Live Arcade: il gioiello di Xbox Live
di
Francesco Romagnoli
Smash TV
Microsoft Points: 400, Giocatori:1-2, Possibilità multiplayer LIVE: SI , Livello di frequentazione: Basso
Abbiamo fin qui parlato talmente tanto della meccanica dilagante su un buon numero di titoli per LIVE Arcade che ci sentiamo quasi ripetitivi, ma, ai fatti, anche questo Smash TV presenta il classico gameplay a schermata fissa in cui sparare a tutti i nemici che compaiono sullo schermo. Solita dinamica dei controlli quindi, le due levette (una per muoversi l'altra per sparare in tutte le direzioni), ma, in effetti, qualche differenza in questo caso è presente. Innanzitutto la schermata di gioco non rimane sempre fissa, ma una volta eliminato l'eliminabile su di una stanza si può passare alla successiva. Non che cambi granchè, il design rimane pressoché quello, e il passare da una stanza all'altra offre solo la possibilità di scegliere un percorso piuttosto che un altro, nei quali cambiano solo il tipo e il modo di affluenza su schermo dei nemici. Questi si riversano nel livello in un numero decisamente superiore alle capacità di fuoco del personaggio da noi controllato (bonus a parte), per questo, come potrete intuire, la difficoltà non è certo di basso profilo. Come ogni remake sul LIVE Arcade che si rispetti anche qui ci scontreremo con una difficoltà ai limiti del concepibile, forse persino maggiore degli altri titoli fin qui esaminati. I primi livelli sono anche fattibili, ma basta lasciar scorrere qualche schermata e presto il tutto si risolverà in un continuo morire e rinascere in continuazione. Portare a termine tutti gli obiettivi (il che significa completare il gioco senza usare un "continue") ci sembra un'impresa che rasenta l'impossibile anche per gli hard-core gamers più incalliti, soprattutto per quel che riguarda i boss di fine livello dove in certi casi l'impossibilità di sopravvivenza concessaci ci ha lasciati allibiti, a tal punto dal desiderare di veder giocare chi ha creato Smash TV al fine di farci spiegare come sarebbe inteso comportarsi per portare a termine questo titolo senza morire. Va segnalata la modalità cooperativa dalla quale, sfidandosi sui punteggi, è possibile trarre un ulteriore stimolo. Consigliamo questo titolo solamente a chi piacciono le sfide di alto rango. Un ultimo ragguaglio riguardante la demo: descrive solo in parte le dinamiche di gioco, in quanto affronta i livelli più facili in cui sembra concepibile capirci qualcosa. Non restituisce il grado di difficoltà reale intrinseco nel gioco.
Qualità: 7,2
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,3
435
Uno
Microsoft Points: 400, Giocatori:1-4, Possibilità multiplayer LIVE: SI, Livello di frequentazione: Buono
Grazie alla popolarità che il relativo gioco di carte ha conosciuto nel nostro paese, all'uscita sul LIVE Arcade di UNO, il gioco è stato uno tra i più scaricati dalla comunità italiana (ma non solo). Tramite un tam-tam che si è sparso tra i forum e il LIVE, per un certo periodo UNO è stato il gioco da downloadare per seguire la massa che si riversava nelle stanze a giocare festosa e gracidante a questo titolo. Purtroppo in parte ci rammarichiamo per questa cosa. Non fraintendete però, ben venga un titolo che stimola la comunità LIVE ad interagire, ad incontrarsi per fare quattro chiacchiere mentre si gioca in totale relax...Perché è questo il pregio di UNO: è un gioco talmente poco impegnativo da spingere i partecipanti ad interagire e a chattare tra di loro per passare il tempo mentre ha luogo la partita. Intendiamoci, le sfumature strategiche non mancano, soprattutto se si gioca a coppie, ma si tratta appunto di finezze, che non richiedono un particolare ragionamento. Per molti questo è un pregio, soprattutto sul breve periodo, capace di donare immediatezza ed accessibilità al gioco. Ma sul lungo periodo si corre il rischio di annoiarsi e, soprattutto nelle partite con sconosciuti o in cui vige un'incompatibilità di lingua, di non trovare abbastanza stimoli per continuare. Ci rammarichiamo soprattutto perché i giochi di carte della Hardwood, a nostro parere più meritevoli, non sono stati presi in considerazione per via della loro minore popolarità sul suolo italico (nonostante la presenza di questi su molte versioni di Windows), mentre all'estero hanno riscontrato un discreto risultato. Il vero punto di forza di UNO rimane pertanto la sua diffusione all'interno della comunità LIVE italiana che permette di rintracciare agevolmente un qualche giocatore che parla la nostra stessa lingua con cui farsi una partitella e quattro chiacchiere in relax.
