GTA VI, l'analisi del trailer tra gang, alligatori e Karen

I punti più importanti del trailer gi GTA VI

di Domenico Colantuono

Nonostante avesse dato appuntamento al mondo intero alle 15:00 italiane del 5 Dicembre, Rockstar Games si è trovata costretta a condividere il trailer di lancio di GTA VI in largo anticipo a causa dei vari leaks avvenuti nella giornata di ieri.

Al netto della giornata di fuoco che Rockstar si è travata a gestire, il trailer di GTA VI ha letteralmente rotto l’internet segnando 67 milioni di visualizzazioni solo sul canale ufficiale di Rockstar Games, cui vanno aggiunte altre decine di milioni di visualizzazioni su altri canali.

Il trailer di 90 secondi contati è pieno zeppo di informazioni che ci aiutano a capire come sarà il nuovo titolo di Rockstar.
Ecco i punti più importanti:

Due personaggi giocabili

È stata confermata la notizia secondo cui ci saranno due personaggi giocabili, un uomo e una donna, tuttavia il trailer condivide solo il nome del personaggio femminile, già annunciato nei vari leaks. Se il resto delle informazioni condivise tramite leaks dovessero essere vere, il nome del personaggio maschile sarà Jason.

Il primo trailer di GTA VI sembra essere focalizzato sulla figura di Lucia, la quale ci viene presentata nella prima scena in un ufficio del carcere di Vice City con indosso una tuta da detenuta, è ipotizzabile che il secondo trailer avrà Jason come personaggio principlale

I due personaggi mostrano una certa elettricità tra loro ed è possibile vederli in atteggiamenti intimi, viene da se che molto probabilmente saranno una coppia.

Vice City sarà soltanto una parte della mappa


In giro per il trailer è possibile vedere una serie di cartelli stradali che confermano la presenza di altre aree oltre a Vice City, come ad esempio Kelly County, Catalan Boulevard, l'aeroporto VCI, Vice Beaches, Port VC/Keys e quelli che sembrano quartieri cittadini chiamati Stockyard e Downtown.
La mappa sembra essere notevolmente ampliata rispetto alla posizione originale di Vice City, un paio di scatti sembrano mostrare riprese chiaramente aggiornate della Vice City che abbiamo conosciuto nel 2002 con quella che sembra Starfish Island e l'area originale di Ocean Beach. 

Confermato anche il nome dello stato in cui sarà ambientato il gioco, il quale si chiamerà Leonida. Nome confermato anche dal fatto che nelle news TV del gioco mostrano un uomo del Leonida prendere in giro un uomo della Florida 

Un enorme numero di veicoli


In soli 90 secondi Rockstar ci ha mostrato una bella lista di veicoli presenti in game e seguendo la logica tipica dei GTA del “se puoi vederlo, puoi rubarlo”, ecco una bella lista di quanto visto:  jumbo jet, motoscafi, camion, auto che possono trainare barche, yacht, moto d'acqua, quad, biplani, elicotteri, hoverboat, elicotteri anfibi, navi mercantili, motociclette, navi da crociera, idrovolanti, monster truck e tutta una serie di auto sportive, pick-up, minivan, furgoni e altre auto più tradizionali.  

Un bel po’ di attività in game


Esattamente come con GTA V, il trailer di GTA VI mostra un bel po’ di roba in giro per Vice City e dintorni: Divertirsi con la fauna locale, corse d’auto, strip club, locali con DJ, feste in piscina, party con drag queen e tante altre attività presenti nel trailer che speriamo siano disponibili in game.

Sulla Fauna rockstar ha imparato tanto da Red Dead redemption 2

In GTA VI Rockstar sembra essere intenzionata a portare si schermo l’intera Florida, di conseguenza possiamo aspettarci tantissimi contenuti in fatto di flora e fauna, esattamente come già accaduto in Red Dead Redemption 2.

