Lo Scaffale di Marzo 2015 - Sony
di
RIDE – PS4 e PS3 – 20/03/2015
L'Italiana Milestone torna al mondo del motociclismo con un gioco il cui titolo non lascia spazio a interpretazione: RIDE. E di saltare in sella e correre si tratta, a prescindere che optiate per una Superbike su un circuito classico del MotoMondiale, per una Naked su un tracciato country o una moto storica tra le vie delle principali città del mondo (tra cui Milano). Il gioco mette a disposizione dell'utente oltre 100 moto divise nelle quattro categoria (oltre alle tre citate, le SuperSport) e una grande varietà di circuiti, oltre a permettere una vasta personalizzazione del mezzo e del pilota. Torna insomma lo stile di Milestone applicato alle due ruote, per appassionati e non.
BLADESTORM NIGHTMARE – PS4 e PS3 – 20/03/2015
Nel 2007 Koei Tecmo pubblicò su PS3 e Xbox 360 Bladestorm: The Hundred Years War: realizzato dal team Omega Force, il gioco puntava a ricreare l'atmosfera della guerra tra Francia e Inghilterra a cavallo tra il XIV e il XV secolo vista però dagli occhi di un capitano mercenario che potesse schierarsi volta per volta con l'una o l'altra nazione. All'epoca, Bladestorm colpì per la sua originalità e per le meccaniche ma non convinse appieno per altri motivi, tra cui ripetitività e realizzazione tecnica.
A distanza di 8 anni Koei Tecmo ci riprova, riprendendo in mano il progetto, modificandolo, ampliandolo e ritoccandolo. Il risultato é Baldestorm Nightmare, che torna su PS3 oltre ad esordire su console di nuova generazione: oltre a proporre dunque un comparto tecnico rivisto, il gioco aggiunge un'intera sezione Fantasy in cui la guerra dei cent'anni viene interrotta dal palesarsi di creature mostruose come orchi, goblin e persino draghi, mentre una forza oscura fa agire gli eroi dell'epoca in maniera inconsueta. Riusciranno queste novità a dare al gioco quello smalto che non ha avuto nel 2007?
Altre uscite della settimana:
table_img_22123
BLOODBORNE – PS4 – 25/03/2015
Arriva su PS4 una delle esclusive più attese, per lo meno da parte di tutti i milioni di fan dei lavori di From Software, quei Demon's Soul e Dark Souls I e II che hanno saputo reinterpretare il concetto di avventura e di action-RPG in chiave dark e punitiva. E dark é certamente l'ambientazione di Bloodborne: in un mondo tra il gotico e lo steampunk, con palazzi dalle alte guglie istoriate e gargoyle abbarbicati sulle pareti, dovremo esplorare la città di Yharnam in cui uno strano morbo, o forse una maledizione, ha colpito la popolazione e in cui il sangue sembra essere l'unica risorsa capace di mantenerci in vita, ma anche di maledirci.
Ma non finisce qui: sotto le fondamenta di Yharnam si snoda infatti il Chalice Dungeon, un intrico di gallerie e stanze generate dal gioco in maniera procedurale (ossia casuale) che pur mettendo in comunicazione delle zone preimpostate rappresenta una nuova sfida e una nuova avventura ogni volta che vi ci si addentra, soprattutto in multiplayer. Nelle versioni testate era possibile scegliere la propria build tra alcune preimpostate, con varie combinazioni di armi, solitamente una in mischia e una da fuoco, ma ciascuna di esse presentava due possibili configurazioni: ecco pertanto che un lungo stocco può diventare l'anima di un pesante martello, o una scimitarra essere scissa in due spade più leggere e veloci. Ma conoscendo From Software, nonostante questo arsenale l'esplorazione di Yharnam sarà tutt'altro che facile.
TOUKIDEN KIWAMI – PS4 e PS Vita – 27/03/2015
Torna a tempo di record un titolo che ha esordito su PS Vita in Europa (e in Giappone anche su PSP) appena un anno fa: Toukiden: The Age of Demons, Hunter Game di Koei Tecmo sviluppato da Omega Force ambientato in un Giappone feudale mitologico e più precisamente nel villaggio di Utakata, ultima roccaforte degli umani contro gli assalti degli Oni. Adesso Toukiden torna su PS Vita in versione riveduta ed estesa con nuove armi, nuovi personaggio, nuove missioni e un intero nuovo capitolo ambientato dopo la fine della vicenda principale narrata l'anno scorso.
Contemporaneamente, con Kiwami il gioco debutta anche su PS4, ovviamente con gli adattamenti tecnici del caso, soprattutto nel comparto grafico. Si tratta di un esordio non da poco se consideriamo il fatto che si tratta del primo Hunter Game ad affacciarsi sull'attuale generazione (in realtà ci sarebbe MH3Ultimate per Wii U, ma rimaniamo in ambito PS4): staremo a vedere se questo gli permetterà di aggiudicarsi la relativa fetta di mercato prima dell'arrivo (tutt'altro che scontato) di Capcom.
L'Italiana Milestone torna al mondo del motociclismo con un gioco il cui titolo non lascia spazio a interpretazione: RIDE. E di saltare in sella e correre si tratta, a prescindere che optiate per una Superbike su un circuito classico del MotoMondiale, per una Naked su un tracciato country o una moto storica tra le vie delle principali città del mondo (tra cui Milano). Il gioco mette a disposizione dell'utente oltre 100 moto divise nelle quattro categoria (oltre alle tre citate, le SuperSport) e una grande varietà di circuiti, oltre a permettere una vasta personalizzazione del mezzo e del pilota. Torna insomma lo stile di Milestone applicato alle due ruote, per appassionati e non.
BLADESTORM NIGHTMARE – PS4 e PS3 – 20/03/2015
Nel 2007 Koei Tecmo pubblicò su PS3 e Xbox 360 Bladestorm: The Hundred Years War: realizzato dal team Omega Force, il gioco puntava a ricreare l'atmosfera della guerra tra Francia e Inghilterra a cavallo tra il XIV e il XV secolo vista però dagli occhi di un capitano mercenario che potesse schierarsi volta per volta con l'una o l'altra nazione. All'epoca, Bladestorm colpì per la sua originalità e per le meccaniche ma non convinse appieno per altri motivi, tra cui ripetitività e realizzazione tecnica.
A distanza di 8 anni Koei Tecmo ci riprova, riprendendo in mano il progetto, modificandolo, ampliandolo e ritoccandolo. Il risultato é Baldestorm Nightmare, che torna su PS3 oltre ad esordire su console di nuova generazione: oltre a proporre dunque un comparto tecnico rivisto, il gioco aggiunge un'intera sezione Fantasy in cui la guerra dei cent'anni viene interrotta dal palesarsi di creature mostruose come orchi, goblin e persino draghi, mentre una forza oscura fa agire gli eroi dell'epoca in maniera inconsueta. Riusciranno queste novità a dare al gioco quello smalto che non ha avuto nel 2007?
Altre uscite della settimana:
- DMC Devil May Cry: Definitive Edition – PS4 – 17/03/2015
- Resident Evil Revelations 2 (release fisica) – PS3 e PS4 – 17/03/2015
table_img_22123
Settimana dal 22/03/2015 al 28/03/2015
BLOODBORNE – PS4 – 25/03/2015
Arriva su PS4 una delle esclusive più attese, per lo meno da parte di tutti i milioni di fan dei lavori di From Software, quei Demon's Soul e Dark Souls I e II che hanno saputo reinterpretare il concetto di avventura e di action-RPG in chiave dark e punitiva. E dark é certamente l'ambientazione di Bloodborne: in un mondo tra il gotico e lo steampunk, con palazzi dalle alte guglie istoriate e gargoyle abbarbicati sulle pareti, dovremo esplorare la città di Yharnam in cui uno strano morbo, o forse una maledizione, ha colpito la popolazione e in cui il sangue sembra essere l'unica risorsa capace di mantenerci in vita, ma anche di maledirci.
Ma non finisce qui: sotto le fondamenta di Yharnam si snoda infatti il Chalice Dungeon, un intrico di gallerie e stanze generate dal gioco in maniera procedurale (ossia casuale) che pur mettendo in comunicazione delle zone preimpostate rappresenta una nuova sfida e una nuova avventura ogni volta che vi ci si addentra, soprattutto in multiplayer. Nelle versioni testate era possibile scegliere la propria build tra alcune preimpostate, con varie combinazioni di armi, solitamente una in mischia e una da fuoco, ma ciascuna di esse presentava due possibili configurazioni: ecco pertanto che un lungo stocco può diventare l'anima di un pesante martello, o una scimitarra essere scissa in due spade più leggere e veloci. Ma conoscendo From Software, nonostante questo arsenale l'esplorazione di Yharnam sarà tutt'altro che facile.
TOUKIDEN KIWAMI – PS4 e PS Vita – 27/03/2015
Torna a tempo di record un titolo che ha esordito su PS Vita in Europa (e in Giappone anche su PSP) appena un anno fa: Toukiden: The Age of Demons, Hunter Game di Koei Tecmo sviluppato da Omega Force ambientato in un Giappone feudale mitologico e più precisamente nel villaggio di Utakata, ultima roccaforte degli umani contro gli assalti degli Oni. Adesso Toukiden torna su PS Vita in versione riveduta ed estesa con nuove armi, nuovi personaggio, nuove missioni e un intero nuovo capitolo ambientato dopo la fine della vicenda principale narrata l'anno scorso.
Contemporaneamente, con Kiwami il gioco debutta anche su PS4, ovviamente con gli adattamenti tecnici del caso, soprattutto nel comparto grafico. Si tratta di un esordio non da poco se consideriamo il fatto che si tratta del primo Hunter Game ad affacciarsi sull'attuale generazione (in realtà ci sarebbe MH3Ultimate per Wii U, ma rimaniamo in ambito PS4): staremo a vedere se questo gli permetterà di aggiudicarsi la relativa fetta di mercato prima dell'arrivo (tutt'altro che scontato) di Capcom.