Gameloft per iPhone

di Marco Del Bianco
ìSe c'é una software house votata al mercato mobile questa é da sempre Gameloft, che nel tempo ha allargato il suo raggio d'azione passando dai cellulari alle console portatili fino ad approdare, nel recente passato, anche alle console domestiche. Dato il suo dna era ovvio che l'azienda francese, costola della Ubisoft, si dimostrasse subito molto interessata alle opportunità offerte dall'iPhone e dal suo AppStore. Così ora mentre altri colossi videoludici, come Electronic Arts, muovono i primi frammentari passi in questo settore, Gameloft vanta già un catalogo di un certo spessore. I titoli, in costante crescita, coprono un'ampia gamma di generi e altrenano titoli più prettamente indirizzati ai casual gamer con altri dotati di maggior profondità e in grado attrarre giocatori più smaliziati.

Andando a comporre una carrellata sui titoli di punta Gameloft é ovvio partire da Wild west guns, da poco uscito sul mercato in versione iPhone e WiiWare. Si tratta di uno sparatutto che va a porsi in diretta concorrenza con un altro pezzo da novanta recentemente adattato per il melafonino: Time Crisis. La grafica é molto curata e l'azione di gioco da subito frenetica e coinvolgente. Superare i primi livelli sarà uno scherzo ma completarlo ai livelli più alti richiederà dita molto veloci e precise. Se proprio si deve trovare qualche piccola pecca si deve dire che alcuni bersagli sono un po' troppo piccoli, soprattutto considerando che sono centrabili in diversi punti per ottenere punteggi diversi.


I titoli di guida sono da sempre un cavallo di battaglia di Gameloft, diventata famosa con la saga Asphalt. Su iPhone troviamo la versione 4 ma soprattutto il predestinato erede al trono: Ferrari Gt Evolution. A fianco della licenza ufficiale sono stati messi un solido motore grafico e un gameplay convincente ottenendo un mix di tutto rispetto. Tre tipi di controllo che sfruttano sia l'accelerometro sia il touch screen garantiranno a tutti un'esperienza di gioco confortevole e appagante. La vocazione resta spiccatamente arcade ma il grado di completezza della guida é comunque soddisfacente. Un titolo che dimostra come l'iPhone possa graffiare anche come console di gioco.

La saga di Brothers in Arms non ha bisogno certo di presentazioni. Nata per le piattaforme domestiche, é stata portata mobile da Gameloft, che ne ha prodotto le versioni Psp e Ds, parenti più strette di quella iPhone. Verrete qui calati in ambientazioni belliche della seconda guerra mondiale. Interessante il fatto che, sfruttando un controllo simile a quello aviluppato dal pubblisher francese per i giochi di guida, verrete chiamati a mettervi al comando di diversi mezzi da guerra, come tank e jeep, per aprirvi la strada fra le linee nemiche. Non mancheranno comunque le classiche sezioni fps in cui a piedi dovrete affrontare la battaglia.

Immancabile una simulazione calcistica e qui Real Football 09 é il monopolista di mercato, essendo su iPhone ancora latitanti Fifa e Pes. Il gioco nato per cellulari, ha guadagnato di spessore passando su Ds. Questa versione soffre forse graficamente di una parentela troppo stretta col cugino Nintendo ma vanta una giocabilità più che discreta. Molto interessante il sistema di controllo, con croce direzionale e tasti virtuali sul touch screen. Sicuramente siamo ancora lontani dai limiti potenziali della piattaforma ma già così il divertimento é assicurato.




Sempre strettamente legato alla versione Ds troviamo Guitar Rock Tour. Già dal nome, che tradisce chiaramente a quale gioco si rimandi, si evince di trovarsi davanti a un rhythm game. Una playlist di diciassette brani, che presenta un mix di vecchi classici e nuove hit, e la possibilità di cimentarsi con chitarra e batteri, vi permetteranno di mettere alla prova le vostre qualità di rocker.

Discorso a parte merita Hero of Sparta che può tranquillamente essere definito il primo progetto nativo iPhone di Gameloft, nonché uno dei più clamorosi successi dell'AppStore. In pratica si tratta di un gioco che potremmo definire ispirato a God of War, anche se il peregrinare dell'eroe spartano nel suo disperato tentativo di tornare a casa si riassumerà in una serie continua e frenetica di combattimenti. Nonostante quindi questa connotazione abbastanza marcata, il gioco é molto divertente e decisamente molto ben curato dal punto di vista tecnico. Un vero must per gli amanti del genere che cercassero un titolo di riferimento su iPhone.

Nell'offerta Gameloft troviamo anche Brain Challenge. Si tratta di un titolo che si inserisce nel filone che, sfruttando il successo mondiale riscosso dal dottor Kawashima e dai suoi Brain Training, offre tutta una serie di giochi ed esercizi per metter alla prova i nostri riflessi e le nostre capacità logiche. Un prodotto completo con svariate discipline, in cui non mancano canonici test quotidiani e tutto il corollario di statistiche sui propri risultati.

Il catalogo presenta poi altri giochi più spiccatamente casual game come Uno, trasposizione del noto gioco di carte, Tv show King, gioco di quiz con oltre tremila domande, Platinum Sudoku, già visto su Nintendo Ds, e il puzzle game Diamond Twister.
Da notare che tutti i titoli sono localizzati in italiano e che molti vantano multiplayer online, sfruttando però solo la connessione wifi e non quella 3G. In definitiva un'offerta ampia e variegata, con diversi titoli di valore assoluto. A presto quindi per le singole recensioni nella nostra nascente sezione iPhone.

table_img_252