Hitman: Sniper Challenge

di Davide Ottagono
Non ci sorprenderemmo se buona parte di voi non sapesse di che stiamo parlando. Del resto, Hitman: Sniper Challenge é stato annunciato ufficialmente al pubblico solo in queste ore, mentre noi abbiamo avuto qualche tempo in più per provarlo e parlarvene. Seguendo la falsariga di Electronic Arts e di Dead Space, anche Eidos (anzi, Square Enix Europe, se vogliamo fare i pignoli) ha deciso di regalare al pubblico un simpatico passatempo nell'attesa del vero piatto forte.
Pre-ordinando Hitman Absolution (appena confermato per fine Novembre, tra l'altro), potrete ricevere in omaggio questo mini-gioco ispirato alle avventure dell'Agente 47. Non aspettatevi chissà cosa, ovviamente, ma - del resto - a caval donato...

Sniper Challenge offre un solo livello di gioco, ambientato tra i tetti di Chicago, in pieno stile Hitman. Al pelatone viene affidato un incarico, lui sale all'ultimo piano del palazzo adiacente a quello della sua vittima ed infine imbraccia il suo fucile di precisione. Una sola arma, nessuna possibilità di movimento: solo noi e il nostro mirino. Una volta in posizione, abbiamo quindici minuti di tempo per dare l'estrema unzione al malcapitato di turno, assolutamente ignaro di cosa lo aspetta e, per nostra sfortuna, circondato da decine di guardie del corpo.




In realtà, il gioco é tutto qui. Puntate subito il VIP, stendetelo con un colpo preciso e lasciate la zona vittoriosi. Pochi secondi e già potrete archiviare l'unico livello di Sniper Challenge. Il bello, però, sarà provarlo e riprovarlo per ottenere tutte le medagliette segrete o punteggi sempre migliori, tra l'altro condivisibili online tramite il sistema di classifiche, vero fulcro del prodotto. Uccisioni complesse e fantasiose ci apriranno la strada a votazioni migliori, oltre che ad esclusivi extra sbloccabili e compatibili proprio con il futuro Absolution.

Si può giocare anche solo per mettersi alla prova e liberarsi di tutti senza destare alcun sospetto, oppure tentando di scoprire gli assassinii contestualizzati allo scenario. Con colpi più ricercati, le bodyguard potranno essere spinte giù dai parapetti, schiacciate dalle impalcature traballanti sopra di loro e molto altro ancora. Noi abbiamo provato e riprovato il livello almeno una ventina di volte, solo per vedere cos'altro gli sviluppatori avevano preparato per noi e ci era sfuggito, e ci manca ancora tantissimo.