Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony

Nel mese di Marzo si sono accumulate un gran numero di uscite, pertanto lo scaffale del vostro rivenditore di fiducia dovrà fare un po' di spazio ai nuovi titoli, alcuni anche piuttosto “roboanti” e pertanto attesi. Mettetevi comodi e andiamo ad elencare tutto questo ben di console.


Settimana dal 1/03/2015 al 7/03/2015



Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony
Helldivers

HELLDIVERS – PS4, PS3 e PS Vita – 04/03/2015
Sviluppato dagli stessi Arrowhead che hanno riportato in vita il mitico Gauntlet, Helldivers offre un concept di gameplay sostanzialmente simile ma traslato in un'ambientazione fantascientifica. Il pianeta Super Earth é una grande risorsa per la razza umana, ma purtroppo é infestato da creature aliene aggressive conosciute volgarmente con il nome di “Bugs” a causa del loro aspetto insettoide. Per combatterle, o meglio ancora: per operare una vera e propria disinfestazione, i giocatori sono chiamati ad interpretare gli Helldivers, combattenti professionisti addestrati al combattimenti con queste creature. Helldivers promette un gameplay immediato e adrenalinico tanto i singolo quanto in multiplayer, grazie soprattutto al cross-playing tra le tre piattaforme, .

WHITE NIGHT – PS4 – 04/03/2015
C'era una volta Alone in the Dark, e i membri del team OSome Studio contano di farlo rivivere con questa avventura survival horror noir per PS4 realizzata quasi esclusivamente in bianco e nero – intesi proprio come i due colori antitetici e non come sfumature di grigio – più gli effetti di luce delle fonti, solitamente candele, fiammiferi o accendini. Il gioco porterà il protagonista ad esplorare una casa apparentemente abbandonata e la campagna circostante ad essa, tra cui anche un piccolo cimitero, in una notte del 1938: nei campo visivo limitato delle poche fonti di luce disponibili si scorgeranno oggetti utili, ma anche tracce di sangue, messaggi sibillini, strane apparizioni ed altro ancora.

Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony
White Night

Altre uscite della settimana:

  • Zombie Army Trilogy – PS4 – 06/03/2015
  • Dying Light (release fisica) – PS4 – 06/03/2015


Settimana dal 08/03/2015 al 14/03/2015



ATELIER SHALLIE: ALCHEMISTS OF THE DUSK SEA – PS3 – 13/03/2015
Ancora JRPG e ancora la serie Atelier per il prolifico team Gust, che con questo capitolo conclude su PS3 la trilogia “Dusk” iniziata con Atelier Ayesha e proseguita con Atelier Escha & Logy. Come nel capitolo precedente, Atelier Shallie ci presenta due protagoniste, entrambe alchimiste, i cui nomi simili – Shallistera e Shallotte – le portano ad avere il medesimo soprannome (Shallie, appunto); anche i ruoli ricordano leggermente i medesimi di Escha e di Logy, con una delle due ragazze più portata per l'alchimia “da laboratorio” e l'altra maggiormente orientata su quella “da battaglia”.

Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony
Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea

Come il titolo fa intuire, questo terzo capitolo é incentrato sui viaggi e le esplorazioni via mare: nelle loro avventure le due ragazze incontreranno svariati altri personaggi, comprese “facce note” dei precedenti due capitoli. Il sistema di combattimento e quello di sintesi alchemica sono naturalmente per buona parte ereditati dall'ultima produzione di Atelier (questo é il sesto su PS3), ma naturalmente non mancheranno svariate novità. Stando alle parole degli sviluppatori, il gioco sarà adesso in grado di adattarsi alle azioni dei giocatori, così che andare a reperire i medesimi maeriali nei medesimi luoghi troppo a lungo porterà via via a una riduzione della reperibilità; d'altro canto, il sistema di esplorazione a mappa libera ed il nuovo sistema di quest e di gestione del tempo offrono una varietà di opzioni molto più vasta che in precedenza.


TOKYO TWILIGHT GHOST HUNTERS – PS3 e PS VITA – 13/03/2015
Il genere delle Visual Novel é piuttosto diffuso in Giappone ma non sempre ha incontrato i gusti del pubblico Occidentale: la peculiare commistione di dialoghi e di fasi giocate vere e proprie fatica infatti a ritagliarsi una specifica nicchia. Il team ToyBox, noto per Deadly Premonition, ci prova stavolta con Tokyo Twilight Ghost Hunters, realizzato in collaborazione con Nobuo Uematsu e esportato da NIS e Bandai Namco. Nei panni di un normale studente trasferito alla Kurenai Academy di Shinjuku, il giocatore si troverà sin dal primo giorno di scuola in eventi paranormali che lo coinvolgeranno suo malgrado. Alternando, come accennato, dialoghi coi compagni di scuola e sezioni di combattimento in stile RPG con una pianificazione strategica da effettuare prima dello scontro, il gioco cerca di reinterpretare in chiave moderna le classiche storie di fantasmi Giapponesi.

Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony
Tokyo Twilight Ghost Hunters

Altre uscite della settimana:

  • Shiftlings – PS4 – 11/03/2015
  • Sniper Elite 3 Ultimate Edition – PS4 e PS3 – 13/03/2015


Settimana dal 15/03/2015 al 21/03/2015



BATTLEFIELD HARDLINE – PS4 e PS3 – 19/03/2015
Electronic Arts affida al team Visceral lo sviluppo del nuovo capitolo collaterale (nel senso di “non ordinato progressivamente”, o se preferite “Spin-Off”) del suo principale brand FPS. Battlefield Hardline, facilmente rinominato “guardie e ladri in salsa Battlefield”, abbandona infatti i campi di battaglia veri e propri per trasportarci in uno scenario di guerriglia urbana tra forze dell'ordine e criminali. Nella campagna in single player vestiremo i panni di Nick Mendoza, un giovane detective che sarà coinvolto in una vendetta attraverso tutto il paese, alla ricerca di un riscatto contro quelli che una volta erano compagni fidati del corpo.


Naturalmente però le aspettative più grosse del pubblico rientrano nella modalità MultiPlayer, di cui é stato possibile avere già un assaggio nella fase Alpha lo scorso Giugno e nella fase Beta di questo Febbraio. Alle canoniche modalità quali Deathmatch, Capture the Flag e King of the Hill, infatti, si accostano altre formule studiate specificamente per l'ambientazione in questione, denominate Heist, Blood Money e Rescue: ecco pertanto che potremo trovarci intenti a cercare di svaligiare, o viceversa proteggere, un furgone portavalori, oppure a dover rapinare una banca e poi fuggire. Non manca, com'é tipico del brand, un largo schieramento di mezzi pilotabili, come autovetture, motociclette, elicotteri ed altro ancora.


FINAL FANTASY TYPE-0 HD – PS4 – 19/03/2015
Nel lontano 11 Ottobre 2011 usciva in Giappone un gioco per PSP intitolato Final Fantasy Type-0: tre anni e mezzo sono stati necessari perché lo stesso gioco arrivasse in Occidente, rimasterizzato in HD per le console della nuova generazione. Originariamente presentato nel 2006 come FF Agito XIII (in quanto legato a FFXIII e a quel FF versus XIII che ora si chiama FFXV), il gioco ha cambiato nome al passaggio del progetto da Mobile alla più prestante (per i tempi) PSP e racconta del conflitto che vede anteposti i due regni di Rubrum e Milites per il controllo dei potentissimi Cristalli.

Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony
Final Fantasy Type-0 HD

Il giocatore verrà chiamato a gestire un corpo di 14 membri scelti dell'accademia di Rubrum, la cosiddetta Classe 0 (l'appello conta in realtà 16 nomi, ma di due di questi ci é dato di sapere poco), ciascuno dei quali maestro nell'utilizzo di una particolare arma e di determinate magie. Il concept prevede di affrontare determinate missioni di trama, dedicando anche tempo (il quale sarà limitato) all'esplorazione ed alle missioni secondarie. Dal punto di vista del gameplay, il gioco é un action-RPG che strizza l'occhio tanto a FFVII Crisis Core quando agli Hunter games. Il gioco ha riscosso in madrepatria il plauso di critica e pubblico ed é per questo molto atteso in Occidente; se ci aggiungete che arriva accompagnato dalla Demo “Episode Duscae” di FFXV avete un quadro completo dell'offerta di Square Enix.


Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony

Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony

Mese certamente pregno di contenuti interessanti, Marzo ci accompagna nella primavera riempiendo lo scaffale di ogni bene. Nell'offerta non mancano gli update, le conversioni e i remaster – non necessariamente un male – ma arrivano anche svariate nuove Ip, tra cui preziose esclusive per le console Sony. Più di un titolo, inoltre, non ha bisogno di grandi presentazioni per essere catalogato sotto la voce “attesissimi”. Buon gioco a tutti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI