League of Legends

di Marco Passaro
MODALITA'
Nonostante il 5vs5 rimanga a tutti gli effetti il piatto forte del titolo, LoL é in grado di mettere a disposizione un'ampia offerta ludica.
Ecco quindi che fanno la comparsa altre 3 modalità di gioco, tutte indipendenti tra loro ed in grado di offrire nuove sfide anche ai giocatori con più esperienza.
Molto affine al 5vs5 si accosta una modalità chiamata Co-op Versus AI, in cui 5 giocatori sono chiamati a cooperare contro l'Intelligenza Artificiale, che tra l'altro é settabile su più livelli di difficoltà. Questa esperienza di gioco é davvero ottima per chi vuole affinare la propria tecnica, ma é anche adatta per chi vuole provare Eroi nuovi o semplicemente fare una partita in completo relax.
Con l'introduzione della mappa di gioco ''Twisted Treeline '', é stata data la possibilità di disputare partite 3vs3. Anche se non sembra, la riduzione del numero massimo di giocatori (unito ad una mappa tutta nuova) porta notevoli cambiamenti nel gameplay, rendendo il match molto più dinamico e veloce, ma allo stesso tempo anche più tecnico e difficile.

table_img_2910

L'ultima arrivata é una modalità ancora in rodaggio chiamata Dominion e ambientata nella mappa ''The Crystal Scar''. In questo genere di partita si gioca sempre 5vs5, ma contrariamente alle altre modalità, lo scopo del match é quello di conquistare e difendere dei territori, presidiati da specifiche torrette. Similmente a quanto avviene in un ''Annex'' di Gear Of war 3 o in un ''Territori'' di COD, il team che possiede il controllo della maggioranza delle torrette, farà diminuire costantemente la vita del Nexus nemico. Ovviamente, il primo Nexus la cui vita scenderà a zero, sancirà la sconfitta di un team e la vittoria dell'altro e quindi la fine del game.

Tutte queste modalità, esclusa la Co-oP Versus AI, potranno essere giocate su diversi livelli di competizione. Al livello base troviamo le partite ''Custom'', che sono match completamente personalizzabili, privati o pubblici, in cui ogni utente può dare libero sfogo alla propria voglia di scherzare o semplicemente di allenarsi. Queste partite non possiedono nessun tipo di classifica e non hanno nessuna valenza nel determinare il livello di bravura dell'utente.
Le partite Normal, sono competizioni pubbliche che si basano sul Matchmaking e si possono affrontare da soli o in compagnia di amici. Questo genere di match non possiede una classifica vera e propria, ma é comunque in grado di far variare il proprio livello di ''Skill'' e di conseguenza, la tipologia di utenti che il matchmaking sceglierà per le partite.
Infine, la categoria Ranked, rappresenta le competizioni ufficiali di LoL. Queste gare sono caratterizzate da regolamentazioni severe e diverse rispetto alle partite normali e dall'essere accessibili solo ai giocatori con molta esperienza alle spalle. Infatti, ad ogni player, viene assegnato un punteggio pubblico che ne indica la bravura ed in base a questo, viene stilata la classifica ufficiale.


FREE?
Come di moda in questa generazione, anche LoL adotta una strategia di tipo ''freemium''.
Freemium é un modello economico in continua espansione, in cui vengono offerte agli utenti due versioni di un prodotto, una gratuita, ma dai contenuti limitati, ed una a pagamento completa e senza nessuna penalità.
A differenza di molti altri giochi, che applicano alla lettera questa strategia, LoL offre il 100% dei contenuti anche a titolo completamente gratuito.
L'unica differenza che corre tra un utente pagante ed un utente free é la velocità con cui si può accedere ai contenuti stessi.
Riot Games rende infatti disponibili, ogni settimana, 10 Eroi diversi tra gli 80 presenti, in un processo chiamato '' Champions Rotation''.

table_img_21112

L'utente Free avrà la possibilità, ogni settimana, di scegliere liberamente uno degli Eroi disponibili, senza nessun limite di utilizzi o di tempo.
La vincita o la perdita di ogni match, conferirà all'utente un numero variabile di ''Influence Points'', che, una volta accumulati in numero sufficiente, potranno essere spesi per acquistare, in modo definitivo, uno qualsiasi degli Eroi messi a disposizione da LoL.
Considerando il fatto che, saranno necessarie diverse decine di partite per poter acquistare un singolo Champion, Riot Games ha reso disponibile un servizio a pagamento in cui, in cambio di denaro, verranno acquistati dei ''Riot Points'', che potranno essere utilizzati alternativamente agli altri, per acquistare il nostro Eroe preferito.
L'unica eccezione riguarda le ''Skin'' dei personaggi, che sono degli orpelli puramente estetici, disponibili all'acquisto solo tramite ''Riot Points''.

La strategia adottata da LoL assicura l'assoluta parità in-game di tutti gli utenti, senza discriminare tra il free ed il premium e preservando quindi, lo spirito competitivo del titolo.


DOVE LO SCARICO?
LoL é suddiviso in due piattaforme diverse, una Americana ed una Europea a sua volta divisa tra Est ed Ovest.
Ciò comporta l'esistenza di tre client indipendenti che si poggiano su diversi server.
Questo vuol dire, che se volete giocare senza lag o in compagnia di un vostro amico, dovete essere sicuri di scaricare il client dal sito europeo di cui vi indico il Link:
http://euw.leagueoflegends.com/
Da questo sito vi sarà sufficiente cliccare sull'enorme tasto ''Play For Free'' e seguire le istruzioni.
Ovviamente giocare a LoL richiede, oltre ad una connessione ad internet, la creazione di un account utilizzando un indirizzo mail valido.