Lumia 920
di
Dopo più due mesi di utilizzo giornaliero, tra un messaggio e una telefonata (e tanto altro, dopotutto siamo nel 2013) ci siamo detti: é arrivato il momento di far sapere a quelli che ci seguono, cosa ne pensiamo di questo Lumia 920, top di gamma Nokia equipaggiato con Windows Phone 8.
La casa finlandese, dopo gli anni in cui era praticamente diventata sinonimo di “telefonino”, ha dovuto fare i conti con l'arrivo di Apple e lo strapotere di Samsung e Android, accoppiata che, con l'aiuto di altri produttori, ha reso il sistema operativo di Google la prima potenza in campo mobile.
Nokia, ancorata al suo vecchio OS Symbian, (ufficialmente andato in pensione solo qualche giorno fa) non ha saputo contrastare efficacemente il successo straordinario dei suoi nuovi competitor, avviandosi verso un lento ed inesorabile declino.
L'alleanza inaspettata con Microsoft é stata la soluzione, non certo in discesa, scelta da Nokia per rilanciarsi nel campo smartphone; lasciando comunque attiva la produzione di una serie di device slegata dall'OS di Redmond.
Dopo il discreto successo dei primi Lumia equipaggiati con Windows Phone 7, lo scorso novembre é arrivato il nuovo Lumia 920, primo smartphone con Windows Phone 8 (insieme al fratello minore 820) a debuttare sul mercato.
Un successo ben oltre le aspettative, soprattutto in Italia (dove la quota di mercato é vicina a iOS di Apple), ha caratterizzato i primi mesi di commercializzazione, con sold out prolungati in vari paesi e un allargamento progressivo della disponibilità in mercati strategicamente importanti come Cina e India.
Un telefono sulla bocca di tutti e nelle mani di più gente di quanto Nokia immaginasse può essere considerato un gran bell'inizio. Considerate le promesse, forse, anche qualcosa di più.
Tutto molto bello direte voi, ma il telefono?
Quello che vogliamo fare oggi é “prendere le distanze” dalle classiche recensioni piene di numeri, megapixel ed effetti speciali, per parlarvi di “impressioni d'uso quotidiano”. Non per nascondere le (eccezionali peraltro) caratteristiche tecniche del telefono, quanto piuttosto per dare il giusto peso ad un aspetto troppo spesso trascurato: l'opinione personale. Riservando una breve trattazione delle caratteristiche tecniche alla fine.
Il primo aspetto che emerge subito dopo aver configurato il telefono, ed inserito gli account Microsoft, Facebook,Twitter e LinkedIn é la sensazione di avere un telefono costruito intorno all'utente e proprio per questo motivo unico.
Lo si capisce dalla schermata di blocco in cui si alternano le foto del nostro profilo Facebook, dalle notifiche dei social network, dal numero di email e dagli appuntamenti del calendario. Tutti dati che si aggiornano in tempo reale e che é facile tenere sott'occhio ancor prima di accedere alla home.
L'eleganza minimalista che caratterizza la home e le tile animate (lo stile "Metro" che condivide con Xbox 360 e Windows 8) rappresenta il vero segno distintivo di Windows Phone, la tile “io” ne rivela la filosofia che c'é dietro: la semplicità di vivere connessi; caratteristiche che distinguono l'OS di Microsoft dalla staticità delle interfacce degli altri OS.
La ricetta di questa semplicità appare subito in controtendenza: ridurre il numero delle app necessarie integrandole direttamente nell'OS, dando comunque la possibilità di scaricarle e utilizzarle.
Attraverso la tile “Io” é possibile postare status su Facebook , Twitter e LinkedIn, controllare la cronologia dei messaggi dei propri amici e rispondere ai commenti, chattare su Facebook e Windows Live (la chat di msn in pratica). Il tutto utilizzando una singola “app” preinstallata.
