Fable 3

di Andrea Lancioni
Dopo i deludenti episodi "postumi" di Fable II e l'anonimo primo DLC di Fable III, c'era un po' di preoccupazione riguardo la qualità diTraitor's Keep il secondo contenuto scaricabile uscito per il gioco Lionhead. Dopo averlo provato a fondo possiamo tirare un sospiro di sollievo e affermare che finalmente Lionhead é riuscita a sfornare un DLC di qualità.



Le vicende narrate in Traitor's Keep hanno inizio subito dopo la fine della trama principale, quando un anonimo assassino tenta di eliminarci in nome della democrazia e della libertà popolare. Sventato il tentato omicidio, faremo subito la conoscenza del governatore della prigione dell'isola diRavenscar che appena sbarcato a Bowerstone ci chiede di aiutarlo nel sedare una rivolta scoppiata nella prigione, orchestrata dal Generale Turner,ufficiale dell'esercitodi Logan rinchiuso in prigione per i suoi tentativi di sovvertire il regime e dare inizio ad una rivolta del popolo. Ben presto ci accorgeremo che la situazione é molto più complessa e che sarà necessario un po' di impegno per riuscire a dipanare la matassa.

La solida tramaraccontata nel corso di Traitor's Keep ci porterà ad esplorare tre nuove locazioni: Clockwork Island, isola di un geniale inventore, il maniero dei Goodwin, residenza di una strega dedita ad esperimenti genetici,e l'isola di Ravenscar.



Le tre isole sono ricche di particolari e caratterizzate da atmosfere più lugubri e inun certo qual modo più adulte rispetto a quanto visto in Fable III. Nel nostro folle viaggio alla ricerca dei colpevoliaffronteremo anchenuove tipologie di nemici come robot, hobbe intermittenti e balverini velenosie avremo la possibilità diraccogliere nuove serie di oggetti collezionabili edi indossare nuovi completi.

Considerato il costo di 560MP il numero di contenuti inseriti in Traitor's Keep é più che soddisfacente visto che per terminare la trama principale servono circa tre ore, senza considerare il tempo speso alla ricerca degli oggetti collezionabili e al completamento delle side quest che ci vengono proproste.

La difficoltà come accadeva in Fable III si attesta su livelli medio bassi e difficilmente i nemici che affronteremo ci daranno molto filo da torcere. Come da tradizione infine Traitor's Keep é localizzato completamente nella nostra lingua madre.

Lionhead ha sicuramente colpito nel segno questa volta, confezionando un DLCdalla trama solidae curata, graziato da unottima caratterizzazione delle ambientazioni e da un atmosfera sicuramente diversa da quanto visto nella trama principale. Pur non aggiungendo molto a livello di gameplay ad eccezione di una manciata dinuovi nemicivale sicuramente tutti i Microsoft Points necessari per il suo acquisto.