Lo Scaffale di Giugno 2014 - PC

di Valerio De Vittorio
Giugno sarà un mese ricco di uscite interessanti, nonostante l'arrivo dell'E3 di Los Angeles. Come sempre, a fianco delle uscite nei negozi, c'é da tenere d'occhio il mercato indipendente e digital delivery, in costante fibrillazione.

Settimana dal 2/6/2014 al 8/6/2014


Wildstar - 3/06/2014
Da NC Soft e Carbine arriva un nuovo promettente MMORPG. Wildstar propone un'interpretazione del genere moderna ed accattivante, prima di tutto grazie ad una grafica coloratissima e piena di stile. Il gameplay fonde regole classiche con idee più moderne, introducendo anche qualcosa di nuovo. Un MMORPG fantascientifico sandbox assolutamente da tenere d'occhio, come dimostrato dalla nostra ultima sessione beta.

Murdered: Souls Suspect - 6/06/2014
Il team Airtight Games, spalleggiato da Square Enix, abbandona i toni allegri e scanzonati di Quantum Conundrum per gettarsi a capofitto in un'avventura investigativa dalle tinte horror/dark. Il protagonista della vicenda, il detective Ronan O'Connor, viene ucciso all'inizio della vicenda nella città di Salem, un luogo mistico in cui i trapassati continuano a vagare sottoforma di spirito finché non possono raggiungere la pace. Ovviamente Ronan ha un solo modo per raggiungere l'aldilà: scoprire chi l'ha assassinato e perché.



Essere fantasma gli permetterà di muoversi attraverso le pareti all'interno dei palazzi, di possedere le persone e guardare attraverso i loro occhi, e cosa non meno importante, leggere all'interno delle loro menti. Avrà però anche diverse limitazioni: non potrà ad esempio muoversi attraverso gli oggetti creati dai fantasmi stessi, oppure entrare nelle case dalle pareti esterne benedette. Il titolo si distingue per un ritmo molto riflessivo, indirizzato verso uno stile di gioco che fa dell'esplorazione e della risoluzione dei puzzle due elementi fondamentali dell'esperienza.

I demoni rappresentano la componente più “action” del titolo: di tanto in tanto, potremo imbatterci in questi mostri e per poter scappare o non farci notare dovremo muoverci attraverso degli squarci che ci permetteranno di rimanere invisibili, muoverci di soppiatto alle loro spalle ed eliminarli. Murdered: Soul Suspect si é rivelato uno story-driven game dall'animo estremamente solido e maturo, da tenere in seria considerazione.

Settimana dal 9/6/2014 al 15/6/2014



Enemy Front - 13/6/2014
Sviluppato dal team City Interactive, Enemy Front ci cala nei panni di Robert Hawkins, corrispondente di guerra americano che durante la seconda guerra mondiale collabora con le forze della resistenza che si oppongono al regime nazista. Realizzato con il motore grafico di Crytek, il CryEngine 3, Enemy Front ha il suo punto di forza negli scenari distruttibili e nella libertà d'azione offerta al giocatore, il quale potrà pianificare i suoi attacchi in maniera furtiva, agire da lontano come un vero cecchino o affrontare i nemici con assalti diretti. Sarà inoltre possibile rivivere alcune tra le più famose operazioni della resistenza nella seconda guerra mondiale, come la Rivolta di Varsavia.




Settimana dal 16/6/2014 al 22/6/2014



Divinity: Original Sin - 20/06/2014
Dai Larian Studios, arriva questo interessante RPG isometrico con combattimenti a turni. Sotto l'apparenza classica si cela in realtà un impianto di gioco molto profondo e malleabile, grazie ad un mondo completamente alla mercé delle nostre azioni e decisioni. Interessante anche la possibilità di controllare due personaggi alla volta, anche indipendentemente l'uno dall'altro per situazioni di gameplay davvero intriganti.

Altre uscite della settimana:

Pro Cycling Manager - 19/06/2014
Kick-Ass 2 - 21/06/2014



Settimana dal 23/6/2014 al 29/6/2014


Valiant Hearts: The Great War - 25/6/2014
100 anni dopo lo scoppio della “Grande Guerra” - solo in seguito ribattezzata “Prima Guerra Mondiale”, a causa dell'avvento della Seconda - Ubisoft Montpellier ci propone un'avventura a metà strada tra il fumetto e il poema ambientata, per l'appunto, nell'Europa del conflitto. Suddivisa in 4 capitoli, la vicenda narrerà le storie di altrettanti protagonisti le cui vicende saranno legate: Carl, tedesco; Emile, francese; Freddy, americano; Anna, belga. Chiude il cast un simpatico cane che farà compagnia a tutti e quattro i protagonisti, i quali potranno impartirgli degli ordini che si riveleranno fondamentali per la risoluzione degli enigmi.

Il gioco infatti si configura come un puzzle-game bidimensionale con occasionali elementi platform, seguendo un trend che é tornato prepotentemente alla ribalta grazie al mercato Indie e che ben si sposa con l'idea di “fumetto” che lo sviluppatore ha voluto in qualche modo trasmettere. Un fumetto “impegnato”, però, visto che dietro alla patina simpatica e “pupazzosa” dei personaggi vi é comunque un retrogusto amaro legato agli orrori e alla sofferenza della Grande Guerra. Ubisoft Montpellier con il suo Valiant Hearts: The Great War, si conferma quindi uno studio in grado di lavorare con una facilità estrema su progetti fantasiosi e originali, ma allo stesso tempo di raccontare con un tocco leggero, fatti drammatici per la razza umana.

Sniper Elite 3 - 27/6/2014
La serie concepita da Rebellion arriva al terzo capitolo dopo essersi ritagliata una fetta via via più ampia di fan. Ambientato ancora una volta durante la Seconda Guerra Mondiale, Sniper Elite 3 ci catapulta nel bel mezzo della guerra d'Africa, impegnati nel tentativo di mantenere Tobruk e di eliminare uno alla volta i capi Nazisti nonché di far saltare in aria le varie postazioni corazzate. Per fare ciò, il nostro amico più fidato sarà naturalmente il nostro fucile da cecchino, che utilizzeremo per effettuare delle killshot estremamente coreografiche.

Il team di sviluppo ha affinato e migliorato notevolmente la “Kill-cam” che si attiva durante i colpi più spettacolari: oltre a mostrare una visuale ai raggi X dei bersagli umani, infatti, il sistema é ora in grado di inquadrare le varie componenti meccaniche dei dispositivi che andremo a detonare. La filosofia del gioco vi chiederà di applicare sul campo diverse strategie preliminari: La tattica migliore ci chiede di analizzare il terreno, studiare tutte le posizioni più vantaggiose e marcare i nemici col nostro binocolo.
vimager4, 5, 7
Scordatevi tuttavia la sedentarietà tipica di questa professione: una volta sparato dovremo subito trovare un'altra posizione onde e evitare di venire scoperti dalle truppe che verranno allarmate dallo sparo (manca il silenziatore) o dal cadavere del malcapitato. La vastità dell'ambiente e la possibilità di mascherare lo sparo coi rumori di sottofondo, però, potranno aiutarci non poco nella nostra missione. Sniper Elite III si presenta dunque come prodotto davvero: i miglioramenti rispetto al capitolo precedente sono netti e tangili, cosi come le aggiunte che sono state fatte in favore della next gen.

Transformers: Rise of the Dark Spark - 27/6/2014
In attesa di poter ammirare al cinema il quarto film di Micheal Bay, intitolato Transformers: l'Era dell'Estinzione ed atteso nelle sale in Estate, arriva sugli scaffali il gioco che fa da ponte tra la serie cinematografica e i capitoli sviluppati da High Moon Studios. Transformers: The Dark Spark salta mondi e fazioni e racconta le vicende di una caccia ad un'antica reliquia tanto potente quanto la Matrice del Potere, conosciuta come la Spark Oscura. Nella campagna in singolo, i giocatori potranno passare da un eroe all'altro, scegliendo tra oltre 40 personaggi negli schieramenti dei nobili Autobot e dei malvagi Decepticon.

Farà anche ritorno la modalità multiplayer Escalation, la quale offrirà un gameplay in stile survival basato su ondate successive di nemici per un massimo di quattro giocatori online in co-operativa. Questa modalità offrirà nuovi sistemi di difesa potenziabili, avversari storici dell'universo Transformers ed un roster esteso di personaggi giocabili provenienti dal passato e dal presente. Inoltre, un nuovo sistema di crescita trasforma il single-player ed il multiplayer in un percorso di sviluppo del personaggio unificato e persistente.

Altre uscite della settimana:

Plants vs. Zombies: Garden Warfare - 27/6/2014
GRID: Autosport - 28/06/2014
MotoGP 14 - 27/6/2014