Lo Scaffale di Febbraio 2015 - Sony
di
Con Febbraio ricomincia il valzer delle uscite “di spessore”, e sebbene alcuni titoli piuttosto attesi e promessi per il mese più breve dell'anno siano poi scivolati ad altre date, lo scaffale non rimarrà assolutamente vuoto, men che meno nella seconda quindicina. Pronti a spaccare il porcellino salvadanaio?
Settimana dal 1/02/2015 al 7/02/2015
GAME OF THRONES - EPISODE 2: THE LOST LORDS – PS4 e PS3 – 03/02/2015
Arriva il secondo episodio della serie di giochi ambientata nel mondo concepito da G.R.R. Martin e sviluppata da quei TellTale che hanno già dimostrato con varie altre saghe la loro abilità. Ambientata parallelamente agli eventi narrati nella serie televisiva trasmessa da HBO (la cui ispirazione dai libri originali é andata col tempo distaccandosi vieppiù), la serie é focalizzata sui membri della nobile casa Forrester, ma naturalmente le ambientazioni spazieranno per tutto il continente di Westeros incontrando personaggi come la regina Margaery o il “Folletto” Tyrion Lannister, i cui attori hanno prestato la voce per i doppiaggi. Un gioco insomma imperdibile per i fan della saga, ma naturalmente a patto di aver già spolpato il primo Episodio.
Altre uscite della settimana:
- Akiba's Trip: Undead & Undressed – PS4 – 05/02/2015
Settimana dal 08/02/2015 al 14/02/2015
EVOLVE – PS4 – 10/02/2015
Quattro contro uno potrebbe sembrare una sproporzione notevole, ma non quando quell'uno risulta essere grande, grosso e con la tendenza ad evolversi: su questo concept si basa il succo di Evolve, il titolo di Turtle Rock Studios che nella componente multiplayer antepone a una squadra di 4 giocatori nei panni di cacciatori umani un singolo avversario (anch'esso un giocatore) che impersona una creatura mostruosa (ne esistono tre tipi) in grado di potenziarsi ulteriormente nutrendosi nel corso della partita; il tutto in uno scenario fantascientifico. I cacciatori, dal canto loro, potranno contare su un arsenale di tutto rispetto, e sono suddivisi in classi dalle abilità speciali uniche; naturalmente, però, alcuni elementi saranno comuni a tutti confronti, come il fatto che trovare un animale sbranato o tracce fresche saranno chiare indicazioni che “il bestio” é passato di lì da poco.
Per quanto la componente multiplayer così concepita costituisca indiscutibilmente il fulcro dell'esperienza di Evolve, i ragazzi di Turtle Rock Studios non hanno trascurato il giocatore singolo: é infatti presente una modalità campagna (giocabile anche in cooperativa) in cui si dovranno superare 5 scenari in sequenza; cosa molto interessante, l'esito di ciascuno scenario influenzerà i successivi, rendendo quindi ogni partita sempre differente.
Altre uscite della settimana:
- Nessuna altra uscita prevista
Settimana dal 15/02/2015 al 21/02/2015
THE ORDER 1886 – PS4 – 20/02/2015
The Order 1886 costituisce indubbiamente la prima “grossa cartuccia” del 2015 da parte di Sony per gli utenti PS4. Sviluppato da Ready At Dawn, il gioco ci catapulterà nella Londra dell'epoca Vittoriana in cui, però, le tecnologie più moderne sono state esacerbate per la realizzazione di armi e attrezzature dall'aspetto particolarmente “steampunk”; il giocatore interpreterà un membro dell'”ordine”, un gruppo di combattenti che si rifà a Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, assumendone anche i nomi (il protagonista é sir Parcival) impegnati nella lotta contro umani rivoluzionari e altre creature misteriose dall'aspetto vagamente licantropico.
L'interfaccia é quella di un classico TPS, con uno studio particolare posto naturalmente nelle armi a disposizione del giocatore e dei nemici, ben più numerose e varie delle reali armi del periodo di riferimento. Il team ha poi avuto cura di introdurre nel sistema alcuni QTA e altri minigiochi (per esempio, per scassinare una serratura) che varino l'esperienza di gioco evitandone la ripetitività. Per altri dettagli occorrerà però avere per le mani il gioco finito, perché Sony ha preferito mantenere il segreto su molti aspetti di trama e gameplay.
DEAD OR ALIVE 5 LAST ROUND – PS4 e PS3– 20/02/2015
Torna – ed esordisce nella nuova generazione – il più recente capitolo della serie di picchiaduro più sexy del panorama videoludico. A monte delle donnine prosperose ed ammiccanti, però, Dead or Alive 5 ha saputo, come i suoi predecessori, convincere il grande pubblico grazie ad un gameplay ben studiato, con combo e tecnicismi di prima scelta e un sistema di counter-move e counter-throw che difficilmente si reperisce in altri prodotti. La presenza inoltre della modalità TAG sparpagliata un po' in tutta l'esperienza di gioco, compresa la campagna Single-Player, rende infine il titolo di Team Ninja veramente completo ed interessante.
L'edizione Last Round, oltre alle immancabili migliorie tecniche doverose nell'ingresso nella next-gen, arriva naturalmente fornita di tutti quegli elementi che nel gioco di base sono giunti solo successivamente: saranno dunque presenti immediatamente tutti i lottatori, le arene e i costumi rilasciati sottoforma di DLC. Non mancheranno inoltre le novità, tra cui la nuova lottatrice Honoka, “la più prosperosa” del Roster (questo per specificare che sì: il gioco ha le sue carte da giocare anche al di fuori delle grazie delle ragazze, ma che queste rimangono comunque una sua caratteristica peculiare).