La natura di Windows Phone é decisamente “social” e punta a velocizzare una serie di operazioni che su altri telefoni spesso richiedono l'uso di più app, con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo. Un aspetto che può sembrare di poco conto ma che si traduce in un'ottima esperienza d'uso, soprattutto per chi vive di “pane e social network”.
La stessa facilità e immediatezza contraddistingue l'hub foto: per accedere alla fotocamera é sufficiente premere il tasto dedicato e scattata una foto é possibile condividerla con un semplice click sui social o su SkyDrive, modificarla attraverso le app dedicate alle foto o allegarla ad una mail.
Proprio le foto, grazie alla tecnologia PureView, sono uno dei punti di forza del telefono: l'obiettivo stabilizzato (il primo telefono ad averne uno!) da 8.7 mpx, unito ad una focale f/2.0, permette di scattare foto e girare video di qualità elevata e luminosi anche in condizioni di luce “difficili”. I video, allo stesso tempo, risulteranno più stabili (meno mossi) in quanto la ripresa é meno sensibile ai movimenti del telefono.
La suite Office integrata e le Email (davvero molto elegante l'interfaccia grafica) ne fanno un ottimo telefono anche per chi vuole farne un uso business. E' infatti semplicissimo scrivere o modificare un documento World ed Exel o modificare una presentazione PowerPoint per poi condividere il tutto via mail come allegato o caricarlo su SkyDrive. Inoltre, con le potenzialità di Office365, é possibile iniziare a lavorare ad un documento sul PC di casa e ultimarlo su Windows Phone, senza la paura di imbattersi in qualche incompatibilità.
Un discorso a parte meritano le app esclusive sviluppate da Nokia per la serie Lumia, al Marketplace di Microsoft (comune per tutti i telefoni) si affiancano infatti i market dei singoli produttori. Il lavoro di Nokia si é dimostrato, probabilmente per lo stretto rapporto con la società di Redmond, nettamente migliore di quello dei propri competitor, rappresentando un valore aggiunto che ci sentiamo caldamente di consigliarvi di tenere in considerazione se avete intenzione di acquistare un Windows Phone.
Tra le tante app esclusive e gratuite, meritano di essere citate Nokia Music e Nokia City Lens, oltre all'ottima e famosa Nokia Drive, recentemente estesa a tutti i Windows Phone.
Nokia Drive é un ottimo navigatore satellitare dotato di funzione vocale e con la possibilità (cosa che non tutti permettono) di scaricare le mappe in modo da non richiedere la connessione internet per funzionare. Questo si traduce in un risparmio di traffico dati ed annulla tutti i problemi legati alla copertura e alla velocità della connessione.
Nokia Music, oltre all'acquisto di milioni di brani, permette di ascoltare in streaming o scaricare gratuitamente fino a 4 playlist, aggiornabili a cadenza regolare. Una versione denominata Nokia Music+, annunciata qualche giorno fa, permetterà di estenderne le funzionalità eliminando questo limite e aumentando la qualità della musica (già più che buona) di ben 8 volte. Il tutto al costo di 3,99 euro. Una valida alternativa ai quasi 10 euro mensili di Xbox Music.
Nokia City Lens rappresenta invece un'ottima app di “realtà aumentata”: accedendo alla fotocamera vedrete i punti d'interesse vicini e le indicazioni stradali (oltre ad indirizzo, sito web e numero di telefono) per raggiungerli. Il tutto vedendo realmente ciò che vi circonda invece della classica schermata nera.
Interessante, soprattutto per i possessori di Xbox 360, l'integrazione di Xbox Live in una serie di giochi (200 G per gioco). Una volta inserita la propria Gamertag avrete quindi modo di incrementare i vostri G anche attraverso Windows Phone. Potrete anche comunicare (via chat testuale) con i contatti della vostra lista amici, confrontare gli obiettivi, gestire il vostro profilo e l'avatar. Inoltre, l'appena rilasciato Skulls of Shogun può essere giocato su tutti i device Microsoft permettendo l'utilizzo di un salvataggio comune per poter continuare la partita ovunque vogliate. Una feature che sembra proprio un assaggio di una caratteristica che vedremo con più frequenza con l'arrivo di Xbox 720.
