi un sorso?


L'evento é stato l'occasione per annunciare “Legacy” un nuovo DLC per Dragon Age 2.

Ad annunciarlo Fernando Melo di BioWare che, salito sul palco, ha spiegato come l'add-on si andrà ad inserire nelle vicende del gioco. La storia di Legacy andrà a svelare alcuni retroscena della famiglia di Hawke, concentrandosi soprattutto sulla figura del padre. Il DLC, contenente nuove creature, Darkspawn, armi e location uscirà il prossimo 26 luglio su Xbox Live (800 Msp) PSN e PC (9,99 euro). Una demo live é stata poi mostrata all'evento.


Arrivato il turno degli EA Partners tutti si aspettavano la conferma del primo Crysis in versione console... ma di Crytek neanche l'ombra; e così ecco salire sul palco Bylos Joles di Funcom per introdurre The Secret World, promettente MMO in sviluppo già da tempo.


L'MMO, ambientato in un mondo immaginario dove mito e leggenda si confondono con la realtà, si distingue dai massimi esponenti del genere per alcune sue peculiarità. Il gioco non avrà infatti level caps, classi e restrizioni sulla personalizzazione dei personaggi. Inoltre PvP e PvE saranno estremamente dinamici. E' stato poi mostrato un trailer cinematografico che però non ha svelato una data d'uscita.



Grande spazio é stato riservato ai titoli sportivi, da sempre vero cavallo di battagli di EA.


Andrew Wilson di EA Sport ha mostrato di NCAA, NHL e NBa Jam: On Fire, quest'ultimo giocabile dai presenti all'evento.
NHL uscirà il 13 settembre su Xbox 360 e Ps3 mentre NBA Jam arriverà questo autunno su XBLA e PSN.


Per FIFA 12 ed SSX (insieme ai vari Mass Effect 3, Battlefield 3, ecc), assenti ingiustificati dell'evento, ci sarà invece spazio a Colonia.


Dopo gli sportivi é stato il momento di Origin e Facebook, servizi su cui il colosso americano sembra determinato a replicare il successo che da anni ha già trovato sulle classiche piattaforme di gioco.
Una vera novità in tal senso é stato il primo cellulare con funzionalità Origin. L'idea é quella di avere un unico ID utente in grado di collegarsi con tutte le piattaforme più diffuse (iOS, Android, PC e Mac). In questo modo si avrà una lista amici e la possibilità di sapere a cosa stanno giocando gli altri.

NCAA: cresce l'erba e... cadono i peli
NCAA: cresce l'erba e... cadono i peli
Il logo di Origin
Il logo di Origin
Risk Factions é in arrivo su Facebook
Risk Factions é in arrivo su Facebook



Need for Speed: Shift su iPad é stato poi l'occasione per mostrare ai presenti le caratteristiche “social” della neonata piattaforma. L'integrazione con Origin permetterà di ricevere messaggi dagli altri giocatori, sbloccare circuiti aggiuntivi e ottenere denaro extra.
Il gioco é in uscita su iPad e iPhone.


Il forfait di FIFA 12 é stato l'occasione perfetta per mostrare FIFA per sistemi iOS. Una caratteristica interessante é la possibilità di visualizzare il gioco su iPad e giocarlo via Bluetooth tramite iPhone; soluzione non certo economica ma, visto la diffusione dei due device, sicuramente alla portata di molti.
Il titolo, davvero ben realizzato, si integrerà con Origin. I dettagli saranno annunciato poco prima del lancio.


E venne Facebook!


Il primo gioco ad essere mostrato é stato Risk: Faction in salsa social. Lo strategico simil Risiko permetterà di giocare impersonando cinque diverse fazioni (zombie e banda di gatti inclusi...). Spencer Brooks, produttore del gioco, ha voluto ribadire come il titolo offrirà, nel segmento social, il miglior sistema di PvP. Il titolo, attualmente in fase di closed beta, sarà presto disponibile gratuitamente.


A chiudere la sezione social, una versione di Scarabeo che girava contemporaneamente su iPad, iOS, Facebook e Android. Il gioco offrirà una “cross-chat” tra tutte le piattaforme.
La versione Android arriverà la prossima settimana in forma di free-to-play mentre le altre versioni arriveranno in un periodo successivo.


L'onore, se così possiamo definirlo, di chiudere l'evento é invece toccato a The Sims Medieval Pirati e Nobili, nuova espansione del vendutissimo titolo.
Il pacchetto introdurrà nuove quest, oggetti e avventure all'interno del simulatore di vita medievale. Tra le nuove modalità invece sono state citate la caccia al tesoro e l'allevamento dei falchi. Il gioco uscirà il 2 settembre.

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All'evento, anche se non mostrato pubblicamente, era presente anche Battlefield 3. La modalità multiplayer del gioco é stata testata dai giornalisti presenti.


Dopo aver assistito all'evento ci siamo interrogati sulle ragioni che hanno spinto EA ad organizzare una presentazione (con tanto di diretta streaming) non certamente all'altezza delle - pur sempre moderate - aspettative che il publisher aveva contribuito ad alzare. La spiegazione che ci siamo dati, l'unica che ci viene in mente, é che il publisher abbia voluto dare visibilità ad una serie di annunci “minori” in vista di una Gamescom che vedrà il ritorno dei “big” assenti e soprattutto l'arrivo dei promessi “grandi annunci”.


Tutto rimandato ad agosto quindi? Probabile... Noi di Gamesurf, presenti all'evento, vi terremo aggiornati su tutte le novità che, tra il 17 e il 21 agosto, saranno svelate in quel di Colonia.

EA Summer Showcase 2011

EA Summer Showcase 2011

Dopo aver assistito all'evento ci siamo interrogati sulle ragioni che hanno spinto EA ad organizzare una presentazione (con tanto di diretta streaming) non certamente all'altezza delle - pur sempre moderate - aspettative che il publisher aveva contribuito ad alzare. La spiegazione che ci siamo dati, l'unica che ci viene in mente, é che il publisher abbia voluto dare visibilità ad una serie di annunci “minori” in vista di una Gamescom che vedrà il ritorno dei “big” assenti e soprattutto l'arrivo dei promessi “grandi annunci”.


Tutto rimandato ad agosto quindi? Noi di Gamesurf, presenti all'evento, vi terremo aggiornati su tutte le novità che, tra il 17 e il 21 agosto, saranno svelate in quel di Colonia.