Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony

Dopo l'abbuffata di titoli di Marzo, l'elenco delle uscite nel mese di Aprile torna ampiamente entro i titoli di guardia; ciò non di meno, sulle copertine esposte spicca più di un titolo di tutto rispetto, e in casa Sony non mancano neppure le esclusive. Diamo dunque uno sguardo alle uscite confermate per questo primo mese primaverile.


Settimana dal 01/04/2015 al 05/04/2015



DARK SOULS II: SCHOLAR OF THE FIRST SIN – PS4 e PS3 – 02/04/2015
Torniamo a parlare dell'RPG hardcore di From Software un anno dopo il suo esordio: questo perché la classica “Game of the Year Edition” che riporta il gioco con tutti i DLC – ossia la trilogia delle Corone Perdute [Speciali 1, 2 e 3] – é l'occasione in cui Dark Souls II [Recensione] debutta anche su PS4, naturalmente con un comparto tecnico riveduto e migliorato che prevede il FullHD 1080p. Il gioco, in entrambe le versioni, arriva inoltre comprensivo dell'ultimo add-on rilasciato gratuitamente sul gioco di base, denominato per l'appunto Scholar of the First Sin, che aggiunge nuove feature, un nuovo boss e un intero nuovo finale alla storia.
Chi ha già acquistato il titolo su PS3 comprensivo di season-pass troverà comunque in questo pacchetto alcune novità, come per esempio una ricollocazione di alcuni nemici, ma é soprattutto chi dovesse essersi perso questo capolavoro che dovrebbe considerare attentamente l'acquisto, specialmente se possiede la “nuova” ammiraglia. Certo, su PS4 é appena uscito Bloodborne degli stessi From Software, ma Dark Souls II é pur sempre Dark Souls II…

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony
Dark Souls II: Scholar of the First Sin


Settimana dal 06/04/2015 al 12/04/2015




RIDE – PS4 e PS3 – 10/04/2015
L'Italiana Milestone torna al mondo del motociclismo con un gioco il cui titolo non lascia spazio a interpretazione: RIDE. E di saltare in sella e correre si tratta, a prescindere che optiate per una Superbike su un circuito classico del MotoMondiale, per una Naked su un tracciato country o una moto storica tra le vie delle principali città del mondo (tra cui Milano). Il gioco mette a disposizione dell'utente oltre 100 moto divise nelle quattro categoria (oltre alle tre citate, le SuperSport) e una grande varietà di circuiti, oltre a permettere una vasta personalizzazione del mezzo e del pilota. Torna insomma lo stile di Milestone applicato alle due ruote, per appassionati e non.


Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony
RIDE


Settimana dal 13/04/2015 al 19/04/2015



MORTAL KOMBAT X – PS4 – 14/04/2015
Arriva il nuovo capitolo di una saga picchiaduro che certamente ha bisogno di poche presentazioni. Nella sua lunga storia, Mortal Kombat non ha sempre vissuto anni d'oro, tutt'altro: dopo il terzo capitolo (e per alcuni già dal terzo capitolo) la saga ha perso parecchio del suo smalto. Poi nel 2011, grazie ai NetherRealms di Ed Boon, con quello che viene considerato il 9 capitolo, ma anche in un certo senso il reboot, la saga é tornata a splendere. Con MKX, Scorpion, Sub-Zero, Raiden e tanti altri personaggi vecchi e nuovi debuttano su Next-Gen, dove il team si é già cimentato con il porting di Injustice: Gods Among Us.
La storia si sposta in avanti nel tempo rispetto all'ultimo capitolo quel tanto che basta per introdurre nuovi personaggi, tra cui alcuni eredi dei precedenti lottatori, ma non tanto impedire alle vecchie glorie di essere ancora atletiche e prestanti, fermo restando che per alcune entità divine o demoniache il tempo é un problema relativo. Il gioco propone come novità la possibilità di scegliere per ogni personaggio tre possibili “stili” che lo rendano vario e interessante anche sulla lunga distanza: in battaglia, il sistema ricalca quanto di buono visto nell'ultimo capitolo, introducendo però un tasto di parata (anziché la pressione “indietro”) e reintroducendo, accanto alle Fatality, le richiestissime Brutality. Finish Him!

