Lo Scaffale di Ottobre 2014 - Sony
Pronti a mettere mano al portafogli? Con Ottobre, come tradizione impone, gli scaffali si riempiono di grandi titoli. Abbiamo già avuto a Settembre un assaggio dell'offensiva commerciale che le software house sferrano ogni Autunno, in previsione del periodo Natalizio, e certamente ne vedremo delle belle anche a Novembre. Mettiamoci dunque comodi e cominciamo a snocciolare le novità.
LA TERRA DI MEZZO: L'OMBRA DI MORDOR - PS4 - 3/10/2014
Un gioco in grado di stupire: annunciato quasi in sordina e da molti ipotizzato come un “More of the same” dei tanti giochi sul ciclo di Tolkien, il lavoro di Monolith Software ci ha invece piacevolmente sorpreso. La storia parla di Talion, un Ranger (o Ramingo, fate voi) che viene ucciso, insieme alla moglie ed al figlio, prima ancora del risveglio dell'Oscuro Signore; risuscitato dallo spirito di un elfo senza memoria, Talion giurerà vendetta per l'accaduto.
Caratteristica principale del gioco é quella di presentare un mondo - la Terra di Mezzo, ovviamente - totalmente open dove, oltre a seguire la trama principale, Talion potrà esplorare liberamente, con un sistema che attinge a piene mani da altre saghe (anche della concorrenza) in modo da fornire un ottimo connubio tra stealth e combattimenti dinamici. Interessante soprattutto il fatto che alcuni nemici speciali vengano generati secondo delle routine random, e si potenzino man mano che il gioco prosegue.
L'Ombra di Mordor é un esempio da manuale di ottimo game design, la dimostrazione che riempire un gioco di feature ed elementi assortiti non é necessariamente una buona idea. Al contrario, Monolith ha scelto alcune caratteristiche riprese di peso dalla concorrenza per assemblarle assieme e creare un mix proprio, pieno di personalità e che semplicemente funziona. Alla base di tutto vi é però il Nemesis System, un'idea originale davvero riuscita.
NATURAL DOCTRINE - PS4, PS3 e PS Vita - 2/10/2014
Sviluppato da Kadokawa Games, arriva in Europa (dopo un lieve ritardo) un nuovo JRPG Strategico, primo a presentarsi sul palcoscenico della nuova generazione ma con funzionalità di cross-game e cross-save che lo renderanno assolutamente appetibili anche ai possessori di PS3 e PS Vita. La città-fortezza di Feste é l'ultimo baluardo civilizzato dell'umanità: intorno e sotto ad essa, le forze del male bulicano nelle rovine circostanti e nelle antiche miniere di Pluton, un minerale dalle caratteristiche eccezionali. Durante una spedizione in caccia del prezioso metallo, i giocatori scopriranno inoltre una minaccia ancora più grave che può compromettere il futuro della specie umana.
Natural Doctrine propone, in una chiave tecnica rimodernata, le meccaniche delicate e punitive di titoli quali Tactics Ogre o Final Fantasy Tactics. Il combattimento a turni richiede un'attenta pianificazione e la necessità di sperimentare, preparandosi psicologicamente ad essere sconfitti e a dover ri-provare fino a trovare la sequenza di azioni più efficiente. Questo perché Natural Doctrine non perdona: se anche uno solo dei membri del party incontra la morte, é Game Over!
Altre uscite della settimana:
ALIEN ISOLATION - PS4 e PS3 - 7/10/2014
Un'ambientazione claustrofobica, pochi sopravvissuti sparpagliati all'interno di un relitto spaziale e mostruosi alieni Xenomorfi a dar loro la caccia: indubbiamente c'é molto dello stile del registra Ridley Scott in Alien: Isolation, un gioco che rinnega la natura tipicamente FPS della maggior parte dei titoli ispirati al brand vertendo piuttosto verso un adattissimo stile survival horror in prima persona.
Un sensore troppo grosso da poter essere costantemente tenuto in mano, ambienti zeppi di oggetti il cui rumore, anche il più tenue cigolio di una sedia, si tramuta in un boato nel silenzio dello spazio, soprattutto ai sensibilissimi organi degli Xenomorfi. Lo scopo: sopravvivere, e fuggire. Toglietevi dalla testa di affrontare gli alieni a viso aperto, armati di pistola, fucile o quant'altro - anche un lanciafiamme può risultare insufficiente, soprattutto contro la forza, velocità e resistenza dei giganti neri.
Ben più efficienti saranno le tattiche di diversivo: oggetti che generino rumore a distanza, luci che si accendono e si spengono, e nel frattempo strisciare il più silenziosamente - e velocemente - possibile verso la salvezza. Tutto, in Alien Isolation, é focalizzato sull'ansia, l'angoscia e il terrore... come nel film, dopotutto.
DRIVECLUB - PS4 - 8/10/2014
Sicuramente uno dei giochi più attesi, il titolo di Evolution Studios é il primo gioco di guida sviluppato specificamente per PS4: in teoria l'avremmo dovuto vedere in azione quasi un anno fa, al lancio della console, ma software house e dev-team hanno reputato necessario prendersi questo tempo in più per rendere l'esperienza di gioco veramente completa.
