ID@Xbox, i videogiochi indie in arrivo su PC e Xbox: che bella sorpresa!
Ecco quattro ambiziosi videogiochi indie mostrati durante una presentazione speciale dedicata a ID@Xbox.
Spesso, i videogiochi indipendenti ottengono un inaspettato successo di pubblico e critica, regalando ai videogiocatori esperienze irripetibili. ID@Xbox (Independent Developers @ Xbox) è un programma di Microsoft che permette agli sviluppatori indipendenti di pubblicare titoli per Xbox e Windows. Si tratta, quindi, di un palcoscenico perfetto per gli studi che vogliono mostrare le proprie creazioni.
Durante un recente evento online, Microsoft ha mostrato alcuni titoli che arriveranno durante i prossimi mesi. Guy Richards, l’head di ID@Xbox, ha inizialmente presentato il programma, che coinvolge oltre 1.200 “game creators” in 47 stati (posizionati in Europa, Medio Oriente e Africa). Durante lo showcase, sono state diffuse delle informazioni su 4 videogiochi indie in arrivo su Xbox e PC.
The Last Case of Benedict Fox
Artisticamente curato e con meccaniche interessanti, The Last Case of Benedict Fox è un attesissimo MetroidVania (un sottogenere dei videogiochi di azione-avventura). Il protagonista di questa storia è Benedict Fox, un sedicente investigatore legato al suo compagno demone. L’uomo esplora un limbo di ricordi fatiscenti, cercando indizi nelle menti di coloro che sono morti di recente. Un mondo oscuro e intrigante - con organizzazioni segrete, rituali proibiti e crimini – ti aspetta.
Il gioco propone un'avventura labirintica: i giocatori dovranno esplorare (con meccaniche platform) questo ambiente misterioso, sconfiggere alcuni nemici, risolvere enigmi e fare luce su un mistero.
Abbiamo avuto l’opportunità di ammirare un video gameplay approfondito. The Last Case of Benedict Fox sembrerebbe essere un indie con una grafica estremamente curata e una storia interessante. Come confermato da Bartek Lesiakowski (il creative director), The Last Case of Benedict Fox è ispirato agli incubi di Lovecraft (uno dei maggiori scrittori di letteratura horror), al genere pulp (un genere letterario con vicende dai contenuti forti, come crimini violenti) e alla musica jazz dell'inizio del XX secolo. Il videogioco – sviluppato da Plot Twist - sarà disponibile su Xbox Series S|X e PC dal 27 aprile 2023 (su Game Pass dal day one).
- Titolo: The Last Case of Benedict Fox
- Sviluppatore: Plot Twist
- Editore: Rogue Games, Inc.
- Data d’uscita: 27 aprile 2023
- Piattaforme: Xbox Series S|X, PC
- Genere: MetroidVania, azione, avventura, platform
Everspace 2
Abbiamo visto in anteprima anche Everspace 2, uno shooter sci-fi che – con una campagna Kickstarter - ha raccolto oltre 500.000 dollari. Il videogioco arriverà il 6 aprile 2023 su PC e in estate su Xbox Series S|X (anche con Game Pass).
Il gioco racconta la storia del clone di Adam Roslin (che aveva precedentemente riacquistato i suoi ricordi). Questo individuo si nasconde in una pacifica colonia di minatori per evitare i guai, ma dovrà presto affrontare le forze coloniali. Guardando il gameplay, abbiamo avuto l’impressione che ROCKFISH Games (uno studio indipendente) abbia deciso di alzare l’asticella, creando un titolo decisamente più interessante e articolato rispetto al precedente capitolo (uscito nel 2017).
I videogiocatori, a bordo di astronavi che possono essere personalizzate, dovranno affrontare dei combattimenti frenetici nello Spazio, con proiettili e raggi laser tra gli asteroidi. Saranno disponibili 9 differenti classi di navi (i giocatori possono personalizzare l'equipaggiamento e l'estetica)
- Titolo: Everspace 2
- Sviluppatore: ROCKFISH Games
- Editore: ROCKFISH Games
- Data d’uscita: 6 aprile 2023 (PC), estate 2023 (Xbox Series S|X)
- Piattaforme: Xbox Series S|X, PC
- Genere: shooter sci-fi
Planet of Lana
Sviluppato da Wishfully, Planet of Lana è un videogioco definito “cinematic puzzle adventure”. Questo promettente indie è ambientato in un variopinto mondo popolato da macchine e bizzarre creature. Una ragazza, dopo essere scappata dal suo pacifico villaggio di pescatori, e il suo fedele amico iniziano una complessa missione di salvataggio.
La fluidità del gameplay e i puzzle ricordano moltissimo Limbo; mentre l’ambientazione, la direzione artistica e il design sono influenzati da The Last Guardian e dai film dello Studio Ghibli. Il videogioco arriverà durante la primavera del 2023. Non nascondiamo che il video gameplay ufficiale è sorprendente: questo viaggio “dipinto a mano”, con luoghi affascinanti e puzzle ambientali, crea una grande leggerezza e tranquillità.
- Titolo: Planet of Lana
- Sviluppatore: Wishfully
- Editore: Thunderful Publishing
- Data d’uscita: primavera 2023
- Piattaforme: Xbox Series S|X, PC
- Genere: avventura, platform, rompicapo
Lightyear Frontier
Le cosiddette “avventure agricole” sono molto comuni tra gli sviluppatori indipendenti. Lightyear Frontier, partendo da questo “genere”, crea un’esperienza totalmente nuova. Si tratta infatti di una tranquilla avventura agricola open-world ambientata su un pianeta in una galassia lontana. I videogiocatori, utilizzando dei futuristici mezzi bipedi, dovranno creare una fattoria, coltivare prodotti alieni ed esplorare la natura selvaggia. Quindi, la formula collaudata dei videogiochi di fattoria è stata totalmente rivisitata, creando una simpatica e tranquilla avventura sci-fi. Inoltre, gli utenti potranno invitare fino a 3 amici sul proprio pianeta.
I giocatori dovranno inoltre espandere la propria fattoria, seminando nuove piante, costruendo edifici (per ottenere specifiche risorse) e inserendo oggetti estetici. Con la "torre radio", il protagonista potrà comunicare con i "vicini" (che vivono in altri pianeti).
- Titolo: Lightyear Frontier
- Sviluppatore: FRAME BREAK, Amplifier Game Invest
- Editore: FRAME BREAK, Amplifier Game Invest
- Data d’uscita: 2023
- Piattaforme: Xbox Series S|X, PC
- Genere: agricoltura, open world, avventura agricola