The Game Awards 2024 - Tutti i giochi dello show - Terza Parte

di Davide Tognon

Virtua Fighter - La terza parte dello speciale si apre con un'altra novità molto gradita. Sega partecipa ai Game Awards annunciando in anteprima mondiale il nuovo capitolo di una delle sue saghe storiche: Virtua Fighter. Questo episodio principale della serie di picchiaduro 3D verrà sviluppato da Ryu Ga Gotoku Studio, che conosciamo bene per i vari Yakuza/Like a Dragon. Il trailer mostrato contiene delle sequenze cinematografiche d'effetto e pochissimo di gameplay, ma il discorso sulla prossima evoluzione di Virtua Fighter è stato approfondito a parte da Sega, in un apposito speciale.


Project Century - Ryu Ga Gotoku Studio raddoppia: dopo Virtua Fighter, viene presentato un nuovo progetto a cura dagli autori di Yakuza. Si tratta di una nuova IP, ambientata nel Giappone del 1915: nel trailer possiamo ammirare un contesto urbano riprodotto con dovizia di particolari. Project Century condivide diverse similarità con Yakuza/Like a Dragon, ad esempio la propensione al combattimento da strada, con armi improvvisate. Rispetto alle precedenti risse inscenate da Ryu Ga Gotoku Studio, però, queste si direbbero molto più violente e sanguinolente. Attendiamo di conoscere ulteriori dettagli sul progetto.


Turok: Origins - Chi si ricorda di Turok? Il periodo in cui uscì questa serie di sparatutto si colloca fra la fine degli anni '90 e i primi 2000. Dopo tanto tempo, Saber Interactive e Universal Pictures hanno riesumato il franchise e annunciano Turok: Origins. Nel trailer possiamo ammirare dei guerrieri che presentano al contempo elementi sia tribali che fantascientifici, alle prese dapprima con dinosauri, poi con una minaccia aliena. C'è anche qualche accenno al gameplay, con brevi sequenze di azione e shooter, concitate e brutali. Turok: Origins arriverà a data da destinarsi su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, via Steam.


Helldivers II - Omens of Tyranny - L'acclamato shooter cooperativo di Arrowhead Studios si è aggiornato a sorpresa con un update maggiore: Omens of Tyranny (Presagio di Tirannia, se preferite il nome in italiano). In questo aggiornamento, una vecchia minaccia torna a far capolino nell'universo: la razza degli Illuminati, che era stata sconfitta cento anni prima, ma non definitivamente. Di intelligenza superiore e tecnologicamente avanzati, gli Illuminati hanno lanciato una offensiva contro le colonie della Super Terra, che sono diventate il nuovo campo di battaglia. Ovviamente toccherà agli Helldiver salvare la situazione, avvalendosi fra le altre cose del VRR, un veicolo per la ricognizione rapida che ricorda un po' un Hummer.


Warframe 1999 - La nuova espansione di Warframe guarda al passato, per la precisione al 1999, l'anno in cui Arthur Nightingale sfreccia fra le strade della città di Höllvania in sella alla sua moto Atomicycle. La nuova iterazione di Warframe è imminente: l'uscita è fissata per il 13 dicembre, ovviamente su tutte le piattaforme dove è presente Warframe (quindi PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, Switch, PC, dispositivi iOS e prossimamente pure quelli Android). In vista del lancio di Warframe 1999, Digital Extremes ha condiviso il trailer gameplay che potete vedere qui sotto.


Palworld - Feybreak - Il monster tamer sviluppato dallo studio giapponese Pocketpair si è rivelato uno dei più clamorosi successi del 2024 (e si è attirato le ire di Nintendo...). A quasi un anno dal lancio, Palworld è ancora in accesso anticipato e Pocketpair sta man mano aggiungendo nuovi contenuti. Il prossimo update maggiore, chiamato Feybreak, vedrà la luce il 23 dicembre: questo aggiornamento introdurrà l'isola più grande che si sia mai vista nel gioco (ben sei volte maggiore di quella precedente, Sakurajima). Tuttavia, l'isola si prospetta anche come l'ambiente più duro fra quelli incontrati finora, con una potente fazione e diversi nuovi Pal da fronteggiare.


Wuthering Waves - Rilasciato lo scorso maggio, Wuthering Waves è un gacha nato sulla scia del successo di Genshin Impact, sviluppato dallo studio Kuro Games (che di recente è diventato sussidiario di Tencent). In occasione dei Game Awards è stato condiviso un trailer promozionale, che ci fornisce un assaggio della vastità del mondo aperto da esplorare, dei personaggi, delle situazioni e dei combattimenti. Disponibile su PC e dispositivi mobile, dal 2 gennaio si potrà giocare con Wuthering Waves anche su PlayStation 5.