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony
Mortal Kombat X


Settimana dal 20/04/2015 al 26/04/2015



TROPICO 5 – PS4 – 24/04/2015
El Presidente debutta in casa Sony con il quinto capitolo di Tropico, dopo aver già fatto la sua comparsa su PC e su console di casa Microsoft. Il gioco é un gestionale in tempo reale in cui saremo chiamati a governare un'isola tropicale, meta turistica per i vacanzieri ma anche metropoli da sviluppare con un'accorta gestione patrimoniale, nonché un apposito sistema legislativo. E siccome l'isola da sogno fa gola anche alle più grosse potenze straniere, dovremo anche gestire i rapporti diplomatici – pacifici e bellici – con queste ultime.

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony
Tropico 5


Settimana dal 27/04/ 2015 al 03/05/2015



BROKEN AGE – PS4 e PS Vita – 28/04/2015
In concomitanza con il lancio su PC del secondo atto, Broken Age debutta in forma completa anche su console PS4 e PS Vita: si rafforza così il connubio tra i Double Fine di Tim Schafer e Sony, dopo il porting di Grim Fandango e in attesa di Day of the Tentacle. Il gioco é un'avventura “punta e clicca” di tipo classico in cui due storie molto diverse, eppure in qualche modo parallele, si intrecciano in una mondo tra il fiabesco e l'onirico. Da una parte abbiamo Vella, una ragazza destinata ad essere offerta in sacrificio dalla sua gente all'entità dominante nota con il nome di Mog Chothra, che vuole in qualche modo sovvertire il suo destino; dall'altra conosciamo Shay, un ragazzo che vive in un'astronave accudito da un iperprotettivo computer di bordo e che vorrebbe invece assaporare il gusto della vera libertà. Il taglio grafico scelto ricalca alcuni stili pittorici, primo fra tutti il naif, con tinte pastello, per un'avventura che forse non introdurrà nulla di nuovo al concept del P&C ma che sicuramente non mancherà di affascinare.

Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony
Broken Age


OMEGA QUINTET – PS4 – 01/05/2015
Può un gruppo di cinque Idol, assistite dal loro agente, salvare il mondo da una terribile minaccia? Secondo Galapagos RPG, il super-team con Compile Heart a capo, indubbiamente sì. Omega Quintet é il primo JRPG realizzato dalla casa di Hyperdimension Neptunia destinato a PS4 e ci metterà nei panni delle Verse Maidens, cinque giovani cantanti e ballerine dotate del potere di contrastare il “Blare”, un misterioso fenomeno che corrompe e degrada la mente delle persone, portando desolazione. Nelle loro battaglie, così come nelle esibizioni, sono assistite dal loro manager Takt, che poi é il vero protagonista della storia (si, insomma: l'alter-ego del giocatore).
Il sistema di combattimento é quello del classico JRPG con turni attivi, in cui ad ogni azione compiuta da un'unità sul campo di battaglia segue un corrispondente tempo di cool-down prima di poter agire nuovamente. Non manca naturalmente la possibilità di coordinare gli attacchi delle ragazze per effettuare spettacolari combo o mosse di gruppo, nonché tante altre feature legate alla musica e ai peculiari poteri delle Idol. La grafica in stile Anime, infine, contribuisce a rendere ancora di più questo gioco un “Must Have” per gli appassionati di cultura giapponese.

Altre uscite della settimana:
  • Nessun'altra uscita prevista
Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony
Omega Quintet

Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony

Lo Scaffale di Aprile 2015 - Sony

"Pochi ma buoni", così potremmo riassumere i titoli presenti sullo scaffale di Aprile. Su PS3 assistiamo in realtà esclusivamente ad un ritorno, e su PS Vita a un porting, ma senza nulla togliere a questi prodotti (presenti anche su PS4, oltretutto) sono le novità sulla nuova Ammiraglia a fare la differenza.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI