Fable II

di Luca Luperini
Le vacanze intelligenti
Pensavate di godervi del meritato riposo nella vostra casa di periferia, o magari dall'alto di Castle Fairfax? Vostra moglie sperava che, dopo anni di scorribande in giro per Albion, avreste finalmente sistemato quella stramaledetta mensola della cucina o, magari, avreste perso un po' di tempo dietro l'ormai fu pargolo di casa!? Niente da fare. Fate i bagagli, magari cambiate taglio di capelli, giusto per rientrare nello spirito fableliano, e preparatevi a partire per una prossima avventura. Naturalmente avere una buona ragione per mettere da parte le pantofole costerà, e sarà un prezzo anche abbastanza salato se si considera il tutto sommato breve soggiorno che vi aspetta presso Knothole Island. 800 Microsoft Points, poco meno di 10 euro. Questa é la tariffa chel'agenzia di viaggi Lionhead chiede per tornare alla vita avventurosa.



E per fortuna quel tour operator di Peter Molyneaux sotto sotto, oltre ad una fervida immaginazione ed a un quantomeno curioso senso dell'umorismo, ha pure un cuore d'oro. Saràdifatti possibile portarsi dietro un amico senza dover aggiungere una moneta d'oro al tariffario. I più attenti avranno infatti notato la presenza di due omonimi pacchetti scaricabili nel marketplace. Non si tratta di un grottesco errore di upload, semplicemente chi scaricherà la versione free di Knothole Island potrà aggiungersi ad un amico in possesso del contenuto a pagamento, usufruendo di qualche ora di divertimento a sbafo. O magari, sesiete fortunati, riuscirete a farlo partecipare alle spese di viaggio, rendendo così la dispendiosa permanenza sull'isola più dolce.

Metereopatici di tutta Albion unitevi!
Noi uomini rudi lo sappiamo: fare la valigia non é mai stato un problema. Beh, in questo caso particolare sarà meglio sfatare qualche tabu sessista. Pure i maschietti saranno spaziati dall'altalenate clima di Knothore Island, vero e proprio fulcro narrativo al quale gira attorno tutta la tripartita quest aggiuntiva. Ed allora cosa aspettate!? Recatevi al molo di Bowerstone, imbarcatevi sul ligneo sommergibile di capitan Gordon e muovete i primi passi per l'isola.

A dire il vero i primi passi non saranno poi così distanti dagli ultimi. Knothore Island appare infatti subito per quel che effettivamente é: una risicata lingua di terra, spoglia nelle location visitabili e nella densità degli abitanti. Spicca soltanto il suggestivo skyline innevato e la presenza di un negozio bislacco perfino per gli elastici standard di Albion. Trattasi della Scatola dei Segreti, un'attività che si caratterizza sia per la tipologia di merci in vendita, sia per le particolarimeccaniche commerciali. E' infatti attraverso il baratto con i più disparati oggetti, più o meno rari, che potrete beneficiare dei servizi offerti dalla Scatola dei Segreti. Ed é così che un paio di bottiglie di buon vino casereccio si possono trasformare in un pacchiano vestito in pelle nera o in una potente arma leggendaria. Peccato che a voi non sia dato sapere con cosa state scambiando la vostra merce fino a quando non avrete effettuato la transizione.



Un'idea senz'altro intrigante, capace di rompere quel feticismo per il denaro che ormai, se avete portato a termine il gioco, dovreste già aver pienamente soddisfatto.
Soffermandovi ancora un po' nel ristretto e spoglio centro dell'isola vi potrete imbattere in qualche altro oggetto degno della vostra attenzione. In particolar modo Lionhead ha voluto utilizzare questo Download Content per soddisfare molte delle richieste inoltrate dall'utenza in questi due mesi intercorsi dall'uscita del gioco. Sarà ora possibile aumentare la propria statura, incrementare o eliminare le cicatrici, e sono state perfinoimplementate le tanto acclamate armature, vero e proprio cruccio di ogni appassionato di gdr che si rispetti.

AAA Animatori cercasi
Ma se si mettono da parte il corposo parco di items introdotti insieme a Knothole Island resta ben poco per cui sorridere. Oltre alla già citata limitatezza del territorio esplorabile, anche le dinamiche con cui si districa la quest a tema non stupiscono certamente per inventiva e caratterizzazione.
Tre missioni da affrontare superando altrettanti dungeons infestati dalle solite creature ed infarcite da una serie di ripetitivi enigmi basati sugli interruttori ad interazione, simpatiche sfere volanti cheavevamo già imparato a conoscere, ed a odiare, in quest come quella di Castle Fairfax.

Passerete così il tempo ad alternare il vostro trittico di abilità nel tentativo di accedere alla zona successiva, dove vi imbatterete in amici di vecchia data come i piccoli Hobbe e le macabre Banshee. Un po' poco a dire il vero se si considera inoltreche a contestualizzare le vostre azioni sarà un singolo png,costituito dalnemmeno troppo eloquentedespota di turno, coadiuvato da decina di freddi libri sparsi per Knothore grazie ai quali le vicende degli sfortunati abitanti dell'isola acquisteranno una certa continuità con il primo capitolo della saga.
Infine, i morbosi del gamescore avranno vita facile. I 100gp messi in palio sono difatti suddivisi in tre obiettivi dal tutto sommato agevole raggiungimento. Due dei quali saranno collegati al mero collezionismo di oggetti, mentre il terzo si limiterà a premiare il completamento della quest.