LineUp Square Enix per l'E3 2010

di Tommaso Alisonno
Ma quale brand rappresenta Square Enix più di FF? Final Fantasy XIV online si propone di replicare sulla nuova generazione di consolle (oltre che su PC, naturalmente) il successo ottenuto con l'undicesimo capitolo della saga dei cristalli, uno dei MMORPG in assoluto più amati e giocati dagli utenti di tutto il mondo. FFXIV si svolgerà nel mondo di Hydaelyn, e più precisamente in una zona denominata Eorzea, sebbene non costituisca una nazione unita quanto piuttosto un insieme di città-stato circondate da territori selvaggi di varia natura.


I personaggi, e con loro i giocatori, vivranno emozionanti avventure contro le forze arcane che popolano questi territori e che cercano costantemente di allungare i loro artigli sui territori della gente libera: su Eorzea essere un Avventuriero non é né un lavoro né un hobby, ma una precisa responsabilità. Sono previste 5 razze, ciascuna delle quali composta da 2 clan (quindi la scelta é tra 10), e 4 principali cammini - per un totale di 40 tipi di personaggio differenti, ed é solo l'inizio dell'esperienza di gioco. Mentre già la beta é messa sotto frusta, la release finale per PC e PS3 é prevista per l'anno in corso.
Supporto totalmente diverso, ma sempre di FF parliamo con Final Fantasy: the 4 Heroes of Light per Nintendo DS. Sviluppata dallo stesso team che ha reso possibile giocare sulla consolle a due schermi FFIII e FFIV, questa avventura completamente nuova ci presenta le vicende dei quattro eroi Brandt, Jusqua, Yunita e Aire, le quali confluiranno volta per volta l'una verso l'altra, fino alla comune salvezza del mondo. Dalle immagini rilasciate é possibile notare la presenza di un Battle System basato sugli action point, ma ancora non sappiamo se sarà organizzato a turni, in real time o in un misto dei due sistemi (non sarebbe la prima volta che Square Enix ci presenta interessanti nuove soluzioni). Previsto inoltre un sistema di Job, altro vecchio cavallo di battaglia della SH, per la progressione libera dei vari personaggi, ed addirittura una modalità MultiPlayer. Da ottobre si da il via alle danze.
Front Mission Evolved ci mostra il mondo come potrebbe essere (speriamo di no) nell'anno 2171, diviso economicamente e militarmente tra le due super-potenze UCS ed OCU. Tramite gli ascensori orbitali, entrambe le corporazioni esercitano il loro dominio sul mondo e sorvegliano l'avversaria, ma é una pace fittizia, una guerra fredda sempre sull'orlo di scoppiare. Che succederebbe in uno scenario così delicato se improvvisamente intervenisse una terza forza ostile? La risposta é semplice: guerra su larga scala, in terra, sui mari, sui cieli, addirittura in orbita, e noi siamo chiamati a combatterla a bordo di enormi Mecha, figli del connubio con Double Helix Games. FME é concettualmente un po' Mechwarrior e un po' Gundam, con in più una storia ricca di colpi di scena con tre fazioni in campo. Nei negozi il 17 settembre per PC, PS3 e Xbox360.


Per la serie “i giochi Politically UNcorrect sono sempre divertenti”, ritroviamo i due fuorilegge più schizzati del mondo in Kane ad Lynch: 2 Dog Days. Lo psicopatico Lynch e il freddo e calcolatore Kane si trovano in fuga dalla criminalità in quel di Shangai dopo un affare andato a male, più armati e pericolosi che mai. Inseguimenti tra i tetti, sparatorie, piogge di sangue per un action-shooter destinato tanto al singolo quanto al MultiPlayer, in co-op e in una modalità dall'intrigante nome di “Fragile Alleanza”. Il 27 agosto é vicinissimo per gli utenti PC, PS3 e Xbox360.
Kingdom Hearts: Birth by Sleep - che altro dire? Tornano le avventure ambientate nel mondo che unisce in sé l'esperienza di Square Enix e la fantasia delle creazioni Disney, ma stavolta si tratta di un Prequel.

324
Molto prima che Sora venisse scelto come portatore di Keyblade, il maestro Eragus aveva tre discepoli di nome Terra, Ventus e Aqua. Le cose precipitano quando Xehanort, un altro maestro di Keyblade, sparisce misteriosamente nel nulla e in un modo o nell'altro i tre giovani si trovano impegnati nella ricerca, o comunque nelle conseguenze della sparizione. Un KH visto da tre angolazioni, pertanto, per portare su PSP tutta la magia di questo titolo. Lo avremo il 10 settembre.
Mindjack é il nome del nuovo progetto, ancora una volta per PC, PS3 e Xbox360 presentato appositamente all'E3, e di cui infatti non é ancora stata dichiarata una data di release. In un futuro non troppo lontano la tecnologia ha portato un livello elevatissimo di benessere nel mondo, ma nonostante ciò i governi e le multinazionali sono sull'orlo della crisi. Il motivo sembrerebbe essere legato a una misteriosa tecnologia che i governi hanno proibita, con la motivazione che potrebbe portare alla fine del mondo conosciuto, ma c'é chi invece asserisce che sia esattamente il contrario, che la tecnologia proibita sia sinonimo di libertà e che i governi temano solo di perdere il potere. Considerando i filmati di gioco visionati, si parla di qualcosa che ha a che fare col controllo delle menti, nel senso letterale di penetrare nel cervello delle persone, assumere il controllo del loro corpo e tramite questo combattere la guerra tra le varie fazioni sottoforma di action/shooter. Una feature promessa in Mindjack che suona molto interessante riguarda una stretta iterazione tra il gioco in singolo e l'esperienza in multy: a detta degli sviluppatori il campo di gioco cambia repentinamente dal SinglePlayer al co-operativo; siamo curiosi di sapere nel concreto come si ciò avvenga.

627
And for now that's all: indubbiamente in questa LineUp emerge in maniera interessante il fatto che Square Enix strizzi sempre più l'occhio al mercato PC, e tra i titoli presentati c'é ben più di qualcosa di interessante. L'unica domanda che ci sorge spontanea é: che fine hanno fatto Final Fantasy Vs XIII e Final Fantasy Agito XIII? Speriamo di poter risolvere quanto prima anche questo mistero...