Line up di lancio Playstation Vita

di Roberto Vicario
Il lancio di Playstation Vita si avvicina ormai a grandi falcate, il day one stabilito per il 22 di febbraio é sempre più vicino, ma nonostante questo Sony ha voluto invitarci a provare il loro nuovo handheld un'ultima volta.

L'evento tenutosi nel mezzanino di una delle tante fermate della metropolitana di Milano, é stata anche l'occasione per provare con mano quasi tutta la line up iniziale dei titoli sia first che third party. Tantissimi i giochi presenti che abbiamo potuto testare e di cui vi parliamo in questo nostro speciale

UNCHARTED THE GOLDEN ABYSS

Il gioco di Nathan sarà il titolo di punta di tutta l'offerta iniziale di VITA, la demo da noi provata ci vedeva intenti a scappare da una cascinale in fiamme. Le classiche sezioni platform gestibili dai controlli classici, sono state affiancate dai rinomati controlli touch, che sfruttano sia quelli dello schermo anteriore che quello posteriore. I nuovi comandi sono risultati estremamente intuitivi e utili non solo nelle sezioni platform ma anche nelle sparatorie grazie alla possibilità di mirare usando il giroscopio della console. La demo ci ha dato anche la possibilità di ammirare per l'ennesima volta il dettagliato comparto grafico del gioco, che promette una grafica molto vicina a quella che ammiriamo sulle console casalinghe. Aspettando di sviscerarlo all'interno della nostra recensione, possiamo già scommettere che questo sarà probabilmente il titolo più venduto nei primi mesi di messa in commercio della console.



MODNATION RACER ROAD TRIP

Il titolo di Sony ispirato alle corse sui Kart, dopo un discreto successo avuto su PS3, é pronto a sbarcare su Playstation Vita. Modalità di gioco e opzioni sono pressoché le stesse che abbiamo potuto apprezzare nella versione casalinga, con la possibilità da parte degli utenti di Vita di scontrarsi con quelli di Playstation 3 grazie alle funzioni di cross play. Novità anche per quanto riguarda l'editor di gioco, che sfrutterà la telecamera e la realtà aumentata per creare tracciati sempre originali.
Continuando a parlare dell'editor, vero punto di forza della serie, possiamo dirvi che sarà totalmente gestibile tramite il touch screen rendendolo così ancora più immediato e intuitivo e permetterà di poter caricare online le nostre creazioni in modo da renderle fruibili a tutti gli utenti connessi online.






LITTLE DEVIANTS

Il titolo sviluppato dai ragazzi di Bigbig Studios si é dimostrato quello più divertente e colorato di tutta la line up di lancio. In questa compilation di minigiochi, che segue lo stile già apprezzato in giochi come i Rabbids o Mario Party, dovremo superare diverse sfide utilizzando dei buffi e colorati alieni chiamati per l'appunto Deviants.
I minigames da superare saranno tanti e di diverso tipo, e molti di questi sfrutteranno le nuove caratteristiche della console Sony. Oltre al giocatore singolo il titolo darà la possibilità di sfidarsi con più giocatori contemporaneamente, incarnando così perfettamente lo stile tipico dei party games immediati e che ben si sposano con la tipologia di giochi che servono su una console portatile.




WIPEOUT 2048

Altro titolo di punta della line up Sony é sicuramente il nuovo Wipeout. Questo capitolo promette di trasportare su Vita la frenesia e la difficoltà che le corse tra navicelle di questa serie ci regalano da diversi anni a questa parte. Oltre ai comandi classici potremo sfruttare il giroscopio della console per manovrare la nostra navicella oppure il touchscreen per lanciare i power up che raccoglieremo durante la gara. Inoltre, come per Modnation Racer, sarà possibile effettuare il cross platform online per giocare con gli utenti Playstation 3. Insieme ad Uncharted, questo Wipeout 2048 é sicuramente il titolo più importante di tutta la line up data la nutrita schiera di fan che la serie é riuscita a raccimolare in tutti questi anni.

11