Gran Turismo 5

Olio e pressione, grazie!
Gran Turismo, lo storico marchio automobilistico Sony, targato Polyphony Digital, é giunto al suo quinto capitolo mescolando buoni riscontri a diverse critiche. Senza soffermarci troppo nel particolare, cosa che ovviamente abbiamo già fatto a suo tempo in sede di recensione, ci limiteremo a dire che il gioco si é proposto come elevamento a potenza delle sue storiche qualità, incapace però di dare una reale risposta a chi sempre si é lamentato dei suoi limiti, tra danni alle vetture insoddisfacenti, intelligenza avversaria rivedibile e fisica delle collisioni non sempre perfetta. Ma come sarà pronto a giurarvi ogni giocatore incallito di Gran Turismo, il piacere di solcare le strade asfaltate da Polyphony non ha poi troppo a che vedere con tutto questo.

Finalmente anche il pilota riesce ad avere un po' di spazio
Finalmente anche il pilota riesce ad avere un po' di spazio
Kart al potere
Kart al potere
Tutto molto psichedelico
Tutto molto psichedelico


Visitare un concessionario virtuale. Iniziare ad osservare ogni millimetro della carrozzeria del bolide dei propri sogni e studiarne le qualità. Osservare la vettura correre in fase dimostrativa, leggerne la storia e decidere il colore. Comprarla, salirvi sopra e iniziare una lunga storia d'amore fatta di chilometri macinati su pista, alla ricerca del tempo migliore sul giro, andando a toccarne tutti i parametri per migliorarsi millesimo dopo millesimo. Forse per molti questo potrebbe sembrare poco allettante o persino noioso, ma i veri appassionati di motori non faranno fatica a capire il fascino di tale filosofia. Così, facendo gincana tra una critica e un complimento, Gran Turismo 5 é arrivato a ridosso del suo primo compleanno decidendo di premere l'acceleratore sui contenuti scaricabili, sia essi gratuiti che a pagamento.

Il titolo ha infatti ricevuto un corposo aggiornamento “free” che ha portato GT5 alla versione 2.0, inanellando una discreta serie di miglioramenti su diversi fronti. “Mega patch”, se preferite, ma l'importante rimane registrare alcune novità attese da tempo come la possibilità di poter salvare durante le gare endurance, discipline di durata che hanno saputo mettere a dura prova la resistenza delle console degli appassionati che, pur di terminale, hanno dovuto tenere la loro PlayStation 3 accesa per ore e ore. Arriva anche la visuale interna per le vetture standard (quelle create con meno perizia e meno belle da vedersi, per intenderci), ricreata con una visione condivisa da tutte le vetture fatta da una sagoma scura a rappresentare l'abitacolo. Se proprio non potete farne a meno...

Arcade... per modo di dire
Più corpose le novità passando alla modalità Arcade o Pratica dove, oltre a nuove vetture e opzioni per le gare singole, potrete appunto bearvi dell'opportunità di gestire i cambiamenti meteo su alcuni circuiti. Potrete decidere come e quando il tempo passerà da soleggiato all'acquazzone, senza scordare di settare il suo reale impatto sul comportamento della vettura. Diventerete campioni di guida sul bagnato oppure resterete incollati all'asfalto, limitandovi a godere delle qualità del motore grafico? A voi la scelta, ma parlando di scelte subentra il discorso legato ai DLC rilasciati a pagamento. D'altro canto, scaricando la patch 2.0 scaricherete anche i contenuti “costosi”, ma verranno sbloccati unicamente quando vorrete mettere mano al portafogli.


Pre E3 Trailer

Benvenuti!
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Il parco attorno a Spa é sempre un bel vedere
Il parco attorno a Spa é sempre un bel vedere
Spa offre la possibilità di girare con la pioggia
Spa offre la possibilità di girare con la pioggia


Stiamo parlando di quattro pacchetti acquistabili separatamente o in una unica soluzione, naturalmente andando ad avere un sensibile risparmio nella seconda ipotesi. Si inizia con l'interessantissimo Pack Tracciati che con 3,99 euro offre una pista kart (utilizzabile in varie conformazioni) e soprattutto il circuito di Spa-Francorchamps, vero e proprio tempio della velocità, tra i più amati nel mondo della Formula 1, ma non solo. 7,99 euro invece per il Pack Auto, dove troverete quindici vetture pronte a sfrecciare ai vostri comandi, con ben tre nuovi kart e la incredibile Red Bull X2011 Prototype '11, un vero mostro adatto a divorare l'asfalto e a farvi dannare l'anima per riuscire a guidarla al meglio. Non mancano poi veicoli interessantissimi e pronti per gareggiare, come l'americana Dodge Challenger SRT8 Touring Car o la Subaru IMPREZA Touring Car, da sempre nei sogni degli amanti delle 4X4.

Completano il tutto due Pack dedicati a vernici e abbigliamento, al prezzo di 1,99 euro l'uno. In tutto circa 16 euro che però scendono a 11,99 qualora vogliate prendere il DLC completo. Insomma, compra auto e piste e ricevi il resto in omaggio. Lo sappiamo, i DLC per cui é necessario spendere non piacciono a nessuno, ma é indubbio che ormai si sia davanti ad una tecnica utilizzata da tutti o quasi i titoli sul mercato, motivo per cui non sarebbe corretto criticare l'usanza in questa sede... meglio limitarsi a parlare della effettiva qualità di quanto offerto!

Vacanze in Spa?
Sulle vernici, caschi e tute passiamo volentieri oltre (sebbene alcune siano bellissime e si sposino alla perfezione con un pilota più presente rispetto al passato). Su auto e piste, invece, ci soffermiamo con vero piacere, perché rientrano alla perfezione nella filosofia di gioco di cui si parlava nelle prime righe dell'articolo. Da un lato i kart, presenti in tre cilindrate e con due nuove piste, pronti a far divertire tanto i neofiti quanto chi desidera migliorare le proprie capacità di “sentire” le vetture in un perenne gioco di gas, freno (non esageriamo però) e sterzo. Se con il kart jr. chiunque potrà divertirsi nei panni di un pilota alle prime armi, salendo di potenza sarà necessario mettersi d'impegno, ma i vostri sforzi saranno sicuramente ripagati.

Eccoci poi calcare il terreno di Spa, con addosso l'emozione di chi arriva per le prime volte a guidare auto di livello sportivo. La resa é ai limiti del fotorealismo e ogni elemento lascia soddisfatti, dal parco alberato esterno ai cordoli che andremo a tagliare nel tentativo di segnare il nostro “tempone”. Restano ovviamente invariati i problemi grafici del gioco originale, tra tearing e pixel di troppo sugli effetti particellari. Molto utile sfruttare le opzioni a disposizione, così da dare vita alla propria gara perfetta, selezionando tante variabili e la vettura da usare. Come dicevamo, la vera regina del DLC é la nuova Red Bull, stretta parente di quella rilasciata gratuitamente nella versione 2.0, ma ancora più performante e difficile da domare. Tanto veloce a raggiungere velocità incredibili quando complicata da gestire. Inutile dire che la vera soddisfazione la avrete unicamente eliminando qualsiasi aiuto alla guida e utilizzando un volante di fascia alta, opzioni imprescindibili per trarre il massimo da vettura e circuito.

Le altre vetture sono tutte di alta qualità (e premium, ovviamente) e vanno dalla indimenticabile Impreza alla nervosa Dodge Challenger SRT8 , passando per le ottime Nissan SKYLINE senza scordare la Mitsubishi Lancer Evolution X, l'Honda CR-Z Touring Car, le due Mazda (Roadster e RX-7, con la presenza della ecologica Toyota Prius. Un set di vetture settate da gara, pronte a far vedere i sorci verdi a qualsiasi avversario guidato da intelligenza artificiale e divertentissime online (ma dovrete armarvi di pazienza per trovare avversari degni, eticamente parlando). Anche in questo caso le novità daranno il meglio quando vorrete dedicarvi alla ricerca della perfezione, perché le sfide classiche risulteranno sin troppo facili a bordo di questi mostri su quattro ruote.

La serie di DLC per Gran Turismo 5 porta carne al fuoco molto golosa per chi ama il gioco in quanto tale, ma lascia invariati gli elementi che gli sono costati critiche. Forse si poteva chiedere di più, ma per i canoni del mercato non ci sembra che questi pacchetti offrano qualcosa di inferiore alla concorrenza dotando, anzi, l'utente di elementi assai godibili. Ormai lo avrete capito: imperdibili per gli amanti della saga, meno necessari per tutti gli altri.

Voto: 8

Ecco qui la vera regina del DLC
Ecco qui la vera regina del DLC
Per gestirla al meglio dovrete dosare freno e gas
Per gestirla al meglio dovrete dosare freno e gas
Le nuove auto sono tutte premium
Le nuove auto sono tutte premium


Gran Turismo 5

Gran Turismo 5

Il DLC arrivato ad arricchire l'offerta di Gran Turismo 5 rientra, appunto, nella schiera di contenuti scaricabili a pagamento che si “limitano” ad arricchire l'esperienza di gioco del titolo principale. Preso atto di ciò e non attendendosi una rivoluzione, si può decisamente definire questo pacchetto come un prodotto digitale di buona qualità e con elementi che sapranno scatenare l'entusiasmo di chi ha sposato la filosofia di guida del titolo Polyphony. Da un lato abbiamo un tracciato storico (ma non per questo meno attuale) come quello di Spa, magistralmente realizzato e godibilissimo, unito a due piste dedicate al mondo dei kart. Dall'altro un buon numero di vetture, tutte curate nei minimi dettagli e pronte a far ruggire i propri motori. Non mancano poi elementi come tute, caschi e vernici. Insomma, se il vostro divertimento risiede nel piacere della guida e siete soliti passare ore nel tentativo di abbassare i vostri tempi sul giro, gioirete sicuramente di queste nuove opzioni in vendita. Tutti gli altri invece non cambieranno idea su Gran Turismo 5, ma non era certo questo il compito di questo DLC. Scaldate i motori... avrete bisogno di tutta la vostra abilità!

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