The Game Awards 2024 - Tutti i giochi dello show - Prima Parte
L'evento ha riservato delle grandi novità: scopriamole insieme
Come da tradizione, l'anno videoludico si è concluso con la cerimonia di The Game Awards, che si è svolta nella notte fra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre a Los Angeles, presentata come sempre dal giornalista Geoff Keighley. La kermesse ha assistito al trionfo di Astro Bot: il platform firmato da Team Asobi, esclusiva assoluta di PlayStation 5, è stato insignito del prestigioso premio di Game of the Year. Il palcoscenico dei Game Awards ha fatto da vetrina a tanti grandi annunci: a questo giro i giocatori hanno di che gioire, perché hanno potuto assistere a numerose anteprime mondiali di spessore assoluto. Vediamo insieme tutti i video game mostrati durante l'evento.
The Game Awards 2024 - Tutti gli annunci
Ninja Gaiden Ragebound
Il pre-show dei Game Awards 2024 si apre subito con un colpo d'effetto: l'annuncio di un nuovo gioco della saga di Ninja Gaiden. Lo sviluppatore non è Team Ninja, bensì The Game Kitchen, che abbiamo imparato ad apprezzare per Blasphemous. In effetti, Ragebound ha delle similarità con i due metroidvania realizzati dallo studio spagnolo, perché anch'esso mostra azione su piattaforme in 2D, animato da una pixel art che fa la sua figura. Questa azione parrebbe avere un ritmo molto serrato, com'è lecito aspettarsi da un esponente della serie di Ninja Gaiden. Ragebound approderà su tutte lo principali piattaforme da gioco nell'estate del 2025.
One Move Away
Secondo trailer, seconda anteprima mondiale ai Game Awards. Passiamo dall'azione di Ninja Gaiden ad una esperienza di carattere più riflessivo: One Move Away è un puzzle game curato dallo studio francese Ramage Games, che trae spunto dai traslochi per parlarci dei cambiamenti che avvengono nel corso della vita. Il giocatore dovrà occuparsi di caricare gli oggetti su delle automobili: potrà farlo in modo ordinato o meno, scegliendo il modo che preferisce. La storia narrerà le vicende intrecciate di tre individui. One Move Away arriverà nel corso del 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam); presto sarà disponibile una demo.
Slay the Spire 2
Un titolo molto atteso torna a mostrarsi. In occasione dei Game Awards, lo studio Mega Crit Games ha condiviso un trailer gameplay di Slay the Spire 2, sequel del deckbuilder roguelike di culto. Per chi non lo conoscesse, Slay the Spire è stato uno dei più riusciti tentativi di coniugare le meccaniche dei card game con quelle dei giochi roguelike fantasy: se invece lo conoscete e bramate questo seguito, sappiate che sarà disponibile nel 2025 su PC (via Steam), in versione ad accesso anticipato.
Dave the Diver: In the Jungle
Lo studio coreano Mintrocket ha realizzato uno dei titoli indie più apprezzati degli ultimi anni: Dave the Diver, che mescola diversi generi per ottenere una formula fresca, esaltata da una pixel art vivace. Dal palcoscenico dei Game Awards viene annunciata In the Jungle, la prossima espansione del gioco. Non sono state fornite molte informazioni a riguardo: si evince che questo DLC sarà ambientato in una nuova area, ovviamente in prossimità di una giungla. La finestra di lancio è fissata per la fine del 2025, quindi fra quasi un anno: possiamo dedurne che i contenuti di questa espansione saranno belli corposi.
Thick as Thieves
Warren Spector è il grande game designer americano che ha legato il suo nome ad alcuni dei più nobili esponenti del panorama dei video giochi, come System Shock e Deus Ex. Spector è stato anche il supervisore di Thief: Deadly Shadows e con il suo nuovo progetto torna nel mondo dello stealth. Thick as Thieves è per l'appunto uno stealth game multiplayer, con una impostazione PvPvE. Questo titolo è ambientato in una metropoli degli anni '10 dello scorso secolo, una location intrisa di magie e mistero, che si preannuncia viva e popolata da personaggi interessanti. Sviluppato dallo studio OtherSide Entertainment, Thick as Thieves approderà a data da destinarsi su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (Steam, Epic Games Store).
Shadow Labyrinth
Bandai Namco ci ha riservato una grossa sorpresa. Una delle proprietà intellettuali più famose della storia dei video game, Pac Man, è stata rivisitata e trasformata in qualcosa di completamente diverso: un metroidvania. L'inconfondibile palla gialla segue un misterioso spadaccino all'interno di un labirinto oscuro: sottolineamo "oscuro", perché fa specie che Pac Man sia stato rielaborato in una formula dai toni tanto dark. Non possiamo negare che Bandai Namco abbia dimostrato del coraggio nel compiere questo passo e vedremo i frutti del suo operato nel 2025, quando Shadow Labyrinth verrà pubblicato su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Switch e PC via Steam.
Steel Paws
Ecco il nuovo progetto di Yu Suzuki, che come ci ricorda il trailer ha scritto pagine indimenticabili con i vari Shenmue, Virtua Fighter ecc... I tempi di Sega sono ormai passati e Suzuki, che probabilmente un giorno proseguirà la saga di Shenmue col quarto capitolo, nel frattempo dedica le sue attenzioni ai dispositivi mobile. Il nuovo gioco si intitola Steel Paws e il trailer animato ci dice poco o nulla a riguardo, ma apprendiamo che si tratterà di un action/adventure, dove una ragazza col suo compagno robotico parte alla conquista di una misteriosa torre. Steel Paws verrà pubblicato nel 2025, in esclusiva assoluta su Netflix.