DriveClub non pretende di essere un'esperienza simulativa “alla GranTurismo” - per lo meno non per quanto concerne i settaggi e altri simili parametri professionali - puntando invece all'immediatezza tipica dell'Arcade, pur in un contesto ricreato in maniera il più realistica possibile. organizzati in Club, i giocatori potranno lanciare e ricevere sfide, e cimentarsi non soltanto in gare propriamente dette (“chi arriva primo alla fine del circuito”) ma anche in prove quali la velocità di picco o il numero di sorpassi.
E' inoltre importante segnalare che DriveClub arriva sempre l'8 Ottobre anche in una versione specifica per gli utenti Plus, totalmente gratuita. Sony conta insomma di portare - in un modo o nell'altro - il gioco di Evolution Studios nelle case di tutti gli utenti PS4, realizzando così un'esperienza che porti il gioco nel mondo social.
DUST: AN ELYSIAN TAIL - PS4 - 8/10/2014
Un gioco che é legato principalmente al lavoro di una persona: quel Dean Dodrill che ha curato da solo programmazione, grafica e game design. Dust: An Elysian Tail arriva su PS4 - nell'offerta Your Instant Game Collection - dopo il discreto successo di pubblico e critica nella passata generazione. Il protagonista, Dust (appunto) é un guerriero privo di memoria in un mondo fantasy zeppo di mostri - con la caratteristica peculiare che l'intero mondo é popolato da creature pelose.
Il gioco si rifà ai classici action-platform bidimensionali (i cosiddetti “metroidvania”): la deambulazione é comunque piuttosto lineare, e soprattutto all'inizio i livelli sono dei corridoi scrollanti con sporadici bivi, inizialmente preclusi finché il giocatore non troverà l'abilità giusta. La crescita del personaggio e del suo equipaggiamento sono sufficientemente profonde da appassionare, così come il combat system semplice ma soddisfacente. Il gioco é anche piuttosto lungo se paragonato ad altri Indie, a patto di non avere in antipatia Backtracking e Grinding...
NBA 2K15 - PS4 e PS3 - 10/10/2014
Grazie anche all'aiuto di Kevin Durant, MVP stagionale 2014, gli sviluppatori hanno potuto accrescere il tasso di realismo ad una serie che negli ultimi anni si é distinta sul mercato delle simulazioni sportive. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco abbiamo avuto prova dell'ulteriore lavoro svolto al fine di accrescere il realismo; 5000 nuove animazioni sono state aggiunte ad un arsenale che avremmo già potuto definire corposo. Inoltre é stata sviluppata una nuova Ai difensiva, ed é stata migliorata quella di attacco in termini di schemi e movimenti dei giocatori senza palla.
Altra innovazione importante é il nuovo “meter”, ossia un nuovo indicatore circolare posto ai piedi del giocatore che ci segnalerà la probabilità che il tiro vada a segno. Dal punto di vista dei contenuti, alle 20 squadre dell'Eurolega si accosta una nuova interessante modalità MyTeam. Il team di sviluppo si é dimostrato convinto del nuovo prodotto che, per quanto abbiamo avuto possibilità di testare, ci ha fatto una buona impressione: l'intenzione sembra essere quella di continuare ad affermarsi nel campo della simulazione del basket.
Altre uscite della settimana:
718
THE EVIL WITHIN - PS4 e PS3 - 14/10/2014
Il titolo che segna il ritorno di Shinji Mikami al genere che l'ha reso maggiormente famoso: il Survival Horror. Noto in Giappone con il titolo di Psycho Break, The Evil Within ci calerà nei panni del detective Sebastian Castellanos, il quale viene chiamato insieme alla sua squadra per indagare una serie di truculenti delitti commessi in un ospedale psichiatrico, del quale però finirà con l'essere prigioniero. Scoprirà così un mondo distorto e malato, dove la realtà si fonde con l'incubo e dove la sua stessa salvezza sarà tutt'altro che scontata.
Munizioni limitate, armi non sempre efficaci, nemici che si fingono morti, trappole letali da evitare o sfruttare a proprio vantaggio, energumeni armati di motosega pronti a inseguirci in passaggi costellati da lame rotanti e tanti, tanti, tanti eventi apparentemente inspiegabili saranno gli ingredienti di questa avventura horror. Dalla sua, Sebastian avrà l'occasionale accesso a una zona sicura denominata “la clinica” dove potrà potenziare le proprie armi e le proprie abilità.
Inutile negare che su The Evil Within sia nata in brevissimo tempo un'Hype decisamente ripida: staremo a vedere se Shinji Mikami e i Tango Gameworks saranno stati in grado di soddisfare tutte queste aspettative.
BORDERLANDS: THE PRE-SEQUEL - PS3 - 17/10/2014
Il caotico e irrefrenabile universo di Borderlands é pronto per fare ritorno sulle nostre console: i ragazzi di 2K hanno infatti deciso di raccontarci quali sono stati i fatti avvenuti tra la fine del primo titolo e l'inizio del secondo. Collaboreremo dunque con Handsome Jack sulla sua base lunare e assisteremo alla sua trasformazione maligna, ritrovandolo in linea con quello che avevamo conosciuto in Borderlands 2.
L'ambientazione del nuovo capitolo é sicuramente decisiva al fine di introdurre le novità apportate alla serie: sulla Luna, infatti, i protagonisti avranno a che fare con una minore forza di gravità che accrescerà le verticalità e la mobilità generale dei combattimenti. Come in ogni capitolo della serie i personaggi selezionabili dal giocatore sono 4, Athena, Wilhelm, Nisha e Claptrap; se siete dei fan della saga sicuramente avete riconosciuto alcuni dei nomi appena citati. Ciascuno di questi avrà naturalmente le sue abilità ed armi speciali, nonché animazioni esilaranti a cui assistere quando ci seguirà come gregario.
Tra innovazione di trama - come per esempio la possibilità di vestire i panni degli antagonisti - e l'introduzione di nuove meccaniche, Borderlands: the Pre-Sequel promette insomma di offrire un'esperienza di gioco estremamente piacevole a tutti i fan della serie 2K.
2
F1 2014 - PS3 - 17/10/2014
Probabilmente in molti (tutti? ...diciamolo anche) si aspettavano un lancio multi-generazionale per il nuovo titolo di corse Codemaster: in effetti una versione per PS4 e Xbox One di F1 2014 é in lavorazione, ma per il momento il tradizionale lancio Ottobrino é appannaggio di piattaforme ben note al team. Appena avviato, il gioco valuterà le nostre abilità direttamente in pista con il nuovo Driver Evaluation Test, lanciandoci in un giro di prova durante il quale cercherà di adattare il livello di difficoltà alle nostre esigenze - ma sarà comunque possibile modificarlo da menù.
Nella modalità Scenario, che si affianca alle tradizionali Stagioni e Week End di Gara, il titolo offre 20 sfide differenti, le quali ci propongono alcuni momenti salienti dei Gran Premi mettendo alla prova le nostre abilità con vari obiettivi: il recupero della prima posizione dopo un guasto, arrivare primi sotto una pioggia battente ma con le gomme miste, mantenere una posizione nonostante problemi tecnici e così via.
Le novità principali di F1 2014, comunque, arrivano dai nuovi circuiti introdotti e dai cambiamenti apportati al regolamento di quest'anno, primo fra tutti l'ERS, che va a sostituire il vecchio KERS raddoppiando la potenza accumulata cineticamente a disposizione del pilota. Probabilmente le novità tecniche non sono tantissime, ma il titolo si candida ancora una volta come uno degli esponenti di spicco del genere.
3
Altre uscite della settimana:
SAMURAI WARRIORS 4 - PS4, PS3 e PS Vita - 24/10/2014
Il più recente titolo della serie Musou approda in Europa. A differenza di DW8XLCE e Warriors Orochi 3 Ultimate, i quali partono da capitoli PS3 poi adattati a PS4, Samurai Warriors 4 é stato sviluppato contemporaneamente sulle varie piattaforme- di Sony, sebbene comunque la versione più “potente” sia arrivata in Giappone in un secondo momento. quantomeno lecito attendersi, pertanto, un comparto tecnico più avanzato sulla new-gen e lo “stato dell'arte” su quella più matura.
Piuttosto che seguire le orme di DW7 e DW8, in cui la modalità trama é focalizzata sulle fazioni, Omega Force ha scelto per la costola Giapponese del brand di mantenere i singoli personaggi nei ranghi di protagonisti indiscussi. Ciò non di meno, determinate “famiglie” avranno le storie pressoché in comune. Viene anche riproposto l'editor dei personaggi, offrendo dunque al giocatore la possibilità di creare il proprio samurai da zero e viverne la storia. Omega Force e Koei Tecmo continuano dunque una transizione “smooth” tra le varie generazioni, ma a quando un prodotto specifico per la next?
8
SHADOW WARRIOR - PS4 - 24/20/2014
A volte ritornano - in tutti i sensi. L'originale Shadow Warrior fu un FPS realizzato nel 1997 da 3DRealms sul mitico Build, il motore “falso 3D” di Duke Nukem 3D. Dopo oltre 15 anni il brand é rinato su PC ad opera di Devolver Digital e Flying Wild Hog, e dopo qualche ritardo arriva adesso anche sull'ultima generazione di console. Il gioco narra la storia del guerriero Lo Wang, uno “shogun” della Zilla Enterprise, a cui viene ordinato di recuperare una spada leggendaria. Costretto ad affrontare una battaglia senza fine, Lo Wang scopre che la spada é collegata ad alcune divinità provenienti da un altro regno, che intendono distruggere il nostro mondo.
Un gioco sui samurai, dunque? Non proprio, visto che ad ogni modo la vicenda si svolge nei tempi moderni e Lo Wang, oltre alla Katana, potrà impugnare armi da fuoco di vario genere. La versione console del gioco offre inoltre un gran numero di contenuti aggiuntivi rispetto all'originale PC: una nuova modalità arena, un'espansione della Campagna principale e tante nuove armi tra cui la mazza di Serius Sam, la katana di Hotline Miami, la katana “Zilla Enterprise Z45" e la katana dell'originale Shadow Warrior.
9
Altre uscite della settimana:
NBA LIVE 15 - PS4 - 28/10/2014
EA Sports debutta con il suo brand di Basket su console di Nuova Generazione: il leit-motive del tempo di sviluppo é stato quello di cercare di ricreare un'esperienza di gioco quanto più realistica possibile, con un occhi di riguardo alla fedeltà alle movenze, i vezzi, i gesti e il comportamento caratteristico delle varie squadre. Per fare ciò, il team di sviluppo ha lavorato gomito a gomito coi coach dell'NBA, chiedendo consigli e giudizi sui work in progress. Dal punto di vista tecnico, si parla di “modelli rifiniti e un nuovo sistema di illuminazione, che rende i personaggi veramente realistici”, i quali si muovono con nuove animazioni in modo da garantire al flusso generale di gioco, ancora una volta, un grande realismo.
FREEDOM WARS - PS Vita - 31/10/2014
Dopo aver collaborato coi Comcept di Keiji Inafune alla realizzazione di Soul Sacrifice, Japan Studio torna sul genere degli hunter-games su PS Vita con Freedom Wars. Il gioco presenta un futuro distopico in cui l'umanità vive rinchiusa in città denominate Panopticon (originariamente il termine indica un particolare tipo di carcere) e in cui tutte le persone nascono con un “debito penale” di un Milione di anni di carcere da scontare a partire dal compimento della maggiore età. A meno di non voler passare dunque tutta la restante vita in reclusione, i neo-maggiorenni si ritrovano a combattere in prima linea contro gli “Adductors” dei Panopticon avversari: ogni nemico abbattuto garantirà infatti uno sconto di pena, fino alla libertà.
Nella sua battaglia, il nostro protagonista sarà accompagnato da un'unità androide dalle fattezze femminili che avrà la duplice funzione di prestargli supporto in battaglia, ma anche di comunicare alle autorità il suo comportamento e prevenire defezioni. Saranno disponibili vari tipi di armi, da quelle da mischia a quelle da fuoco, in cui il protagonista potrà specializzarsi, ma sulla falsariga di un Manga di successo avremo anche a disposizione una “frusta spinata” tramite cui potremo compiere enormi salti e afferrarci alle parti alte dei nemici. Immancabili naturalmente le modalità multiplayer, in cui fino a 8 giocatori potranno collaborare o sfidarsi in battaglia.
LORDS OF THE FALLEN - 31/10/2014
“Lord of the Fallen non é un clone di Dark Souls!”: questo é l'urlo di rabbia degli sviluppatori di Deck 13 a cui i paragoni con il titolo From Software non sono proprio andati giù. Ma d'altronde le somiglianze non sono poche: LotF, come DS, é sostanzialmente un action-RPG dark-fantasy con un gameplay difficile e punitivo. indubbiamente vero che rivestire il medesimo concept non rende due prodotti uguali: nella fattispecie, il titolo dei ragazzi di Tomasz Gop ci presenta tanto per cominciare un protagonista con un nome e un'identità ben definiti.
Harkyn, questo il nome, ha commesso diversi atti malvagi nell'arco del suo passato, atti che pesano sulla sua coscienza ma per i quali, in qualche modo, é divenuto l'unico in grado di contrastare l'oscurità eterna che minaccia il mondo. Il sistema é organizzato nelle tre classi-base del Guerriero, del Chierico e del Furfante, ma non mancheranno le skill da scegliere e potenziare per personalizzare il proprio alter ego. Deck 13 ha dichiarato di aver preso spunto non solo dagli action-RPG ma anche dai picchiaduro per rendere l'esperienza di gioco il più dinamica possibile. Infine, Lords of the Fallen nasce specificamente per la nuova generazione di console - un passo che FS farà solo con Bloodborne: il risultato é tutto da provare.
Altre uscite della settimana:
Settimana dal 1/10/2014 al 5/10/2014
LA TERRA DI MEZZO: L'OMBRA DI MORDOR - PS4 - 3/10/2014
Un gioco in grado di stupire: annunciato quasi in sordina e da molti ipotizzato come un “More of the same” dei tanti giochi sul ciclo di Tolkien, il lavoro di Monolith Software ci ha invece piacevolmente sorpreso. La storia parla di Talion, un Ranger (o Ramingo, fate voi) che viene ucciso, insieme alla moglie ed al figlio, prima ancora del risveglio dell'Oscuro Signore; risuscitato dallo spirito di un elfo senza memoria, Talion giurerà vendetta per l'accaduto.
Caratteristica principale del gioco é quella di presentare un mondo - la Terra di Mezzo, ovviamente - totalmente open dove, oltre a seguire la trama principale, Talion potrà esplorare liberamente, con un sistema che attinge a piene mani da altre saghe (anche della concorrenza) in modo da fornire un ottimo connubio tra stealth e combattimenti dinamici. Interessante soprattutto il fatto che alcuni nemici speciali vengano generati secondo delle routine random, e si potenzino man mano che il gioco prosegue.
L'Ombra di Mordor é un esempio da manuale di ottimo game design, la dimostrazione che riempire un gioco di feature ed elementi assortiti non é necessariamente una buona idea. Al contrario, Monolith ha scelto alcune caratteristiche riprese di peso dalla concorrenza per assemblarle assieme e creare un mix proprio, pieno di personalità e che semplicemente funziona. Alla base di tutto vi é però il Nemesis System, un'idea originale davvero riuscita.
NATURAL DOCTRINE - PS4, PS3 e PS Vita - 2/10/2014
Sviluppato da Kadokawa Games, arriva in Europa (dopo un lieve ritardo) un nuovo JRPG Strategico, primo a presentarsi sul palcoscenico della nuova generazione ma con funzionalità di cross-game e cross-save che lo renderanno assolutamente appetibili anche ai possessori di PS3 e PS Vita. La città-fortezza di Feste é l'ultimo baluardo civilizzato dell'umanità: intorno e sotto ad essa, le forze del male bulicano nelle rovine circostanti e nelle antiche miniere di Pluton, un minerale dalle caratteristiche eccezionali. Durante una spedizione in caccia del prezioso metallo, i giocatori scopriranno inoltre una minaccia ancora più grave che può compromettere il futuro della specie umana.
Natural Doctrine propone, in una chiave tecnica rimodernata, le meccaniche delicate e punitive di titoli quali Tactics Ogre o Final Fantasy Tactics. Il combattimento a turni richiede un'attenta pianificazione e la necessità di sperimentare, preparandosi psicologicamente ad essere sconfitti e a dover ri-provare fino a trovare la sequenza di azioni più efficiente. Questo perché Natural Doctrine non perdona: se anche uno solo dei membri del party incontra la morte, é Game Over!
Altre uscite della settimana:
- Defense Grid 2 - PS4 - 1/10/2014
- Dark Souls II: Crown of the Ivory King (DLC)- PS3 - 1/10/2014
- Pac-Man e le Avventure Mostruose 2 - PS3 - 2/10/2014
- Assassin's Creed - Birth of a New World: the American Saga - PS3 - 3/10/2014
Settimana dal 6/10/2014 al 12/10/2014
ALIEN ISOLATION - PS4 e PS3 - 7/10/2014
Un'ambientazione claustrofobica, pochi sopravvissuti sparpagliati all'interno di un relitto spaziale e mostruosi alieni Xenomorfi a dar loro la caccia: indubbiamente c'é molto dello stile del registra Ridley Scott in Alien: Isolation, un gioco che rinnega la natura tipicamente FPS della maggior parte dei titoli ispirati al brand vertendo piuttosto verso un adattissimo stile survival horror in prima persona.
Un sensore troppo grosso da poter essere costantemente tenuto in mano, ambienti zeppi di oggetti il cui rumore, anche il più tenue cigolio di una sedia, si tramuta in un boato nel silenzio dello spazio, soprattutto ai sensibilissimi organi degli Xenomorfi. Lo scopo: sopravvivere, e fuggire. Toglietevi dalla testa di affrontare gli alieni a viso aperto, armati di pistola, fucile o quant'altro - anche un lanciafiamme può risultare insufficiente, soprattutto contro la forza, velocità e resistenza dei giganti neri.
Ben più efficienti saranno le tattiche di diversivo: oggetti che generino rumore a distanza, luci che si accendono e si spengono, e nel frattempo strisciare il più silenziosamente - e velocemente - possibile verso la salvezza. Tutto, in Alien Isolation, é focalizzato sull'ansia, l'angoscia e il terrore... come nel film, dopotutto.
DRIVECLUB - PS4 - 8/10/2014
Sicuramente uno dei giochi più attesi, il titolo di Evolution Studios é il primo gioco di guida sviluppato specificamente per PS4: in teoria l'avremmo dovuto vedere in azione quasi un anno fa, al lancio della console, ma software house e dev-team hanno reputato necessario prendersi questo tempo in più per rendere l'esperienza di gioco veramente completa.
DriveClub non pretende di essere un'esperienza simulativa “alla GranTurismo” - per lo meno non per quanto concerne i settaggi e altri simili parametri professionali - puntando invece all'immediatezza tipica dell'Arcade, pur in un contesto ricreato in maniera il più realistica possibile. organizzati in Club, i giocatori potranno lanciare e ricevere sfide, e cimentarsi non soltanto in gare propriamente dette (“chi arriva primo alla fine del circuito”) ma anche in prove quali la velocità di picco o il numero di sorpassi.
E' inoltre importante segnalare che DriveClub arriva sempre l'8 Ottobre anche in una versione specifica per gli utenti Plus, totalmente gratuita. Sony conta insomma di portare - in un modo o nell'altro - il gioco di Evolution Studios nelle case di tutti gli utenti PS4, realizzando così un'esperienza che porti il gioco nel mondo social.
DUST: AN ELYSIAN TAIL - PS4 - 8/10/2014
Un gioco che é legato principalmente al lavoro di una persona: quel Dean Dodrill che ha curato da solo programmazione, grafica e game design. Dust: An Elysian Tail arriva su PS4 - nell'offerta Your Instant Game Collection - dopo il discreto successo di pubblico e critica nella passata generazione. Il protagonista, Dust (appunto) é un guerriero privo di memoria in un mondo fantasy zeppo di mostri - con la caratteristica peculiare che l'intero mondo é popolato da creature pelose.
Il gioco si rifà ai classici action-platform bidimensionali (i cosiddetti “metroidvania”): la deambulazione é comunque piuttosto lineare, e soprattutto all'inizio i livelli sono dei corridoi scrollanti con sporadici bivi, inizialmente preclusi finché il giocatore non troverà l'abilità giusta. La crescita del personaggio e del suo equipaggiamento sono sufficientemente profonde da appassionare, così come il combat system semplice ma soddisfacente. Il gioco é anche piuttosto lungo se paragonato ad altri Indie, a patto di non avere in antipatia Backtracking e Grinding...
NBA 2K15 - PS4 e PS3 - 10/10/2014
Grazie anche all'aiuto di Kevin Durant, MVP stagionale 2014, gli sviluppatori hanno potuto accrescere il tasso di realismo ad una serie che negli ultimi anni si é distinta sul mercato delle simulazioni sportive. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco abbiamo avuto prova dell'ulteriore lavoro svolto al fine di accrescere il realismo; 5000 nuove animazioni sono state aggiunte ad un arsenale che avremmo già potuto definire corposo. Inoltre é stata sviluppata una nuova Ai difensiva, ed é stata migliorata quella di attacco in termini di schemi e movimenti dei giocatori senza palla.
Altra innovazione importante é il nuovo “meter”, ossia un nuovo indicatore circolare posto ai piedi del giocatore che ci segnalerà la probabilità che il tiro vada a segno. Dal punto di vista dei contenuti, alle 20 squadre dell'Eurolega si accosta una nuova interessante modalità MyTeam. Il team di sviluppo si é dimostrato convinto del nuovo prodotto che, per quanto abbiamo avuto possibilità di testare, ci ha fatto una buona impressione: l'intenzione sembra essere quella di continuare ad affermarsi nel campo della simulazione del basket.
Altre uscite della settimana:
- Akiba's Trip: Undead & Undressed - PS3 e PS Vita - 9/10/2014
- Skylanders Trap Team - PS4 e PS3 - 10/10/2014
- Sleeping Dogs: Definitive Edition - PS4 - 10/10/2014
Settimana dal 13/10/2014 al 19/10/2014
THE EVIL WITHIN - PS4 e PS3 - 14/10/2014
Il titolo che segna il ritorno di Shinji Mikami al genere che l'ha reso maggiormente famoso: il Survival Horror. Noto in Giappone con il titolo di Psycho Break, The Evil Within ci calerà nei panni del detective Sebastian Castellanos, il quale viene chiamato insieme alla sua squadra per indagare una serie di truculenti delitti commessi in un ospedale psichiatrico, del quale però finirà con l'essere prigioniero. Scoprirà così un mondo distorto e malato, dove la realtà si fonde con l'incubo e dove la sua stessa salvezza sarà tutt'altro che scontata.
Munizioni limitate, armi non sempre efficaci, nemici che si fingono morti, trappole letali da evitare o sfruttare a proprio vantaggio, energumeni armati di motosega pronti a inseguirci in passaggi costellati da lame rotanti e tanti, tanti, tanti eventi apparentemente inspiegabili saranno gli ingredienti di questa avventura horror. Dalla sua, Sebastian avrà l'occasionale accesso a una zona sicura denominata “la clinica” dove potrà potenziare le proprie armi e le proprie abilità.
Inutile negare che su The Evil Within sia nata in brevissimo tempo un'Hype decisamente ripida: staremo a vedere se Shinji Mikami e i Tango Gameworks saranno stati in grado di soddisfare tutte queste aspettative.
BORDERLANDS: THE PRE-SEQUEL - PS3 - 17/10/2014
Il caotico e irrefrenabile universo di Borderlands é pronto per fare ritorno sulle nostre console: i ragazzi di 2K hanno infatti deciso di raccontarci quali sono stati i fatti avvenuti tra la fine del primo titolo e l'inizio del secondo. Collaboreremo dunque con Handsome Jack sulla sua base lunare e assisteremo alla sua trasformazione maligna, ritrovandolo in linea con quello che avevamo conosciuto in Borderlands 2.
L'ambientazione del nuovo capitolo é sicuramente decisiva al fine di introdurre le novità apportate alla serie: sulla Luna, infatti, i protagonisti avranno a che fare con una minore forza di gravità che accrescerà le verticalità e la mobilità generale dei combattimenti. Come in ogni capitolo della serie i personaggi selezionabili dal giocatore sono 4, Athena, Wilhelm, Nisha e Claptrap; se siete dei fan della saga sicuramente avete riconosciuto alcuni dei nomi appena citati. Ciascuno di questi avrà naturalmente le sue abilità ed armi speciali, nonché animazioni esilaranti a cui assistere quando ci seguirà come gregario.
Tra innovazione di trama - come per esempio la possibilità di vestire i panni degli antagonisti - e l'introduzione di nuove meccaniche, Borderlands: the Pre-Sequel promette insomma di offrire un'esperienza di gioco estremamente piacevole a tutti i fan della serie 2K.
2
F1 2014 - PS3 - 17/10/2014
Probabilmente in molti (tutti? ...diciamolo anche) si aspettavano un lancio multi-generazionale per il nuovo titolo di corse Codemaster: in effetti una versione per PS4 e Xbox One di F1 2014 é in lavorazione, ma per il momento il tradizionale lancio Ottobrino é appannaggio di piattaforme ben note al team. Appena avviato, il gioco valuterà le nostre abilità direttamente in pista con il nuovo Driver Evaluation Test, lanciandoci in un giro di prova durante il quale cercherà di adattare il livello di difficoltà alle nostre esigenze - ma sarà comunque possibile modificarlo da menù.
Nella modalità Scenario, che si affianca alle tradizionali Stagioni e Week End di Gara, il titolo offre 20 sfide differenti, le quali ci propongono alcuni momenti salienti dei Gran Premi mettendo alla prova le nostre abilità con vari obiettivi: il recupero della prima posizione dopo un guasto, arrivare primi sotto una pioggia battente ma con le gomme miste, mantenere una posizione nonostante problemi tecnici e così via.
Le novità principali di F1 2014, comunque, arrivano dai nuovi circuiti introdotti e dai cambiamenti apportati al regolamento di quest'anno, primo fra tutti l'ERS, che va a sostituire il vecchio KERS raddoppiando la potenza accumulata cineticamente a disposizione del pilota. Probabilmente le novità tecniche non sono tantissime, ma il titolo si candida ancora una volta come uno degli esponenti di spicco del genere.
3
Altre uscite della settimana:
- Raven's Cry - PS4 e PS3 - 14/10/2014
Settimana dal 20/10/2014 al 26/10/2014
SAMURAI WARRIORS 4 - PS4, PS3 e PS Vita - 24/10/2014
Il più recente titolo della serie Musou approda in Europa. A differenza di DW8XLCE e Warriors Orochi 3 Ultimate, i quali partono da capitoli PS3 poi adattati a PS4, Samurai Warriors 4 é stato sviluppato contemporaneamente sulle varie piattaforme- di Sony, sebbene comunque la versione più “potente” sia arrivata in Giappone in un secondo momento. quantomeno lecito attendersi, pertanto, un comparto tecnico più avanzato sulla new-gen e lo “stato dell'arte” su quella più matura.
Piuttosto che seguire le orme di DW7 e DW8, in cui la modalità trama é focalizzata sulle fazioni, Omega Force ha scelto per la costola Giapponese del brand di mantenere i singoli personaggi nei ranghi di protagonisti indiscussi. Ciò non di meno, determinate “famiglie” avranno le storie pressoché in comune. Viene anche riproposto l'editor dei personaggi, offrendo dunque al giocatore la possibilità di creare il proprio samurai da zero e viverne la storia. Omega Force e Koei Tecmo continuano dunque una transizione “smooth” tra le varie generazioni, ma a quando un prodotto specifico per la next?
8
SHADOW WARRIOR - PS4 - 24/20/2014
A volte ritornano - in tutti i sensi. L'originale Shadow Warrior fu un FPS realizzato nel 1997 da 3DRealms sul mitico Build, il motore “falso 3D” di Duke Nukem 3D. Dopo oltre 15 anni il brand é rinato su PC ad opera di Devolver Digital e Flying Wild Hog, e dopo qualche ritardo arriva adesso anche sull'ultima generazione di console. Il gioco narra la storia del guerriero Lo Wang, uno “shogun” della Zilla Enterprise, a cui viene ordinato di recuperare una spada leggendaria. Costretto ad affrontare una battaglia senza fine, Lo Wang scopre che la spada é collegata ad alcune divinità provenienti da un altro regno, che intendono distruggere il nostro mondo.
Un gioco sui samurai, dunque? Non proprio, visto che ad ogni modo la vicenda si svolge nei tempi moderni e Lo Wang, oltre alla Katana, potrà impugnare armi da fuoco di vario genere. La versione console del gioco offre inoltre un gran numero di contenuti aggiuntivi rispetto all'originale PC: una nuova modalità arena, un'espansione della Campagna principale e tante nuove armi tra cui la mazza di Serius Sam, la katana di Hotline Miami, la katana “Zilla Enterprise Z45" e la katana dell'originale Shadow Warrior.
9
Altre uscite della settimana:
- Need For Speed Rivals Complete Edition - PS4 e PS3 - 21/10/2014
- The Legend of Korra - PS4 e PS3 - 22/10/2014
- Chariot - PS4 - 23/10/2014
- Just Dance 2015 - PS4 e PS3 - 23/10/2014
- MXGP The Official Motocross Videogame - PS4 - 24/10/2014
- Singstar Ultimate Party - PS4 e PS3 - 24/10/2014
Settimana dal 27/10/2014 al 2/11/2014
NBA LIVE 15 - PS4 - 28/10/2014
EA Sports debutta con il suo brand di Basket su console di Nuova Generazione: il leit-motive del tempo di sviluppo é stato quello di cercare di ricreare un'esperienza di gioco quanto più realistica possibile, con un occhi di riguardo alla fedeltà alle movenze, i vezzi, i gesti e il comportamento caratteristico delle varie squadre. Per fare ciò, il team di sviluppo ha lavorato gomito a gomito coi coach dell'NBA, chiedendo consigli e giudizi sui work in progress. Dal punto di vista tecnico, si parla di “modelli rifiniti e un nuovo sistema di illuminazione, che rende i personaggi veramente realistici”, i quali si muovono con nuove animazioni in modo da garantire al flusso generale di gioco, ancora una volta, un grande realismo.
FREEDOM WARS - PS Vita - 31/10/2014
Dopo aver collaborato coi Comcept di Keiji Inafune alla realizzazione di Soul Sacrifice, Japan Studio torna sul genere degli hunter-games su PS Vita con Freedom Wars. Il gioco presenta un futuro distopico in cui l'umanità vive rinchiusa in città denominate Panopticon (originariamente il termine indica un particolare tipo di carcere) e in cui tutte le persone nascono con un “debito penale” di un Milione di anni di carcere da scontare a partire dal compimento della maggiore età. A meno di non voler passare dunque tutta la restante vita in reclusione, i neo-maggiorenni si ritrovano a combattere in prima linea contro gli “Adductors” dei Panopticon avversari: ogni nemico abbattuto garantirà infatti uno sconto di pena, fino alla libertà.
Nella sua battaglia, il nostro protagonista sarà accompagnato da un'unità androide dalle fattezze femminili che avrà la duplice funzione di prestargli supporto in battaglia, ma anche di comunicare alle autorità il suo comportamento e prevenire defezioni. Saranno disponibili vari tipi di armi, da quelle da mischia a quelle da fuoco, in cui il protagonista potrà specializzarsi, ma sulla falsariga di un Manga di successo avremo anche a disposizione una “frusta spinata” tramite cui potremo compiere enormi salti e afferrarci alle parti alte dei nemici. Immancabili naturalmente le modalità multiplayer, in cui fino a 8 giocatori potranno collaborare o sfidarsi in battaglia.
LORDS OF THE FALLEN - 31/10/2014
“Lord of the Fallen non é un clone di Dark Souls!”: questo é l'urlo di rabbia degli sviluppatori di Deck 13 a cui i paragoni con il titolo From Software non sono proprio andati giù. Ma d'altronde le somiglianze non sono poche: LotF, come DS, é sostanzialmente un action-RPG dark-fantasy con un gameplay difficile e punitivo. indubbiamente vero che rivestire il medesimo concept non rende due prodotti uguali: nella fattispecie, il titolo dei ragazzi di Tomasz Gop ci presenta tanto per cominciare un protagonista con un nome e un'identità ben definiti.
Harkyn, questo il nome, ha commesso diversi atti malvagi nell'arco del suo passato, atti che pesano sulla sua coscienza ma per i quali, in qualche modo, é divenuto l'unico in grado di contrastare l'oscurità eterna che minaccia il mondo. Il sistema é organizzato nelle tre classi-base del Guerriero, del Chierico e del Furfante, ma non mancheranno le skill da scegliere e potenziare per personalizzare il proprio alter ego. Deck 13 ha dichiarato di aver preso spunto non solo dagli action-RPG ma anche dai picchiaduro per rendere l'esperienza di gioco il più dinamica possibile. Infine, Lords of the Fallen nasce specificamente per la nuova generazione di console - un passo che FS farà solo con Bloodborne: il risultato é tutto da provare.
Altre uscite della settimana:
- WWE 2K15 - PS4 e PS3 - 31/10/2014
Lo Scaffale di Ottobre 2014 - Sony
Lo Scaffale di Ottobre 2014 - Sony
L'offensiva commerciale dell'Autunno ormai iniziato si rispecchia in un'abbondanza di titoli sugli scaffali di Ottobre. C'é di tutto, dai titoli sportivi, agli action-RPG, agli strategici, agli FPS, ai Survival Horror - e soprattutto in due titoli di questa categoria si arrampicano due Hype niente affatto da sottovalutare. Ma Natale é ancora lontano...