Lo Scaffale di Luglio 2014 - Sony

Mese non ricchissimo in termini di quantità di uscite, quello di Luglio ci riserva però non poche novità su console Sony, a cominciare da uno dei porting più attesi su PS4 - quello marchiato Naughty Dog, per intenderci. Diamo quindi il canonico sguardo a ciò che lo scaffale ci riserva per questo mese.


Settimana dal 1/7/2014 al 6/7/2014

RATCHET & CLANK TRILOGY - PS Vita - 2/7/2014
C'é voluto un po' più del previsto, ma la trilogia di Ratchet & Clank realizzata su PS3 nel 2012 in occasione del decennale del brand arriva finalmente anche su PS Vita. Era infatti il 2002 quando il duo Ratchet & Clank si trovò per la prima volta a calcare le scene di PS2: da allora, il team Insomniac é riuscito a trasformare un talentuoso meccanico spaziale armato di Girabulloni ed un robot-zanietto in una delle coppie più combattive e dinamiche della storia degli action-adventure. Nonostante ciò sarebbe certamente disonesto definire i primi tre R&C “uguali tra loro”, come si evince particolarmente proprio da questa collection.

Nel capostipite della serie abbiamo a che fare con due personaggi nuovi di pacca: l'arma principale a cui Ratchet si affiderà é decisamente il Girabulloni, il ché porta il gameplay a focalizzarsi su numerosi scontri in corpo a corpo e meccaniche platform. Nel secondo capitolo é presente una commistione più profonda tra il Girabulloni e le armi da fuoco, mentre nel terzo episodio l'arma da mischia diventa un complemento per allontanare i nemici troppo perniciosi, mentre gli scontri veri e propri sono ormai migrati nell'ambiente del quasi-TPS. Nonostante queste differenze in termini di concept, i tre titoli condividono il medesimo sistema di controllo. 12 anni e non sentirli? Per molti versi sì: dopo essersi “rifatti il trucco”, i tre capitoli PS2 di Ratchet & Clank mantengono ancora la loro verve, il loro stile e la loro giocabilità.

Lo Scaffale di Luglio 2014 - Sony
Ratchet & Clank Trilogy (PS Vita)


CHILD OF LIGHT COMPLETE EDITION - PS Vita - 2/7/2014
Arriva su PS Vita un gioco che ha piacevolmente sorpreso pubblico e critica per il suo peculiare comparto artistico e il suo gameplay. La trama di Child of Light narra della piccola Aurora che cade in un sonno mortale e si ritrova nelle magiche terre di Lemuria, dove dovrà affrontare la terribile Regina della Notte: per fare ciò, sarà aiutata da tanti amici, prima fra tutti la lucciola Igniculus. Fondamentalmente siamo di fronte ad un action con forti elementi RPG che sostituisce i combattimenti in tempo reale con un sistema a turni; tuttavia l'esplorazione e le meccaniche base rimangono quelle dei platform/action, con tanto di potenziamenti e di enigmi ambientali.

Il gioco offre elementi molto originali, come l'utilizzo del “lucciolotto” che ci accompagna: controllabile direttamente con lo stick desto oppure col touchpad, potrà essere utilizzato in vari modi decisamente inusuali. Igniculus non attaccherà direttamente i nemici ma la sua luce potrà essere usata per stordirli, per illuminare aree buie, per raccogliere i bonus sparsi in giro o per risolvere piccoli enigmi basati sulla luce. I combattimenti a turni sono piuttosto ben realizzati, con delle meccaniche semplici ma efficaci che, come anticipato, riportano alla mente alcuni classici del gioco di ruolo “made in Japan”. Nel corso dell'avventura incontreremo diversi personaggi che si uniranno al nostro party: avremo quello specializzato in magie curative, quello in grado di manipolare il tempo, l'arciere in grado di lanciare dardi multipli, o ancora il classico mago che potrà scagliare attacchi elementari.

Child of Light é senza dubbio un'opera sorprendente, un viaggio affascinante, delicato ed evocativo, un'odissea onirica pennellata a china ed acquerello. Audiovisivamente splendido, dotato di una premessa interessante e di uno svolgimento narrativo magistrale, Child of Light colpisce nel segno. La Complete Edition conterrà inoltre diversi contenuti di gioco aggiuntivi, come una missione bonus, un nuovo personaggio e un pacchetto di oggetti collezionabili.

Lo Scaffale di Luglio 2014 - Sony
Child of Light Complete Edition (PS Vita)


Altre uscite della settimana:



Settimana dal 7/7/2014 al 13/7/2014

  • Nessuna uscita prevista


Settimana dal 14/7/2014 al 20/7/2014

  • Nessuna uscita prevista


Settimana dal 21/7/2014 al 27/7/2014

ODDWORLD: ABE'S ODDYSEE NEW N'TASTY - PS4, PS3 e PS Vita - 23/7/2014
Era il 1997 quando Oddworld faceva la sua comparsa per la prima volta. Da allora di acqua sotto i ponti ne é passata parecchia, ma dell' “Oddiseea” di Abe moltissimi giocatori conservano ancora un ricordo indelebile. Il personaggio curvo, dinoccolato e bruttarello, impegnato nel salvare i suoi fratelli trattenuti in cattività da una razza tentacolata e ben armata, ha saputo infatti ritagliarsi uno spazio importante nei cuori di chi l'ha accompagnato nell'arco dell'avventura.