Qualità: 7,3
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,5
Wik E Le Anime Rubate
Microsoft Points: 800, Giocatori:1-4, Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione:-
Ecco un'altra idea piuttosto originale offertaci in questo caso da Reflexive Entertainment. Wik è un personaggio piuttosto bislacco che vive nella foresta e chiamato a salvare le anime dei propri cari sparse in giro per i livelli. La struttura di gioco è piuttosto semplice: controllerete Wik all'interno di schermi statici, ma sempre diversi, e dovete catturare una sorta di piccole larve prima che altri insetti di vario tipo lo facciano al posto vostro. La vera sfida sta nel prender confidenza con i comandi e nello sfruttarli al meglio per saltare da una piattaforma all'altra e al contempo catturare le anime, spedirle ad una sorta di "essere-contenitore" ed abbattere gli insetti cattivi. Ad aiutarci a prendere confidenza con i controlli ci pensano una serie di livelli introduttivi (in pratica un tutorial). Mano a mano che andremo avanti nella modalità storia i livelli (più di 100) si faranno sempre più difficili e richiederanno una dimestichezza dei controlli sempre più acuita. Oltre alla modalità principale, suddivisa in capitoli, avremo anche la modalità "challenge" e quella "bonus" (in pratica una serie di scenari particolarmente tosti), e quelle dedicate al multyplayer (rigorosamente locale). Queste ultime sono principalmente di stampo competitivo ma si rivelano particolarmente divertenti se le abilità dei partecipanti si attestano sullo stesso livello. Non sempre è così, per questo ci dispiace per la mancanza della possibilità di affrontare LIVE le sessioni multyplayer. Un parametro che distingue questo gioco dalle altre offerte del LIVE Arcade è una cura particolare per la grafica e per la storia, raccontata attraverso rime di stampo fiabesco. Certo la line-up ufficiale della 360 offre standard grafici di ben altro stampo, ma quest'alternativa potrebbe interessare chi non vuole rinunciare ad un certo appagamento visivo anche in questi titoli scaricabili. Se vi piacciono i platform e volete mettere alla prova le vostre abilità di coordinamento col pad questa potrebbe essere la scelta giusta da effettuare, ma una prova della versione demo rimane consigliabile.
Qualità: 7,9
Rapporto Qualità/Prezzo: 8
Zuma Deluxe
Microsoft Points: 800, Giocatori: 1, Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione: -
L'ultimo titolo in ordine alfabetico non è certo l'ultimo in quanto a meriti e qualità. Come si dice "last but not least"...ed in effetti è proprio così. Tra tutti i puzzle-game disponibili sul LIVE Arcade questo è sicuramente quello che ci ha meglio impressionato, sia per il divertimento intrinseco che per la sua originalità. Finalmente qualcosa di diverso dai soliti schemi "a discesa" alla Tetris oppure "statici" alla Bejeweled/Hexic. Anche in Zuma bisogna far scomparire le biglie combinandone assieme 3 o più dello stesso colore. Lo schema però è differente: questa volta le palline si introdurranno nella schermo attraverso una sorta di canale (avete presente quei giochi con la pallina presenti sopra al tappo del tubetto per fare le bolle? Una cosa simile..) e voi dovrete farle scomparire tutte prima che la prima della fila giunga in buca. Il vostro spara-palline si trova al centro dello schermo, ed è capace di ruotare a 360 gradi per direzionare le palline in ogni angolo.
La meccanica di gioco è molto più semplice a farsi che non a dirsi, quindi non c'è niente di meglio della demo per farsi catturare dal gameplay di questo gioco. Man mano che si va avanti aumenta la complessità del design del livello così come la fila di biglie da far scomparire. Le modalità a disposizione e lo schema del gioco "a livelli" è intelligente e aiuta a stemperare la ridondanza tipica di certi puzzle-game. Il maggior difetto imputabile a questo gioco è la mancanza di una qualche modalità multyplayer. Per il resto consigliamo a tutti, estimatori del genere o meno, di provare questo titolo, attualmente il miglior puzzle-game disponibile sul LIVE Arcade.
Qualità: 8,4
Rapporto Qualità/Prezzo: 8,4
738
Eccoci quindi giunti alla conclusione di questo speciale sul LIVE Arcade. Dopo aver fatto una panoramica sulle offerte disponibili (nel caso notiate qualche mancanza, non vi preoccupate, verrà compresa nello speciale riguardante la prossima tranche di giochi) vi lasciamo con due classifiche, una riguardante la quantità globale del gioco (giudicata valutando il gameplay, la realizzazione tecnica, le opportunità reali di divertirsi LIVE...) e una stilata in base al rapporto Qualità/Prezzo, visto che i Microsoft Points necessari per procurarsi un titolo variano di volta in volta e rappresentano un parametro che può in parte condizionare la scelta degli utenti. Si tratta comunque di classifiche che prescindono i gusti personali, perciò, prima di affidarvi totalmente a queste, torniamo a ribadirvi l'importanza di provare la demo prima di acquistare un qualsiasi titolo, dato che, salvo i casi segnalati nelle mini-recensioni qui sopra, offrono una buona panoramica almeno sul "cuore" del gioco, ovvero il gameplay, e sono spesso in grado di verificare se siete tagliati per un genere o meno e viceversa. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!
Classificia Qualità
8,7 Outpost Kaloki X
8,5 Marble Blast Ultra
8,4 Zuma
8,3 Bankshot Billiards 2
8,2 Mutant Storm Reloaded
8,1 Hardwood Spades
7,9 Geometry Wars Retroevolved
7,9 Wik E Le Anime Rubate
7,6 Hardwood Hearts
7,4 Crystal Quest
7,3 Uno
7,2 Bejeweled 2
7,2 Hardwood Backgammon
7,2 Smash TV
7,1 Robotron 2084
7,0 Joust
6,8 Hexic HD
5,5 Gauntlet
Classificia Qualità/Prezzo
8,6 Outpost Kaloki X
8,4 Hardwood Spades
8,4 Marble Blast Ultra
8,4 Zuma
8,2 Mutant Storm Reloaded
8,1 Geometry Wars Retroevolved
8,0 Wik E Le Anime Rubate
7,9 Bankshot Billiards 2
7,8 Hardwood Hearts
7,6 Crystal Quest
7,5 Uno
7,4 Hardwood Backgammon
7,3 Smash TV
7,2 Robotron 2084
7,1 Bejeweled 2
7,1 Joust
7,0 Hexic HD
5,8 Gauntlet
Microsoft Points: 400, Giocatori:1-2, Possibilità multiplayer LIVE: SI , Livello di frequentazione: Basso
Abbiamo fin qui parlato talmente tanto della meccanica dilagante su un buon numero di titoli per LIVE Arcade che ci sentiamo quasi ripetitivi, ma, ai fatti, anche questo Smash TV presenta il classico gameplay a schermata fissa in cui sparare a tutti i nemici che compaiono sullo schermo. Solita dinamica dei controlli quindi, le due levette (una per muoversi l'altra per sparare in tutte le direzioni), ma, in effetti, qualche differenza in questo caso è presente. Innanzitutto la schermata di gioco non rimane sempre fissa, ma una volta eliminato l'eliminabile su di una stanza si può passare alla successiva. Non che cambi granchè, il design rimane pressoché quello, e il passare da una stanza all'altra offre solo la possibilità di scegliere un percorso piuttosto che un altro, nei quali cambiano solo il tipo e il modo di affluenza su schermo dei nemici. Questi si riversano nel livello in un numero decisamente superiore alle capacità di fuoco del personaggio da noi controllato (bonus a parte), per questo, come potrete intuire, la difficoltà non è certo di basso profilo. Come ogni remake sul LIVE Arcade che si rispetti anche qui ci scontreremo con una difficoltà ai limiti del concepibile, forse persino maggiore degli altri titoli fin qui esaminati. I primi livelli sono anche fattibili, ma basta lasciar scorrere qualche schermata e presto il tutto si risolverà in un continuo morire e rinascere in continuazione. Portare a termine tutti gli obiettivi (il che significa completare il gioco senza usare un "continue") ci sembra un'impresa che rasenta l'impossibile anche per gli hard-core gamers più incalliti, soprattutto per quel che riguarda i boss di fine livello dove in certi casi l'impossibilità di sopravvivenza concessaci ci ha lasciati allibiti, a tal punto dal desiderare di veder giocare chi ha creato Smash TV al fine di farci spiegare come sarebbe inteso comportarsi per portare a termine questo titolo senza morire. Va segnalata la modalità cooperativa dalla quale, sfidandosi sui punteggi, è possibile trarre un ulteriore stimolo. Consigliamo questo titolo solamente a chi piacciono le sfide di alto rango. Un ultimo ragguaglio riguardante la demo: descrive solo in parte le dinamiche di gioco, in quanto affronta i livelli più facili in cui sembra concepibile capirci qualcosa. Non restituisce il grado di difficoltà reale intrinseco nel gioco.
Qualità: 7,2
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,3
Uno
Microsoft Points: 400, Giocatori:1-4, Possibilità multiplayer LIVE: SI, Livello di frequentazione: Buono
Grazie alla popolarità che il relativo gioco di carte ha conosciuto nel nostro paese, all'uscita sul LIVE Arcade di UNO, il gioco è stato uno tra i più scaricati dalla comunità italiana (ma non solo). Tramite un tam-tam che si è sparso tra i forum e il LIVE, per un certo periodo UNO è stato il gioco da downloadare per seguire la massa che si riversava nelle stanze a giocare festosa e gracidante a questo titolo. Purtroppo in parte ci rammarichiamo per questa cosa. Non fraintendete però, ben venga un titolo che stimola la comunità LIVE ad interagire, ad incontrarsi per fare quattro chiacchiere mentre si gioca in totale relax...Perché è questo il pregio di UNO: è un gioco talmente poco impegnativo da spingere i partecipanti ad interagire e a chattare tra di loro per passare il tempo mentre ha luogo la partita. Intendiamoci, le sfumature strategiche non mancano, soprattutto se si gioca a coppie, ma si tratta appunto di finezze, che non richiedono un particolare ragionamento. Per molti questo è un pregio, soprattutto sul breve periodo, capace di donare immediatezza ed accessibilità al gioco. Ma sul lungo periodo si corre il rischio di annoiarsi e, soprattutto nelle partite con sconosciuti o in cui vige un'incompatibilità di lingua, di non trovare abbastanza stimoli per continuare. Ci rammarichiamo soprattutto perché i giochi di carte della Hardwood, a nostro parere più meritevoli, non sono stati presi in considerazione per via della loro minore popolarità sul suolo italico (nonostante la presenza di questi su molte versioni di Windows), mentre all'estero hanno riscontrato un discreto risultato. Il vero punto di forza di UNO rimane pertanto la sua diffusione all'interno della comunità LIVE italiana che permette di rintracciare agevolmente un qualche giocatore che parla la nostra stessa lingua con cui farsi una partitella e quattro chiacchiere in relax.
Qualità: 7,3
Rapporto Qualità/Prezzo: 7,5
Wik E Le Anime Rubate
Microsoft Points: 800, Giocatori:1-4, Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione:-
Ecco un'altra idea piuttosto originale offertaci in questo caso da Reflexive Entertainment. Wik è un personaggio piuttosto bislacco che vive nella foresta e chiamato a salvare le anime dei propri cari sparse in giro per i livelli. La struttura di gioco è piuttosto semplice: controllerete Wik all'interno di schermi statici, ma sempre diversi, e dovete catturare una sorta di piccole larve prima che altri insetti di vario tipo lo facciano al posto vostro. La vera sfida sta nel prender confidenza con i comandi e nello sfruttarli al meglio per saltare da una piattaforma all'altra e al contempo catturare le anime, spedirle ad una sorta di "essere-contenitore" ed abbattere gli insetti cattivi. Ad aiutarci a prendere confidenza con i controlli ci pensano una serie di livelli introduttivi (in pratica un tutorial). Mano a mano che andremo avanti nella modalità storia i livelli (più di 100) si faranno sempre più difficili e richiederanno una dimestichezza dei controlli sempre più acuita. Oltre alla modalità principale, suddivisa in capitoli, avremo anche la modalità "challenge" e quella "bonus" (in pratica una serie di scenari particolarmente tosti), e quelle dedicate al multyplayer (rigorosamente locale). Queste ultime sono principalmente di stampo competitivo ma si rivelano particolarmente divertenti se le abilità dei partecipanti si attestano sullo stesso livello. Non sempre è così, per questo ci dispiace per la mancanza della possibilità di affrontare LIVE le sessioni multyplayer. Un parametro che distingue questo gioco dalle altre offerte del LIVE Arcade è una cura particolare per la grafica e per la storia, raccontata attraverso rime di stampo fiabesco. Certo la line-up ufficiale della 360 offre standard grafici di ben altro stampo, ma quest'alternativa potrebbe interessare chi non vuole rinunciare ad un certo appagamento visivo anche in questi titoli scaricabili. Se vi piacciono i platform e volete mettere alla prova le vostre abilità di coordinamento col pad questa potrebbe essere la scelta giusta da effettuare, ma una prova della versione demo rimane consigliabile.
Qualità: 7,9
Rapporto Qualità/Prezzo: 8
Zuma Deluxe
Microsoft Points: 800, Giocatori: 1, Possibilità multiplayer LIVE: NO, Livello di frequentazione: -
L'ultimo titolo in ordine alfabetico non è certo l'ultimo in quanto a meriti e qualità. Come si dice "last but not least"...ed in effetti è proprio così. Tra tutti i puzzle-game disponibili sul LIVE Arcade questo è sicuramente quello che ci ha meglio impressionato, sia per il divertimento intrinseco che per la sua originalità. Finalmente qualcosa di diverso dai soliti schemi "a discesa" alla Tetris oppure "statici" alla Bejeweled/Hexic. Anche in Zuma bisogna far scomparire le biglie combinandone assieme 3 o più dello stesso colore. Lo schema però è differente: questa volta le palline si introdurranno nella schermo attraverso una sorta di canale (avete presente quei giochi con la pallina presenti sopra al tappo del tubetto per fare le bolle? Una cosa simile..) e voi dovrete farle scomparire tutte prima che la prima della fila giunga in buca. Il vostro spara-palline si trova al centro dello schermo, ed è capace di ruotare a 360 gradi per direzionare le palline in ogni angolo.
La meccanica di gioco è molto più semplice a farsi che non a dirsi, quindi non c'è niente di meglio della demo per farsi catturare dal gameplay di questo gioco. Man mano che si va avanti aumenta la complessità del design del livello così come la fila di biglie da far scomparire. Le modalità a disposizione e lo schema del gioco "a livelli" è intelligente e aiuta a stemperare la ridondanza tipica di certi puzzle-game. Il maggior difetto imputabile a questo gioco è la mancanza di una qualche modalità multyplayer. Per il resto consigliamo a tutti, estimatori del genere o meno, di provare questo titolo, attualmente il miglior puzzle-game disponibile sul LIVE Arcade.
Qualità: 8,4
Rapporto Qualità/Prezzo: 8,4
Eccoci quindi giunti alla conclusione di questo speciale sul LIVE Arcade. Dopo aver fatto una panoramica sulle offerte disponibili (nel caso notiate qualche mancanza, non vi preoccupate, verrà compresa nello speciale riguardante la prossima tranche di giochi) vi lasciamo con due classifiche, una riguardante la quantità globale del gioco (giudicata valutando il gameplay, la realizzazione tecnica, le opportunità reali di divertirsi LIVE...) e una stilata in base al rapporto Qualità/Prezzo, visto che i Microsoft Points necessari per procurarsi un titolo variano di volta in volta e rappresentano un parametro che può in parte condizionare la scelta degli utenti. Si tratta comunque di classifiche che prescindono i gusti personali, perciò, prima di affidarvi totalmente a queste, torniamo a ribadirvi l'importanza di provare la demo prima di acquistare un qualsiasi titolo, dato che, salvo i casi segnalati nelle mini-recensioni qui sopra, offrono una buona panoramica almeno sul "cuore" del gioco, ovvero il gameplay, e sono spesso in grado di verificare se siete tagliati per un genere o meno e viceversa. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!
8,7 Outpost Kaloki X
8,5 Marble Blast Ultra
8,4 Zuma
8,3 Bankshot Billiards 2
8,2 Mutant Storm Reloaded
8,1 Hardwood Spades
7,9 Geometry Wars Retroevolved
7,9 Wik E Le Anime Rubate
7,6 Hardwood Hearts
7,4 Crystal Quest
7,3 Uno
7,2 Bejeweled 2
7,2 Hardwood Backgammon
7,2 Smash TV
7,1 Robotron 2084
7,0 Joust
6,8 Hexic HD
5,5 Gauntlet
8,6 Outpost Kaloki X
8,4 Hardwood Spades
8,4 Marble Blast Ultra
8,4 Zuma
8,2 Mutant Storm Reloaded
8,1 Geometry Wars Retroevolved
8,0 Wik E Le Anime Rubate
7,9 Bankshot Billiards 2
7,8 Hardwood Hearts
7,6 Crystal Quest
7,5 Uno
7,4 Hardwood Backgammon
7,3 Smash TV
7,2 Robotron 2084
7,1 Bejeweled 2
7,1 Joust
7,0 Hexic HD
5,8 Gauntlet