GamesCon 2009 - Colonia

Cose dell'altro mondo
La GamesCon, tenutasi pochi giorni fa a Colonia, é stata un importante appuntamento per ritrovare alcuni giochi visti in passato e attesi nei prossimi mesi. In casa 2K due dei titoli che hanno maggiormente catalizzato l'attenzione dei videogiocatori e della stampa specializzata sono sicuramente Borderlands e Mafia II. Il primo é il nuovo modo di vivere gli FPS dal punto di vista del team GearBox, mentre il secondo é il tanto atteso seguito del primo Mafia, una avventura che ha saputo lasciare un segno profondo nel cuore di tutti quelli che hanno potuto giocarvi.

table_img_312

Posiamo nuovamente gli occhi su Borderlands per avere preziose conferme su quanto avevamo già visto. I ragazzi di GearBox hanno voluto mostrarci una intensa partita a quattro, punto che pare essere uno dei cavalli di battaglia del titolo. Sul pianeta Pandora, colonizzato dall'umanità e già in pesante stato di degrado, ad ogni angolo dovremo attenderci un pericolo, che sia esso portato da altri esseri umani come noi o terribili creature estremamente ostili.

Dando il via ad una missione con un singolo personaggio, in men che non si dica si sono potuti aggiungere alla quest altri tre giocatori, per formare la squadra dei quattro eroi della trama: Mordecai, Lilith, Brick e Roland, tutti con specifiche qualità che ne determinano il diverso uso durante i combattimenti. Destinazione dei nostri é stato l'accampamento di un gruppo di feroci banditi e, per arrivarci, abbiamo potuto vedere in azione un paio di veicoli che saranno disponibili nella versione finale del titolo. Le vetture a nostra disposizione avranno due postazioni, una di guida e l'altra di fuoco. Morale della favola, un giocatore dovrà impegnarsi al volante mentre l'altro scaricherà tutte le sue munizioni sui nemici che proveranno a sbarrarci la strada. Inutile dire che sarà importantissimo mettere a sparare il personaggio più in gamba con le armi pesanti, in modo da fare terra bruciata attorno a noi.

Il breve viaggio verso il nostro obiettivo si rivela molto interessante: nonostante un terreno decisamente brullo, ma condito da qualche rara costruzione umana, i pericoli sono davvero tanti. Arrivati a destinazione é l'ora di dare il via alla carneficina: centinaia di proiettili viaggiano verso gli avversari, uccidendoli o mutilandoli in molteplici modi. Finito il massacro, e di massacro davvero si é trattato, visto il gran numero di nemici falciati (tra l'altro pronti a porre una strenua resistenza), é stato il momento di curarsi le ferite e controllare il bottino. Come ormai é stato detto più volte, troveremo diversi elementi che ci daranno la capacità di acquisire nuove conoscenze tecnologiche con cui potremo costruire le nostre armi con un numero di combinazioni che supererà il milione di esemplari. Nemmeno il tempo di rilassarsi che qualche cosa di nuovo stava per succedere: per decidere chi fosse il migliore, Brick e Mordecai si sono sfidati, creando una arena elettronica appositamente avviabile in qualsiasi momento, quando insomma vorremo condire le nostre avventure con sfide tra gli utenti. Non ci sarà mai un attimo di tranquillità, per la gioia dei più accaniti guerrafondai.

Il nostro incontro é terminato con l'assicurazione che il team sta pensando a diverse “sorprese” che si tradurranno in DLC, logicamente dopo il rilascio del gioco che é atteso per il prossimo Ottobre. Quel che ci ha colpito particolarmente é il motore grafico, capace di mostrare già una fluidità di tutto rispetto, accompagnata da ottime animazioni (anche dei veicoli) e dallo stile “cartoonesco” che il team di sviluppo ha denominato “Concept Art”. Siamo ansiosi di vedere quanto storia principale e l'online riusciranno ad amalgamarsi, cosa fondamentale da scoprire per capire il valore finale del gioco che ci ha comunque invogliati a seguirne con interesse le fortune. Ci rivediamo ad Ottobre, naturalmente sul pianeta Pandora!

table_img_334

GamesCon 2009 - Colonia

GamesCon 2009 - Colonia

Mafia II e Borderlands ci hanno chiaramente mostrato che, nel prossimo futuro, il firmamento di 2K potrebbe ospitare due nuove stelle di prima grandezza. Se Mafia II ha dalla sua un comparto ludico creato con cura certosina e adatto a chi serca un'esperienza degna dei migliori film su "Cosa Nostra", Borderlands carica la propria pistola con proietti a base di immediatezza e azione sfrenata. Il gioco di Gearbox ci é parso già sulla piattaforma di lancio (lo attendiamo per il prossimo Ottobre), mentre Mafia, in arrivo per i primi mesi del 2010, riceverà ancora qualche miglioramento. In ogni caso due titoli da tenere d'occhio...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI