Live Arcade: il gioiello di Xbox Live

di Francesco Romagnoli
Hardwood Backgammon
Microsoft Points: 400, Giocatori: 1-2, Possibilità multiplayer LIVE: SI , Livello di frequentazione: Medio

Si tratta del Backgammon ovviamente, non ci sono sorprese. Il gioco è quello, le regole sono quelle e, nel caso non le conosciate, è presente un tutorial molto dettagliato e ben fatto capace di spiegarvi in breve tempo tutto quello che bisogna sapere per giocare. Ad arricchire la formula di gioco c'è la possibilità di scegliere tra una manciata di abbinamenti di colori per il tavolo e le pedine di gioco e lo scenario in background, che oltre a delle immagini "rilassanti" (tipo un cielo stellato o vari tipi di paesaggi) possiede anche un set di effetti sonori in stile "compilation new age" replicanti lo scrosciare delle onde o il cinguettio degli uccelli. Per non farvi addormentare, in mezzo a questo scenario pacato e disteso, è stata introdotta ovviamente l'opzione multyplayer, locale o LIVE, con la quale sfidare i vostri amici. La presenza di sfidanti sul LIVE non è elevatissima ma è altrettanto raro rimanere troppo tempo senza trovare qualcuno con cui giocare. Se vi piace il genere e vi diverte sfidare gli amici a questo gioco da tavolo non potete non affidarvi a questa scelta. Per 400 Microsoft Points non ci sono sorprese!

Qualità: 7,2
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,4

617

Hardwood Hearts
Microsoft Points: 400, Giocatori: 1-4, Possibilità multiplayer LIVE: SI , Livello di frequentazione: Buono

Hearts è uno di quei giochi che si praticano con le carte del poker, quindi picche, fiori, quadri e, appunto, i cuori. Lo scopo del gioco è portarsi a casa il minor numero di carte di cuori possibile. Bisogna quindi studiare quali carte passare al giocatore dopo di noi prima di cominciare, per cercare di fare meno prese possibile. Particolare attenzione anche a lasciare agli altri e non intascarsi la donna di picche (che vale da sola come tutte le carte di cuori, ovvero 13). C'è poi la variante del fante di quadri (che detrae 10 punti, quindi è positiva). Vince chi si ritrova con meno punti quando uno dei giocatori oltrepassa il limite prefissato in partenza. Beh, per comprenderne appieno il funzionamento, e tutte le varie sfaccettature, bisogna giocarlo (o provare la demo), ma è probabile che molti di voi l'abbiano già incontrato tra le applicazioni di Windows. Qui il valore aggiunto è ovviamente costituito dal LIVE. Le partite a quattro sono divertenti e il gioco presenta un buon mix tra immediatezza e la richiesta di un minimo di strategia (oltre che di fortuna). Le stanze sono bene organizzate e le opzioni per configurare una partita sono presenti in un discreto numero. Se vi piacciono i giochi di carte vi consigliamo di tenere in stretta considerazione questo gioco. Di gente con cui giocare sul LIVE ce n'è abbastanza, peccato solo che il gioco non abbia riscosso un particolare successo in Italia.

Qualità: 7,6
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,8

920

Hardwood Spades
Microsoft Points: 400, Giocatori: 1-4, Possibilità multiplayer LIVE: SI , Livello di frequentazione: Buono

Tributiamo il premio di miglior gioco di carte attualmente disponibile per il LIVE Arcade a questo gioco. Non ce ne vogliano gli estimatori di Uno, ma riteniamo che un gioco di carte, oltre a radunare quattro amici attorno ad un tavolo (ad un LIVE, in questo caso), debba offrire anche un divertimento ludico di un certo tipo, non solo un gameplay prevalentemente basato sulla fortuna. Questo Spades si contraddistingue proprio per questo. Si tratta infatti di un gioco dal concept e dal sistema di regole semplici ma che al contempo racchiudono una giusta dose di strategia necessaria per avere la meglio. In questo caso lo scopo è indovinare il numero di prese che si riusciranno ad effettuare durante la partita in base alle carte che ci si ritrova in mano all'inizio di ogni manche. Più prese si dichiarano e si riescono a fare e più alto è il numero di punti conquistato. Facciamo un esempio: se dichiarate 2 prese e ne fate 2 fate 20 punti, se ne fate 3 conquistate 21 punti (20 per le 2 prese dichiarate più un punto bonus per ogni presa oltre quelle dichiarate), se ne fate 1 sola perdete 20 punti (-10 per ogni presa dichiarata nel caso non portiate a termine l'obiettivo). Anche qui ci sono alcune varianti, come la possibilità di acquisire molti punti dichiarando zero o dovendo dichiarare le prese alla cieca. Insomma, bisogna pianificare un minimo le proprie mosse e stare attenti anche a quelle degli altri. Ciò consente di rendere il gioco avvincente, senza renderlo complicarlo, e di non correre il rischio di addormentarsi nel caso la conversazione non sia particolarmente stimolante (come ci è accaduto più volte ad Uno). Anche qui, come negli altri giochi della serie Hardwood, potremo selezionare il background e le musichette (ma consigliamo di mettere su qualcosa nell'hard disk e di attivare la musica di sottofondo tramite dashboard, visto che dopo un po' le musichette tendono ad assopire) e la scelta riguardante le opzioni di configurazione delle partite sono presenti in numero soddisfacente. A nostro parere si tratta della miglior scelta nel caso ci si voglia rilassare un po' giocando a carte e facendo due chiacchiere.

Qualità: 8,1
Rapporto Qualità/Prezzo: 8,4