Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony

Il mese di Ottobre non é stato certo scevro di uscite e novità, ma tradizionalmente é a Novembre che alcuni dei brand più grossi e acclamati fanno la loro comparsa sullo scaffale. Ecco pertanto che, sebbene nel numero forse siano un po' inferiori, nella qualità e nel “peso del titolo” le novità di Novembre si preparano ancora una volta a compiere attentati ai nostri portafogli o a farci riempire la lista dei desideri natalizi


Settimana dal 3/11/2014 al 9/11/2014



CALL OF DUTY: ADVANCED WARFARE - PS4 e PS3 - 4/11/2014
Lo sparatutto di Activision, quest'anno sviluppato da Sledghammer Studios, arriva su console di vecchia e nuova generazione con un'inedita ambientazione futuristica. Call of Duty: Advanced Warfare é il primo titolo della serie a beneficiare di ben tre anni di sviluppo, un tempo enorme che ha permesso al team americano di poter lavorare ad un nuovo engine e ad una serie di idee che promettono di rinnovare le meccaniche del gameplay. La storia racconterà l'evoluzione e la maturazione di un singolo protagonista che crescerà nell'arco narrativo di dieci anni, passando da semplice recluta a marine esperto e navigato: una storia complessa, ricca di sentimenti, passione, perdite e tanto carico emozionale.

Contrapposto a questo, un cattivo “di spessore” interpretato dall'attore Kevin Spacey. Ambientazione futuristica, abbiamo detto, ma ispirata ai progetti bellici attualmente in studio: fucili ad onde soniche, hud con realtà aumentata, tute per la mimetizzazione e, cosa più importante di tutte, l'esoscheletro. Questo gadget porterà una vera e propria filosofia innovativa nell'approccio delle missioni, grazie alle diverse caratteristiche di cui dispone: salti vertiginosi, speed dash, guanti magnetici per arrampicarsi sui muri o forza aggiuntiva per spostare oggetti pesantissimi.

Naturalmente, CoD non sarebbe CoD senza Multiplayer, in cui la novità prende il nome di Exo Survival: essa propone infatti la possibilità a quattro giocatori di cimentarsi in una serie di scenari in cui la collaborazione tra le diverse tipologie di agenti speciali (ce ne saranno di quattro tipi differenti!) si rivelerà fondamentale per contrastare le ondate di nemici che metteranno a ferro e fuoco il campo di battaglia. Non mancheranno, ovviamente, le tradizionali modalità versus.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Call of Duty: Advanced Warfare



TEARS TO TIARA II: HEIR TO THE OVERLORD - PS3 - 7/11/2014
Tears to Tiara II racconta le avventure di Hamilcar Barca, un giovane apprendista del Divine Empire che nasconde un terribile segreto. Quando l'impero decide di sacrificare una ragazza innocente sul rogo, non potrà fare a meno di svelarlo, esplodendo di rabbia e liberando il potere demoniaco di un berserker. Forte di questa nuova entità e con l'insistenza di una divinità femminile, Hamilcar intraprende una missione per liberare il suo popolo dalla tirannia di un Impero ormai corrotto. Durante il suo viaggio per liberare se stesso e il suo popolo ridotto in schiavitù, combatterà al fianco di alcuni potenti alleati, creature e persino divinità. Tuttavia, dovrà cercare soprattutto di controllare il suo demone interno, prima di ridurre in cenere l'intero impero.

Sviluppato da Aquapazza, il gioco propone un gameplay strategico a turni che metterà a dura prova anche gli utenti più esperti con una serie di combattimenti davvero emozionanti: attacchi condivisi, colpi consecutivi e magie potenziabili aggiungono ulteriore profondità e varietà. La trama é promessa in uno sviluppo che coinvolgerà più di 15 personaggi principali per oltre 80 ore.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Call of Duty: Advanced Warfare


Altre uscite della settimana:







Settimana dal 10/11/2014 al 16/11/2014



ASSASSIN'S CREED UNITY - PS4 - 13/11/2014
Ubisoft gioca la carta della Rivoluzione Francese - un periodo storico decisamente “caldo” che influenzò la politica dell'intera Europa - per il primo titolo del brand Assassin's Creed sviluppato esplicitamente per macchine di fascia alta, ossia PC e console new-gen. Assassin's Creed Unity ci presenta il protagonista Arno Dorian nato nel 1768 da genitori Franco/Austriaci e che si unirà al Credo degli Assassini proprio all'inizio della Rivoluzione - nel 1789.

Oltre alle auspicabili migliorie sotto l'aspetto tecnico, Unity introdurrà una novità decisamente importante per il brand, ossia la possibilità di affrontare svariate missioni in modalità Cooperativa fino a 4 giocatori. Il sistema offrirà dunque volta per volta obiettivi differenti a seconda dello svolgimento della missioni e soprattutto inciterà i giocatori a coordinare le loro azioni in modo da essere maggiormente efficienti.
Non mancheranno naturalmente nuove armi, come la “Phantom Blade” scagliabile contro il nemico con un meccanismo a balestra, o abilità speciali che i giocatori potranno decidere di sviluppare: solo uno scassinatore, ad esempio, potrà superare determinate porte, mentre un personaggio (o un gruppo) sprovvisto di tale abilità dovrà cercare percorsi alternativi. Assassin's Creed, pertanto, cresce e si rinnova ancora pur conservando il suo concept originario, basato sullo stealth, i combattimenti action, il parkour e una vasta città - Parigi - da esplorare da cima a fondo.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Assassin's Creed Unity


ASSASSIN'S CREED ROGUE - PS3 - 13/11/2014
Se da un lato Ubisoft esordisce con Unity come esclusiva new-gen, dall'altro non dimentica le piattaforme che hanno portato al successo la saga degli Assassini: ecco pertanto che in contemporanea al capitolo Parigino arriva sugli scaffali anche Assassin's Creed Rogue. Forte dell'esperienza maturata dalla software house nei precedenti due capitoli, Rogue ci porta nuovamente nello scenario coloniale Nord-Americano, situandosi come anello di congiunzione tra la storia di Edward e quella di Connor: faremo così conoscenza con Shay Cormac, un Assassino che all'inizio della vicenda entrerà in disaccordo coi metodi della Confraternita e si schiererà dalla parte dei Templari.

In Rogue ritroviamo un po' tutti gli elementi che hanno caratterizzato (nel meglio) ACIII e ACIVBF: tanto per cominciare, rimane la parte di navigazione e battaglie navali, acclamata nel terzo capitolo e migliorata nel quarto, la quale offrirà nuovi armamenti e manovre per i nostri battelli. Saranno presenti anche i territori selvaggi, sorte di “piccole Frontiere” dove svolgere missioni o andare a caccia, e numerosi segreti da raccogliere o enigmi da risolvere. L'esplorazione si sposterà poi nei mari del nord, tra iceberg e distese ghiacciate.
Ambientato nel corso della guerra coloniale tra Inghilterra e Francia, il gioco ci farà rincontrare svariati personaggi dei precedenti due capitoli: Adewale, Achille, Benjamin Franklin e, soprattutto, Heytam Kenway. Forse il fatto di interpretare un Templare rende comunque Rogue uno spin-off rispetto alla saga portate, ma ciò non di meno l'esperienza promette di essere vasta e interessante come solo questa saga ci ha abituato.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Assassin's Creed Unity


PRO EVOLUTION SOCCER 2015 - PS4 e PS3 - 13/11/2014
La serie PES é stata nel corso degli ultimi anni piuttosto criticata, soprattutto dal pubblico, perdendo a più riprese il confronto con la diretta concorrente; nell'ultima edizione, oltretutto, ha evitato di debuttare sulla new-gen preferendo rimanere ancorata alla generazione PS3. Pur non scordando questa fascia di utenza, Konami quest'anno effettua il grande passo, e forte di un motore grafico sviluppato da Kojima Production - il Fox Engine - e di un team dalla forte componente Europea, si prepara a sfidare FIFA sul tappeto erboso.
Il gameplay é sostanzialmente cambiato, dando a chi sta giocando la sensazione di riuscire ad avere il pieno controllo del giocatore con la palla tra i piedi, senza però perdere in fluidità. Grazie ad un ritmo di gioco decisamente ragionato, anche la gestione del centrocampo diventa un elemento di massima attenzione: vero e proprio protagonista di questi frangenti di gioco é il player ID che nella “battaglia per il possesso palla” riesce a riportare in digitale le movenze di moltissimi giocatori delle squadre più blasonate. Encomiabile anche lo sforzo tecnico nella realizzazione di stadi, giocatori e altri dettagli. Insomma: PES 2015 c'é, e si vede.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Call of Duty: Advanced Warfare
2

TALES OF HEARTS R - PS Vita - 14/11/2014
Arrivano in esclusiva su PS Vita le avventure di Kor Meteor, un giovane coraggioso che le cui abilità con la spada convincono il nonno a consegnargli un'arma molto speciale, conosciuta come Soma: i possessori di una Soma possono acquisire una Spiria molto potente, la fonte di ogni forma di vita, da cui derivano anche l'ingegno e la volontà umana. Kor incontra presto una giovane ragazza di nome Kohaku Hearts, che é stata maledetta da una strega misteriosa. Nel tentativo di liberarla dall'incantesimo, Kor spezza casualmente il nucleo della sua Spiria, che era anche la fonte di tutte le sue emozioni. Kor deve quindi intraprendere un viaggio per scoprire come ripristinare la Spiria di Kohaku.
Oltre a una trama avvincente e profonda, Tales of Hearts R include un nuovo sistema di combattimento, “l'Aerial Chase Linear Motion Battle System”, basato sul celebre “Linear Motion Battle System” della serie. I giocatori potranno spostarsi liberamente in aria e provare una serie di frenetici combattimenti aerei, in grado di spazzare via ogni nemico.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Call of Duty: Advanced Warfare
5

Altre uscite della settimana:







Settimana dal 17/11/2014 al 23/11/2014



GRAND THEFT AUTO V - PS4 - 18/11/2014
Un titolo che probabilmente non ha bisogno di presentazioni e che arriva sulla nuova generazione dopo aver letteralmente sbancato i botteghini di tutto il mondo. GTA V ci mette nei panni di tre protagonisti che rispondono ai nomi Michael, Franklin e Trevor, i quali vivranno le loro molteplici vicende nello scenario della città di Los Santos. GTA é sempre stato un prodotto controverso e d'altronde quando fai vestire al giocatore i panni di un criminale é difficile che non sia così. Eppure Rockstar va oltre e con questo capitolo supera nuovi limiti spingendo con forza sulla volgarità dei dialoghi.

La presenza di tre personaggi influenza naturalmente il gameplay, e durante le fasi libere é possibile in ogni momento passare da uno all'altro per occuparsi delle faccende personali che ognuno avrà. La città di Los Santos é decisamente vasta e zeppa di attività, sia di trama sia collaterali, tra cui spiccano i cosiddetti “Colpi”, vere e proprie attività criminali a livello di Ocean's Eleven. Con il lancio sulla nuova generazione, inoltre, il gioco promette di ampliare e migliorare ulteriormente l'ottimo comparto tecnico, e per chi già possedesse il prodotto su PS3 sarà anche possibile importare i progressi e i salvataggi, soprattutto con riferimento alla modalità GTA Online.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
GTA V


FAR CRY 4 - PS4 e PS3 - 18/10/2014
Dopo un ottimo terzo capitolo ambientato in un'isola meno deserta di quanto avremmo voluto, Far Cry ci trasporta in una nuova avventura nella regione del Kyrat, in Nepal, alle pendici dell'Himalaya, “regno” di un personaggio ai limiti del folle che risponde al nome di Pagan Min. Il gioco sotto l'aspetto del gameplay non ha rivoluzionato nulla, dando ancora una volta al giocatore la possibilità di approcciare le varie missioni in modo diretto e quindi squisitamente più action, oppure marcando i nemici con il binocolo e provando a muoversi silenziosamente sfruttando le diverse dinamiche stealth in possesso del protagonista Ajay Ghale.

La nuova ambientazione offre però nuove strategie e tecniche con cui approcciare i problemi, come ad esempio lo sfruttamento degli animali per creare scompiglio o addirittura, nel caso degli elefanti, distruzione tra le file nemiche rimanendo a debita distanza. Completare le missioni o i compiti che ci verranno chiesti, ci permetterà inoltre di sbloccare dei punti esperienza che potremo spendere all'interno dell'immancabile skill tree. Questa volta, le abilità del nostro personaggio saranno divise in due tronconi: quello della guerra (via della tigre) che ci permetterà di sbloccare nuove mosse offensive o stealth, oppure quello delle abilità passive (via dell'elefante) che andrà ad aumentare i valori del nostro personaggio.
Insomma: dalle prime prove sul campo, questo Far Cry 4 sembra avere i numeri per bissare il successo del predecessore, per lo meno per quanto concerne il gameplay e la cura nell'ambientazione: attendiamo la versione definitiva per sbilanciarci anche sulla trama e testare più approfonditamente le modalità multiplayer.

DRAGON AGE: INQUISITION - PS4 e PS3 - 21/11/2014
Dopo uno sviluppo lungo e travagliato, un cambio (o per meglio dire un “accostamento”) di generazione in corsa e qualche ritardo, arriva alfine il terzo Dragon Age, il quale rinnega il numero 3 focalizzandosi sullo scopo dell'avventura, ossia l'Inquisizione. Niente a che vedere con Torquemada, il mondo di Thedas é minacciato dalle forze del Caos e toccherà all'Inquisitore, ossia al giocatore, trovare il mondo per contrastarle. Per fare ciò, l'Inquisitore dovrà stringere delle alleanze, il ché vale sia per le varie razze e fazioni politiche, sempre in lotta tra loro nonostante la minaccia superiore, sia per i seguaci da inserire nella propria Inquisizione. Il gioco offre dunque un open world ricco di molteplici trame e sotto-trame, con un gran numero di finali possibili.

Il sistema di combattimento segue le orme dei predecessori cercando di cogliere il meglio di entrambe le filosofie: action e strategica. Sarà possibile combattere in prima linea o comunque in tempo reale, impostando precedentemente le strategie e le abilità a disposizione del proprio team, oppure accedere in qualsiasi momento alla schermata tattica tramite cui programmare mosse particolari o impartire ordini specifici. Il gioco offrirà anche una modalità cooperativa fino a 4 giocatori online.
In sostanza, il team BioWare sembra essere riuscito a mettere alla frusta i sistemi nuovi e meno nuovi per creare ancora una volta un RPG che unisca in sé le caratteristiche dell'avventura moderna alla strategia e al gusto “vecchia scuola” della gestione di un gruppo di avventurieri.

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
Dragon Age Inquisition


Altre uscite della settimana:







Settimana dal 24/11/2014 al 30/11/2014



LITTLEBIGPLANET 3 - PS4 e PS3 - 28/10/2014
E' stato la sorpresa più inaspettata sul palco dell'E3 2014: quando Media Molecule ha annunciato che non sarebbe stato presente alla fiera LosAngelina, nessuno si aspettava che ci sarebbe stato Sackboy. E invece così fu, e questo perché LittleBigPlanet 3 é stato sviluppato dai ragazzi di Sumo Digital, i quali sono certamente partiti dal lavoro di MM e sono stati coadiuvati da XDev. Qual é la novità di questo terzo capitolo, oltre al team di sviluppo e al non indifferente fatto che esca simultaneamente su PS3 e PS4? Presto detto: allo storico protagonista sono stati affiancati tre nuovi amici da impersonare.

Sackboy rimarrà come sempre la mascotte e manterrà tutte le capacità viste nei precedenti capitoli, le quali si riassumono nella possibilità di aggrapparsi a determinate superfici o oggetti e di poter utilizzare armi e attrezzi reperibili in giro. Oddsock é un pupazzo a quattro zampe dal comportamento a metà tra un cane e una rana, molto veloce ed agile, in grado di effettuare salti in sequenza rimbalzando sulle pareti. Toggle é umanoide, ma non conosce mezze misure: può essere grosso e pesante, o piccolo e leggero; ovviamente la sua stazza variabile può essere utile sia per attivare meccanismi a peso, sia per passare attraverso pertugi troppo stretti per i suoi amici.

Chiude la parata l'uccellino Swoop, capace di volare e di trasportare i suoi amici. Ovviamente la presenza di un personaggio con una simile mobilità, ed in generale la nuova incarnazione del brand, ha portato ad uno sviluppo ancora più approfondito dei livelli e dell'editor, compresa la possibilità di limitare la scelta del personaggio a seconda della mappa realizzata. L'upgrade tecnico conta ad ogni modo ora ben 16 livelli di parallasse in cui sbizzarrirsi nelle proprie creazioni. E come sempre: Gioca, Crea, Condividi!

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony
LittleBigPlanet 3


Altre uscite della settimana:







Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony

Lo Scaffale di Novembre 2014 - Sony

Tra grossi titoli di grande richiamo, passando per conversioni e porting, senza dimenticare le esclusive di terze parti e titoli proprietari, anche a Novembre lo scaffale dei prodotti destinati alle console Sony é bello pieno di novità. Sarà il caso di accaparrarsi tutto subito o meglio fare una bella lista in vista del Natale?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI