Lo Scaffale di Gennaio 2015 - Sony
Nonostante ci abbia permesso di assistere al lancio di svariati titoli di qualità, é indubbio che per molti versi il 2014 sia stato un anno “di transizione” in cui vecchia e nuova generazione hanno convissuto, tra “ultime cartucce” e “primi esperimenti”. Cosa ci riserva questo 2015? Scopriamolo insieme cominciando a dare uno sguardo alle uscite di Gennaio.
ATELIER AYESHA PLUS- PS Vita - 14/01/2015
Koei Tecmo e Gust continuano la loro opera di porting della serie Atelier da PS3 a PS Vita in versione “Plus”, ossia con già implementati i vari DLC rilasciati sul capitolo originale e in più qualche altra nuova implementazione. Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk, quattordicesimo del Brand, é il primo capitolo della trilogia Dusk ed ha come protagonista Ayesha, una ragazza che ha ereditato la professione di Alchimista (o Farmacista, come dice lei) dal nonno e dovrà utilizzarne le arti per risolvere il mistero della sorellina Nio, scomparsa 3 anni addietro.
Come la precedente trilogia di Arland, il titolo é un JRPG che fonde in sé una componente esplorativa/avventurosa ed una strettamente legata alle sintesi alchemiche in laboratorio, con entrambe le attività ugualmente importanti e che necessitano di “tempo” per essere svolte - il vero nemico del gioco é difatti il tempo che scorre inesorabile. rispetto ai predecessori, il gioco propone una trama più romantica (la trilogia di Arland era particolarmente comica e frizzante) in cui però non mancheranno i siparietti allegri. Numerose anche le novità nel sistema di combattimento, coem sempre a turni, mediante l'implementazione delle posizioni sul campo di battaglia. Un gioco, insomma, adatto tanto ai fan quanto ai neofiti in un periodo in cui i JRPG tradizionali latitano non poco.
Altre uscite della settimana:
RESIDENT EVIL REMASTERED - PS3 e PS4 - 20/01/2015
Torna un gioco che in realtà ha bisogno di poche presentazioni: il primo Resident Evil (Bio Hazard nella nomenclatura originale Nipponica) é stato uno dei titoli di maggior successo all'epoca della prima PlayStation - parliamo del 1996 - convertito poi per PC e Saturn. Questa pietra miliare della storia video ludica torna adesso in HD, prendendo però come punto di partenza il remake per GameCube del 2002.
Per chi non lo sapesse, il primo Resident Evil vede i membri della squadra Alpha della S.T.A.R.S. andare alla ricerca della squadra Bravao, mandata a sua volta ad investigare su alcuni misteriosi omicidi presso una villa a Raccoon City. Il giocatore, nei panni di Chris Redfield o di Jill Valentine (due storie con svariate differenze, tra cui la difficoltà), dovrà risolvere il mistero ma soprattutto cercare di sopravvivere in una villa gigantesca e labirintica zeppa di zombie ed altre creature mostruose.
Un survival horror con combattimenti e enigmi in ogni stanza, e con finali differenti a seconda della propria condotta di gioco. Se davvero non avete mai giocato al primo Resident Evil, non avrete più scusanti; se invece lo conoscete a menadito, difficilmente vi vorrete far sfuggire la possibilità di tuffarvi di nuovo nelle sue spire.
SAINTS ROW 4: RE-ELECTED - PS4 - 23/01/2015 (Gat Out of Hell DLC - PS3)
Doppia uscita per Volition, che continua a sfruttare il suo brand di successo Saints Row. L'espansione stand-alone Gat out of Hell introduce nel titolo free-roaming una nuova campagna in cui lo storico protagonista - Johnny Gat, appunto - avrà il suo bel daffare per contrastare i diavoli della città di New Hades, governata nientemeno che da Satana in persona. Per l'occasione, ecco arrivare anche la versione Re-Elected per next-gen, in cui la nuova campagna é immediatamente implmentata insieme ai precedenti DLC.
Come sempre il contesto é pesantemente farcito da citazioni, volgarità, linguaggio al limite del politicamente corretto e chi più ne ha più ne metta: in sostanza, l'anima di Saints Row non si é persa. Come nel gioco originale, abbonderanno i super-poteri, che nel caso di Gat avranno una vera e propria natura magica-demoniaca. Per quanto riguarda la campagna di base, riproposta su next-gen, calzeremo ancora una volta i panni del capo dei Saints, stavola elettor presidente degli Stati Uniti e pronto a contrastare nientemeno che una minaccia aliena. C'é veramente di tutto, nel lavoro di Volition, per una tonnellata di ore di divertimento, esplosioni, volgarità e tanta comicità.
