Live Arcade: il gioiello di Xbox Live

di
Crystal Quest
Microsoft Points: 400, Giocatori: 1, Possibilità multiplayer LIVE: No, Livello di frequentazione: -

Ecco il primo (in ordine alfabetico) dei tanti giochi usciti in formato LIVE Arcade definibili sotto l'etichetta "muoviti e spara". Il concetto è semplice: lo schermo del televisore è il rettangolo in cui è racchiusa tutta l'azione di gioco. Non ci si può muovere oltre i suoi bordi e, per questo, l'ambientazione è statica. Chi ha avuto modo di conoscere, recentemente o meno, il vecchio Robotron (presente a sua volta tra i giochi di questa lista) sa a cosa ci stiamo riferendo. In questo caso, al posto del robot, non avremo altro che una sfera, con la quale aggirarci per lo schermo raccogliendo i cristalli e i bonus per fare punti, evitando i nemici e sparando contro di questi per distruggerli prima che loro facciano altrettanto. Il concetto è estremamente semplice ma, magari proprio per questo, in grado di adattarsi ottimamente con la denominazione di LIVE arcade. A differenza di altri titoli LIVE Arcade che presentano all'incirca lo stesso concetto di gioco, qui viene dato maggior peso alla raccolta delle gemme e al tempo che vi si impiega. Certo, andando avanti nei livelli sarà sempre più difficile sopravvivere, ma di certo c'è meno frenesia sullo schermo rispetto ad esempio a Geometry Wars o a Mutant Storm Reloaded. Se da un lato questa può sembrare una pecca dall'altro, chi mal digerisce le velocità "epilettiche" dei titoli succitati, apprezzerà sicuramente il livello di sfida proposto da questo Crystal Quest, qui riproposto anche nella sua veste classica (si tratta infatti della riedizione di un vecchio gioco per Machintosh) in cui si poteva sparare solo nella direzione in cui si era diretti (mentre qui il movimento e la direzione del fuoco sono indipendenti). Questo titolo alla fine dei conti è giocabile, ovviamente immediato. Forse sin troppo spartano nella sua dinamica, ma per alcuni potrebbe essere un pregio e non un difetto. La prova della demo è il giusto modo per tastare le capacità di questo Crystal Quest.
Qualità: 7,4
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,6



Gauntlet
Microsoft Points: 400, Giocatori: 1-4, Possibilità multiplayer LIVE: Si, Livello di frequentazione: Basso

La Midway è la prima ad essersi lanciata nella riedizione dei suoi vecchi classici in versione LIVE Arcade. Così ha portato sugli schermi della 360 anche il mitico Gauntlet, forse il primo titolo Action/GdR della storia dei videogiochi. La formula elementare prevede la scelta di uno tra i 4 personaggi a disposizione (guerriero, mago, elfo o valchiria), ognuno dotato di abilità diverse. Chi è più votato per il corpo a corpo contro chi si districa meglio con i colpi da lontano, siano questi frecce od incantesimi. Dopo aver scelto chi impersonare si verrà calati nel dungeon di partenza, dove si inizieranno ad abbattere moltitudini su moltitudini di nemici alla ricerca del passaggio per il livello successivo, senza però lasciare indietro tesori o le ancor più importanti chiavi. Questa riedizione consente di giocare con una grafica leggermente riadattata (ma si può scegliere anche di mantenere l'originale) ma non è che questa rivisitazione colpisca particolarmente. Il gameplay può dirsi più che superato, presentandosi ai nostri occhi estremamente ripetitivo e, a dir la verità, poco coinvolgente. Unica attenuante la possibilità di giocarlo sino a 4 in contemporanea sul LIVE, ma anche così il proseguirsi dei livelli si presenterà tutt'altro che avvincente (sempre che troviate altri 3 compagni disponibili a condividere l'esperienza). Un titolo adatto quindi quasi unicamente ai nostalgici o a chi vuole sfiorare per qualche manciata di minuti il concetto da cui ha preso il via una vera e propria branchia dei videogames.

Qualità: 5,5
Rapporto Qualità/Prezzo: 5,8

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Geometry Wars RetroEvolved
Microsoft Points: 400, Giocatori:1, Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione: -

Questo è uno dei titoli LIVE Arcade diventati più famosi, grazie all'inclusione del primo capitolo su Project Gotham 2 e alla demo di questo secondo titolo inserita all'interno di PGR3. Fa parte della cerchia "muoviti e spara" a cui qui aggiungeremmo un bel "sopravvivi". La dinamica di gioco è la stessa di Crystal Quest (leggere sopra come riferimento), solo che non dovremo raccogliere gemme per fare punti, ma semplicemente distruggere e sfuggire dai nemici, rappresentati da quadrati, cerchi e altre forme più o meno geometriche devote al compito di farci la pelle. Con un compito in meno da svolgere il gioco sarà più semplice...Niente di più sbagliato. La frenesia del titolo è tale che la vostra sopravvivenza, soprattutto nelle prime partite, sarà calcolabile addirittura in secondi. I nemici cominciano ad apparire lentamente su schermo, ma man mano che si prosegue l'affollamento diventa tale da riuscire difficilmente a distinguere quello che avviene su schermo. Questo grazie anche ad una grafica piena di effetti speciali, tra esplosioni e deflagrazioni degne dei migliori spettacoli pirotecnici moderni. A questo barlume grafico si unisce una colonna sonora simil-techno ed insieme vanno a formare un cocktail di frenesia videoludica estatica se non addirittura epilettica.
Il gioco è estremamente accattivante nella sua semplicità, ma la mancanza di una struttura a livelli e di un qualche progresso salvabile, restringono l'esperienza di gioco a qualcosa come "un tentativo ogni tanto". Se da un lato è in quest'espressione che si potrebbe racchiudere la filosofia del LIVE Arcade, è altrettanto vero che la formula potrebbe non essere condivisa da tutti.
Un titolo comunque meritevole, soprattutto in considerazione del prezzo contenuto. Bastano 400 Microsoft Points per immergersi in quest'esperienza ai limiti del lisergico.

Qualità: 7,9
Rapporto Qualità/Prezzo: 8,1

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