I 10 giochi da giocare in coppia sul divano
Con il Natale alle porte, ecco per voi 10 giochi per passare incolumi gli interminabili pomeriggi di festa
Il Natale è ufficialmente alle porte e con esso porta non solo l’onnipresente quesito riguardo il regalo perfetto - che se siete dei gamer abbiamo risolto con la nostra lista dei 10 giochi da far trovare sotto l’albero di natale - ma anche riguardo cosa fare quando le cene coi parenti sono finite oppure quando non volete spendere la serata riguardando Die Hard, chiedendovi se sia o meno un film natalizio.
La redazione di Gamesurf è qui appositamente per aiutarvi a giocare durante le fredde serate natalizie con la nostra lista dei 10 migliori giochi da giocare sul divano assieme a qualcuno
10 - Snipperclips
Disponibile su: Nintendo Switch
Pubblicato nel 2017 da SFB Games e presentato al pubblico con l’onore di supportare il lancio di Nintendo Switch, Snipperclips può essere giocato in locale da fino a 4 giocatori che controllando i personaggi il cui corpo è una figura geometrica, dovranno risolvere una serie di puzzle.
Quando due dei personaggi si incontrano e intersecano, la parte che viene sovrapposta del corpo dei due viene eliminata andando a creare nuove forme. Attraverso questa meccanica, i giocatori possono trasportare oggetti, raggiungere nuove posizioni e tanto altro ancora.
Ottimo per una serata in famiglia.
9 - Castle Crasher Remastered
Disponibile su: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, Microsoft Windows, Mac OS, Classic Mac OS, PlayStation 5, Xbox Serie X/S
Beat-em-up in 2D, Castle Crasher Remastered può essere sintetizzato con una sola semplice parola: Divertimento.
Giocabile fino a quattro giocatori in locale, il gioco non offre una storia profondissima - siete dei cavalieri, avete un regno da difendere, combattete - ma è perfetto per una serata tra amici all’insegna del divertimento.
Il gioco è a scorrimento e pone i giocatori dinanzi a una quantità enorme di nemici da sconfiggere con le tantissime armi a disposizione, il tutto infarcito di un humor demenziale che non fa mai male.
8 - Left 4 Dead 2
Disponibile su: Xbox 360, Microsoft Windows, Classic Mac OS, Linux
II gioco sviluppato da Valve è forse il miglior shooter in prima persona presente sul mercato che permette di giocare in co-op. Il gioco richiede una enorme capacità di comunicazione tra i vari giocatori e l’elevata difficoltà mette in mostra quanto il lavoro di squadra sia necessario per arrivare alla vittoria.
Per il resto, è Left 4 Dead; c’è poco da dire. Ci sono orde di zombie, tante pallottole e tanto sclero con gli amici. Inoltre, pur essendo uscito nel 2009, il gioco si difende ancora benissimo a livello di meccaniche e risulta ancora graficamente godibile, a ciò si aggiunge che Left 4 dead 2 è giocabile con pochi euro su qualsiasi computer.
7 - A Way Out
Disponibile su: PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Serie X/S
Trovare un buon titolo split-screen ad oggi è una missione complicatissima, fortunatamente nel 2018 Hazelight Studios ha pubblicato A Way Out.
Giocabile da due giocatori in co-op locale, A Way Out si basa sulla tipica narrativa da film hollywoodiano; due detenuti devono scappare da una prigione e per raggiungere l’obiettivo devono collaborare.
L’utilizzo dello split-screen è magistrale e giocando con le proporzioni e le inquadrature riesce a tenere sempre alta l’attenzione del giocatore sui due protagonisti.
A Way Out ha una identità stealth a cui si accompagnano tantissimi puzzle da risolvere cooperando. Inoltre, i numerosi punti di salvataggio lo rendono accessibile anche ai giocatori alle prime armi.
6 - Unravel Two
Disponibile su: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Project xCloud, PlayStation 5, Xbox Serie X/S
Unravel Two è un platform a scorrimento orizzontale che ci mette nei panni di due Yarny, delle antropomorfe fatte di filato, che devono attraversare il grande e spaventoso mondo degli umani.
I Yarny dipendono l’uno dal corpo dell’altro per eseguire le varie acrobazie che gli permetteranno di superare ostacoli, puzzle o animali feroci.
Unravel Two può essere giocato anche in single player ma è in co-op che il gioco dà il suo meglio. Inoltre, il comparto grafico, a metà tra il cartoonesco e il realismo, e la progressiva difficoltà degli enigmi rendono il gioco accessibile ai giocatori di tutte l’età e quindi perfetto per una serata genitori - figli.
5 - Overcooked 2
Disponibile su: Playstation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Serie X/S, Nintendo Switch, Microsoft Windows, Google Stadia
Nonostante siano passati 4 anni dalla sua pubblicazione, Overcooked 2 è ancora oggi una delle migliori esperienze in co-op locale presente sulle console della passata generazione.