Altre uscite della settimana:
GRIM FANDANGO REMASTERED - PS4 e PS Vita - 27/01/2015
Torna a furor di popolo una delle avventure grafiche più amate dei tempi in cui Tim Schafer era in forza presso l'ormai scomparsa LucasArts, e torna rimasterizzata nell'audio e nel video per stupire, oggi come allora (1998), con la sua trama e la sua fantasia. Protagonista della vicenda é Manuél “Manny” Calavera, di professione Tristo Mietitore; non é l'unico, tranquilli: presso la città di El Midollo, infatti, c'é una vera e propria agenzia post-funebre in cui impiegati come Manny preparano le anime dei defunti per il loro viaggio attraverso la terra dei morti fino ai Campi Elisi.
La trama prevederà poi intrighi, imbrogli, truffe e così via, in un mondo in cui i morti disonesti cercano di guadagnare qualcosa dalla loro prolungata permanenza manipolando i destini degli altri defunti, ricchi o poveri, il tutto realizzato con un taglio grafico dichiaratamente ispirato alla “Festa dei Morti” Messicana e alle bambole Calaca. Un'avventura che non possiamo definire “punta e clicca” per la sola ragione che sin dall'origine é stata studiata per essere giocata con un controller direzionale (con buona pace di alcuni utenti PC che non hanno mai digerito la cosa). Riusciranno Manny, Glottis, Mercedes e tutti gli altri personaggi a fare breccia sulle nuove generazioni di giocatori?
DYING LIGHT - PS4 - 30/01/2015
Per quanto originariamente sia stato concepito come un sequel di Dead Island, lo sviluppo di Dying Light é molto presto slittato verso l'indipendenza, pur naturalmente conservando alcuni tratti caratteristici del lavoro che ha portato Techland alle luci della ribalta. Ci troviamo dunque al cospetto di un titolo open-world, questa volta a matrice urbana, in cui il protagonista dovrà trovare il modo di sopravvivere durante una classica apocalisse-zombie causata da una non meglio precisata infezione, e nel contempo conquistarsi la fiducia degli altri sopravvissuti in modo da formare un fronte comune e una speranza per il domani.
Il gioco, realizzato con moderne tecnologie specificamente per la next-gen e con una visuale in prima persona, unisce in sé componenti prettamente action ad altre native del genere degli RPG. Tra le prime troviamo la possibilità di muoversi agilmente tra i palazzi come veri esperti di parkour, di combattere in corpo a corpo e, come l'impostazione simil-FPS fa intuire, con armi a distanza; tra le seconde, la possibilità di incrementare le varie abilità, ottenendo dunque una maggiore efficacia nella tecniche di corpo a corpo, una maggiore agilità nei movimenti o una resistenza superiore.
L'ambientazione si rifà anche a molte opere letterarie (una su tutte “Io Sono Leggenda”) sfruttando il ciclo giorno/notte per rendere gli zombie più o meno presenti e più o meno attivi nell'ambiente di gioco. Chiude la parata delle features la modalità cooperativa, tramite la quale i giocatori potranno allearsi per superare la crisi: un titolo nel complesso veramente interessante che potrebbe valorizzare sul serio il possesso di un sistema next-gen.
LIFE IS STRANGE - PS4 e PS3 - 30/01/2015
Da Dontnod, team che già ha dato i natali all'accattivante Remember Me, arriva una nuova avventura strutturata in 5 Episodi. Protagonista della vicenda sarà Max, una ragazza che scopre improvvisamente di possedere il potere di riavvolgere il tempo: insieme alla sua amica Chloe, a cui salva la vita proprio grazie a questa capacità, la ragazza si mette sulla tracce di una loro compagnia di scuola scomparsa. Ma la cittadina di Arcadia Bay cela più segreti di quanto non possa sembrare a prima vista, e Max si troverà a dover compiere svariate scelte e ad utilizzare saggiamente il proprio potere se vorrà arrivare (viva) al bandolo della matassa.
Life is Strange é certamente un titolo che ha destato curiosità: con Remember Me, i Dontnod hanno dimostrato di avere indubbiamente i numeri per ideare e realizzare un intreccio di trama fantascientifico accattivante, e l'idea di riavvolgere il tempo, se ben sfruttata, può portare in questo senso a risvolti veramente interessanti. Attendiamo dunque di mettere le mani su questo primo episodio per cominciare a valutare l'opera del team.
Altre uscite della settimana:
Settimana dal 5/01/2015 al 11/01/2015
- Nessuna uscita prevista
Settimana dal 12/01/2015 al 18/01/2015
ATELIER AYESHA PLUS- PS Vita - 14/01/2015
Koei Tecmo e Gust continuano la loro opera di porting della serie Atelier da PS3 a PS Vita in versione “Plus”, ossia con già implementati i vari DLC rilasciati sul capitolo originale e in più qualche altra nuova implementazione. Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk, quattordicesimo del Brand, é il primo capitolo della trilogia Dusk ed ha come protagonista Ayesha, una ragazza che ha ereditato la professione di Alchimista (o Farmacista, come dice lei) dal nonno e dovrà utilizzarne le arti per risolvere il mistero della sorellina Nio, scomparsa 3 anni addietro.
Come la precedente trilogia di Arland, il titolo é un JRPG che fonde in sé una componente esplorativa/avventurosa ed una strettamente legata alle sintesi alchemiche in laboratorio, con entrambe le attività ugualmente importanti e che necessitano di “tempo” per essere svolte - il vero nemico del gioco é difatti il tempo che scorre inesorabile. rispetto ai predecessori, il gioco propone una trama più romantica (la trilogia di Arland era particolarmente comica e frizzante) in cui però non mancheranno i siparietti allegri. Numerose anche le novità nel sistema di combattimento, coem sempre a turni, mediante l'implementazione delle posizioni sul campo di battaglia. Un gioco, insomma, adatto tanto ai fan quanto ai neofiti in un periodo in cui i JRPG tradizionali latitano non poco.
Altre uscite della settimana:
- Nessuna altra uscita prevista
Settimana dal 19/01/2015 al 25/01/2015
RESIDENT EVIL REMASTERED - PS3 e PS4 - 20/01/2015
Torna un gioco che in realtà ha bisogno di poche presentazioni: il primo Resident Evil (Bio Hazard nella nomenclatura originale Nipponica) é stato uno dei titoli di maggior successo all'epoca della prima PlayStation - parliamo del 1996 - convertito poi per PC e Saturn. Questa pietra miliare della storia video ludica torna adesso in HD, prendendo però come punto di partenza il remake per GameCube del 2002.
Per chi non lo sapesse, il primo Resident Evil vede i membri della squadra Alpha della S.T.A.R.S. andare alla ricerca della squadra Bravao, mandata a sua volta ad investigare su alcuni misteriosi omicidi presso una villa a Raccoon City. Il giocatore, nei panni di Chris Redfield o di Jill Valentine (due storie con svariate differenze, tra cui la difficoltà), dovrà risolvere il mistero ma soprattutto cercare di sopravvivere in una villa gigantesca e labirintica zeppa di zombie ed altre creature mostruose.
Un survival horror con combattimenti e enigmi in ogni stanza, e con finali differenti a seconda della propria condotta di gioco. Se davvero non avete mai giocato al primo Resident Evil, non avrete più scusanti; se invece lo conoscete a menadito, difficilmente vi vorrete far sfuggire la possibilità di tuffarvi di nuovo nelle sue spire.
SAINTS ROW 4: RE-ELECTED - PS4 - 23/01/2015 (Gat Out of Hell DLC - PS3)
Doppia uscita per Volition, che continua a sfruttare il suo brand di successo Saints Row. L'espansione stand-alone Gat out of Hell introduce nel titolo free-roaming una nuova campagna in cui lo storico protagonista - Johnny Gat, appunto - avrà il suo bel daffare per contrastare i diavoli della città di New Hades, governata nientemeno che da Satana in persona. Per l'occasione, ecco arrivare anche la versione Re-Elected per next-gen, in cui la nuova campagna é immediatamente implmentata insieme ai precedenti DLC.
Come sempre il contesto é pesantemente farcito da citazioni, volgarità, linguaggio al limite del politicamente corretto e chi più ne ha più ne metta: in sostanza, l'anima di Saints Row non si é persa. Come nel gioco originale, abbonderanno i super-poteri, che nel caso di Gat avranno una vera e propria natura magica-demoniaca. Per quanto riguarda la campagna di base, riproposta su next-gen, calzeremo ancora una volta i panni del capo dei Saints, stavola elettor presidente degli Stati Uniti e pronto a contrastare nientemeno che una minaccia aliena. C'é veramente di tutto, nel lavoro di Volition, per una tonnellata di ore di divertimento, esplosioni, volgarità e tanta comicità.