Tales of the Shire
La compagnia neozelandese Weta ha lavorato a lungo sull'universo cinematografico di Lord of the Rings e ora torna sul pezzo, adottando un approccio diverso. Se parliamo dell'universo de Il Signore degli Anelli, di solito pensiamo a storie ad ampio respiro, intrise di una atmosfera epica, con combattimenti, personaggi memorabili e quant'altro. Tales of the Shire si discosta significativamente da questa impostazione: ci immerge nella vita di un hobbit, offrendoci una esperienza rilassante, confortevole, osservando da una diversa angolazione quella che è l'epopea fantasy per antonomasia. Tales of the Shire arriva il 25 marzo 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Switch, PC (Steam) e Netflix.
Stalcraft X: Operations
Exbo è una software house di San Pietroburgo che ha mosso i suoi primi passi con un progetto ispirato al franchise S.T.A.L.K.E.R. Nacque così Stalcraft X, uno shooter multigiocatore free-to-play a mondo aperto, ambientato nell'area di Chernobyl. In occasione dei Game Awards è stata presentata Operations, una nuova modalità PvE dove tre giocatori si avventureranno in un dungeon, che naturalmente brulica di pericoli d'ogni genere. Operations è in arrivo nel 2025.
Midnight Murder Club
La classica villa in stile vittoriano questa volta non fa da teatro ad un survival horror come Resident Evil, bensì ad uno sparatutto multiplayer, sebbene le atmosfere restino le medesime. Gli americani di Velan Studios hanno infatti pensato di calare i giocatori nel tipico clima dell'orrore, ma di renderli al contempo sia predatori, sia preda: Midnight Murder Club fa leva sulla tensione instillata dagli ambienti bui e inquietanti, che possono nascondere ovunque minacce letali. Pubblicato da PlayStation, Midnight Murder Club esordirà nel febbraio 2025 su PS5 e PC via Steam, in versione ad accesso anticipato.
Kyora
Pugstorm, lo studio svedese autore di Core Keeper, presenta il suo prossimo progetto. Kyora è un sandbox di carattere cooperativo, in pixel art, che mette a disposizione dei giocatori un mondo generato proceduralmente da plasmare a proprio piacimento. Pugstorm specifica che si potrà manipolare ogni singolo pixel presente a schermo, sottolineando l'altissimo grado di personalizzazione dell'esperienza. Kyora verrà rilasciato prossimamente su PC, via Steam.
Rematch
Passiamo ad un genere completamente diverso rispetto a quelli che abbiamo visionato finora: Rematch è un titolo sportivo, un calcistico arcade che si può affrontare esclusivamente in modalità multiplayer, poiché ogni utente controllerà un singolo calciatore nel contesto di una partita 5vs5. La visuale, in terza persona, è più ravvicinata rispetto a quella che normalmente viene utilizzata in giochi di questo genere, per rendere l'esperienza più coinvolgente. L'autore di Rematch è Slocap, studio francese conosciuto per Sifu. Rematch verrà pubblicato nell'estate del 2025 sulle piattaforme PlayStation, Xbox e PC (Steam); se volete provarlo, sono in corso dei test beta.
Solasta II
Da uno studio parigino ad un altro: nel 2021 Tactical Adventures ha rilasciato Solasta: Crown of the Magister, un gioco di ruolo a turni che si era posto l'obiettivo di essere molto fedele alle regole dettate da Dungeons & Dragons. Ai Game Awards viene presentato in anteprima mondiale il sequel Solasta II. Ambientato decenni dopo il primo capitolo, in questo nuovo video game i giocatori guideranno un party formato da quattro avventurieri attraverso il continente di Neokos, dove bisognerà sventare una antica minaccia. Solasta II verrà lanciato nel 2025 su Steam, in versione ad accesso anticipato; presto si potrà provare una demo.
The Witcher 4
Badate bene, tutto ciò che abbiamo passato in rassegna finora faceva parte del pre-show dei Game Awards: lo spettacolo vero e proprio comincia adesso, con Geoff Keighley che sale sul palco e alza decisamente il livello. Si inizia in maniera grandiosa, con la partecipazione alla kermesse di una leggenda vivente del calibro di Harrison Ford, ma subito dopo arriva la prima, vera grandissima bomba: CD Red Projekt presenta al mondo The Witcher IV, con un trailer che ci mostra l'operato dello studio polacco alle prese con la sua prima opera in Unreal Engine 5. La protagonista del nuovo, attesissimo capitolo della saga è Ciri, che ha raccolto il testimone da Geralt ed ha intrapreso il percorso per divenire a sua volta una Witcher. L'universo di The Witcher è rimasto triste e oscuro come ce lo ricordavamo. Attendiamo con repidazione The Witcher 4, anche se purtroppo sappiamo che non potremo giocarci presto.
Elden Ring Nightreign
Si può superare un momento come quello del primo trailer di The Witcher 4? Ebbene, i Game Awards potrebbero esserci riusciti. Perché il titolo in sviluppo presso CD Projekt Red, per quanto atteso, era comunque noto, mentre quello con cui concludiamo la prima parte dello speciale è un nuovo annuncio ed appartiene anch'esso ad un franchise di culto. Elden Ring Nightreign riporterà i giocatori nell'universo del soulslike di FromSoftware, che ricordiamo ha ricevuto il premio di Game of the Year nel 2022 ed è stato clamorosamente ricandidato quest'anno, con l'espansione Shadow of the Erdtree. Questa nuova esperienza verterà sulla cooperazione: fino a tre persone potranno unire le forze per affrontare i nuovi pericoli che li attendono. Bandai Namco pubblicherà Elden Ring Nightreign nel 2025 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam.