Lo Scaffale di Agosto 2014 - Sony

di Tommaso Alisonno
Dopo il consueto “digiuno” (mica poi così magro) di Luglio, Agosto si apre da subito con qualche uscita in più, e sebbene a metà del mese si faccia un po' di pausa (per lasciare spazio alle luci di Colonia), le ultime due settimane sono un autentico proemio all'Autunno. Vediamo pertanto insieme come Sony e le terze parti contano di svuotare i nostri portafogli prima della fine dell'Estate.


Settimana dal 28/7/2014 al 3/8/2014



SACRED 3 - PS3 - 1/8/2014
Annunciato nientemeno che nel 2009 come prequel di Sacred 2: Fallen Angel, l'Action-RPG di Deep Silver arriva finalmente sugli scaffali per farci vivere la guerra tra i Serafini e Lord Zane spalleggiato dai suoi Demoni. La storia segue pertanto il primo episodio e fa da proemio al secondo, proponendo un mondo comunque open world ma con passaggi più semplici e ordinati rispetto ai precursori. Novità anche per quanto riguarda i personaggi selezionabili, portati da 8 a 16, e nel multiplayer, che alla lotta tra clan predilige ora un più in voga cooperativo a 4 giocatori.

Altre uscite della settimana:





Settimana dal 4/8/2014 al 10/8/2014



ROAD NOT TAKEN - PS4 - 6/8/2014
Continua l'infornata di titoli Indie su PS4 con questo Road Not Taken che strizza l'occhio in maniera inequivocabile ad alcuni action-puzzle game che hanno impreziosito le ludoteche degli anni '80-'90, ad esempio su NES. Il gioco é ambientato in un mondo fiabesco/fantasy in cui il protagonista, un maghetto con tanto di cappuccio, dovrà superare una serie di livelli successivi realizzati con griglie quadrettate bidimensionali su cui trovano posto oggetti di vario tipo come rocce, alberi, fiaccole e, naturalmente, nemici. Lo scopo sarà quello di cercare di raggiungere i vari obiettivi - per esempio, ritrovare tutti i bambini scomparsi nel bosco - ma per risolvere i puzzle sarà talvolta necessario sacrificare la propria scorta di energia. Una vera sfida per giocatori di tutte le età che vogliano mettere alla prova le proprie meningi.

METRICO - PS Vita - 6/8/2014
Vincitore del premio Best Design nel corso del Indiepub Propeller Award 2012, Metrico é stato uno dei primi titoli ad attirare fortemente su di sé l'interesse di Sony per il mercato Indie, facendo del team Digital Dream una sorta di precursore - e bandiera - del progetto. Adesso, dopo altri due anni di sviluppo, Metrico arriva finalmente su PS Vita. Il primo impatto sarebbe quello di un platform bidimensionale a scorrimento con elementi puzzle, ma il gameplay sfrutta anche altri elementi quali la musica ed il tempismo: gli sviluppatori hanno cercato di mantenere il più assoluto riserbo sulle reali proprietà del concept, rendendo Metrico un gioco molto atteso se non altro per la curiosità che lo accompagna.

Altre uscite della settimana:
bigimg9
316

Settimana dal 11/8/2014 al 17/8/2014



HOHOKUM - PS4, PS3 e PS Vita - 13/8/2014
Psichedelico. Questo é il primo aggettivo che viene in mente posando l'occhio su Hohokum in azione. Il gioco di Honeyslug, che nello sviluppo é stato supportato da Santa Monica Studios, apparentemente consiste nell'esplorare un mondo bidimensionale colorato e fantasioso alla guida di una sorta di verme o serpente (o tenia, come l'ha apostrofata qualcuno data l'innegabile somiglianza) multicolore in grado di trasportare sul suo dorso svariati personaggini. Lo stile naif adottato ricorda per certi versi Locoroco, e come il titolo PSP Hohokum promette di offrire un gameplay innovativo che in molti non vedono l'ora di provare - e il fatto che il gioco sia proposto in cross-buy tra le tre piattaforme é certamente incoraggiante.

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista


Settimana dal 18/8/2014 al 24/8/2014



DIABLO III ULTIMATE EVIL EDITION - PS4 e PS3 - 19/8/2014
Il più famoso Action-RPG di tutti i tempi debutta, con il suo terzo capitolo, sulla nuova generazione di console, e già che c'é ritorna sulla precedente (dove é già atterrato l'anno scorso) portandosi appresso l'espansione Reaper of Soul. Gli sviluppatori hanno più volte dichiarato di aver accuratamente reinterpretato il brand per venire incontro alle esigenze del mercato console, prima fra tutte l'interfaccia DualShock, che su PS4 può tra l'altro avvalersi della funzionalità touch. Tra nuovi personaggi e restyle grafico, il gioco promette dunque di portare sulla nuova console (e di riportare su PS3) tutti i pregi del suo gameplay.

RISEN III: TITAN LORDS - PS3 - 22/8/2014
I ragazzi di Piranha Bytes sono stati in silenzio per qualche anno, ma adesso tornano sugli scaffali con il terzo capitolo del loro brand Risen. Il secondo episodio ci aveva visti impegnati in un'avventura nel mondo dei pirati, ma per questo Titan Lords il team di Gothic ha scelto di riportarci nelle tinte oscure del fantasy medioevale classico e cavalcando un po' l'onda del successo di altre serie ci propone un protagonista la cui anima é stata sottratta - protagonista che, naturalmente, non ha neppure un nome. Del brand permangono il sistema di combattimento, quello decisionale e la possibilità di affiliarsi a una delle tre fazioni presenti nel gioco: un must have per i fan dei prequel o degli sviluppatori, ma come sempre attendiamo di provarlo con mano prima di esprimere un giudizio.

Altre uscite della settimana:

628


Settimana dal 25/8/2014 al 31/8/2014



INFAMOUS FIRST LIGHT - PS4 - 27/8/2014
Sebbene i titoli specifici per console Next-Gen non siano ancora molto numerosi, non significa che tra questi non abbiamo avuto già modo di testarne alcuni veramente meritevoli. InFAMOUS: Second Son di Sucker Punch é uno di questi, ma dopo averci estasiato con alcuni DLC gratuiti, il team adesso ci solletica con una espansione stand-alone. First Light é ambientato prima della vicenda che conosciamo e propone come protagonista Fetch, la ragazza dotata del potere del Neon che Delsin Rowe incontra a Denver dopo che questa é fuggita dalle grinfie del DUP.
Come tutte le espansioni, ovviamente First Light interesserà per primi i cultori della saga, ma la sua natura prequel e Stand-Alone lo rende indubbiamente interessante anche per i neofiti che di Delsin, Conduit, DUP eccetera non sanno granché.

TALES OF XILLIA 2 - PS3 - 28/8/2014
Malgrado le produzioni Giapponesi siano state più o meno in linea con gli anni precedenti, per un motivo o per l'altro - soprattutto forse per la scarsità di determinati “grossi” brand - la generazione PS3 non é stata rinomata per quasi nessun JRPG in particolare. Per questo motivo, l'arrivo del sequel di uno dei giochi più apprezzati degli ultimi anni, Tales of Xillia, é atteso dai fan Europei con particolare entusiasmo. Ambientato qualche anno dopo le vicende del primo capitolo (che sono comunque raccontate sottoforma di riassunto), Tales of Xillia 2 ci presenta il nuovo protagonista Ludger Kresnik, il quale dovrà scortare la piccola Elle Marta nella sua ricerca della leggendaria landa di Caanan dove potrà vedere un suo desiderio esaudito.
A parte questi due nuovi personaggi, di cui solo Ludger giocabile, ToX2 riproporrà in toto il cast del prequel, ed anche per quanto concerne il sistema di combattimento sono previste poche (ma non nessuna) novità. Ciò non di meno, le caratteristiche peculiari di Ludger, che può utilizzare tre tipologie differenti di armi e trasformarsi parzialmente in demone, promettono di rendere l'esperienza di gioco ancora una volta nuova e varia. Da attendere con interesse.

METRO REDUX - PS4 - 29/8/2014
Un altro atteso porting su macchine di nuovo generazione per un titolo (anzi: due) che non ha mancato di entusiasmare il pubblico. Metro Redux riunisce in sé i due FPS ispirati ai romanzi di Dmitry Glukhovsky, ossia Metro 2033 e Metro Last Light, trasportandoci in una Mosca postmoderna in cui esplosioni atomiche ed invasioni aliene hanno relegato la poca popolazione umana nelle gallerie sotterranee. Trattandosi di un porting non sono da segnalare particolari modifiche al gameplay - ma qualche sorpresa ci sarà - quanto piuttosto i doverosi upgrade grafici che spingono il 4A Engine al top delle proprie possibilità. Se non avete giocato ai due Metro ma possedete una PS4, ora non avete più scuse.

Altre uscite della settimana:

143