A due anni dall'uscita della prima versione, Windows Phone ha corretto alcuni punti deboli della prima versione come l'impossibilità di effettuare screen e il blocco della condivisione dei file attraverso il bluetooth e aggiunto la possibilità di ridimensionare la dimensione delle singole tile, portando ad un'ulteriore livello la personalizzazione della home.
La funzione "bambini", novità esclusiva di Windows Phone 8, consente di creare una sezione separata del telefono in cui inserire solo alcune app e limitare l'uso di alcune funzioni del telefono.
Il vero ostacolo che non permette ancora all'OS di raggiungere la “piena maturità” é l'esiguo numero di App rispetto ai più diffusi Android e iOS. Con l'arrivo di Windows Phone 8 e il successo di Lumia 920 il catalogo ha raggiunto quota 110.000, un numero che garantisce una buona varietà di scelta e la copertura di quasi tutte le categorie. Le app -inspiegabilmente- mancanti (come ad esempio instagram) spesso godono di valide alternative che però non sono certamente in grado di garantire l'appeal dei grossi nomi che vogliono replicare, non sempre riuscendoci.
Inoltre, come se non bastasse, le app arrivano spesso in ritardo e non offrono la medesima qualità delle controparti Android e iOS, oltre ad avere (soprattutto i giochi) un prezzo più alto.
Parlando nel dettaglio del telefono notiamo che l'unico difetto riscontrato, se così possono essere definiti 50 gr, é il peso del terminale rispetto alla media dei top di gamma.
La ragione é subito spiegata nel “peso della tecnologia” che caratterizza il telefono. Oltre all'ottica stabilizzata di cui abbiamo parlato in precedenza, a pesare é il modulo interno che permette la ricarica wireless attraverso un apposito stand venduto separatamente al costo di euro 59,90. Il peso é comunque ben bilanciato e la sensazione di avere un oggetto più “pesante” del solito svanisce dopo pochi giorni di utilizzo.
Eccezionale la definizione e la luminosità dello schermo PureMotion HD+ da 4,3” e ad alta risoluzione (1280x768), così come il refresh a 60Hz e la fluidità dell'OS, sempre reattivo in ogni situazione.
Ottimi anche i materiali: scocca in policarbonato lucido (scordatevi la plastica verniciata) per i colori bianco, rosso e giallo, versione opaca per la colorazione nera. Lo schermo é in vetro curvo di tipo Gorilla Glass.
La memoria di 32 GB é espandibile gratuitamente solo attraverso l'app Skydrive, esclusa quindi la possibilità (al contrario del modello 820) di inserire una micro sd. Buona la durata della batteria, un uso “normale” del telefono vi consentirà tranquillamente di arrivare a fine serata.
Presente il pieno supporto alle reti 4G LTE (grazie all'ultimo aggiornamento "Portico") e la tecnologia NFC. Utile, soprattutto per chi va in moto, la tecnologia applicata al touch screen che offre la possibilità di poter usare il telefono con i guanti. Delude invece l'assenza della radio, funzione presente in Windows Phone 7 che é stata rimossa nella nuova versione del software. Sul sito Nokia.it vengono elencate nel dettaglio le specifiche tecniche complete del vostro attuale smartphone.
Nokia Lumia 920, dopo più di due mesi di utilizzo intensivo, si é rivelato un ottimo telefono che ci sentiamo di consigliare ad un pubblico giovane, interessato alle sue funzioni social e multimediali e, allo stesso tempo, a chi vuole farne un uso “business” grazie alla suite Office e all'ottima gestione delle email. Un device dotato della tecnologia più avanzata che trova il suo vero limite in un catalogo di app meno ricco di quello offerto dalla concorrenza. Proprio per questo motivo ci sentiamo di sconsigliarlo a chi non é disposto a rinunciare ad alcune app reputate “imprescindibili” e a chi é sempre alla ricerca del “giochino” o dell'app all'ultima moda. Ah, a proposito di moda (e di ritardi), Ruzzle arriverà tra poco su Windows Phone. Come volevasi dimostrare...
La casa finlandese, dopo gli anni in cui era praticamente diventata sinonimo di “telefonino”, ha dovuto fare i conti con l'arrivo di Apple e lo strapotere di Samsung e Android, accoppiata che, con l'aiuto di altri produttori, ha reso il sistema operativo di Google la prima potenza in campo mobile.
Nokia, ancorata al suo vecchio OS Symbian, (ufficialmente andato in pensione solo qualche giorno fa) non ha saputo contrastare efficacemente il successo straordinario dei suoi nuovi competitor, avviandosi verso un lento ed inesorabile declino.
L'alleanza inaspettata con Microsoft é stata la soluzione, non certo in discesa, scelta da Nokia per rilanciarsi nel campo smartphone; lasciando comunque attiva la produzione di una serie di device slegata dall'OS di Redmond.
Dopo il discreto successo dei primi Lumia equipaggiati con Windows Phone 7, lo scorso novembre é arrivato il nuovo Lumia 920, primo smartphone con Windows Phone 8 (insieme al fratello minore 820) a debuttare sul mercato.
Un successo ben oltre le aspettative, soprattutto in Italia (dove la quota di mercato é vicina a iOS di Apple), ha caratterizzato i primi mesi di commercializzazione, con sold out prolungati in vari paesi e un allargamento progressivo della disponibilità in mercati strategicamente importanti come Cina e India.
Un telefono sulla bocca di tutti e nelle mani di più gente di quanto Nokia immaginasse può essere considerato un gran bell'inizio. Considerate le promesse, forse, anche qualcosa di più.
Tutto molto bello direte voi, ma il telefono?
Quello che vogliamo fare oggi é “prendere le distanze” dalle classiche recensioni piene di numeri, megapixel ed effetti speciali, per parlarvi di “impressioni d'uso quotidiano”. Non per nascondere le (eccezionali peraltro) caratteristiche tecniche del telefono, quanto piuttosto per dare il giusto peso ad un aspetto troppo spesso trascurato: l'opinione personale. Riservando una breve trattazione delle caratteristiche tecniche alla fine.
Il primo aspetto che emerge subito dopo aver configurato il telefono, ed inserito gli account Microsoft, Facebook,Twitter e LinkedIn é la sensazione di avere un telefono costruito intorno all'utente e proprio per questo motivo unico.
Lo si capisce dalla schermata di blocco in cui si alternano le foto del nostro profilo Facebook, dalle notifiche dei social network, dal numero di email e dagli appuntamenti del calendario. Tutti dati che si aggiornano in tempo reale e che é facile tenere sott'occhio ancor prima di accedere alla home.
L'eleganza minimalista che caratterizza la home e le tile animate (lo stile "Metro" che condivide con Xbox 360 e Windows 8) rappresenta il vero segno distintivo di Windows Phone, la tile “io” ne rivela la filosofia che c'é dietro: la semplicità di vivere connessi; caratteristiche che distinguono l'OS di Microsoft dalla staticità delle interfacce degli altri OS.
La ricetta di questa semplicità appare subito in controtendenza: ridurre il numero delle app necessarie integrandole direttamente nell'OS, dando comunque la possibilità di scaricarle e utilizzarle.
Attraverso la tile “Io” é possibile postare status su Facebook , Twitter e LinkedIn, controllare la cronologia dei messaggi dei propri amici e rispondere ai commenti, chattare su Facebook e Windows Live (la chat di msn in pratica). Il tutto utilizzando una singola “app” preinstallata.
La natura di Windows Phone é decisamente “social” e punta a velocizzare una serie di operazioni che su altri telefoni spesso richiedono l'uso di più app, con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo. Un aspetto che può sembrare di poco conto ma che si traduce in un'ottima esperienza d'uso, soprattutto per chi vive di “pane e social network”.
La stessa facilità e immediatezza contraddistingue l'hub foto: per accedere alla fotocamera é sufficiente premere il tasto dedicato e scattata una foto é possibile condividerla con un semplice click sui social o su SkyDrive, modificarla attraverso le app dedicate alle foto o allegarla ad una mail.
Proprio le foto, grazie alla tecnologia PureView, sono uno dei punti di forza del telefono: l'obiettivo stabilizzato (il primo telefono ad averne uno!) da 8.7 mpx, unito ad una focale f/2.0, permette di scattare foto e girare video di qualità elevata e luminosi anche in condizioni di luce “difficili”. I video, allo stesso tempo, risulteranno più stabili (meno mossi) in quanto la ripresa é meno sensibile ai movimenti del telefono.
La suite Office integrata e le Email (davvero molto elegante l'interfaccia grafica) ne fanno un ottimo telefono anche per chi vuole farne un uso business. E' infatti semplicissimo scrivere o modificare un documento World ed Exel o modificare una presentazione PowerPoint per poi condividere il tutto via mail come allegato o caricarlo su SkyDrive. Inoltre, con le potenzialità di Office365, é possibile iniziare a lavorare ad un documento sul PC di casa e ultimarlo su Windows Phone, senza la paura di imbattersi in qualche incompatibilità.
Un discorso a parte meritano le app esclusive sviluppate da Nokia per la serie Lumia, al Marketplace di Microsoft (comune per tutti i telefoni) si affiancano infatti i market dei singoli produttori. Il lavoro di Nokia si é dimostrato, probabilmente per lo stretto rapporto con la società di Redmond, nettamente migliore di quello dei propri competitor, rappresentando un valore aggiunto che ci sentiamo caldamente di consigliarvi di tenere in considerazione se avete intenzione di acquistare un Windows Phone.
Tra le tante app esclusive e gratuite, meritano di essere citate Nokia Music e Nokia City Lens, oltre all'ottima e famosa Nokia Drive, recentemente estesa a tutti i Windows Phone.
Nokia Drive é un ottimo navigatore satellitare dotato di funzione vocale e con la possibilità (cosa che non tutti permettono) di scaricare le mappe in modo da non richiedere la connessione internet per funzionare. Questo si traduce in un risparmio di traffico dati ed annulla tutti i problemi legati alla copertura e alla velocità della connessione.
Nokia Music, oltre all'acquisto di milioni di brani, permette di ascoltare in streaming o scaricare gratuitamente fino a 4 playlist, aggiornabili a cadenza regolare. Una versione denominata Nokia Music+, annunciata qualche giorno fa, permetterà di estenderne le funzionalità eliminando questo limite e aumentando la qualità della musica (già più che buona) di ben 8 volte. Il tutto al costo di 3,99 euro. Una valida alternativa ai quasi 10 euro mensili di Xbox Music.
Nokia City Lens rappresenta invece un'ottima app di “realtà aumentata”: accedendo alla fotocamera vedrete i punti d'interesse vicini e le indicazioni stradali (oltre ad indirizzo, sito web e numero di telefono) per raggiungerli. Il tutto vedendo realmente ciò che vi circonda invece della classica schermata nera.
Interessante, soprattutto per i possessori di Xbox 360, l'integrazione di Xbox Live in una serie di giochi (200 G per gioco). Una volta inserita la propria Gamertag avrete quindi modo di incrementare i vostri G anche attraverso Windows Phone. Potrete anche comunicare (via chat testuale) con i contatti della vostra lista amici, confrontare gli obiettivi, gestire il vostro profilo e l'avatar. Inoltre, l'appena rilasciato Skulls of Shogun può essere giocato su tutti i device Microsoft permettendo l'utilizzo di un salvataggio comune per poter continuare la partita ovunque vogliate. Una feature che sembra proprio un assaggio di una caratteristica che vedremo con più frequenza con l'arrivo di Xbox 720.