Onimusha: Way of the Sword - Un altro grande annuncio in anteprima mondiale e un'altra storica serie che farà ritorno sui nostri schermi. Qui dobbiamo tornare indietro ai primi anni 2000, l'epoca di PlayStation 2, quando Capcom ebbe l'intuizione di realizzare un gioco che prende come base quella di Resident Evil, ma la trasporta nel Giappone feudale e cambia il genere da survival horror ad action. Il risultato fu Onimusha, una saga giustamente fra le più apprezzate di PS2. Se avete vissuto questa esperienza all'epoca, vi farà piacere sapere che dopo tanto tempo potrete riviverla con Onimusha: Way of the Sword, il nuovo episodio che purtroppo ci toccherà attendere fino al 2026. L'appuntamento è fissato su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (via Steam).


The First Berserker: Khazan - Il publisher Nexon e lo sviluppatore Neople hanno preparato un altro trailer cinematografico di alto profilo per The First Berserker: Khazan. Il video rende appieno l'atmosfera dark fantasy, cupa e violenta, che permea questo GDR d'azione che strizza l'occhio ai soulslike. In occasione dei Game Awards viene svelata la data di uscita (anche se non si tratta propriamente di una novità, dato che l'informazione in questione era stata condivisa giorni fa da un leak): The First Berserker: Khazan verrà lanciato il 27 marzo 2025. La vendetta di Khazan si scatenerà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam).


Dungeon&Fighter: ARAD - Non possiamo far altro che constatare l'ovvio: Genshin Impact ha fatto scuola. Uno sterminato mondo aperto da esplorare, tantissimi personaggi da controllare, una impostazione action/RPG che tende decisamente verso la parte action, un marcato stile anime: gli elementi ci sono tutti. Ritroviamo l'accoppiata Nexon e Neople, che a quanto pare aspira a seguire in maniera piuttosto fedele le orme del gioco di Mihoyo. Basterà per replicarne il successo? Lo scopriremo in futuro, quando Dungeon&Fighter: ARAD verrà pubblicato su PC, console e dispositivi mobile.


Dying Light: The Beast - Il franchise di azione e orrore di Techland fa ritorno con questo capitolo stand alone. Il povero Kyle Crane, protagonista storico di Dying Light, ha trascorso gli ultimi 13 anni rinchiuso in un laboratorio e vittima di esperimenti inumani. Una volta liberatosi, però, la vendetta non è la sua prima priorità: la precedenza spetta a salvare i sopravvissuti di Castor Woods, una regione rurale che è stata anch'essa invasa dagli zombie. Dying Light: The Beast uscirà nell'estate del 2025 sulle console PlayStation, su quelle Xbox, su PC via Steam ed Epic Games Store; tutti coloro che hanno acquistato la Ultimate Edition di Dying Light 2: Stay Human lo riceveranno senza costi aggiuntivi.


Squid Game: Unleashed - Sappiamo da tempo che Netflix intenda basarsi su alcune delle sue serie più famose per realizzare dei video game che possano avere una forte presa sul pubblico. Quale occasione migliore di Squid Game, il fenomeno coreano che a breve (dal 26 dicembre) riceverà la seconda stagione? Netflix ovviamente non si è lasciata sfuggire l'opportunità e ha confezionato Squid Game: Unleashed, una esperienza multiplayer che ci cala nei panni dei concorrenti dello spietato gioco. Unleashed arriva prestissimo, il 17 dicembre, sui dispositivi mobile Android e iOS: la partecipazione è aperta a tutti, anche coloro che non sono abbonati a Netflix.

Stage Fright - Ghost Town Games, lo studio inglese che ha firmato Overcooked, presenta al mondo il suo prossimo titolo. Stage Fright è una avventura cooperativa per due giocatori, che segue la storia di due ragazzini mentre esplorano un mondo spaventoso. I due si troveranno a superare diversi enigmi in stile escape room e faranno luce sulle vicende, osservandole da due punti di vista differenti. Si tratta di una esperienza pensata appositamente affinché i partecipanti comunichino fra loro per risolvere i problemi. Per il momento, Stage Fright è confermato su PC, via Steam, a data da destinarsi.


Game of Thrones: Kingsroad - Warner Bros. ed HBO hanno unito le forze con Netmarble, compagnia sudcoreana che figura fra i principali produttori mondiali di video game mobile, per realizzare un gioco basato sul celebre franchise de Il Trono di Spade, destinato appunto a smartphone e tablet. Questo gioco prende il nome di Game of Thrones: Kingsroad, è un action/RPG a mondo aperto, che racconta una storia originale. Game of Thrones: Kingsroad sarà disponibile nel 2025 su dispositivi Android e iOS.


Screamer - C'è spazio anche per un po' di Italia ai Game Awards: la software house milanese Milestone partecipa alla kermesse con un teaser che svela il suo nuovo progetto, chiamato Screamer. Come da tradizione della casa, si tratta di un gioco di corse: per la precisione un racing arcade, che peraltro implementa anche meccaniche di combattimento fra i veicoli. Screamer è ambientato in un setting futuristico e pone l'accento sulla narrazione e sulla caratterizzazione in stile anime. L'appuntamento con la nuova IP di Milestone è per il 2026; troverete Screamer su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store.