Lo Scaffale di Luglio 2015 - Sony

di Tommaso Alisonno
La calura estiva allontana tradizionalmente le persone dalle case per condurle ai luoghi di villeggiatura; come conseguenza le uscite di Luglio non sono certo le più numerose dell'anno. Ciò non di meno, nell'arco del mese qualche faccia vecchia e nuova si paleserà sugli scaffali: vediamo dunque cosa possono andare a cercare i possessori di console Sony.


Settimana dal 01/07/2015 al 05/07/2015


AR NOSURGE PLUS: ODE TO AN UNBORN STAR – PS Vita – 01/07/2015

Arriva su PS Vita la versione “Plus” dell'ultimo capitolo realizzato da Gust nel filone JRPG Surge Concerto a cui fanno capo anche Ciel Nosurge e la serie Ar Tonalico: proprio tra il primo e la seconda va a collocarsi temporalmente questo Ar Nosurge. La storia ruoterà intorno a due coppie di eroi, Delta e Casty da una parte, Earthes e Ion dall'altra, impegnati nella ricerca di una potente canzone magica che é stata trafugata e che pare sia utilizzata per fini malvagi. Come tutti i titoli del filone Surge Concerto, e come la trama fa intuire, anche Ar Nosurge impregna il suo sistema da JRPG tutto sommato classico con elementi di stampo musicale.
Scenderete in battaglia con una coppia di eroi ma manovrerete direttamente solo il personaggio maschile, lasciando alla compagna il compito di intonare una canzone magica da battaglia; gli scontri si svolgono a turni, e le prestazioni del protagonista influenzeranno anche l'armonia del canto, facilitandone o meno il “caricamento” e quindi i turni necessari per utilizzarne gli effetti. Una caratteristiche interessante del sistema consiste nel fatto che le battaglie prevedeono ondate successive di nemici ma un numero di turni disponibili limitato: al termine di questi la battaglia ha fine, ma il tempo che separa gli eri dal prossimo scontro dipenderà dal numero di ondate sconfitte. Ovviamente, la versione “Plus” contiene in sé i DLC rilasciati su PS3 più altri nuovi contenuti.

Altre uscite della settimana:



Settimana dal 06/07/2015 al 12/07/2015


PNEUMA: BREATH OF LIFE – PS4 – 09/06/2015
table_img_245
Già rilasciato su PC e Xbox One, arriva anche su PS4 l'avventura grafica sviluppata da Deco Digital su Unreal Engine 4. Pneuma é un insieme di rompicapo studiati per stimolare e mettere alla prova il cosiddetto “pensiero laterale”: le varie strutture che compongono questa fantastica magione sono sensibili allo sguardo del giocatore, che in questo assume una serie di potere divino. Per interagire con l'ambiente sarà dunque necessario “osservare” gli oggetti, talvolta focalizzando l'attenzione sul simbolo dell'occhio che funge anche da logo per l'avventura. Del gioco é anche in lavorazione una versione per visore in Realtà Virtuale che sarà disponibile al lancio di queste periferiche.

F1 2015 – PS4 – 11/06/2015
Il brand automobilistico di Codemaster con licenza ufficiale FIA compie con questo capitolo 2015 l'atteso balzo generazionale: abbandonate dunque PS3 e Xbox 360, il team Inglese si concentra su PC, PS4 e Xbox One e porta al debutto il motore grafico EGO3, capace di offrire numerose chicche in termini di prestazioni già dalla build che abbiamo avuto modo di visionare. Seduti in cabina di guida, il gioco mantiene per la maggior parte le caratteristiche proprie del simul-arcade a cui il team ci ha abituato: sebbene dunque posiamo contare su un'esperienza particolarmente veloce e adrenalinica, é pur vero che disattivando tutti gli aiuti non potremo premere senza criterio sull'acceleratore senza vedere la nostra vettura lanciarsi contro le barriere alla prima curva o infognarsi in un testacoda per uno scatto troppo repentino.

Rimaniamo comunque in attesa di mettere le mani su una versione definitiva, e soprattutto su un volante più adatto di un comune controller, per valutare le evoluzioni tecniche e di gameplay di quest nuovo capitolo.

Altre uscite della settimana:

  • Nessuna altra uscita prevista


Settimana dal 13/07/2015 al 19/07/2015


GOD OF WAR III REMASTERED – PS4 – 15/07/2015
Un titolo che ha bisogno di poche presentazioni con un protagonista, Kratos, altrettanto noto. Il terzo capitolo della saga “principale” del Fantasma di Sparta arriva su PS3 nel 2010, e per la console Sony é un vero e proprio “mostrare i muscoli” grazie all'abilità di Santa Monica Studios nello sfruttare il motore grafico in maniera solida, dettagliata e fluida anche quando il gameplay si fa adrenalinico. Per il resto la formula di gioco rimane sostanzialmente inalterata rispetto ai predecessori: God of War é un classico action/arcade in cui il protagonista deve procedere nella storia affrontando torme di nemici viepiù numerose ed agguerrite, contando però progressivamente su nuove abilità ed armi, quest'ultime spesso strappate dalle mani (o dal collo) degli avversari uccisi.


Tra una scazzottata e l'altra e i vari QTE (estremamente di moda in quegli anni) c'é però sempre spazio per qualche enigma ambientale o qualche segreto da individuare, magari arrampicandosi su una parete apparentemente anonima o distruggendo un oggetto in più, nonché per un sano intrattenimento… “intimo”, come i fan della saga possono facilmente intuire. Il capitolo PS3 é insomma fedele al brand, ottimamente realizzato e decisamente valido, e dopo 5 anni arriva su PS4 con ulteriori upgrade grafici. Pronti a guidare Kratos nella sua vendetta contro gli Dei dell'Olimpo?

GODZILLA – PS4 e PS3 – 17/07/2015
Alcuni miti non muoiono mai, e Godzilla é uno di questi. L'enorme mostro che dai cinema Giapponesi ha conquistato il cuore dei fan di tutto il mondo, fino alla realizzazione di un film ad Hollywood nel 2014, arriva anche sulle nostre console dopo aver estasiato i fan in madrepatria.

Nel gioco, ci troveremo naturalmente a vestire i panni del Kaiju intento nella distruzione dei centri abitati, ma questa sarà solo la punta dell'Iceberg: all'interno del BluRay trovano infatti posto anche le varie versioni alternative di Godzilla (compresi le variazioni meccaniche e aliene) nonché altri mostri come Rodan, King Ghidorah, Hedorah, Mothra, e sarà anche possibile schierarsi invece alla difesa della città. Immancabile il multiplayer online in cui i giocatori possono scegliere il loro mostro e darsele di santa ragione.

Altre uscite della settimana:



Settimana dal 20/07/2015 al 26/07/2015

  • Nessuna uscita prevista


Settimana dal 27/07/2015 al 31/07/2015



LEGEND OF KAY ANNIVERSARY – PS4 – 29/07/2015
Legend of Kay compie 10 anni, e per l'occasione JoWood ripropone il titolo Neon Studios su PS4, Wii U e PC/Steam. Kay é un'abitante dell'isola Yenching, e come i suoi conterranei é un animale antropomorfo, nello specifico un felino: sarò la sua natura indipendente a portare Kay sulla strada della rivolta, guidando i pacifici conigli, rane e panda nella liberazione dalla schiavitù imposta da gorilla, topi, tartarughe e coccodrilli.
table_img_21819
Il gioco é un tipico action/adventure con una spiccata predilezione per la componente fight con un sistema di combo, attacchi speciali e progressione piuttosto curato; a questo si affiancano alcuni sporadici puzzle, da i classici “sposta la cassa” a indagini più approfondite dell'ambiente circostante. Un titolo insomma che, pur non facendo gridare al miracolo, all'epoca non mancò di conquistare le simpatie dei giocatori e che oggi viene riproposto in una nuova smagliante forma.

Altre uscite della settimana:

  • Nessuna altra uscita prevista