I cani sono confermati grazie a un piccolo chihuahua che corre lungo la spiaggia, nel trailer hanno fatto la loro comparsa fenicotteri, alligatori, delfini e squali. 
Considerando che lo stato è abitato dalle pantere agli orsi, ai cervi, alle tartarughe, ai lamantini e altro ancora, possiamo aspettarci di divertirci tantissimo ad andare in giro a caccia di animali.

Tanta, tantissima roba in spiaggia

Tralasciando l’ottima qualità grafica, i tantissimi veicoli e quanto già elencato finora, la scena della spiaggia ci dà un’idea di quanta roba potremo vedere in giro per Vice City; tra persone che fanno jogging, a chi passeggia con il cane, chi registra per i social media, chi beve una birra con gli amici, chi prende il sole, chi corre in moto d’acqua e tanto ancora; questo ci dà un’idea di come gli NPC saranno vivi, molto più di quanto visto in Red Dead Redemption, e di quanto varieranno tra loro sia a livello poligonali che a livello di attività.

Un social media creato appositamente per GTA VI

GTA V ci ha mostrato Lifeinvader e Bleeter, rispettivamente parodie di Facebook e Twitter, i quali rappresentavano l’epoca del 2013. Sembra che in GTA VI ci sarà un vero e proprio social alla Tik Tok che avrà un ruolo centrale nel videogioco.


Durante il trailer possiamo vedere persone che fanno feste in barca, una persona che pesca un alligatore da una piscina e una donna che twerka sul tetto di un’auto pubblicato dalla pagina @HaveAViceDay.


Molto probabilmente potremo filmare ciò che vediamo, o anche le nostre azioni e postarle, oppure potremo usare il social per capire cosa stanno facendo eventuali personaggi secondari.

Ci sarà la modalità in prima persona

Durante il trailer vediamo un filmato di una irruzione della polizia tramite quella che può sembrare la body cam di un poliziotto; tuttavia i più attenti hanno notato che la schermata ha la forma di un paio di occhiali protettivi o di un passamontagna, questo significherebbe che, diversamente da GTA V che ha visto la prima persona dopo il lancio del gioco, GTA VI avrà la prima persona sin dal suo lancio.

Rudi e la Karen


Tra le varie scene mostrate nel trailer, due sembrano essere legate a dei personaggi secondari del gioco che sembrano essere delle figure popolari nel mondo di gioco.
La prima figura è quella di Rudi, un ragazzo aggrappato alla portiera aperta di un pick-up, a torso nudo, con la didascalia "RIP Rudi - CU in paradiso, cuz.".
Chi è Rudi? È solo un ragazzo che ha cercato di diventare virale? Oppure è una sorta di trapper/influencer di Vice City?

La seconda figura è quella della “guardia del quartiere” che sembra rappresentare la tipica Karen americana: una donna anziana con una camicia da notte floreale, pantofole e occhiali da nonna che brandisce non uno, ma due martelli.esclamando "Bene, guarda chi è tornato?". 
Potremo veramente disturbare le vecchiette? GOTY ALLORA!

Primi indizi su GTA online?


Durante il trailer vediamo al telegiornale un detenuto con capelli viola e tatuaggi sul viso che potrebbe essere semplicemente il membro di una delle gang di Vice City, ma il modo in cui è presentato su schermo fa pensare che potrebbe anche rappresentare la parte conclusiva dell’editor di GTA VI online; con i personaggi ritratti con indosso la tuta del carcere di Vice City.

Almeno 3 Gang confermate


Dal trailer di lancio si scorgono almeno 3 gang in giro per Vice City.
Il club Thrillbilly Mud che sembra essere un gruppo di persone che organizzano corse automobilistiche o di Monster Truck nel fango;
L’High Rollerz Lifestyle che dovrebbe essere un gruppo che organizza corse su strada per auto sportive.
L’ultims dovrebbe essere una banda di motociclisti che viene citata nei notiziari per aver “terrorizzato la città sporca”.

Questi sono solo alcuni degli indizi che il primo trailer di GTA VI ci ha dato sul gioco. 
Nel frattempo che Rockstar confermi il mese di uscita del 2025, non possiamo fare altro che attendere con trepidazione il prossimo trailer di quello che si prospetta essere un gioco straordinario.