Altre uscite della settimana:
- Nessuna altra uscita prevista
Settimana dal 22/02/2015 al 28/02/2015
RESIDENT EVIL REVELATIONS 2 – PS4 e PS3 – 24/02/2015
Dopo il grande successo di Resident Evil Revelations, che dal duplice schermo di 3DS é poi arrivato su PC e console, é parso da subito evidente che Capcom aveva finalmente “ritrovato la strada” dopo due capitoli “ufficiali” non ben accetti da pubblico e critica; non desta sorpresa, dunque, la decisione di dare un seguito al capitolo sperimentale prima di gettarsi a capofitto in un ipotetico RE7. Ciò non di meno, in Resident Evil Revelations 2 le sperimentazioni non mancheranno, non ultima la decisione di rilasciare il gioco sottoforma di episodi con release a cadenza settimanale.
RER2 ci metterà nei panni di Barry Burton, accompagnato dalla giovane Natalia Korda, o di Claire Redfield, in squadra con Moira Burton (la figlia di Barry). Tendenzialmente, i due personaggi adulti saranno quelli che utilizzerete maggiormente in combattimento, sia per l'equipaggiamento a loro dedicato sia per le caratteristiche fisiche, ma nel gioco sarete chiamati volta per volta a vestire anche i pani delle due ragazze più giovani, anche per poterne sfruttare le abilità speciali di supporto: Natalia é in grado di individuare i nemici e i loro punti deboli, Moira é dotata di torcia per illuminare anfratti e può stordire i nemici con attacchi alle spalle. Non mancherà poi la modalità Raid, da giocare in singolo o in co-op, dove cercare semplicemente di accumulare punti abbattendo nemici. Con un mese di avventure, misteri e combattimenti di fronte a noi, non dobbiamo fare altro che metterci comodi e aspettare.
DRAGON BALL XENOVERSE – PS4 e PS3 – 27/02/2015
Alzi la mano chi non conosce Dragon Ball (…) OK, se avete più di 50 anni potreste anche essere giustificati, ma in tutti gli altri casi probabilmente avrete almeno una volta nella vita sentito nominare Goku e i suoi amici. Con Xenoverse, questo cast d'eccezione fa il suo debutto anche sulla nuova generazione: un roster veramente nutrito per gettarsi in battaglie volanti a colpi di onde energetiche e immancabili mazzate. Come fare per rendere ancora una volta nuova e fresca una serie così sfruttata (fino all'abuso)? Semplicissimo: riscrivendo la trama grazie ad alcuni artifizi e paradossi temporali e invitando il giocatore a creare il suo lottatore ex-novo, salvo poi scegliere un “maestro” (Goku, Piccolo o altri ancora) da cui apprendere i rudimenti di gioco ma con la possibilità poi di sviluppare caratteristiche proprie e imparare qualsiasi tecnica presente nell'universo di Toriyama.
Tutto questo con un sistema di gioco che Dimps ha concepito da zero, affidandosi però anche all'esperienza maturata da CyberConnect 2 sui numerosi giochi di Naruto, cercando di renderlo frenetico, adrenalinico, completo ma al tempo stesso semplice da gestire. Il gioco propone inoltre un robusto comparto online, con la città di Toki Toki utilizzata come vasto HUB in cui incontrare altri giocatori, organizzare sfide o tornei. Al di là del personaggio creato sarà inoltre presente tutto lo sterminato cast del Manga, dell'Anime (compresa la serie GT) e degli OAV. Prepariamoci a una vera pioggia di Kamehameha!
DYNASTY WARRIORS 8 EMPIRES – PS4 e PS3 – 27/02/2015
Dopo lo spin-off Xtreme Legends é oramai prassi che i capitoli della serie Musou, e in particolare “sua maest” Dynasty Warriors, si completino con lo spin-off Strategico, per l'appunto Empires. Il gioco propone sostanzialmente la medesima formula del titolo di base, portando dunque il giocatore ad affrontare una serie di battaglie nei panni di un eroe o ufficiale nel periodo storico dei Tre Regni, contro migliaia di nemici minori e eroi nemici di tutto rispetto. A differenza dei capitoli “cronistorici”, però, Empire prevede di poter gestire la vita e le conquiste del proprio alter-ego a prescindere dalla storia prefissata, permettendoci pertanto di pianificare le battaglie, amministrare le risorse, schierare le truppe e così via tramite una mappa strategica.
Altra caratteristica portante é la presenza di un Editor di personaggi (tra l'altro compatibile con quello di DW7E) tramite cui dare vita al proprio Eroe personalizzato; a questo proposito, nella serie é da tempo possibile contrarre matrimonio, ma solo con DW8E sarà anche possibile “generare figli”, ossia creare tramite l'editor l'erede designato. Altre novità prevedono l'introduzione di nuove armi, alcune delle quali andranno a modificare anche i personaggi noti; poteva poi mancare un nuovo generale? Assolutamente no, e pertanto facciamo la conoscenza di Xun Yu, uno dei numerosi strateghi storicamente al servizio di Cao Cao.
Altre uscite della settimana:
- htoL#NiQ: The Firefly Diary – PS Vita – 23/02/2015
- Under Night In-Birth EXE: Late – PS3 – 27/02/2015