In Overcooked 2, fino a 4 giocatori si ritrovano nella cucina di un ristorante a gestire tutte le comande in arrivo.
Il gioco sembra basarsi su un concetto abbastanza semplice, tuttavia preparare tantissimi piatti, seguendo i vari passaggi delle ricette, rende la cucina un vero e proprio pandemonio; con i nostri piccoli chef che corrono a destra e sinistra in preda al panico.
Per evitare che la nostra cucina cada nel caos, la comunicazione tra i vari giocatori diventa fondamentale, così come l’attenzione a ciò che si trova sullo schermo.
Nel corso del tempo, inoltre, sono stati pubblicati numerosissimi DLC che aiutano a rendere il gioco sempre divertente e pieno di novità.
4 - Resident Evil 6
Disponibile su: PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Serie X/S
Criticato alla sua pubblicazione per via della virata action data al franchise, Resident Evil 6 era ed è in realtà un gioco divertentissimo che accompagna i giocatori attraverso 4 campagne (di cui 3 in co-op) diverse tra loro in termini di gameplay, trama e personaggi giocabili.
Sì, è vero, Resident Evil 6 non è un survival horror; e forse non lo è mai voluto essere.
Il gioco punta tantissimo sulla possibilità di giocare la storia in co-op e possiamo dire, senza alcun dubbio, che questa è una scelta vincente.
Affrontare zombie e armi biologiche varie in Resident Evil 6 in compagnia di qualcuno è ancora oggi una delle cose migliori che possiate fare con un pad tra le mani. Inoltre, le campagne dei vari personaggi vi terranno incollati allo schermo per tutte le 30 e passa ore necessarie per finire le storie di Chris, Piers, Leon, Helena, Jake, Sherry e Ada.
3 - Rayman Legends
Disponibile su: Microsoft Windows, PlayStation 3, Wii U, Xbox 360, PlayStation Vita, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Google Stadia, PlayStation 5, Xbox Serie X/S
In casa Ubisoft sanno come fare videogiochi divertenti e con Rayman Legends hanno strappato lo scettro di miglior co-op 2D a Nintendo e Super Mario 3D World.
Rayman Legends riesce a creare un equilibrio perfetto tra la difficoltà progressiva del gioco, i momenti umoristici e i livelli musicali. Su questi ultimi il gioco fa il botto. I livelli musicali sono tra i migliori momenti del gioco, con Rayman e compagni che corrono come pazzi al ritmo della colonna sonora che si sincronizza con le azioni del giocatore.
Rayman Legends include anche l’80% dei livelli di Rayman Origins; aggiunta che lo rende un gioco gigantesco.
Al netto di tutto, solo il livello “Mariachi Madness” dovrebbe spingervi a comprare il gioco. E se non sapete di cosa stiamo parlando, andate subito su youtube e colmate questa vostra lacuna.
2- Cuphead
Disponibile su: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS, Classic Mac OS, PlayStation 5, Xbox Serie X/S
Due tazzine, stile Disney anni 30, ondate di nemici da sconfiggere, un patto con il diavolo.
Giocare in due a Cuphead non rende il gioco più semplice, al contrario lo rende molto più caotico, complesso e divertente. La collaborazione tra i due giocatori è estremamente importante in Cuphead, dato che i colpi di un giocatore possono ferire l’altro.
Il gioco è però consapevole della sua difficoltà e offre quindi la possibilità di infiniti respawn senza perdere alcun equipaggiamento posseduto. Inoltre, se uno dei due giocatori muore, l’altro può riportarlo in vita e riprendere insieme ad essere caotici.
Giocare in coppia a Cuphead può risultare complesso all’inizio, tuttavia il gioco pone una difficoltà graduale tale da permettere ai due giocatori di imparare a collaborare e divertirsi al meglio passo dopo passo.
1 - It Takes Two
Disponibile su: Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Project xCloud, Microsoft Windows
Non potevamo non concludere la nostra lista con il GOTY del 2021; It Takes Two. L’avventura di May e Cody è simpatica, bella, matura, affascinante e divertente. E se avete altri aggettivi sentitevi liberi di aggiungerli.
It Takes Two ci mette nei panni di due genitori prossimi al divorzio che tra un pizzico di magia e una lacrima si ritrovano a diventare delle bambole di pezza e a dover superare una serie di ostacoli e puzzle al fine di ritornare dalla loro figlia Rose.
It Takes Two può essere giocato unicamente in coppia (in locale o online) e offre un’esperienza di gioco mai banale e scontata, con puzzle e ostacoli che molte volte richiedono di spremere le meningi per essere superati.
Ogni livello offre una sfida nuova e invita a usare metodologie diverse per superarlo, inoltre il gioco non presenta mai un momento morto. Laddove non ci sono puzzle da risolvere si trovano i dialoghi tra i due coniugi che riescono sempre a strappare un sorriso.
Questi sono i 10 giochi da giocare sul divano con qualcuno che abbiamo scelto.
Concordate con questa lista o avreste aggiunto altri titoli?