Guild Wars 2

di Simone Rampazzi
Dopo un gap temporale di ben 250 anni dall'ultimo titolo uscito, ovvero Eye Of The North, riapprodiamo con enorme piacere nelle terre di Guild Wars. In questo special vi guideremo passo passo nelle prime fasi del gioco, cercando di essere il più precisi possibili (si spera che non ci scappi niente!). Allora, partiamo!

Ci é voluta qualche oretta per scaricare il client completo, ma una volta fatto partire il gioco ci siamo accorti che ne é valsa la pena. La schermata iniziale e il menù stesso risultano piuttostoaccattivanti, segno che il team di produzione ha voluto lanciare sul mercato un prodotto aggiornato agli standard odierni, ricco quindi di particolari e di effetti innovativi. Una volta scelto il server in cui vorremo giocare (ragazzi, vi anticipo che il gioco é completamente in inglese) passeremo alla scelta della razza che vorremo interpretare ovvero : Asura, Charr, Umani, Norn e infine Sylvari.



Noi ci siamo buttati subito sui Charr e la scelta sembra essersi rivelata molto interessante. Un nuovo pannello ci mostra le classi che potremo interpretare e che già probabilmente conosceranno tutti gli esperti del gioco. Per i neofiti sappiate che potrete spaziare tra le classi maggiormente utilizzati per questo genere di giochi, quindi troverete i soliti guerrieri, arcieri, maghi e ladri.

Di seguito, con un'altra schermata decisamente gradevole, abbiamo personalizzato il nostro PG con tutti quei parametri d'aspetto più noti, partendo da altezza, muscolatura, pelliccia (nel caso dei charr ovviamente) e di seguito volto, speciali, etc etc. Ma cerchiamo di non dilungarci troppo, scegliamo un pet velocemente (visto che abbiamo scelto il ranger) e con la nostra panterona ci avviamo alla scelta del background del nostro personaggio. In pratica tramite alcune domande speciali il gioco cercherà di delineare un profilo del nostro pg, facendoci scegliere tra alcune caratteristiche. Finalmente possiamo cominciare a giocare!

L'interfaccia di gioco ricorda in tutto e per tutto questo genere di videogames, portandoci subito all'occhio le informazioni più importanti. Una mappa in miniatura sarà sempre attiva in basso a destra, mentre al centro avremo un riassunto di abilità, vita e barre extra (in caso di Ranger per il Pet). Le quest vengono poste in alto a sinistra, perfettamente allineate agli standard di sintesi e praticità.

Graficamente fluido, l'ambientazione affrontata riesce a rapire lo sguardo sotto ogni sfaccettatura, segno di un evidente sforzo da parte del team per soddisfare le nuove tecnologie ad oggi sfruttabili, soprattutto parlando di PC, ed anche all'interno di un server relativamente popolato (sulla tabella ce lo dava High) non abbiamo avuto nessun problema di Lag con la grafica mandata al massimo. Le interfacce di dialogo sono ben disegnate, come anche i modelli dei vari personaggi (PNG e Mostri) che abbiamo incontrato nella nostra prima passeggiata.



Anche il combattimento ci é risultato subito fluido, permettendoci di cavarcela contro mostri relativamente deboli con la semplice pressione di qualche tasto sulla tastiera. Un aggiornamento é stato fatto in questo senso nella gestione dei movimenti, che ad oggi possiedono dei tasti dedicati (prima potevamo muoverci solamente tramite l'utilizzo del mouse) ed anche l'utilizzo delle abilità, determinato a quanto abbiamo visto dalle armi che useremo, é stato facile come bere un bicchier d'acqua.

Il bello é stato trovarsi all'interno di un gioco completamente “vivo”, pieno di persone con i nostri stessi obiettivi e soprattutto in piena cooperazione tra di loro. Siamo incappati in un boss relativamente facile, una sorta di gigante di pietra dalle fattezze umane, animato da qualche ingranaggio magico particolare. Bhé, eravamo in molti, ma anche senza essere in un gruppo abbiamo abbattuto il mostro e completato la missione. Questo in un certo senso ci ha gratificato molto, perché anche senza essere in contatto con nessuno ci é stato possibile affrontare una fase magari complessa in solitaria senza il bisogno di conoscere qualcuno o creare gruppi al momento solamente per un boss fight.

Dopo questa prima infarinatura, torneremo presto tra queste pagine per spiegarvi nel dettaglio le novità che il team ArenaNet ha scritto per noi. A presto!