A due anni dall'uscita della prima versione, Windows Phone ha corretto alcuni punti deboli della prima versione come l'impossibilità di effettuare screen e il blocco della condivisione dei file attraverso il bluetooth e aggiunto la possibilità di ridimensionare la dimensione delle singole tile, portando ad un'ulteriore livello la personalizzazione della home.
La funzione "bambini", novità esclusiva di Windows Phone 8, consente di creare una sezione separata del telefono in cui inserire solo alcune app e limitare l'uso di alcune funzioni del telefono.
Il vero ostacolo che non permette ancora all'OS di raggiungere la “piena maturità” é l'esiguo numero di App rispetto ai più diffusi Android e iOS. Con l'arrivo di Windows Phone 8 e il successo di Lumia 920 il catalogo ha raggiunto quota 110.000, un numero che garantisce una buona varietà di scelta e la copertura di quasi tutte le categorie. Le app -inspiegabilmente- mancanti (come ad esempio instagram) spesso godono di valide alternative che però non sono certamente in grado di garantire l'appeal dei grossi nomi che vogliono replicare, non sempre riuscendoci.
Inoltre, come se non bastasse, le app arrivano spesso in ritardo e non offrono la medesima qualità delle controparti Android e iOS, oltre ad avere (soprattutto i giochi) un prezzo più alto.
Parlando nel dettaglio del telefono notiamo che l'unico difetto riscontrato, se così possono essere definiti 50 gr, é il peso del terminale rispetto alla media dei top di gamma.
La ragione é subito spiegata nel “peso della tecnologia” che caratterizza il telefono. Oltre all'ottica stabilizzata di cui abbiamo parlato in precedenza, a pesare é il modulo interno che permette la ricarica wireless attraverso un apposito stand venduto separatamente al costo di euro 59,90. Il peso é comunque ben bilanciato e la sensazione di avere un oggetto più “pesante” del solito svanisce dopo pochi giorni di utilizzo.
Eccezionale la definizione e la luminosità dello schermo PureMotion HD+ da 4,3” e ad alta risoluzione (1280x768), così come il refresh a 60Hz e la fluidità dell'OS, sempre reattivo in ogni situazione.
Ottimi anche i materiali: scocca in policarbonato lucido (scordatevi la plastica verniciata) per i colori bianco, rosso e giallo, versione opaca per la colorazione nera. Lo schermo é in vetro curvo di tipo Gorilla Glass.
La memoria di 32 GB é espandibile gratuitamente solo attraverso l'app Skydrive, esclusa quindi la possibilità (al contrario del modello 820) di inserire una micro sd. Buona la durata della batteria, un uso “normale” del telefono vi consentirà tranquillamente di arrivare a fine serata.
Presente il pieno supporto alle reti 4G LTE (grazie all'ultimo aggiornamento "Portico") e la tecnologia NFC. Utile, soprattutto per chi va in moto, la tecnologia applicata al touch screen che offre la possibilità di poter usare il telefono con i guanti. Delude invece l'assenza della radio, funzione presente in Windows Phone 7 che é stata rimossa nella nuova versione del software. Sul sito Nokia.it vengono elencate nel dettaglio le specifiche tecniche complete del vostro attuale smartphone.
Nokia Lumia 920, dopo più di due mesi di utilizzo intensivo, si é rivelato un ottimo telefono che ci sentiamo di consigliare ad un pubblico giovane, interessato alle sue funzioni social e multimediali e, allo stesso tempo, a chi vuole farne un uso “business” grazie alla suite Office e all'ottima gestione delle email. Un device dotato della tecnologia più avanzata che trova il suo vero limite in un catalogo di app meno ricco di quello offerto dalla concorrenza. Proprio per questo motivo ci sentiamo di sconsigliarlo a chi non é disposto a rinunciare ad alcune app reputate “imprescindibili” e a chi é sempre alla ricerca del “giochino” o dell'app all'ultima moda. Ah, a proposito di moda (e di ritardi), Ruzzle arriverà tra poco su Windows Phone. Come volevasi dimostrare...