GTA VI secondo l'intelligenza artificiale

Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di costruire la trama di GTA VI

di Domenico Colantuono

Nella prima metà di Dicembre Rockstar Games renderà pubblico il trailer di quello che con molta probabilità sarà il tanto atteso Gran Theft Auto VI.

La notizia rilanciata da Rockstar su X/Twitter ha letteralmente rotto l’internet, generando più di 300 milioni di visualizzazioni, e ha riportato in auge le tantissime ipotesi riguardo il sesto capitolo del franchise.

Per ingannare l’attesa che ci separa da quella che si prospetta essere una delle esperienze videoludiche pronte a lasciare il segno, forte anche dell’esperienza accumulata da Rockstar con GTA V e Red Dead Redemption 2, abbiamo deciso di chiedere all’intelligenza artificiale di immaginare la trama, i punti salienti e le innovazioni che GTA VI potrebbe portare con se.

La trama di GTA VI secondo l'AI


L’Intelligenza Artificiale vede GTA VI iniziare con un prologo ambientato in Brasile nel 2003, dove due gemelli, Jason e Lucia, vengono separati dopo la morte dei genitori per mano del cartello della droga.

Jason viene adottato da una famiglia statunitense e cresce in Florida, Lucia viene cresciuta dal cartello  diventa una rapinatrice di banche.

La storia principale del gioco si svolgerebbe però nel 2020 tra Vice City e Rio de Janeiro. Jason è diventato un agente dell'FBI e viene inviato a Vice City per indagare sul cartello della droga. Lucia è ancora attiva nel cartello e cerca di vendicarsi della morte dei suoi genitori.

A Vice City i due gemelli si incontrano e dopo una serie di eventi decidono di collaborare per sconfiggere il cartello.

Secondo l’IA, GTA VI potrebbe esplorare il tema della famiglia attraverso la relazione dei due gemelli. Jason e Lucia potrebbero iniziare il gioco come nemici, ma man mano che imparano a conoscersi, potrebbero iniziare a costruire un rapporto. Alla fine, potrebbero scoprire che sono più simili di quanto pensassero.

Rio de Janeiro farebbe da sfondo all’atto della storia durante il quale i due protagonisti cercando di raccogliere informazioni sui propri genitori, mentre Vice City rappresenta il terreno di scontro con i piani alti del cartello della droga.

Durante la storia, i due gemelli potrebbero scoprire, inoltre, che la loro famiglia era coinvolta nel cartello della droga. Questa rivelazione potrebbe portare i gemelli a chiedersi se sono disposti a sacrificare la loro famiglia per ottenere giustizia.

Questa sarebbe una scelta difficile e complessa che metterebbe alla prova i gemelli e il giocatore; rappresentando momento di climax per il gioco.

Personaggi Secondari

Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di immaginare una serie di personaggi secondari che andranno a interagire con i due protagonisti.

Secondo l’IA ci saranno 3 personaggi secondari di enorme rilievo:

  • Il capo del cartello della droga. Questo personaggio potrebbe essere un antagonista principale del gioco. Potrebbe essere un uomo potente e corrotto che è determinato a proteggere il suo impero criminale.

  • Un agente dell'FBI corrotto. Questo personaggio potrebbe essere un alleato o un nemico dei gemelli. Potrebbe essere un uomo doppiogiochista che cerca di usarli per i suoi scopi.

  • Un amico o un alleato dei gemelli. Questo personaggio potrebbe aiutarli nella loro lotta contro il cartello della droga. Potrebbe essere un altro agente dell'FBI, un membro della famiglia o un criminale.

Marcos De Santa sarebbe il capo del cartello della droga. Un uomo violento e spietato cresciuto nelle favelas di Rio de Janeiro. Durante la storia i due gemelli scoprono che De Santa è il loro vero padre biologico; la notizia rappresenterebbe un momento di scontro tra i due gemelli.

Maria La Vega è una donna d’affari coinvolta nel cartello di Rio de Janeiro e potrebbe essere un'alleata di Lucia o un'antagonista per Jason. Se fosse un'alleata, potrebbe aiutare Lucia a vendicarsi della morte dei suoi genitori. Se fosse un'antagonista, potrebbe ostacolare i tentativi di Jason di sconfiggere il cartello della droga.

Alejandro Castillo è un agente dell’FBI determinato a sconfiggere il cartello della droga a Vice City. Castillo è un uomo leale e determinato che è disposto a fare qualsiasi cosa per raggiungere i suoi obiettivi e potrebbe essere un mentore per i gemelli, e quindi aiutarli a sconfiggere il cartello.

Le Innovazioni di GTA VI secondo l'AI

Secondo l’intelligenza artificiale, GTA VI porterà sicuramente con se una serie di innovazioni che andranno a superare quanto di buono fatto da GTA V e Red Dead Redemption 2.

In primis dobbiamo aspettarci un mondo di gioco più grande e dettagliato rispetto a GTA V. Rio de Janeiro e Vice City sono due città enormi e vibranti e l’attenzione che Rockstar mette da sempre nella creazione dei mondi di giochi non può che alzare l’asticella delle aspettative.

Anche sul piano grafico GTA VI punta a ridefinire il franchise. GTA VI utilizzerà il motore grafico RAGE 9 di Rockstar Games, che è stato progettato per offrire un'esperienza visiva ancora più realistica e coinvolgente. Ciò potrebbe includere cose come texture ad alta risoluzione, modelli 3D più dettagliati ed effetti di luce più realistici.

Da Red Dead Redemption 2 potrebbe venire l’assist per rendere l’esperienza narrativa più coinvolgente attraverso un sistema di scelte morali che impattino non solo sugli eventi principali della trama, ma anche sugli eventi del mondo di gioco e sul modo in cui gli NPC si relazionano con i due protagonisti.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale

I progressi che la IA ha avuto negli ultimi 10 anni avranno sicuramente un impatto sul nuovo titolo targato Rockstar.

Secondo L’intelligenza Artificiale dobbiamo aspettarci:

  • Un mondo aperto più realistico e dinamico: L'IA può essere utilizzata per rendere il mondo aperto di GTA VI più realistico e dinamico. Ad esempio, l'IA può essere utilizzata per far sì che gli NPC abbiano comportamenti più realistici e imprevedibili, o per far sì che il mondo reagisca in modo più dinamico alle azioni del giocatore.

  • Un gameplay più coinvolgente e sfidante: L'IA può essere utilizzata per rendere il gameplay di GTA VI più coinvolgente. Ad esempio, I nemici potrebbero essere più intelligenti e pericolosi. Ad esempio, potrebbero essere in grado di nascondersi, usare copertura e attaccare il giocatore da diverse direzioni.

  • Un'esperienza narrativa più coinvolgente: L'IA può essere utilizzata per rendere l'esperienza narrativa di GTA VI più coinvolgente. I personaggi secondari, i nemici o anche i vari NPC in giro per la mappa potrebbero avere dei propri percorsi di crescita 

Cosa aspettarci dal multiplayer di GTA 6?

Il multiplayer di GTA VI è uno dei contenuti più attesi del gioco. Rockstar Games ha già dimostrato di essere in grado di creare esperienze multiplayer coinvolgenti e divertenti con GTA Online, quindi è probabile che GTA VI non faccia eccezione.

Ecco alcuni modi in cui il multiplayer di GTA VI potrebbe essere:

  • Più grande e dettagliato: GTA VI è ambientato in due città enormi, quindi è probabile che il multiplayer del gioco sia altrettanto grande e dettagliato. Ciò potrebbe includere cose come un mondo aperto più grande, più attività multiplayer e più opzioni di personalizzazione.

  • Più coinvolgente e realistico: Il multiplayer di GTA VI potrebbe utilizzare l'intelligenza artificiale per rendere le interazioni con gli altri giocatori più realistiche e coinvolgenti. Ad esempio, i giocatori potrebbero essere in grado di creare una propria gang e competere con le altre gang per il controllo delle aree della mappa.

  • Più personalizzabile: Il multiplayer di GTA VI potrebbe offrire ai giocatori più opzioni di personalizzazione che mai. Ciò potrebbe includere cose come la possibilità di creare i propri personaggi, la possibilità di personalizzare l'aspetto dei propri personaggi e la possibilità di personalizzare le proprie armi e veicoli.

GTA VI, previsioni di vendita

Le previsioni di vendita di GTA VI sono estremamente alte. Secondo alcune stime, il gioco potrebbe vendere fino a 30 milioni di copie entro il primo anno di lancio. Questo lo renderebbe uno dei giochi più venduti di tutti i tempi.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a queste alte previsioni. Innanzitutto, GTA è una delle serie di videogiochi più popolari al mondo. Il quinto capitolo della serie, GTA V, è stato il gioco più venduto di tutti i tempi, con oltre 160 milioni di copie vendute.

L’enorme successo generato da GTA V e la longevità di cui il titolo ha goduto hanno creato un enorme senso di hype nei giocatori che aspettano il sesto capitolo da anni ormai. 

Naturalmente, è impossibile dire con certezza quante copie venderà GTA VI. Tuttavia, è chiaro che il gioco ha il potenziale per essere un enorme successo commerciale.

Ecco alcune previsioni specifiche di vendita di GTA VI:

  • Secondo Wedbush Securities: 30 milioni di copie entro il primo anno di lancio

  • Secondo Jefferies Group: 25 milioni di copie entro il primo anno di lancio

  • Secondo Morgan Stanley: 20 milioni di copie entro il primo anno di lancio

Conclusioni

L’accesso alle migliaia di speculazioni presenti online e le informazioni venute fuori dai vari leak sono alla base della trama, dei personaggi e delle dinamiche che l’intelligenza artificiale ha ipotizzato che per creare la sua idea per il prossimo capitolo della saga di GTA.

Per il momento sembrano essere quasi del tutto confermate la presenza di almeno due personaggi - di cui uno di sesso femminile - e l’ambientazione di Vice City.

Per il resto non resta che aspettare il 25esimo anniversario di Rockstar Games per scoprire cosa le sorprese di GTA VI.

Quanto a voi; vi piacciono la trama e i personaggi ideati dall’intelligenza artificiale? Giochereste a questo titolo?