Altre uscite della settimana:
- Nessuna altra uscita prevista
Settimana dal 26/01/2015 al 01/02/2015
GRIM FANDANGO REMASTERED - PS4 e PS Vita - 27/01/2015
Torna a furor di popolo una delle avventure grafiche più amate dei tempi in cui Tim Schafer era in forza presso l'ormai scomparsa LucasArts, e torna rimasterizzata nell'audio e nel video per stupire, oggi come allora (1998), con la sua trama e la sua fantasia. Protagonista della vicenda é Manuél “Manny” Calavera, di professione Tristo Mietitore; non é l'unico, tranquilli: presso la città di El Midollo, infatti, c'é una vera e propria agenzia post-funebre in cui impiegati come Manny preparano le anime dei defunti per il loro viaggio attraverso la terra dei morti fino ai Campi Elisi.
La trama prevederà poi intrighi, imbrogli, truffe e così via, in un mondo in cui i morti disonesti cercano di guadagnare qualcosa dalla loro prolungata permanenza manipolando i destini degli altri defunti, ricchi o poveri, il tutto realizzato con un taglio grafico dichiaratamente ispirato alla “Festa dei Morti” Messicana e alle bambole Calaca. Un'avventura che non possiamo definire “punta e clicca” per la sola ragione che sin dall'origine é stata studiata per essere giocata con un controller direzionale (con buona pace di alcuni utenti PC che non hanno mai digerito la cosa). Riusciranno Manny, Glottis, Mercedes e tutti gli altri personaggi a fare breccia sulle nuove generazioni di giocatori?
DYING LIGHT - PS4 - 30/01/2015
Per quanto originariamente sia stato concepito come un sequel di Dead Island, lo sviluppo di Dying Light é molto presto slittato verso l'indipendenza, pur naturalmente conservando alcuni tratti caratteristici del lavoro che ha portato Techland alle luci della ribalta. Ci troviamo dunque al cospetto di un titolo open-world, questa volta a matrice urbana, in cui il protagonista dovrà trovare il modo di sopravvivere durante una classica apocalisse-zombie causata da una non meglio precisata infezione, e nel contempo conquistarsi la fiducia degli altri sopravvissuti in modo da formare un fronte comune e una speranza per il domani.
Il gioco, realizzato con moderne tecnologie specificamente per la next-gen e con una visuale in prima persona, unisce in sé componenti prettamente action ad altre native del genere degli RPG. Tra le prime troviamo la possibilità di muoversi agilmente tra i palazzi come veri esperti di parkour, di combattere in corpo a corpo e, come l'impostazione simil-FPS fa intuire, con armi a distanza; tra le seconde, la possibilità di incrementare le varie abilità, ottenendo dunque una maggiore efficacia nella tecniche di corpo a corpo, una maggiore agilità nei movimenti o una resistenza superiore.
L'ambientazione si rifà anche a molte opere letterarie (una su tutte “Io Sono Leggenda”) sfruttando il ciclo giorno/notte per rendere gli zombie più o meno presenti e più o meno attivi nell'ambiente di gioco. Chiude la parata delle features la modalità cooperativa, tramite la quale i giocatori potranno allearsi per superare la crisi: un titolo nel complesso veramente interessante che potrebbe valorizzare sul serio il possesso di un sistema next-gen.
LIFE IS STRANGE - PS4 e PS3 - 30/01/2015
Da Dontnod, team che già ha dato i natali all'accattivante Remember Me, arriva una nuova avventura strutturata in 5 Episodi. Protagonista della vicenda sarà Max, una ragazza che scopre improvvisamente di possedere il potere di riavvolgere il tempo: insieme alla sua amica Chloe, a cui salva la vita proprio grazie a questa capacità, la ragazza si mette sulla tracce di una loro compagnia di scuola scomparsa. Ma la cittadina di Arcadia Bay cela più segreti di quanto non possa sembrare a prima vista, e Max si troverà a dover compiere svariate scelte e ad utilizzare saggiamente il proprio potere se vorrà arrivare (viva) al bandolo della matassa.
Life is Strange é certamente un titolo che ha destato curiosità: con Remember Me, i Dontnod hanno dimostrato di avere indubbiamente i numeri per ideare e realizzare un intreccio di trama fantascientifico accattivante, e l'idea di riavvolgere il tempo, se ben sfruttata, può portare in questo senso a risvolti veramente interessanti. Attendiamo dunque di mettere le mani su questo primo episodio per cominciare a valutare l'opera del team.
Altre uscite della settimana:
- Raven's Cry - PS4 e PS3 - 28/01/2015
- Tropico 5 - PS4 - 30/01/2015
Lo Scaffale di Gennaio 2015 - Sony
Lo Scaffale di Gennaio 2015 - Sony
Il 2015 parte in sordina ma sfodera già da Gennaio alcuni titoli piuttosto interessanti. Continua indiscutibilmente la politica dei porting, alcuni di titoli recenti ma altri di giochi che hanno fatto la storia, e non mancano le novità, soprattutto alla fine del mese.