The Game Awards 2024 - Tutti i giochi dello show - Seconda Parte

di Davide Tognon

Final Fantasy VII Rebirth - Seconda parte della trilogia con la quale Square Enix sta reimmaginando il JRPG di culto Final Fantasy 7, Rebirth è stato rilasciato lo scorso febbraio in esclusiva assoluta su PlayStation 5 e si è tolto la soddisfazione di ricevere una candidatura a Game of the Year, sebbene poi come sappiamo la vittoria sia andata ad Astro Bot. In occasione dei Game Awards viene svelata la versione PC, che apporterà al gioco migliorie tecniche come una illuminazione più raffinata, texture e modelli più rifiniti, l'upscaling del DLSS e così via. L'appuntamento con Cloud Strife e Sephiroth è fissato per il 23 gennaio 2025, via Steam ed Epic Games Store.


Indiana Jones e L'Antico Cerchio - Proseguiamo la seconda parte dello speciale con un altro gioco già presente sul mercato, seppur più "fresco" rispetto a FF7 Rebirth: L'Antico Cerchio è stato infatti pubblicato lo scorso lunedì, 9 dicembre su Series X|S - PC e la prossima primavera approderà anche su PlayStation 5. La sua uscita ci viene ricordata durante i Game Awards, con questo nuovo video promozionale.  


Catly - Il prossimo trailer è dedicato a tutti gli amanti dei gatti. Lo studio di Hong Kong SuperAuthenti sta infatti realizzando un video game imperniato su questi meravigliosi felini, che verranno riprodotti in maniera realistica all'interno di un ambiente MMO. Non viene spiegato chiaramente in cosa consisterà questa esperienza, anche se pare di capire che verrà offerta l'opportunità di osservare un mondo di fantasia (che sembra realizzato impiegando una buona dose di IA) attraverso gli occhi di un gatto. Catly verrà pubblicato a data da destinarsi su PC via Steam e dispositivi iOS via App Store.


Path of Exile 2 - Il sequel del profondo RPG indie che ha conquistato schiere di giocatori ha appena cominciato la sua avventura in accesso anticipato. Path of Exile 2 si è dimostrato subito un grande successo e fra le ragioni di tanta popolarità, oltre ovviamente al nome che porta, troviamo anche la generosa mole di contenuti inseriti fin dal lancio: come ci ricorda il trailer, ci sono ben 50 boss, 400 mostri, un massiccio endgame ed è solo l'inizio, perché Grinding Gear Games inserirà moltissime altre cose nei mesi a venire. Trovate Path of Exile 2 su Steam, ma vi avvisiamo che per il momento sia a pagamento: diverrà free-to-play quando uscirà dall'early access.


Il nuovo progetto di Fumito Ueda - Il momento di un altro grande annuncio è giunto. Fumito Ueda, per chi non lo conoscesse, è il game designer dietro a quelle che sono considerate alcune fra le opere dal maggior valore artistico fra i video game: Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian. Il suo studio, GenDesign, ha unito le forze con Epic Games per un nuovo progetto che per ora è senza nome, ma che si presenta al mondo con un trailer molto suggestivo: il setting è più moderno rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nei titoli del maestro Ueda, ma c'è ancora un colosso (robotico) da scalare, che viene travolto da una misteriosa marea oscura. Ci troviamo di fronte a qualcosa di molto criptico, ma c'era da aspettarselo; così come c'è da aspettarsi che la data di uscita cadrà molto lontana nel tempo… Con tutta probabilità, sarà una pesante esclusiva PC di Epic Games.


The Outer Worlds 2 - Dal trailer apprendiamo che il nuovo capitolo della saga conterrà più azione, più armi e più… grafica del precedente; che ci sia voluto il triplo del tempo per realizzarlo, ma sarà grande il doppio rispetto a quello prima. Obsidian Entertanment si gioca la carta dell'ironia per introdurci a The Outer Worlds 2 e ci mostra alcune scoppiettanti sequenze di gameplay. Tuttavia, per promuovere in maniera efficace il gioco basta ricordare quanto sia ben riuscito il primo capitolo, che non a caso ha ottenuto un grande successo, nonché una nomination a Game of the Year in occasione dei Game Awards del 2019. The Outer Worlds 2 approderà nel 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam; inoltre, lo troverete al day one sul servizio Game Pass.


Split Fiction - Se possiamo parlar bene di The Outer Worlds perché ha ricevuto una nomination a Game of the Year, allora figuratevi cosa possiamo dire di It Takes Two, che non solo è stato nominato, ma si è assicurato il prestigioso riconoscimento nel 2021. Va da sé che ci sia grande curiosità per la nuova opera dello studio Hazelight, che è stata annunciata ufficialmente (ma qualcosa era già trapelato, in via ufficiosa). Split Fiction è una esperienza cooperativa per due giocatori in linea con le precedenti produzioni dello studio: l'azione si svolge a cavallo fra due mondi virtuali, uno fantascientifico e uno fantasy. Come si evince dal trailer, i livelli saranno caratterizzati da una grande inventiva e offriranno delle dinamiche sempre diverse. L'uscita di Split Fiction è relativamente vicina: Electronic Arts pubblicherà la nuova opera di Josef Fares il 6 marzo 2025. Le piattaforme confermate sono PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (via EA App, Steam ed Epic Games Store). Per giocare in due online, basterà acquistare una singola copia.


FragPunk - Il coloratissimo hero shooter 5vs5 in sviluppo presso Bad Guitar Studio torna a mostrarsi. Viene ribadito un concetto che era già stato espresso in precedenza: il tratto distintivo di FragPunk consiste nell'introdurre l'utilizzo delle carte all'interno dell'esperienza shooter. Come possiamo constatare dal trailer, gli effetti delle carte stravolgono l'andamento della battaglia in vari modi. In occasione dei Game Awards è stata rivelata la data di uscita: FragPunk sarà disponibile dal 6 marzo 2025. Troverete questo hero shooter free-to-play su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store. Tutte le carte si potranno sbloccare senza spendere denaro.


Killing Floor 3 - Lo shooter horror cooperativo di Tripwire Interactive fa il suo ritorno, con la consueta carica di violenza splatter. Il nuovo trailer ci fornisce un nuovo sguardo su alcune delle classi selezionabili dai membri del team, nonché su Chimera, un nuovo boss grosso e cattivo. Killing Floor 3 è atteso per marzo 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam, Epic Games Store), con il crossplay fra le tre piattaforme e se volete provarlo in anteprima potete iscriversi al test closed beta.


Steel Hunters - Wargaming, la compagnia nata in Bielorussia e famosa per World of Tanks, mostra al mondo il suo nuovo titolo. Ambientato in un futuro distopico dove l'umanità combatte per la sua sopravvivenza, Steel Hunters è un extraction shooter a squadre PvPvE, con elementi di battle royale, che colloca i giocatori a bordo di colossali mech. Come potete immaginare, i robottoni si affronteranno per assicurarsi le preziose risorse. Steel Hunters è un free-to-play in corso di sviluppo per PC e dovrebbe uscire nel corso del 2025. Se volete, potete provarlo immediatamente: dal 12 al 22 dicembre si svolge infatti un beta test.


Blackfrost: The Long Dark 2 - La software house canadese Hinterland Studio ha dedicato più dieci anni allo sviluppo e al perfezionamento di The Long Dark, uno spietato survival che lascia il giocatore da solo all'interno di un mondo dove regna il gelo perenne. La formula si evolve in Blackfrost: The Long Dark 2, un sequel che offrirà novità come nuovi ambienti da esplorare e pericoli da affrontare, ma soprattutto la modalità multiplayer cooperativa. Blackfrost: The Long Dark 2 è ancora piuttosto lontano: la sua finestra di lancio è infatti fissata per il 2026, quando verrà pubblicato su PC via Steam, in versione ad accesso anticipato.


Borderlands 4 - Il publisher 2K Games e lo sviluppatore Gearbox software ci offrono un primo guardo su un altro video game attesissimo. Il trailer di Borderlands 4 comincia con una accattivante sequenza cinematografica, per poi passare a delle scene animate dal motore del gioco, quindi a spezzoni di gameplay vero e proprio. Quello che si preannuncia come il capitolo più ambizioso dell'intera saga vedrà la luce nel 2025: troverete Borderlands 4 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store.


Clive Rosfield in Tekken 8 - Il picchiaduro firmato da Bandai Namco, pubblicato lo scorso gennaio, non è tornato a casa a mani vuote: nel corso dei Game Awards si è infatti assicurato il premio di Best Fighting Game. Il publisher giapponese ha approfittato dell'occasione per annunciare l'arrivo di una guest star a sorpresa: Clive Rosfield, il protagonista di Final Fantasy XVI. Il suo ingresso in Tekken 8 avverrà fra pochi giorni, il 16 dicembre. Il trailer ci mostra in anteprima il suo gameplay.


Splitgate 2 - Quello di Splitgate è un caso piuttosto curioso: lo shooter coi portali era stato travolto da un successo totalmente inatteso ma il suo sviluppatore, lo studio statunitense 1047 Games, ha deciso di abbandonarne anzitempo il supporto, per concentrarsi sul sequel. Splitgate 2 torna a mostrarsi ai Game Awards 2024, con un trailer gameplay dove l'azione mantiene un ritmo incalzante per tutto il tempo, preludio a quella che sarà l'esperienza di gioco. Potremo mettere le mani su Splitgate 2 nel 2025; questo video game sarà disponibile su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store.


Mecha Break - Chiudiamo la seconda parte dello speciale col third person shooter curato dallo studio cinese Amazing Seasun Games. In Mecha Break, due squadre di robot si affrontano in battaglie 3vs3 o 6vs6, in un contesto PvPvE. Oltre a queste feature, il trailer dei Game Awards ce ne ricorda altre, come la personalizzazione di mech e armi o le boss fight. Mecha Break atterrerà sui nostri schermi nella primavera del 2025: i mech si daranno battaglia su Xbox Series X|S e PC.