Logitech T650

di Luca Gambino
Una della maggiori critiche rivolte al nuovo Sistema operativo di Microsoft é senza dubbio legato alla sua particolare interfaccia utente. Dopo anni di Windows “tradizionale”, ritrovarsi di fronte ad un'interfaccia del tutto nuovo, per quanto intuitiva (in linea di massima), é stato uno choc per molti degli utenti finali, tanto che alcuni hanno desistito dall'avventurarsi in Win8, per ritornare nuovamente tra le braccia del più sicuro Windows 7.

E' evidente che la UI studiata dai tecnici di Redmond é maggiormente rivolta ad un'esperienza “tattile”, tant'é vero che se provate ad utilizzare Win 8 su un qualsiasi tablet (magari proprio quel Surface made in Microsoft e appena giunto in Italia), vi troverete di fronte ad un'esperienza intuitiva come non mai. Ma sul PC classico, ammettiamolo, é tutta un'altra cosa. Se siete, comunque, tra quelli che vogliono usare Win8 così com'é stato progettato e non volete cedere alle soluzioni “casalinghe” che riportano l'interfaccia a quella di Win7, sappiate che Logitech ha pensato a voi, immettendo sul mercato questo Touchpad Wireless t650 che cerca, per quanto possibile, di rendere più “touchable” il Vostro Windows 8.

Di cosa si tratta, in buona sostanza? In soldoni, così come suggerisce il nome, il t650 é un touchpad di generose dimensioni, a cui sono state inserite numerose funzioni avanzate che lo rendono veramente un oggetto in grado di cambiare dopo qualche minuto di apprendistato, la vostra esperienza sul nuovo SO di Microsoft.



Grazie infatti al software a corredo e ai driver da installare sul vostro sistema, il t650 é in grado di creare shortcut e gesture che permettono di saltare da un'applicazione all'altra senza dovere per forza di cose ricorrere all'uso della tastiera o al dover fare numerosi passaggi con il mouse.
Se per esempio in questo momento volessi ritornare alla schermata principale di Windows, mi basterebbe poggiare e far scorrere verso l'altro tre dita della mano (destra o sinistra é indifferente) e il gioco é fatto. Per ritornare su questa schermata, le faro scorrere verso il basso, mentre se voglio scorrere le applicazioni aperte, é sufficiente puntare un dito sul lato sinistro del touchpad e farlo scorrere verso destra. Facile, semplice e intuitivo.

Ecco, Logitech ha giocato molto proprio sul fattore dell'intuitività, regalandoci (a 79€ di listino non é esattamente un regalo, sia intesi), un prodotto davvero plug & play, grazie soprattutto al suo microricevitore Unyfing. Questo significa che se avete già un ricevitore simile sul Vostro PC, non dovrete nemmeno scomodare una nuova porta USB, dal momento che il dispositivo si andrà ad accoppiare immediatamente con il ricevitore già presente.



Ovviamente un sistema di questo tipo che, rivoluziona il modo di usufruire di un sistema di puntamento, necessita di un qualche apprendistato, perché se é vero che il t650 risulta comodo e immediato per le normali operazioni di navigazione web e di spostamento all'interno della vostra area di lavoro, é altrettanto vero che risulta più macchinoso da utilizzare in ambiti più lavorativi che richiedono una maggiore precisione. Effettuare multi selezioni di testo o anche un semplice copia-incolla necessita di pratica e pazienza, inutile girarci intorno. Anche in altri ambiti quali photoshop o programmi dedicati all'editing video, il t650 si é dimostrato inizialmente ostico, salvo poi recuperare credenziali dopo qualche ora di utilizzo, risultando comunque pur sempre qualche gradino indietro rispetto ad un normale mouse.

Da un punto di vista prettamente costruttivo, i materiali utilizzati per la realizzazione del t650 sono assolutamente di prim'ordine, in modo da garantire un perfetto funzionamento anche nelle condizioni di utilizzo più estremo. La superficie in vetro é progettata per resistere anche ai graffi e alle sollecitazioni "giornaliere" ed é dotato di una batteria interna che ha una durata stimata di circa 30 giorni, ricaricabile tramite il cavo microUSB incluso nella confezione. In ultimo é da segnalare come il t650 svolga le sue funzioni anche all'interno di Windows 7, dove sono state studiate shortcuts e gesture ad hoc, anche se le sue funzionalità probabilmente hanno meno senso, visto l'utilizzo del sistema operativo sicuramente più "snello" rispetto a windows 8.