Sebbene il personaggio e l'ambientazione “Fantasy/Steampunk” abbiano sicuramente avuto i loro meriti in questo successo, non bisogna dimenticare che alla radice di esso stanno essenzialmente due motivi, entrambi legati al gameplay: la possibilità di interagire col mondo circostante tramite vari poteri mentali, e l'elevata difficoltà intrinseca di ogni mini-livello. Adesso, dopo tanti annunci e promesse, l'avventura di Abe torna sulle nostre console completamente rifatta sotto il profilo grafico, ma immutata nel suo gameplay di base. Qualcosa insomma di assolutamente imperdibile per i fan del '97, ma anche di particolarmente “nuovo e gustoso” per chi non ha mai avuto a che fare con Oddworld.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (PS4)
Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (PS4)
Arcana Heart 3 (PS3)
Arcana Heart 3 (PS3)
Oddworld: Abe's Oddysee New n'Tasty (PS4, PS3 e PS Vita)
Oddworld: Abe's Oddysee New n'Tasty (PS4, PS3 e PS Vita)


Altre uscite della settimana:
  • Nessuna altra uscita prevista


Settimana dal 28/7/2014 al 3/8/2014

THE LAST OF US REMASTERED - PS4 - 30/7/2014
The Last of Us é stato uno dei migliori, se non il migliore in assoluto, e più acclamati titoli della generazione PS3: Naughty Dog ha spremuto ogni singolo “flop” della potenza di calcolo della “vecchia” ammiraglia Sony per realizzare un gioco che fosse eccellente sotto praticamente qualsiasi punto di vista. Adesso, il gioco torna su PS4 con la grafica rinnovata per i 1080p, accompagnato inoltre da tutti i DLC che l'hanno ulteriormente impreziosito nella sua versione originale.

Nella nostra Recensione, abbiamo detto che il lavoro di Naughty Dog si riassume nella frase internautica “Shut up and take my money”, tale é la qualità del prodotto, dal confezionamento, alla regia, all'interpretazione, alla caratterizzazione dei personaggi, al contesto in cui combattono e vivono (o meglio: sopravvivono); a, ovviamente, la realizzazione tecnica nuda e cruda. Ma cos'é TLOS? il racconto di un mondo devastato da un'infestazione fungina che trasforma gli uomini in “Clicker” attraverso svariati stadi di mutazione, ed é la storia di una ragazzina di 12 anni di nome Ellie che sembra immune al contagio e di un uomo di nome Joel che deve fare di tutto per mantenerla viva, e con essa la speranza dell'umanità. Joel é, se non il vero protagonista, quanto meno il personaggio che controlleremo direttamente.

Lo Scaffale di Luglio 2014 - Sony
Ratchet & Clank Trilogy (PS Vita)
2

In mezzo a tutta questa meraviglia c'é posto anche per un videogioco bello da giocare, avvincente e non banale, perfettamente integrato con il mondo dipinto dagli sceneggiatori. Poche risorse a disposizione, tutte da trovare scandagliando alla perfezione il mondo circostante, da centellinare per non trovarsi a corto di munizioni nel mezzo della battaglia. A voi la scelta se affrontare il nemico con le armi classiche o cercare di arrangiarvi con quanto disponibile attorno a voi: tubi di ferro, mazze da baseball e coltelli di fortuna. Naughty Dog é stata capace di implementare un sistema di collisioni e un motore fisico capace di restituirci con precisione e veridicità la sensazione di stare realmente colpendo un qualcosa con una massa reale e specifica.

Un peccato, forse, non poter impartire comandi specifici ai vostri compagni di viaggio che affiancheranno il nostro cammino durante il viaggio, ma questi saranno comunque dotati di una intelligenza artificiale che li renderà autonomi e, soprattutto, efficaci. Ma oltre a tutto questo, The Last of Us ha il merito di portare sul nostro schermo un gioco fatto di rapporti umani che si evolvono nel corso dell'avventura: sentimenti e rapporti che “bucano” lo schermo grazie ad una rappresentazione visiva da applausi. Per un sipario che cala sulla gloriosa PS3, un altro si alza sulla già altrettanto gloriosa PS4: Naugthy Dog riparte sulla nuova ammiraglia là dove aveva salutato, con la perfezione o quasi, la vecchia.


Altre uscite della settimana:

Altre uscite previste a Luglio 2014

Lo Scaffale di Luglio 2014 - Sony

Lo Scaffale di Luglio 2014 - Sony

Pochi titoli sullo scaffale di Luglio, ma non per questo privi di interesse: basterebbe probabilmente l'uscita PS4 prevista per fine mese a renderlo uno dei panorami più interessanti dell'anno, ma anche alcuni porting PS Vita possono dire la loro. PS3 va pian piano scomparendo, ma é l'andare delle cose...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI