Lo Scaffale di Marzo 2014 - Sony

Se Febbraio é stato mese di attesissime uscite, Marzo non sarà da meno. Per Sony, titolare di tre console sul mercato, i titoli si moltiplicano e si “sdoppiano”, tra esclusvie e non: diamo uno sguardo a questo nutrito scaffale:


Settimana dal 3/3/2014 al 9/3/2014



DEAD NATION: APOCALYPSE EDITION - PS4 - 5/3/2014
Torna con la grafica rinnovata per PlayStation 4 - in full HD - lo sparatutto a visuale dell'alto che ha dato un nuovo significato alle parole “apocalisse zombie”. Sviluppato ancora una volta da Housemarqe - che su PS4 si sono già fatti conoscere con Resogun - Dead Nation é proposto comprensivo dell'espansione Road to Devastation che introduce le modalità Arcade e Senza Fine. Permane naturalmente il multiplayer cooperativo in locale ed in rete, ed il gioco rientrerà per questo mese nell'offerta Your Instant Game Collection destinata agli abbonati PlayStation Plus.

Video recensione


SOUTH PARK: IL BASTONE DELLA VERITA' - PS3 - 7/3/2014
Creato da Obsidian, concepito insieme alla coppia Parker/Stone, realizzato nell'ormai scomparsa THQ e poi migrato su Ubisoft, il gioco di ruolo di South Park - perché di RPG vecchia scuola si tratta - arriva finalmente nelle nostre case dopo una serie interminabile di ritardi. La pacifica (mica tanto) cittadina riceve un nuovo bambino - il giocatore - che subito deve farsi accettare dagli altri discoli partecipando al loro monumentale gioco-live, in cui però succederà di tutto e il contrario di tutto. Umorismo, satira, irriverenza (e anche qualche censura): scopriremo finalmente se l'attesa vale il prodotto.

table_img_201

ATELIER ESCHA & LOGY: ALCHEMIST OF THE DUSK SKY - PS3 - 7/3/2014
Arriva anche in Europa il più recente capitolo dell'acclamata serie Atelier di Gust. Seguito di Atelier Ayesha, questo nuovo titolo é ambientato nello stesso mondo e propone anche dei personaggi in comune. Come il resto della saga, si tratta di un JRPG di stampo classico in cui il giocatore sarà chiamato a cimentarsi anche nell'arte dell'alchimia per ottenere armi, armature e equipaggiamento via via più potenti, oltre che oggetti necessari per la trama. La caratteristica più interessante é la presenza di due protagonisti, la giovane alchimista Escha e l'avventuriero Logy, il ché dovrebbe portare a interessanti evoluzioni nel concept del Gameplay - sebbene la stessa Gust abbia testato la medesima strada già con Atelier Iris 2: Azoth of Destiny su PS2.

Lo Scaffale di Marzo 2014 - Sony
Atelier Escha & Logy: Alchemist of the Dusk Sky (PS3)

Altre uscite della settimana:



Settimana dal 10/3/2014 al 16/3/2014

DARK SOULS II - PS3 - 14/3/2014
Un titolo che non ha bisogno di presentazioni: dopo il successo (per alcuni inatteso) di Demon's Soul, il primo Dark Souls si é affermato coma una sorta di punto di riferimento per l'action-RPG hardcore moderno. Dalle prove già effettuate, il secondo capitolo ha dimostrato di voler seguire le linee guida del predecessore, ponendo ancora una volta il giocatore al cospetto di un gameplay severo ma offrendo anche una maggiore personalizzazione, oltre a un comparto tecnico rinnovato. Siete pronti a morire - di nuovo?
table_img_245

Settimana dal 17/3/2014 al 23/3/2014

METAL GEAR SOLID V: GROUND ZEROES - PS4 e PS3 - 20/3/2014

Stan Lee Official Trailer

Il FOX Engine di Kojima Production esordisce su vecchia e nuova generazione con il prologo di Metal Gear Solid V. Il team di Hideo-san ci propone una nuova avventura di Snake, ed anche se i presupposti di storia mirano ad essere piuttosto contenuti, la struttura open-world e la presenza di quest secondarie mirano ad offrire un'esperienza di gioco totalmente rinnovata nel mondo di MGS. Un titolo che, a prescindere da luci e ombre, non mancherà di destare l'interesse dei numerosi fan della saga.

INFAMOUS: SECOND SON - PS4 - 21/3/2014
InFamous e InFamous 2 sono stati due titoli acclamatissimi su PS3: adesso Sucker Punch sfida l'hardware di nuova generazione con questo Second Son. Sette anni dopo la caduta della Bestia, l'azione si sposta a Seattle e facciamo conoscenza con Delsin, un giovane Conduit con una forte affinità verso il fuoco ma con la non irrilevante (tutt'altro) capacità di assorbire i poteri degli altri Conduit. Tanta azione free-roaming ma anche tante scelte morali in un brand che ha fatto della dualità bene/male il suo marchio di fabbrica. La next-gen Sony entra ancora più in azione.
Lo Scaffale di Marzo 2014 - Sony
InFamous: Second Son (PS4)




FINAL FANTASY XX-2 HD REMASTER - PS3 e PS Vita - 21/3/2014
Torna in alta definizione uno dei capitoli più amati della saga di Final Fantasy, il decimo, apparso per la prima volta su PlayStation 2 nel 2001/2002, e lo fa accompagnato dal suo sequel, anch'esso originario della console più venduta di Sony. Entrambi i giochi sono proposti nell'edizione “International”, ossia quella che arrivò successivamente in Giappone con nuovi contenuti, molti dei quali comunque già introdotti nelle controparti Occidentali. Il restyle operato da Square Enix é di natura prettamente tecnica, con grafica rielaborata e musiche rimasterizzata, ma sul lato del gameplay si é scelto di lasciare il prodotto invariato - come probabilmente é giusto che sia.
table_img_21110

Altre uscite della settimana:



Settimana dal 24/3/2014 al 02/4/2014

DECEPTION IV: BLOOD TIES - PS3 e PS Vita - 28/3/2014
Lo Scaffale di Marzo 2014 - Sony
Deception IV: Blood Ties (PS3 e PS Vita)

Ragazze ammiccanti con sguardi demoniaci, trappole degne di Wile E. Coyote, un bel po' di sadismo: questo é il concept alla base della serie Devil Deception, la quale approda col suo quarto capitolo ufficiale su PS3 e su PS Vita. La storia parla di un frammento della volontà e della potenza del diavolo che, insidiatosi in 4 ragazze, le trasforma in suoi strumenti affinché attirino le forze del bene in terribili trappole che le uccidano nelle maniere più sadiche e creative possibile. Un titolo ibrido tra il puzzle-game e l'action ambientato in un misto di fantasy, comico e gusto dell'orrido. Previste le classifiche online e la condivisione delle “migliori combo”.

MXGP: THE OFFICIAL MOTOCROSS VIDEOGAME - PS3 e PS Vita - 28/3/2014
Milestone, italianissima software house non certo nuova nell'ambiente racing, torna sul campo del motocross con un capitolo su licenza ufficiale MXGP. Dopo l'esperienza sviluppata su MUD, il team si é posto come obiettivo quello di preservare l'immediatezza tipica di questa disciplina ma nel contempo di trasmettere una sensazione di realismo a tutto tondo. Per sapere se il risultato sarà all'altezza della aspettative non ci resta che fare una prova su strada - o meglio ancora fuori strada!

table_img_21819
Altre uscite della settimana:


Lo Scaffale di Marzo 2014 - Sony

Lo Scaffale di Marzo 2014 - Sony

Marzo esordisce con l'arrivo del rimandatissimo SOUTH PARK e poi spara cannonate del calibro di DARK SOULS, ATELIER, MGS, INFAMOUS e FINAL FANTASY. Sulle console Sony c'é di che sbizzarrirsi a tutti i livelli, a partire dalla portatile PS Vita fino alla fiammante PS4, passando per una PS3 che é certamente dura a morire.