Live Arcade: il gioiello di Xbox Live

di
Mutant Storm Reloaded
Microsoft Points: 800, Giocatori: 1-2,Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione:-

Se vi siete stufati della monotematicità dello schema di Geometry Wars, o siete rimasti frustrati dalla sua difficoltà, questo Mutant Storm Reloaded potrebbe essere quello che fa al caso vostro, a patto che non siate stanchi anche del gameplay che prevede il girovagare di una navicella per lo schermo nel tentativo di eliminare tutti i nemici che vi si parano di fronte. Come avrete intuito il gameplay è lo stesso di molti dei giochi che affollano il LIVE arcade. Oltre al succitato Geometry Wars, il gioco è simile a Robotron, a Smash TV a Crystal Quest. Tra le varie scelte ci sentiamo però di premiare (oltre a Geometry Wars) questa, per via della sua grafica, di un gameplay fatto di 89 livelli diversi (che almeno propongono un minimo di varietà) e di una giocabilità praticabile senza troppa frenesia da attacco epilettico, anche se gli schemi difficili non mancano, e la difficoltà è settabile tramite l'apposita opzione. Purtroppo è possibile giocare con un amico solo localmente e non tramite il LIVE, che funge solo da tabellone dei record. Ciò comunque non priva questo gioco delle sue buone qualità, che lo porta a contendersi, anche se su piani differenti, la palma di miglior sparatutto del LIVE Arcade con Geometry Wars.

Qualità: 8,2
Rapporto Qualità/Prezzo: 8,2

829

Outpost Kaloki X
Microsoft Points: 800, Giocatori: 1, Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione: -

Questo gioco è un'autentica sorpresa. Sul LIVE Arcade ci aspettavamo di tutto meno che un gestionale. E non un gestionale qualsiasi, uno banale, magari ripescato da chissà quale vecchio archivio di pubblicazioni. No, Outpost Kaloki X è un titolo originale in grado di divertire non essendo complicato e offrendo al tempo stesso gli stimoli giusti per immedesimarsi nell'impresa. Se non fosse così, difficilmente sarebbe stato distribuito sul LIVE Arcade. Ma andiamo a spiegare nel dettaglio come è costituito questo gioco. In pratica vi troverete a gestire una stazione spaziale (anche se saranno tante diverse durante il gioco, cambia l'aspetto non il concetto) in cui dovrete decidere le strutture da produrre per soddisfare i turisti dello spazio. I parametri principali da tenere d'occhio sono il portafoglio, l'energia e le richieste della clientela. Gli alieni tentacolari desiderano della limonata (attività commerciali)? Bene costruiamo un bel chiosco per soddisfarli, in modo tale da guadagnare tanti bei soldini. Ci sono clienti che vorrebbero più spazio verde? Costruiamogli una serra, ma per sbloccare la serra dobbiamo prima costruire il laboratorio di ricerca...facciamolo!Eh no! Ci manca abbastanza energia, bisogna prima costruire nuovi pannelli solari...oppure potremmo mettere a massimo regime quelli che già possediamo, certo è più rischioso, ma sarà solo per un breve periodo...e così via. Detta così sembra complicata, ma vi assicuriamo che i parametri da tenere d'occhi sono davvero pochi, e alla portata della vostra memoria. Le modalità a disposizione prevedono sia missioni specifiche per completare la storia, sia modalità "libere" in cui divertirsi a piacimento ad libitum. Gli obiettivi da portare a termine nelle missioni consisteranno nel costruire determinate strutture (da sbloccare mediante la fabbricazione di una certa combinazione di edifici) oppure nel raggiungere un certo quantitativo di denaro ecc... A condire il tutto una grafica simpatica e facile da gestire ed un umorismo che distende il clima del gioco. Come avrete intuito siamo rimasti colpiti molto positivamente da questo gioco che schizza così in cima alla lista delle nostre preferenze riguardanti il LIVE Arcade. Premiamo l'idea originale (un gestionale arcade...forse inaugura un nuovo filone!) e l'ottimo gameplay, adattissimo a qualche sessione di gioco rilassata ma al contempo attenta. Naturalmente lo consigliamo a chi digerisce i gestionali. Chi non è avvezzo al genere sarebbe meglio prima provasse la demo, capace di chiarire ottimamente se è un gioco che può catturarvi o meno, che siate provetti manager videoludici o meno.

Qualità: 8,7
Rapporto Qualità/Prezzo: 8,6

132

Robotron: 2084
Microsoft Points: 400, Giocatori:1-2 , Possibilità multiplayer LIVE: SI , Livello di frequentazione: Basso

E' da qui che è partito tutto. Questo è il gioco che da origine al gameplay di molti titoli presenti sul LIVE Arcade, ovvero il classico schermo fisso senza alcun scorrimento dove il personaggio da noi comandato, in questo caso un robot buono che deve salvare gli umani dai robot cattivi, si muove e spara (le due cose gestite, come al solito, dai due stick del pad in maniera autonoma) per distruggere tutti i nemici su schermo. Così facendo, oltre ad assicurarsi la sopravvivenza, fa punti, anche se, a dir la verità, il maggior numero di punti lo si guadagna con le vite umane salvate. Tutto qui, come al solito si punta sull'immediatezza. A questa si aggiunge, come buona parte di quei vecchi classici di un tempo, una difficoltà che può rasentare la frustrazione. Il numero di nemici su schermo è veramente copioso e la grafica ridotta ai minimi termini (in fondo si parla dei primi anni 80) non aiuta nel riuscire a capire qualcosa in mezzo al marasma di presenze sul video, che si tratti umani da salvare, nemici da bastare o mine da evitare. A chi ha speso fior di quattrini a suo tempo potrebbe scendere la lacrimuccia, ed è a loro che sentiamo di consigliare questo titolo, ai nostalgici che magari non trovano particolarmente ostico il livello di difficoltà. A tutti gli altri consigliamo prima di fare una prova con la demo e di raffrontarla a quella di titoli simili che si basano sullo stesso concetto (Geometry Wars, Marble Blast Ultra, Crystal Quest etc...) e poi scegliere.

Qualità: 7,1
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,2

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI